PDA

Visualizza Versione Completa : Route des Alpes - Alpi Francesi - Agosto: consigli, itinerari e "what to see"



Velosolex 1000
28-05-2012, 17:43
Allora... avendo trovato un ottimo hotel a un prezzo "modico" ad agosto andrò una dozzina di giorni a Grimaud / Saint Tropez (dal 16 al 28).

Ora sto organizzando il viaggio di andata (che farei in totale relax in 3 gg) e quello di ritorno (idem)

Per il ritorno sono a posto... farei lo stesso giro che ho fatto 15 gg fa tornando dall'hog: Vidauban, Gole del verdon, Barcelonette, Castellane, Colle d'Allous , Colle della Maddalena, Cuneo, Monza

Mi manca un itinerario da 3 gg per arrivarci.... ed io pensavo a questo:


ROUTE DES GRANDES ALPES

http://www.webchapter.it/forum/showthread.php?133059-La-Route-des-Grandes-Alpes&highlight=alpi+francesi


che ne dite?

Partenza da Monza e prima tappa all'ingresso in francia, poi un paio di giorni per arrivare al mare.

Grazie in anticipo

:happy5:

doctor harley
28-05-2012, 17:49
@ Inadriaaaaaa...... cercano di teeeeeee!!!!!!!!

Sei o non sei il massimo esperto in materia?

@ Velosolex: su alcuni tratti non è consigliabile viaggiare da soli sia per l'asperità del percorso sia per il meteo imprevedibile che mette a dura prova uomini e mezzi...

Peril resto, ottima scelta!

:ok:

Velosolex 1000
28-05-2012, 17:53
@ Inadriaaaaaa...... cercano di teeeeeee!!!!!!!!

Sei o non sei il massimo esperto in materia?

@ Velosolex: su alcuni tratti non è consigliabile viaggiare da soli sia per l'asperità del percorso sia per il meteo imprevedibile che mette a dura prova uomini e mezzi...

Peril resto, ottima scelta!

:ok:

ho visto tutto l'itinerario di Gioffry e Inadria... aspettavo appunto qualche dritta :wink2:

gru-nt
28-05-2012, 17:59
Dunque, rivedendo la strada fatta dagli amici di cui sopra io l'avrei fatta in almeno tre giorni, per godersi i paesaggi e non restar sempre attaccato alla sella.

Dei posti indicati, il 90% merita davvero!
MI mancano della lista i passi telegraphe, Galibier e Turini, ma ci saro' presto, forse gia in quest'agosto, oltre al mitico Iseran, che mi respinge da Vent'anni....La prima volta, arrivato a Lanslebourg, ruppi l'unica chiave che avevo dietro dell'EVO, e fui costretto a Tornare a Genova a prenderne un 'altra,, un 'altra volta non ho potuto salire, malgrado che in Italian ci fosse un sole africano, sulla vetta c'erano 20 cm di neve (LUGLIO!!) e il passo era chiuso.

Dei colli citati, quello che prediligo e' la Cayolle, con le mitiche gorges rosse sulla strada che scende verso nizza..

MErita un Detour, da quele parti, anche il Verdon (occhio, Strada pericolosissima e trafficatissima..

Ah, vedo che ce l'hai gia' in programma...Io ti faccio una proposta di ritorno un po' piu' ,ungo, ma bellissimo..Apt,
Fonte di Vaucluse e Mont Ventoux, lago di Serre Ponchon, Barcellonette, Vars, Agnello, Monza...

Ronfo
28-05-2012, 18:21
Se non l'hai ancora fatto, al ritorno, da Castellane, invece del col d'Allos, puoi raggiungere Barcelonnette attraverso le bellissime Gorges de Daluis e il Col de la Cayolle (da non confondere con la Cuiolle).

Così non metti nello stesso itinerario per scendere al mare il girotondo della Bonnette abbinata alla Cayolle come descritto nel bellissimo giro di Ape:ok:

Concatenare nello stesso giorno Bonnette e Cayolle richiede una certa perseveranza...:happy7:

Bullock
28-05-2012, 18:22
bellissima:ok: è la strada della mia moto:happy4: http://www.youtube.com/watch?v=jrFJQwYFJWw

Sanny
28-05-2012, 22:04
@ Inadriaaaaaa...... cercano di teeeeeee!!!!!!!!

Sei o non sei il massimo esperto in materia?

@ Velosolex: su alcuni tratti non è consigliabile viaggiare da soli sia per l'asperità del percorso sia per il meteo imprevedibile che mette a dura prova uomini e mezzi...

Peril resto, ottima scelta!

:ok:



ciao Doctor...non ho capito quale e' il pezzo difficile...fatta qualche volta ma non ne ricordo!!


un grosso abbraccio ad una persona che stimo!!

Sanny!

