Visualizza Versione Completa : frenata road king
thebest31
06-06-2012, 19:45
Salve a tutti :happy5: possiedo un king del centenario, purtroppo come tutte le touring la frenata sull'anteriore è pressocchè assente, qualcuno di voi saprebbe consigliarmi su come poter migliorare la frenata della ruota anteriore? Purtroppo ho letto di tutto da cambi di pasticche a modifiche con dischi maggiorati da moto stradale e pinze a 4 pistoncini, ecc... :eyes:Tra le varie soluzioni lette secondo mè quelle più plausibili sono la sostituzione dei tubi in gomma con quelli con intrecciatura di acciaio, pasticche sbs più morbide ma le pinze e i dischi mi lasciano indeciso. :help: Che faccio inizio a cambiare oppure qualcuno di voi ha già attenuato questo problema con altre soluzioni, magari più economiche!!!
Ringrazio anticipatamente tutti coloro che mi daranno una mano a risolvere questo arcano. ciaoooooo:byby:
bigmariohd
06-06-2012, 20:07
Salve a tutti :happy5: possiedo un king del centenario, purtroppo come tutte le touring la frenata sull'anteriore è pressocchè assente, qualcuno di voi saprebbe consigliarmi su come poter migliorare la frenata della ruota anteriore? Purtroppo ho letto di tutto da cambi di pasticche a modifiche con dischi maggiorati da moto stradale e pinze a 4 pistoncini, ecc... :eyes:Tra le varie soluzioni lette secondo mè quelle più plausibili sono la sostituzione dei tubi in gomma con quelli con intrecciatura di acciaio, pasticche sbs più morbide ma le pinze e i dischi mi lasciano indeciso. :help: Che faccio inizio a cambiare oppure qualcuno di voi ha già attenuato questo problema con altre soluzioni, magari più economiche!!!
Ringrazio anticipatamente tutti coloro che mi daranno una mano a risolvere questo arcano. ciaoooooo:byby:
Ma scusa perché sarebbe un arcano?
Ma tu cosa cerchi da un road king, la frenata di una superbike !!!
Eppure dovresti essere soddisfatto che hai 2 dischi davanti... :happy7:
I tubi in treccia non servono allo scopo che ti prefiggi: mettili alla fine dalla lista della spesa.
Devi rallentare quasi 400kg piú carico....Questa sarebbe la mia strategia:
Dischi flottanti
Pinze
Pompa
Poi tubi, pasticche morbide e tutto il resto.
Un occhiata alle sospensioni, non guasterebbe.
I nuovi touring con i brembo,frenano decentemente.
CIAO
A
Sicuramente oltre 1500 euro bella spesa pero' dopo frena.
Secondo me e' la pompa poco potente, al posteriore con un solo disco e' più efficace Dell anteriore , almeno sulla mia.
Su altre moto il posteriore funziona a malapena
zomagnum
06-06-2012, 21:25
Ciao anche io ho un road king del centenario e il mio frena benissimo forse anche troppo... Hai provato a
cambiare l'olio dei freni?
ciccioroad
07-06-2012, 06:10
il titolo è un ossimoro :happy5:
JammedGeko
07-06-2012, 07:27
Brembo Brembo Brembo...
due brembo serie oro di un Monster, con piastra di adattamento e pompa originale.
Io l'ho fatto e con poca spesa tanta resa:
Vai sulla baia americana e comprati:
Pinze touring 2008 up
Pompa touring 2008 up (in realtà puoi anche lasciare la tua)
Dischi 2008 up
Cavi o originali 2008 up a poco prezzo oppure spendi un po di più e li prendi in treccia
Per il materiale te la dovresti cavare con circa 300,00 Euro
bigmariohd
07-06-2012, 12:56
il titolo è un ossimoro :happy5:
:ok::ok::happy7:
Ribadisco il mio concetto che le Harley rallentano (e non frenano :happy7:) al cospetto di altre moto...
Non è una critica (anche perchè io ADORO le HD :ok:) ma secondo me si possono spendere anche 3000€ nell'impianto frenante, ma non si avrà MAI una frenata paragonabile alle supersportive, per il peso, il telaio e la sua geometria, le forcelle, le gomme, ecc. ecc.
thebest31
07-06-2012, 15:42
Certamente non voglio la frenata di una super bike perchè considerando peso della moto, gomme, telaio e quant'altro sarebbe impossibile. Vorrei solo migliorare la frenata cioè sentirla in quanto sento che la leva è troppo morbida e tirata fino infondo non è efficace. Proverò prima con il cambio dell'olio del circuito in quanto non è stato mai sostituito poi credo di provare a cambiare le pasticche originali con quelle della sbs o brembo morbide visto che monta ancora quelle con cui è uscita dalla fabbrica, poi valuterò altri interventi. Mi sorge un dubbio mica in 9 anni si siano potuti danneggiare i gommini della pompa per cui la non efficienza può essere dovuta ad una mancanza di pressione dell'olio per deficit di pompa?
thebest31
07-06-2012, 15:56
Brembo Brembo Brembo...
due brembo serie oro di un Monster, con piastra di adattamento e pompa originale.
Ma tu hai fatto questa modifica (solo pinze a 4 pistoncini quindi) sul tuo king? Risultato e spesa?
JammedGeko
07-06-2012, 15:59
Ma tu hai fatto questa modifica (solo pinze a 4 pistoncini quindi) sul tuo king? Risultato e spesa?
Non ho un king, però ho montato pinze brembo su diverse hd, sporty, dyna anche su una springa e cambia dal giorno alla notte...
in rete o ai mercatini con max 300 euro prendi due pinze....
thebest31
07-06-2012, 16:15
Non ho un king, però ho montato pinze brembo su diverse hd, sporty, dyna anche su una springa e cambia dal giorno alla notte...
Ma il king più due persone sopra sfiora i 500 kg credi che possa comunque migliorare?
BORNFREE
07-06-2012, 17:39
Esatto, fatto anche io anni fa sul mio Sporty R con eccellente risultato.
Una prova per upgradare la pompa senza snaturare la linea classica HD potrebbe essere montare una pompa di un XR1200, che rispetto alle pompe classiche hd per doppio disco e' piu' potente, credo abbia il pistone maggiorato. L'unica cosa, che poi dovrai acquistare una leva dx per Sporty dal 2007 in quanto sono esteticamente identiche alle classiche leve HD ma hanno attacco diverso:happy5: