Visualizza Versione Completa : Peso della moto...
ANDRIUUUU
18-06-2012, 12:00
salve signori,
come tutti sapete non sono un esperto motociclista, 2 mesi per l'esattezza :happy4:, però volevo fare una domanda agli esperti relativa al peso delle nostre moto, o meglio di come si percepisce il peso.
Cerco di spiegarmi meglio, io ho uno sportster 1200 C del 98, con anteriore modificato(piastre,forcellone e 16"), drag bar e resto originale.
Foto per capirci
http://img138.imageshack.us/img138/6495/immagini1268.jpg
Insomma la questione è che a me sembra pesi come un macigno, o quanto meno ho la sensazione che pesi come un macigno. Da fermo ovviamente la sensazione è accentuata, ma anche in movimento sembra pesante che poi in movimento oltre una certa velocità vibra tutto e vabbè :D
Mi sono reso conto di questa cosa sedendomi su un Road King, che sembrava LEGGERISSIMA rispetto alla mia, e provando, anche se per poco, un nightster( di 45 :happy7:) che sembrava una bici :sad2:.
Questione di baricentro della moto? posso migliorare la sensazione in qualche modo?
Spiegate che sono curioso...
grazie :)
willieroero
18-06-2012, 12:04
chiedilo al meccanico che ti ha montato la ruota di uno Scania lì davanti ...
rimettila com'era prima che oltre a guadagnarci in estetica torni ad una situazione più equilibrata per quanto concerne la guidabilità. Anche lo pneumatico anteriore non sembra un granchè, pare uno di quei vecchi profili old-style che facevano penare i nostri nonni.
strobocck
18-06-2012, 12:11
con un avantreno così,il dragbar non migliora la situazione....bella mi piace...io sono dragbar dipendente...
sella un pò altina però...:happy5:
chiedilo al meccanico che ti ha montato la ruota di uno Scania lì davanti ...
rimettila com'era prima che oltre a guadagnarci in estetica torni ad una situazione più equilibrata per quanto concerne la guidabilità. Anche lo pneumatico anteriore non sembra un granchè, pare uno di quei vecchi profili old-style che facevano penare i nostri nonni.
Mi sà proprio Willi che ci hai aZzeccato a dir poco in pieno :happy4:
In quanto all'aspetto estetico invero a me personalmente non dispiace ma certo delle due una : o la ruota di scania o la manovrabilità :happy4::happy4:
PaoloOvada
18-06-2012, 12:46
Il colpevole e' l'avantreno.
ANDRIUUUU
18-06-2012, 13:13
Il colpevole e' l'avantreno.
ottimo, e così ce lo teniamo :biggrinlove:
Andrea HD
18-06-2012, 13:36
ottimo, e così ce lo teniamo :biggrinlove:
basta cambiare la gomma (e cerchio), metticene una con sezione e (forse anche diametro) inferiore
con un avantreno così,il dragbar non migliora la situazione....bella mi piace...io sono dragbar dipendente...
sella un pò altina però...:happy5:
si cmq il dragbar non migliora ma non è quello. Io avevo stessa moto (xl1200c del 98) con dragbar ma con la ruota di dimensioni stock all'anteriore ed era maneggevolissima, pur considerato che sono sempre h-d, mica delle motard ;);)
ANDRIUUUU
18-06-2012, 14:16
si cmq il dragbar non migliora ma non è quello. Io avevo stessa moto (xl1200c del 98) con dragbar ma con la ruota di dimensioni stock all'anteriore ed era maneggevolissima, pur considerato che sono sempre h-d, mica delle motard ;);)
dici che a metterci un mini ape o un moto della biltwell http://www.mercatinoharley.com/usato_harley_davidson/media/annunci/19719/superbig/1337474591.jpg
potrebbe migliorare?
il mio cmq non era un post di lamentela, ma tecnico per capire meglio quali sono le caratteristiche che modificano la sensazione di peso. Voglio dire, perchè il road king mi sembrava "leggero"? Una questione di baricentro?
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il mio cmq non era un post di lamentela, ma tecnico per capire meglio quali sono le caratteristiche che modificano la sensazione di peso. Voglio dire, perchè il road king mi sembrava "leggero"? Una questione di baricentro?
Mah! secondo mè............ la butto lì da profano, non è una questione di baricentro ma di progetto.
Checchè se ne pensi anche alla Harley ci sono degli ingegneri progettisti.......... Da cui se vai a stravolgere un progetto, privilegiando solo l'aspetto estetico, nel tuo caso monti come dice Willi una ruota di scania con una copertura anni 60......... perchè poi farsi o porsi domande tecniche quando la risposta è ovvia.:happy5:
ANDRIUUUU
18-06-2012, 14:30
Mah! secondo mè............ la butto lì da profano, non è una questione di baricentro ma di progetto.
Checchè se ne pensi anche alla Harley ci sono degli ingegneri progettisti.......... Da cui se vai a stravolgere un progetto, privilegiando solo l'aspetto estetico, nel tuo caso monti come dice Willi una ruota di scania con una copertura anni 60......... perchè poi farsi o porsi domande tecniche quando la risposta è ovvia.:happy5:
ma io non sto parlando della MIA moto, ma di qualsiasi...
la mia è un pò stravolta, certo, quindi sicuramente pagherà qualcosa, a discapito di uno stile che a me piace tantissimo.
e gia, perchè farsi domande...continuiamo a non capirci un *****...grazie :sad4:
carosello
18-06-2012, 14:41
ma io non sto parlando della MIA moto, ma di qualsiasi...
la mia è un pò stravolta, certo, quindi sicuramente pagherà qualcosa, a discapito di uno stile che a me piace tantissimo.
e gia, perchè farsi domande...continuiamo a non capirci un *****...grazie :sad4:
Indipendentemente dal tipo di moto ci sono delle caratteristiche che le rendono più o meno maneggevoli.
A favore della maneggevolezza puoi metterci un ridotto angolo di apertura dell'avantreno, la misura e il profilo delle gomme e il peso portato verso il basso e verso il centro della moto. Se si esagera si ha instabilità dovuta ad estremo nervosismo della moto.
Ovviamente se si va nella direzione opposta si perde maneggevolezza. :happy5:
ma io non sto parlando della MIA moto, ma di qualsiasi...
la mia è un pò stravolta, certo, quindi sicuramente pagherà qualcosa, a discapito di uno stile che a me piace tantissimo.
e gia, perchè farsi domande...continuiamo a non capirci un *****...grazie :sad4:
Risposte a carattere generale ne hai avute almeno 2 o 3 compresa la mia, perlatro cortese.
Seppoi ti "ripassi" i tuoi post dall'inizio credo (è un eufemismo chiaramente) che tu sia parlando della TUA moto :happy5:
ANDRIUUUU
18-06-2012, 14:57
Risposte a carattere generale ne hai avute almeno 2 o 3 compresa la mia, perlatro cortese.
Seppoi ti "ripassi" i tuoi post dall'inizio credo (è un eufemismo chiaramente) che tu sia parlando della TUA moto :happy5:
non capisco se tu stia cercando di fare polemica per forza...cmq ti ringrazio per il contributo a questa discussione. Però vorrei capire meglio, evidentemente non sei la persona adeguata a darmi una risposta. Poi se la discussione non è interessante o banale saranno i moderatori a deciderlo...
Vic_Nightrain_71
18-06-2012, 15:04
hai fatto controllare i cuscinetti dello sterzo, canotto ecc ? le piastre sono state sostituite magari c'è bisogno
di una lubrificata.
non capisco se tu stia cercando di fare polemica per forza...cmq ti ringrazio per il contributo a questa discussione. Però vorrei capire meglio, evidentemente non sei la persona adeguata a darmi una risposta. Poi se la discussione non è interessante o banale saranno i moderatori a deciderlo...
Lungi da me dall'aver voglia di far polemica, non ho fatto nessun commento di merito sulla discussione e mi rivolgo alla clemenza ed alle illuminate decisioni dei dei moderatori.
Ti ringrazio anche io ..................e ti auguro un felice pomeriggio :happy5::happy5::happy5::happy5:
Andrea HD
18-06-2012, 15:09
salve signori,
Cerco di spiegarmi meglio, io ho uno sportster 1200 C del 98, con anteriore modificato(piastre,forcellone e 16"), drag bar e resto originale.
Foto per capirci
http://img138.imageshack.us/img138/6495/immagini1268.jpg
Insomma la questione è che a me sembra pesi come un macigno, o quanto meno ho la sensazione che pesi come un macigno. Da fermo ovviamente la sensazione è accentuata, ma anche in movimento sembra pesante che poi in movimento oltre una certa velocità vibra tutto e vabbè :D
Mi sono reso conto di questa cosa sedendomi su un Road King, che sembrava LEGGERISSIMA rispetto alla mia, e provando, anche se per poco, un nightster( di 45 :happy7:) che sembrava una bici :sad2:.
Questione di baricentro della moto? Posso migliorare la sensazione in qualche modo?
Spiegate che sono curioso...
grazie :)
Scusa ma tutti qui pensavamo che chiedessi info sulla tua moto; se poi rileggi le risposte ti accorgi che possono andare bene per buona parte delle moto
ANDRIUUUU
18-06-2012, 15:13
hai fatto controllare i cuscinetti dello sterzo, canotto ecc ? le piastre sono state sostituite magari c'è bisogno
di una lubrificata.
le piastre sono state lubrificate...
Scusa ma tutti qui pensavamo che chiedessi info sulla tua moto; se poi rileggi le risposte ti accorgi che possono andare bene per buona parte delle moto
:happy4::happy4: adesso ti ci metti anche tu a fare polemica per forza?:happy4:
ANDRIUUUU
18-06-2012, 15:20
Scusa ma tutti qui pensavamo che chiedessi info sulla tua moto; se poi rileggi le risposte ti accorgi che possono andare bene per buona parte delle moto
poi avrei allargato la discussione sulla percezione del peso...sulla mia ci metto una pietra sopra, una più una meno :|
ANDRIUUUU
18-06-2012, 15:22
poi avrei allargato la discussione sulla percezione del peso...sulla mia ci metto una pietra sopra, una più una meno :|
E cmq evidentemente mi sono spiegato male io, scusate.
Sprizzetto aggiudicato. quando passo dalle tue parti. ovviamente offro io:ok::happy5:
carosello
18-06-2012, 15:29
Babbo hai letto la mia risposta? é quello che chiedevi?
ANDRIUUUU
18-06-2012, 15:32
Indipendentemente dal tipo di moto ci sono delle caratteristiche che le rendono più o meno maneggevoli.
A favore della maneggevolezza puoi metterci un ridotto angolo di apertura dell'avantreno, la misura e il profilo delle gomme e il peso portato verso il basso e verso il centro della moto. Se si esagera si ha instabilità dovuta ad estremo nervosismo della moto.
Ovviamente se si va nella direzione opposta si perde maneggevolezza. :happy5:
:ylsuper::ylsuper::ylsuper:
=AmaduS=
18-06-2012, 15:36
chiedilo al meccanico che ti ha montato la ruota di uno Scania lì davanti ...
rimettila com'era prima che oltre a guadagnarci in estetica torni ad una situazione più equilibrata per quanto concerne la guidabilità. Anche lo pneumatico anteriore non sembra un granchè, pare uno di quei vecchi profili old-style che facevano penare i nostri nonni.
:happy7::happy7::happy7:......certo che quel ruotone non ti aiuta........:happy7::happy7::happy7:...anche io ho un 1200c.....i primi tempi :sudor::sudor:...è stata dura poi ti ci abitui....:happy5:
Andrea HD
18-06-2012, 15:37
:happy4::happy4: adesso ti ci metti anche tu a fare polemica per forza?:happy4:
no è che non mi piace essere spiegato male :happy4:
:beer:
willieroero
18-06-2012, 15:37
ma io non sto parlando della MIA moto, ma di qualsiasi...
ahh beh, allora ci vuole un ... trattato.
impossibile. le esigenze di una moto da cross è leggermente diversa da una hypersport.
per restare sulla tua :happy4:, almeno monta un manubrio e non una spanna di manico di scopa. vedrai che migliora un poco. poi una gomma con un profilo umano ancora meglio.
dimenticavo. ovviamente non hai cambiato l'inclinazione delle piastre, vero? diversamente hai modificato anche l'avancorsa, e quindi ...
ANDRIUUUU
18-06-2012, 15:39
ahh beh, allora ci vuole un ... trattato.
impossibile. le esigenze di una moto da cross è leggermente diversa da una hypersport.
per restare sulla tua :happy4:, almeno monta un manubrio e non una spanna di manico di scopa. vedrai che migliora un poco. poi una gomma con un profilo umano ancora meglio.
tipo quel moto della biltwell ? o cmq pù alto rispetto al drag bar?
businesscawboy
18-06-2012, 15:43
tipo quel moto della biltwell ? o cmq pù alto rispetto al drag bar?
aldilà dell'altezza, dalla quale trarrai comunque beneficio, ti basterà aumentare un po' la leva con un manubrio più lungo e strutturato. il bwell non è male oppure, anzi meglio, quello della dyna sport-883r.
salve signori,
come tutti sapete non sono un esperto motociclista, 2 mesi per l'esattezza :happy4:, però volevo fare una domanda agli esperti relativa al peso delle nostre moto, o meglio di come si percepisce il peso.
Cerco di spiegarmi meglio, io ho uno sportster 1200 C del 98, con anteriore modificato(piastre,forcellone e 16"), drag bar e resto originale.
Foto per capirci
http://img138.imageshack.us/img138/6495/immagini1268.jpg
Insomma la questione è che a me sembra pesi come un macigno, o quanto meno ho la sensazione che pesi come un macigno. Da fermo ovviamente la sensazione è accentuata, ma anche in movimento sembra pesante che poi in movimento oltre una certa velocità vibra tutto e vabbè :D
Mi sono reso conto di questa cosa sedendomi su un Road King, che sembrava LEGGERISSIMA rispetto alla mia, e provando, anche se per poco, un nightster( di 45 :happy7:) che sembrava una bici :sad2:.
Questione di baricentro della moto? posso migliorare la sensazione in qualche modo?
Spiegate che sono curioso...
grazie :)
Come dice il nome stesso della tua moto Sportster, c'è una impostazione sportiva della distribuzione dei pesi anche se "sportivo" in cas Harley è una parola grossa:happy4:
Tutto deriva dalla posizione del baricentro (il punto in cui possiamo immaginare concentrata tutta la massa del veicolo e del pilota.
Le moto sportive hanno il baricentro alto mentre quello delle custom è più basso.
Con il baricentro alto la moto scende in piega subito e si rialza più lentamente ma in modo più gestibile.
Inoltre il baricentro alto consente di inclinare meno la moto a parità di velocità di percorrenza della curva (lo vedi bene quando inquadrano una bici in discesa e una moto: il ciclista ha il baricentro alto e a pari velocità piega meno della moto).
Il problema che ha ben colto Willie, i tuoi gommoni, alzano ancora di più il baricentro e accentuano la durezza al raddrizzamento moto (ti sembra pesante).
I gommoni poi, con la loro massa maggiore, hanno un effetto volano e giroscopico esagerato e hanno i seguenti difetti:
Aumentano l'inerzia in accelerazione e frenata (effetto dannoso delle masse non sospese)
Aumentano l'inerzia alle variazioni di inclinazione e assetto della moto rendendola dura da gestire.