Gnaffo
28-05-2012, 22:06
La route de grand alpes è bellissima; salite e discese dolci con pochissimi tornanti secchi e tanti panorami stupendi.
Te la consiglio :happy7:

inadria
28-05-2012, 23:47
ho visto tutto l'itinerario di Gioffry e Inadria... aspettavo appunto qualche dritta :wink2:

Route des grandes alpes...personalmente il piu' bel percorso alpino in moto (attraversa tre parchi nazionali...)
Ti consiglio questo sito per l'itinerario, alloggio, ecc... http://www.grande-traversee-alpes.com/route-des-grandes-alpes/route-des-grandes-alpes/carte-de-litineraire
Nel 2010 ho percorso interamente i 684 km della route des grandes alpes (da Thonon les bains a Menton) mentre nel 2011, insieme a Gioffry e Gigia, solo una parte (il tratto che collega col du Telegraphe, col du Galibier, col du Lautaret).
Se fai l'intero percorso servono minimo 3 giorni; il clima cambia molto velocemente (in meglio o in peggio) e poi trovare passi chiusi per neve (Iseran) in piena estate; inoltre e' indispensabile avere un abbigliamento invernale.
La moto deve avere gomme e freni in ottime condizioni; la strada, in genere, e' molto larga e priva di buche.

gioffry
29-05-2012, 06:31
Non è un itinerario da fare la seconda meta di agosto. Su l'Izeran potrebbe già esserci la neve. A mio avviso la route de grand alpes può essere fatta da meta giugno a meta agosto.

Io, con Inadria, ne ho percorso solo un pezzo, ma è davvero uno degli itinerari motociclistici più belli che abbiamo nei dintorni.

È un percorso impegnativo sul serio.
Ma merita davvero.

Ciao velo

luca883
29-05-2012, 08:40
Non è un itinerario da fare la seconda meta di agosto. Su l'Izeran potrebbe già esserci la neve. A mio avviso la route de grand alpes può essere fatta da meta giugno a meta agosto.

Io, con Inadria, ne ho percorso solo un pezzo, ma è davvero uno degli itinerari motociclistici più belli che abbiamo nei dintorni.

È un percorso impegnativo sul serio.
Ma merita davvero.

Ciao velo

Fatta n volte prima e dopo la meta' di agosto... non c'è neve solo un pelo freddo, ma per il resto ok...

luca883
29-05-2012, 08:41
Allora... avendo trovato un ottimo hotel a un prezzo "modico" ad agosto andrò una dozzina di giorni a Grimaud / Saint Tropez (dal 16 al 28).

Ora sto organizzando il viaggio di andata (che farei in totale relax in 3 gg) e quello di ritorno (idem)

Per il ritorno sono a posto... farei lo stesso giro che ho fatto 15 gg fa tornando dall'hog: Vidauban, Gole del verdon, Barcelonette, Castellane, Colle d'Allous , Colle della Maddalena, Cuneo, Monza

Mi manca un itinerario da 3 gg per arrivarci.... ed io pensavo a questo:


ROUTE DES GRANDES ALPES

http://www.webchapter.it/forum/showthread.php?133059-La-Route-des-Grandes-Alpes&highlight=alpi+francesi


che ne dite?

Partenza da Monza e prima tappa all'ingresso in francia, poi un paio di giorni per arrivare al mare.

Grazie in anticipo

:happy5:

Ma visto che parti dalla Brianza perche' non sali su in svizzera, e poi scendi giu' dalla francia?

doctor harley
29-05-2012, 08:43
ciao Doctor...non ho capito quale e' il pezzo difficile...fatta qualche volta ma non ne ricordo!!


un grosso abbraccio ad una persona che stimo!!

Sanny!

Mica parlavo per te.... parlavo per noi motociclisti della domenica!!!!!! Ahahahah!!

Grazie per la (immeritata) stima, che (meritatamente) ricambio!!!!

:tongue3:

Sanny
29-05-2012, 08:47
Mica parlavo per te.... parlavo per noi motociclisti della domenica!!!!!! Ahahahah!!

Grazie per la (immeritata) stima, che (meritatamente) ricambio!!!!

:tongue3:

rientrato.....ora x la scossa,,,ma vado a farmi un altro giro "veloce"...

guarda che tu avrai fatto almeno 2 giri in piu' di me di contakm....eheheheh

un abbraccione..
mo me ne vado ancora sono al quinto piano e la botta si e' sentitat forte...

Velosolex 1000
29-05-2012, 09:13
Ma visto che parti dalla Brianza perche' non sali su in svizzera, e poi scendi giu' dalla francia?

è quello che volevo fare... :wink2:



Io ti faccio una proposta di ritorno un po' piu' ,ungo, ma bellissimo..Apt,
Fonte di Vaucluse e Mont Ventoux, lago di Serre Ponchon, Barcellonette, Vars, Agnello, Monza...

ottimo...grazie. Aspettavo i tuoi consigli :ok:



Route des grandes alpes...personalmente il piu' bel percorso alpino in moto (attraversa tre parchi nazionali...)
. http://www.grande-traversee-alpes.com/route-des-grandes-alpes/route-des-grandes-alpes/carte-de-litineraire
.

perfetto





adesso preparo tutto..

2 domande: se entrassi da courmayeur perdo molto ?




Io, con Inadria, ne ho percorso solo un pezzo, ma è davvero uno degli itinerari motociclistici più belli che abbiamo nei dintorni.

luca883
29-05-2012, 09:35
2 domande: se entrassi da courmayeur perdo molto ?[/QUOTE]

Ma potresti salire o sul al piccolo San Bernardo oppure dal Gran San Bernardo...
e ripsarmi 30 euro di traforo...

Velosolex 1000
29-05-2012, 09:56
Ma potresti salire o sul al piccolo San Bernardo oppure dal Gran San Bernardo...
e ripsarmi 30 euro di traforo...

Giusto ! :ok:

inadria
29-05-2012, 11:00
2 domande: se entrassi da courmayeur perdo molto ?

Ma potresti salire o sul al piccolo San Bernardo oppure dal Gran San Bernardo...
e ripsarmi 30 euro di traforo...[/QUOTE]

:ok:
infatti, nel 2010, avevo fatto cosi'... Aosta - Gran San Bernando - Martigny - Evian - Thonon les bains.

Velosolex 1000
29-05-2012, 11:24
:ok:
infatti, nel 2010, avevo fatto cosi'... Aosta - Piccolo San Bernando - Martigny - Evian - Thonon les bains.

mi sa che faccio così... :wink2:

gioffry
29-05-2012, 12:05
infatti, nel 2010, avevo fatto cosi'... Aosta - Piccolo San Bernando - Martigny - Evian - Thonon les bains.


mi sa che faccio così... :wink2:

ottima scelta

the chemist
29-05-2012, 18:54
partendo da BG, non distante da te, l'anno scorso per andare a St tropez abbiamo fatto:
bg-torino, sestriere, monginevro, briancon, col de lautaret ed abbiamo dormito a grenoble.
il giorno dopo da grenoble abbiamo seguito un bel tratto di route napoleon fino a GAP, poi abbiamo cambiato e siamo scesi a Sisteron, Vinon sur Verdon, Carces, Le Muy, Saint Maxime e poi saint tropez.

volendo, da GAP, puoi proseguire e fare tutta la route napoleon, passando da digne les bains, castellane e scendendo fino alla costa. ci sono alcuni tratti fantastici: il primo pezzo da grenoble, passando per "notre dame de mesage", oppure il tratto da digne fino a castellane.

Velosolex 1000
29-05-2012, 19:11
partendo da BG, non distante da te, l'anno scorso per andare a St tropez abbiamo fatto:
bg-torino, sestriere, monginevro, briancon, col de lautaret ed abbiamo dormito a grenoble.
il giorno dopo da grenoble abbiamo seguito un bel tratto di route napoleon fino a GAP, poi abbiamo cambiato e siamo scesi a Sisteron, Vinon sur Verdon, Carces, Le Muy, Saint Maxime e poi saint tropez.

volendo, da GAP, puoi proseguire e fare tutta la route napoleon, passando da digne les bains, castellane e scendendo fino alla costa. ci sono alcuni tratti fantastici: il primo pezzo da grenoble, passando per "notre dame de mesage", oppure il tratto da digne fino a castellane.

è il percorso che vorrei fare al ritorno "mischiandolo" con quello che ho fatto io al ritorno da Saint Tropez quest'anno... :wink2:

Lucahd03
29-05-2012, 20:37
Ma potresti salire o sul al piccolo San Bernardo oppure dal Gran San Bernardo...
e ripsarmi 30 euro di traforo...

:ok:
infatti, nel 2010, avevo fatto cosi'... Aosta - Piccolo San Bernando - Martigny - Evian - Thonon les bains.[/QUOTE]

Mi sa che allora hai fatto il colle del GRAN San Bernardo se sei passato in Svizzera... :happy4:

Bel giro comunque! Ne ho fatto un pezzo l'anno scorso...paesaggi stupendi!

Beh se non hai vincoli di tempo ti consiglio di passare dal Grande o dal Piccolo San Bernardo per vedere paesaggi in più!!!!

Se vuoi consigli per dove fermarti a mangiare in Valle d'Aosta chiedi!!!! :happy7:

inadria
29-05-2012, 22:25
:ok:
infatti, nel 2010, avevo fatto cosi'... Aosta - Piccolo San Bernando - Martigny - Evian - Thonon les bains.

Mi sa che allora hai fatto il colle del GRAN San Bernardo se sei passato in Svizzera... :happy4:

Bel giro comunque! Ne ho fatto un pezzo l'anno scorso...paesaggi stupendi!

Beh se non hai vincoli di tempo ti consiglio di passare dal Grande o dal Piccolo San Bernardo per vedere paesaggi in più!!!!