Ecco perchè, nonostante sia più leggera, ti sembra più pesante di un RK.
Agire sull'equilibrio pesi di una moto è difficile e anche pericoloso perchè richiede prove accurate, pena reazioni della moto anche improvvise e violente (chattering, shimmy ecc)
In conclusione i gommoni saranno belli ma da un punto di vista tecnico sono un disastro
ANDRIUUUU
18-06-2012, 15:57
Come dice il nome stesso della tua moto Sportster, c'è una impostazione sportiva della distribuzione dei pesi anche se "sportivo" in cas Harley è una parola grossa:happy4:
Tutto deriva dalla posizione del baricentro (il punto in cui possiamo immaginare concentrata tutta la massa del veicolo e del pilota.
Le moto sportive hanno il baricentro alto mentre quello delle custom è più basso.
Con il baricentro alto la moto scende in piega subito e si rialza più lentamente ma in modo più gestibile.
Inoltre il baricentro alto consente di inclinare meno la moto a parità di velocità di percorrenza della curva (lo vedi bene quando inquadrano una bici in discesa e una moto: il ciclista ha il baricentro alto e a pari velocità piega meno della moto).
Il problema che ha ben colto Willie, i tuoi gommoni, alzano ancora di più il baricentro e accentuano la durezza al raddrizzamento moto (ti sembra pesante).
I gommoni poi, con la loro massa maggiore, hanno un effetto volano e giroscopico esagerato e hanno i seguenti difetti:
Aumentano l'inerzia in accelerazione e frenata (effetto dannoso delle masse non sospese)
Aumentano l'inerzia alle variazioni di inclinazione e assetto della moto rendendola dura da gestire.
Ecco perchè, nonostante sia più leggera, ti sembra più pesante di un RK.
Agire sull'equilibrio pesi di una moto è difficile e anche pericoloso perchè richiede prove accurate, pena reazioni della moto anche improvvise e violente (chattering, shimmy ecc)
In conclusione i gommoni saranno belli ma da un punto di vista tecnico sono un disastro
ti voglio bene.
anche a tutti gli altri, sia chiaro, ma a te e a Carosello di più.
carosello
18-06-2012, 16:41
Dai un'occhiata qui, mi sembra ben spiegato il discorso del baricentro
http://www.motoclub-tingavert.it/a1296s.html
ANDRIUUUU
18-06-2012, 18:12
Dai un'occhiata qui, mi sembra ben spiegato il discorso del baricentro
http://www.motoclub-tingavert.it/a1296s.html
:beer:
strobocck
18-06-2012, 18:15
abbabbooo......tienla così cheeebbbeeellaaaaaaa!!:happy5:
ANDRIUUUU
18-06-2012, 18:35
abbabbooo......tienla così cheeebbbeeellaaaaaaa!!:happy5:
la cosa non è in discussione, al massimo proverò a cambiare manubrio.
Ziobello
18-06-2012, 20:19
dovrebbe avere meno luce a terra (e/o sella più bassa), gommone davanti niet e drag bar non aiuta. Quindi se la moto ti piace come l'hai fatta, tieniti il mattone e gira sereno. Al contrario qualche modifica all'avantreno é dovuta. :happy5:
Consolati:
http://www.youtube.com/watch?v=Ao59L3ZSlhM&NR=1&feature=endscreen
ANDRIUUUU
18-06-2012, 23:25
Consolati:
http://www.youtube.com/watch?v=Ao59L3ZSlhM&NR=1&feature=endscreen
secondo me anche questa dopo i 110 vibra...
L' UOMO NERO
18-06-2012, 23:52
La questione sta tutta tra piastre avanzate e drag bar....
inviato tramite segnali di fumo
Ebbeh, con quel ruotone anteriore.....
:happy5:
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