Se vuoi consigli per dove fermarti a mangiare in Valle d'Aosta chiedi!!!! :happy7:[/QUOTE]

Hai ragione...il passo del Gran San Bernando
:ok:

Ronfo
30-05-2012, 09:45
Beh mi sembra ovvio che se i colli sono aperti non ci si và a ficcare in un tunnel pieno di gas!

Comunque se vuoi "virare a sud", come mi sembra, il PICCOLO San Bernardo da La Thuile è d'obbligo.
Scendi a Bourg Saint Maurice e giri a sinistra per il Col d'Iséran.

Se passi dal GRANDE la allunghi parecchio perchè scendi in Svizzera a Martigny e poi per raggiungere Chamonix hai da fare altri due colli, La Forclaz e i Montets e poi quando sei a Chamonix sei piuttosto fuori mano per raccordarti a "sud" dovendo fare il giro da Albertville.

Se hai smania di colli e hai deciso di risalire la Valle d'Aosta al Piccolo San Bernardo, puoi passare al Col San Carlo staccandoti dalla statale a Morgex.
Strada molto tortuosa ma bella, prova speciale del Rally Valle d'Aosta, con bar al colle e a pochi minuti a piedi un panorame mozzafiato sul Bianco.

Il Piccolo ha aperto ieri, oggi ci vado a vedere un pò di neve.
Il Grande apre sabato e se fà bello vado a veder sgombrare l'ultimo pezzo agli spartineve.

doctor harley
30-05-2012, 15:08
Beh mi sembra ovvio che se i colli sono aperti non ci si và a ficcare in un tunnel pieno di gas!

Comunque se vuoi "virare a sud", come mi sembra, il PICCOLO San Bernardo da La Thuile è d'obbligo.
Scendi a Bourg Saint Maurice e giri a sinistra per il Col d'Iséran.

Se passi dal GRANDE la allunghi parecchio perchè scendi in Svizzera a Martigny e poi per raggiungere Chamonix hai da fare altri due colli, La Forclaz e i Montets e poi quando sei a Chamonix sei piuttosto fuori mano per raccordarti a "sud" dovendo fare il giro da Albertville.

Se hai smania di colli e hai deciso di risalire la Valle d'Aosta al Piccolo San Bernardo, puoi passare al Col San Carlo staccandoti dalla statale a Morgex.
Strada molto tortuosa ma bella, prova speciale del Rally Valle d'Aosta, con bar al colle e a pochi minuti a piedi un panorame mozzafiato sul Bianco.

Il Piccolo ha aperto ieri, oggi ci vado a vedere un pò di neve.
Il Grande apre sabato e se fà bello vado a veder sgombrare l'ultimo pezzo agli spartineve.

Non c'entra nulla con le Alpi francesi, ma stamattina finalmente ho visto le tabelline verdi APERTO di fianco ai cartelli dello Stelvio: evvai!! Forse manca ancora il Rombo... e qualche passo svizzero, ma la stagione è proprio iniziata!!!!

:happy6::happy6:

Lucahd03
30-05-2012, 19:11
Beh mi sembra ovvio che se i colli sono aperti non ci si và a ficcare in un tunnel pieno di gas!

Comunque se vuoi "virare a sud", come mi sembra, il PICCOLO San Bernardo da La Thuile è d'obbligo.
Scendi a Bourg Saint Maurice e giri a sinistra per il Col d'Iséran.

Se passi dal GRANDE la allunghi parecchio perchè scendi in Svizzera a Martigny e poi per raggiungere Chamonix hai da fare altri due colli, La Forclaz e i Montets e poi quando sei a Chamonix sei piuttosto fuori mano per raccordarti a "sud" dovendo fare il giro da Albertville.

Se hai smania di colli e hai deciso di risalire la Valle d'Aosta al Piccolo San Bernardo, puoi passare al Col San Carlo staccandoti dalla statale a Morgex.
Strada molto tortuosa ma bella, prova speciale del Rally Valle d'Aosta, con bar al colle e a pochi minuti a piedi un panorame mozzafiato sul Bianco.

Il Piccolo ha aperto ieri, oggi ci vado a vedere un pò di neve.
Il Grande apre sabato e se fà bello vado a veder sgombrare l'ultimo pezzo agli spartineve.

:ok:

losvizzero
30-05-2012, 20:35
fatta l'anno scorso, ho toccato tutti passi con una deviazione sulla rout de la bonette.... la strada più alta d'europa! da fare anche lei x forza........
spettacolari!!!!!!!!!

pit
30-05-2012, 21:25
Allora... avendo trovato un ottimo hotel a un prezzo "modico" ad agosto andrò una dozzina di giorni a Grimaud / Saint Tropez (dal 16 al 28).

Ora sto organizzando il viaggio di andata (che farei in totale relax in 3 gg) e quello di ritorno (idem)

Per il ritorno sono a posto... farei lo stesso giro che ho fatto 15 gg fa tornando dall'hog: Vidauban, Gole del verdon, Barcelonette, Castellane, Colle d'Allous , Colle della Maddalena, Cuneo, Monza

Mi manca un itinerario da 3 gg per arrivarci.... ed io pensavo a questo:


ROUTE DES GRANDES ALPES

http://www.webchapter.it/forum/showthread.php?133059-La-Route-des-Grandes-Alpes&highlight=alpi+francesi


che ne dite?

Partenza da Monza e prima tappa all'ingresso in francia, poi un paio di giorni per arrivare al mare.

Grazie in anticipo

:happy5:

il tuo ritorno l'ho fatto ad aprile col du cayoulle era chiuso ma siamo passati lo stesso :happy4:
direi che merita :ok: buon viaggio

http://www.webchapter.it/forum/showthread.php?142251-alta-provenza-e-le-gole-francesi-con-il-mio-fat

inadria
05-07-2012, 23:01
Segnalo che dalla scorsa notte il col dell'Iseran e' chiuso a tempo indeterminato in quanto sono caduti sulla strada circa 100 m2 di roccia...
http://img839.imageshack.us/img839/5962/3486.jpg

Velosolex 1000
06-07-2012, 10:26
cavolo....speriamo che liberino presto :wink2:

Velosolex 1000
23-07-2012, 11:47
Col de l'Iseran riaperto immediatamente dopo 2 giorni... Ad oggi tutto OK :ok:

paciotto
23-07-2012, 11:53
Allora... avendo trovato un ottimo hotel a un prezzo "modico" ad agosto andrò una dozzina di giorni a Grimaud / Saint Tropez (dal 16 al 28).

Ora sto organizzando il viaggio di andata (che farei in totale relax in 3 gg) e quello di ritorno (idem)

Per il ritorno sono a posto... farei lo stesso giro che ho fatto 15 gg fa tornando dall'hog: Vidauban, Gole del verdon, Barcelonette, Castellane, Colle d'Allous , Colle della Maddalena, Cuneo, Monza

Mi manca un itinerario da 3 gg per arrivarci.... ed io pensavo a questo:


ROUTE DES GRANDES ALPES

http://www.webchapter.it/forum/showthread.php?133059-La-Route-des-Grandes-Alpes&highlight=alpi+francesi


che ne dite?

Partenza da Monza e prima tappa all'ingresso in francia, poi un paio di giorni per arrivare al mare.

Grazie in anticipo

:happy5:

Bellissimo itinerario!! L'importante è trovare sempre un albergo con parcheggio custodito, specialmente nel golfo di saint tropez

Eschi
23-07-2012, 11:58
Col de l'Iseran riaperto immediatamente dopo 2 giorni... Ad oggi tutto OK :ok:

Guarda due domeniche fa abbiamo fatto Torino-Lago del Moncenisio-Colle d'Iseran (4 gradi quindi portati qualcosa appresso)-Piccolo san Bernardo-Aosta-reintro a Torino (430 Km) e le strade erano perfette :ok:

Se passi da ste parti fammi uno squillo che se posso ti accompagno ben volentieri per un pezzo :wink2:

inadria
23-07-2012, 12:58
Col de l'Iseran riaperto immediatamente dopo 2 giorni... Ad oggi tutto OK :ok:

Infatti...dopo due giorni era tutto sistemato!
http://img99.imageshack.us/img99/8082/3495g.jpg

Velosolex 1000
23-07-2012, 14:37
Guarda due domeniche fa abbiamo fatto Torino-Lago del Moncenisio-Colle d'Iseran (4 gradi quindi portati qualcosa appresso)-Piccolo san Bernardo-Aosta-reintro a Torino (430 Km) e le strade erano perfette :ok:

Se passi da ste parti fammi uno squillo che se posso ti accompagno ben volentieri per un pezzo :wink2:

:ok:


Bellissimo itinerario!! L'importante è trovare sempre un albergo con parcheggio custodito, specialmente nel golfo di saint tropez

hotel a Grimaud in un posto tranquillissimo :wink2: Conosco i francesi di quelle zone.... :mm:


Infatti...dopo due giorni era tutto sistemato!
http://img99.imageshack.us/img99/8082/3495g.jpg

esattamente come da noi... :happy4:

paciotto
23-07-2012, 16:25
:ok:



hotel a Grimaud in un posto tranquillissimo :wink2: Conosco i francesi di quelle zone.... :mm:

esattamente come da noi... :happy4:

Non mi riferivo ai Francesi, in costa azzurra girano squadre di extracomunitari poco raccomandabili, fanno sparire tutto!! Bici,valige,perfino le scarpe con tutta la cesta lasciata nel pozzetto della barca, proprio a port Grimaud.

lale8lina
23-07-2012, 16:39
Non mi riferivo ai Francesi, in costa azzurra girano squadre di extracomunitari poco raccomandabili, fanno sparire tutto!! Bici,valige,perfino le scarpe con tutta la cesta lasciata nel pozzetto della barca, proprio a port Grimaud.

:ok:

Mi rubarono a Porquerolle le Timberland nuove nuove fuori dalla passerella. Indecente.

Velosolex 1000
23-07-2012, 16:56
Non mi riferivo ai Francesi, in costa azzurra girano squadre di extracomunitari poco raccomandabili, fanno sparire tutto!! Bici,valige,perfino le scarpe con tutta la cesta lasciata nel pozzetto della barca, proprio a port Grimaud.

Saint Tropez è un posto non molto tranquillo di suo e ultimamente si sono aggiunti questi tipi di furti. Il lato positivo è che c'è un controllo molto stretto in quanto cercano di tenere lontano la delinquenza comune... :ok:

Io comunque sono a Grimaud paese...non al porto ma una grattatina di balle me la do lo stesso a titolo preventivo.... :wink2:


ps: io le timberland fuori dalla passerella non le lascerei mai da nessuna parte al mondo...sono abituato così!

VERZINO
23-07-2012, 17:31
è quello che volevo fare... :wink2:




ottimo...grazie. Aspettavo i tuoi consigli :ok:




perfetto





adesso preparo tutto..

2 domande: se entrassi da courmayeur perdo molto ?


ciao ragazzo,
fatto lo scorso anno una settimanina sulla rue des gran alpes,svizzera etc
abbiamo fatto tutte le appendici possibili,oltre 30 passi,
ma in 3 giorni si fa tranquillamente.
entri da courmayeur,poi scendi e fai assolutamente COL DU GALIBIER,COL DE L'ISERAN,
COL DE IZOARD.
la salita dell'ALPE D'HUEZ merita,anche la stradina che ti porta al col de la croi du fer,e' bellissima, e' una appendice parallela al GALIBIER.
poi da dormire e' bellissima borg st maurice.
e quando sei a grimaud,
se un giorno non hai voglia di andare al mare,
vai a GRASSE poi fai LA RUE DE NAPOLEON,
e' una strada che ti porta verso lione,
e' meravigliosa,vale la pena almeno fiono al CANYON DEL VERDON.
per l'abbigliamento non saprei cosa dire,
l'anno scorso in agosto ho fatto 6 giorni su 7 in maniche corte,
poi sei a 2500/2600 metri quindi puo' cambiare in 10 minuti.
DIVERTITI!!!!!!!!!!!!!!!:ok:

Mr.Eight
23-07-2012, 18:58
ciao ragazzo,
fatto lo scorso anno una settimanina sulla rue des gran alpes,svizzera etc
abbiamo fatto tutte le appendici possibili,oltre 30 passi,
ma in 3 giorni si fa tranquillamente.
entri da courmayeur,poi scendi e fai assolutamente COL DU GALIBIER,COL DE L'ISERAN,
COL DE IZOARD.
la salita dell'ALPE D'HUEZ merita,anche la stradina che ti porta al col de la croi du fer,e' bellissima, e' una appendice parallela al GALIBIER.
poi da dormire e' bellissima borg st maurice.
e quando sei a grimaud,
se un giorno non hai voglia di andare al mare,
vai a GRASSE poi fai LA RUE DE NAPOLEON,
e' una strada che ti porta verso lione,
e' meravigliosa,vale la pena almeno fiono al CANYON DEL VERDON.
per l'abbigliamento non saprei cosa dire,
l'anno scorso in agosto ho fatto 6 giorni su 7 in maniche corte,
poi sei a 2500/2600 metri quindi puo' cambiare in 10 minuti.
DIVERTITI!!!!!!!!!!!!!!!:ok:


c@zzarola verza
ma sto anno niente run 800 ???
o l'avete già fatto ???? :eyes:

p.s. hai la casella dei messaggi piena :wink3:

VERZINO
23-07-2012, 19:06
c@zzarola verza
ma sto anno niente run 800 ???
o l'avete già fatto ???? :eyes:

p.s. hai la casella dei messaggi piena :wink3:


era in programma per fine giugno,
poi pero',il terremoto ci ha distratto e non ho potuto e voluto organizzare:ok:

Velosolex 1000
23-07-2012, 20:09
ciao ragazzo,
fatto lo scorso anno una settimanina sulla rue des gran alpes,svizzera etc
abbiamo fatto tutte le appendici possibili,oltre 30 passi,
ma in 3 giorni si fa tranquillamente.
entri da courmayeur,poi scendi e fai assolutamente COL DU GALIBIER,COL DE L'ISERAN,
COL DE IZOARD.
la salita dell'ALPE D'HUEZ merita,anche la stradina che ti porta al col de la croi du fer,e' bellissima, e' una appendice parallela al GALIBIER.
poi da dormire e' bellissima borg st maurice.
e quando sei a grimaud,
se un giorno non hai voglia di andare al mare,
vai a GRASSE poi fai LA RUE DE NAPOLEON,
e' una strada che ti porta verso lione,
e' meravigliosa,vale la pena almeno fiono al CANYON DEL VERDON.
per l'abbigliamento non saprei cosa dire,
l'anno scorso in agosto ho fatto 6 giorni su 7 in maniche corte,
poi sei a 2500/2600 metri quindi puo' cambiare in 10 minuti.
DIVERTITI!!!!!!!!!!!!!!!:ok:

Grimaud è la base per fare alcuni tour. Vorrei alternare 1 giorno di mare e 1 giorno in moto anche a causa della schiena problematica della mia fidanzata...

Il Verdon l'ho fatto quest'anno tornando da Saint Tropez e lo rifarò al rienntro dalle vacanze...

Non mancherò neppure il col del la bonette

http://i36.photobucket.com/albums/e32/maurosio/images-4.jpg

VERZINO
23-07-2012, 20:52
Grimaud è la base per fare alcuni tour. Vorrei alternare 1 giorno di mare e 1 giorno in moto anche a causa della schiena problematica della mia fidanzata...

Il Verdon l'ho fatto quest'anno tornando da Saint Tropez e lo rifarò al rienntro dalle vacanze...

Non mancherò neppure il col del la bonette

http://i36.photobucket.com/albums/e32/maurosio/images-4.jpg



ti fai strada normale fino a courma,
poi fai il passo del piccolo s.bernardo e poi quando scendi a dx c'e' bourg st maurice(bella), invece se vai verso sx cioe' verso sud prosegui fino a val d'isere.
per me' e' uno dei paesi piu' belli di montagna.
poi il giorno dopo fai l'iseran, poi fai il mont cenis (molto bello),rientri in italia in val di susa, poi vai a cesana e fai il montginevre,
rientri in francia a briancon poi vai verso nord e fai il galibier (bello ma troppo trafficato),
un po come il ns stelvio.
quando scendi dal galibier arrivi a valloire fai il col du telegraph,poi quando scendi tieni x
st jean de maurienne,
poi fai il col de la croix de fer (non e' altissimo ma e' uno dei piu' belli)
poi continui verso b.rg d'oisans sali su all'halpe d'huez,salita meravigliosa,poi devi scendere dalla stessa parte. poi torni verso il galibier ma invece di salirew di nuovo torni verso briancon poi fai il col d'izoard ( il piu' bello in assoluto) e dormi a guillestre
poi il giorno dopo col de vars,il col de la bonnette,il turini e sei a sospel,
poi sei gia' in cote d'azure!!!!

hdmorgan
23-07-2012, 21:43
Al ritorno in solitario dall'Hog Inglilterra a Celthenam nel 1999 non sono passato per la galleria del frejus ma ho fatto alcuni passi " desalp - lauteret - monginevro " .
Bel ricordo.

Velosolex 1000
30-07-2012, 20:58
sto preparando il piano .... appena pronto posterò il tutto per vs. finale approvazione! :ok:



ti fai strada normale fino a courma,
poi fai il passo del piccolo s.bernardo e poi quando scendi a dx c'e' bourg st maurice(bella), invece se vai verso sx cioe' verso sud prosegui fino a val d'isere.
per me' e' uno dei paesi piu' belli di montagna.
poi il giorno dopo fai l'iseran, poi fai il mont cenis (molto bello),rientri in italia in val di susa, poi vai a cesana e fai il montginevre,
rientri in francia a briancon poi vai verso nord e fai il galibier (bello ma troppo trafficato),
un po come il ns stelvio.
quando scendi dal galibier arrivi a valloire fai il col du telegraph,poi quando scendi tieni x
st jean de maurienne,
poi fai il col de la croix de fer (non e' altissimo ma e' uno dei piu' belli)
poi continui verso b.rg d'oisans sali su all'halpe d'huez,salita meravigliosa,poi devi scendere dalla stessa parte. poi torni verso il galibier ma invece di salirew di nuovo torni verso briancon poi fai il col d'izoard ( il piu' bello in assoluto) e dormi a guillestre
poi il giorno dopo col de vars,il col de la bonnette,il turini e sei a sospel,
poi sei gia' in cote d'azure!!!!

praticamente salto il primo pezzo da Thonon les Bains a Bourg Saint Maurice ... non ne vale la pena?

VERZINO
31-07-2012, 13:56
sto preparando il piano .... appena pronto posterò il tutto per vs. finale approvazione! :ok:




praticamente salto il primo pezzo da Thonon les Bains a Bourg Saint Maurice ... non ne vale la pena?


era un consiglio visto che volevi passare per la valle d'aosta.
cmq i passi biu' belli sono dopo b.rg st maurice:ok::ok:

Velosolex 1000
31-07-2012, 14:02
Perfetto...era solo una mia curiosità :)

Ultima domanda...meglio calcolare le tappe e prenotare un hotel in anticipo o si può andare tranquillamente alla CDC...?

Grazie

VERZINO
31-07-2012, 14:19
Perfetto...era solo una mia curiosità :)

Ultima domanda...meglio calcolare le tappe e prenotare un hotel in anticipo o si può andare tranquillamente alla CDC...?

Grazie

noi lo scorso agosto eravamo in 5 ed abbiamo sempre trovato,senza prenotato.
ci fermavamo verso le 17/18 e se non era il primo albergo era il secondo.

the chemist
31-07-2012, 14:21
di solito preferisco personalmente organizzare le tappe e prenotare; poi in caso di inconvenienti si modifica il percorso all'occorrenza, ma come dicevo, preferisco l'idea di avere le cose organizzate

Velosolex 1000
31-07-2012, 17:48
allora non prenoto...

Normalmente sono abituato a pianificare il tutto ma avendo la passeggera che potrebbe risentire del mal di schiena penso sia meglio vedere dove si arriva e poi decidere...

Grazie ancora... :happy5:

Velosolex 1000
08-08-2012, 22:58
Itinerario pronto....
Monza - Morgex - La Thuile - Piccolo San Bernardo e Bourg Saint Maurice... poi da lì Route des grandes alpes... ****
https://maps.google.it/maps/ms?msid=200699193771213784175.0004c6c81eb6191a3884 d&msa=0&ll=44.374913,6.303406&spn=1.356546,3.054199


**** poi magari (a seconda di come va...) modifico comeconsigliato da Verza....

:happy5:

tanacca
09-08-2012, 08:52
Fatto a Giugno tour a briancon e col du galibier......stupendo!!!!
Non credo sia un problema se non prenoti però è Agosto...
Quando sono andato io era tutto vuoto da quelle parti .

luca883
09-08-2012, 09:06
Itinerario pronto....
Monza - Morgex - La Thuile - Piccolo San Bernardo e Bourg Saint Maurice... poi da lì Route des grandes alpes... ****
https://maps.google.it/maps/ms?msid=200699193771213784175.0004c6c81eb6191a3884 d&msa=0&ll=44.374913,6.303406&spn=1.356546,3.054199


**** poi magari (a seconda di come va...) modifico comeconsigliato da Verza....

:happy5:
fai solo autostrada fin sotto casa mia(Ivrea), e poi su fino al piccolo per strada normale!
e' anche asfaltata di fresco visto che ' passato il Giro d' Italia :)
Poi fai tu...

quando parti?

MagNETo
09-08-2012, 09:06
Che posti fantastici, la prima volta ci sono stato a 20 anni (quindi più di 20 anni fa), per dormire si prendeva il primo sterrato e si piantava la tenda lontano dalla strada :wink2:

Questa è la chiesetta appena fuori la strada dell'Iseran

http://a8.sphotos.ak.fbcdn.net/hphotos-ak-snc7/518_36532823347_2571_n.jpg

E questo è il lago in cima al Colle, all'alba.

http://a3.sphotos.ak.fbcdn.net/hphotos-ak-ash4/518_36532828347_2789_n.jpg

Velosolex 1000
09-08-2012, 09:12
vorrei prenotare ma non sapendo quanto resiste con la schiena la fidanzata preferisco aspettare.

Parto il 14 e vorrei fare tre tappe (3 giorni). La prima da Monza alla Val D'Isere. La seconda dalla Val d'Isere a XXX e la terza da XXX a Grimaud.

Se invece parto il 15 (per fare il tutto in 2 giorni) non scendo fino a Nizza ma esco dalla Route des Grandes Alpes prima tagliando verso Grasse e Vence...

Uscire ad Ivrea potrebbe essere un alternativa nel caso dell'ipotesi 1

:happy5:

luca883
09-08-2012, 09:22
vorrei prenotare ma non sapendo quanto resiste con la schiena la fidanzata preferisco aspettare.

Parto il 14 e vorrei fare tre tappe (3 giorni). La prima da Monza alla Val D'Isere. La seconda dalla Val d'Isere a XXX e la terza da XXX a Grimaud.

Se invece parto il 15 (per fare il tutto in 2 giorni) non scendo fino a Nizza ma esco dalla Route des Grandes Alpes prima tagliando verso Grasse e Vence...

Uscire ad Ivrea potrebbe essere un alternativa nel caso dell'ipotesi 1

:happy5:
Anzi esci a Quincinetto, cosi sei subito sulla statale :)

Se decidi di uscire a Quincinetto, passi sotto casa mia, dopo il casello di Ivrea! fai due colpi di clacson :)))

Velosolex 1000
05-09-2012, 22:05
Fatta.... con anche deviazioni all'Alpe d'Huez.... A breve descrizione e foto. :happy5:


eccone un paio


http://i36.photobucket.com/albums/e32/maurosio/DSC06309.jpg

http://i36.photobucket.com/albums/e32/maurosio/DSC06245.jpg

http://i36.photobucket.com/albums/e32/maurosio/DSC06690.jpg


autovelox francese

http://i36.photobucket.com/albums/e32/maurosio/DSC06460.jpg

http://i36.photobucket.com/albums/e32/maurosio/DSC06719.jpg

http://i36.photobucket.com/albums/e32/maurosio/DSC06082.jpg

Ike
05-09-2012, 23:12
Fantastica! Alcune di quelle zone le ho viste quest'anno, l'anno prossimo spero di fare il resto