PDA

Visualizza Versione Completa : richiesta equa o spropositata??



paciotto
15-05-2012, 14:06
Vorrei un parere, ad un mio amico con un softail heritage del 95 motore evo, aveva un coperchio delle valvole "quello cromato" che sfiatava, per la ripararazione con sostituzione guarnizioni di entrambe i coperchi,sostituzione aste cromate quelle in mezzo ai due cilindri penso si chiamino "PUSHROD COVERS", controllo carburazione, no tagliando.
Gli hanno chiesto 1500 euro a me sembra una esagerazione, vorrei un parere.:byby:

irondyna
15-05-2012, 14:15
Vorrei un parere, ad un mio amico con un softail heritage del 95 motore evo, aveva un coperchio delle valvole "quello cromato" che sfiatava, per la ripararazione con sostituzione guarnizioni di entrambe i coperchi,sostituzione aste cromate quelle in mezzo ai due cilindri penso si chiamino "PUSHROD COVERS", controllo carburazione, no tagliando.
Gli hanno chiesto 1500 euro a me sembra una esagerazione, vorrei un parere.:byby:

...è un'esagerazione, non voglio sminuire il lavoro di nessuno ma se quello fosse il prezzo del cambio guarnizioni ai coperchi per rifare un motore servirebbero 20000 euro:happy5:

Mazér
15-05-2012, 14:35
più che un'esagerazione, mi pare una follia...spero per il tuo amico che si tratti di un preventivo e non di una fattura

purpo azz
15-05-2012, 14:49
ma dopo il preventivo il neurochirurgo è tornato in clinica?

businesscawboy
15-05-2012, 14:49
30 ore impiegate

per 50 euro/ora di costo orario della manodopera

improponibile per un lavoro di quel genere.

paciotto
15-05-2012, 14:50
più che un'esagerazione, mi pare una follia...spero per il tuo amico che si tratti di un preventivo e non di una fattura

E no pare che la ha lasciata lì,tra l'altro gli hanno detto che ci vorranno 2 settimane,e devono sostituire anche una guarnizione del carburatore, lo strano è che sfiatava e si sentiva, ma solo aria e nessun trafilaggio di olio, di conseguenza minimo irregolare,sbuffi dal carburatore,e vuoti.

paciotto
15-05-2012, 14:58
30 ore impiegate

per 50 euro/ora di costo orario della manodopera

improponibile per un lavoro di quel genere.

Non ho idea del costo dei pezzi di ricambio, guarnizioni e aste cromate,le aste le cambia perchè ossidate e con tracce di ruggine, con le mie moto non ho avuto mai problemi, e i tagliandi riesco a farmeli da solo anche i piccoli lavoretti.
Però mi sembra veramente tanto, premessa non è un dialer ufficiale ma una di quelle officine che fanno custom e trasformazioni.

irondyna
15-05-2012, 14:58
E no pare che la ha lasciata lì,tra l'altro gli hanno detto che ci vorranno 2 settimane,e devono sostituire anche una guarnizione del carburatore, lo strano è che sfiatava e si sentiva, ma solo aria e nessun trafilaggio di olio, di conseguenza minimo irregolare,sbuffi dal carburatore,e vuoti.

Guarda se non gli cambiano solo le guarnizioni del collettore ...non so neanche di chi stiamo parlando quindi mi baso su quello che è stato scritto, però uno che chiede una cifra del genere per quel lavoro tanto onesto non è:nuby:

businesscawboy
15-05-2012, 15:05
Guarda se non gli cambiano solo le guarnizioni del collettore ...non so neanche di chi stiamo parlando quindi mi baso su quello che è stato scritto, però uno che chiede una cifra del genere per quel lavoro tanto onesto non è:nuby:

chissà perchè nel mio calcolo ho fatto la tua medesima considerazione da malpensante...

paciotto
15-05-2012, 15:11
Guarda se non gli cambiano solo le guarnizioni del collettore ...non so neanche di chi stiamo parlando quindi mi baso su quello che è stato scritto, però uno che chiede una cifra del genere per quel lavoro tanto onesto non è:nuby:

Il mio amico non se ne intende di meccanica, mi ha detto che si sentiva uno sfiato dal cilindro anteriore a livello dei coperchi cromati,nessun trafilaggio di olio, e che la diagnosi era guarnizione dei coperchi, non hanno parlato di collettori.
Ha portato la moto pensando a un problema di regolazione della carburazione.

irondyna
15-05-2012, 15:14
Il mio amico non se ne intende di meccanica, mi ha detto che si sentiva uno sfiato dal cilindro anteriore a livello dei coperchi cromati,nessun trafilaggio di olio, e che la diagnosi era guarnizione dei coperchi, non hanno parlato di collettori.
Ha portato la moto pensando a un problema di regolazione della carburazione.

Guarda non è il caso di mettersi a fare diagnosi e preventivi su di un forum oltretutto senza vedere la moto, però se posso dare un consiglio digli di portarla altrove, se è di Milano chiedi agli altri milanesi del forum dove portano le loro :wink2:

MagNETo
15-05-2012, 15:19
Non voglio giudicare il lavoro di altri ma se le cose stanno esattamente come le hai descritte e non c'è altro il costo mi pare effettivamente elevato, anche perchè è un intervento che mi sono appena fatto da solo in garage, senza alcuna esperienza precedente, in circa 6-7 ore da dilettante (è difficile quantificare esattamente perchè ho fatto anche altro).

Per un professionista meticoloso stimerei circa 1 ora per togliere i coperchi compreso smontaggio serbatoio, mezz'oretta per supporti bilancieri e coperchi aste, un'altra mezz'ora per il carburatore e il collettore. Il carburatore si revisiona e si rimonta in un'oretta, un'altra ora per rimontare coperchi aste e bilancieri, un'altra ora per rimontare tutto.
In totale secondo me sono circa 5-6 ore di lavoro tranquillo, quindi sui 250 - 300 € di manodopera, più il materiale. Io per il kit guarnizioni completo "top end" e materiale per revisionare il carburatore ho speso sui 100 € in negozio.

A mi personalissimo parere un prezzo onesto per quel lavoro, ripeto se non c'è altro da fare, è dai 300 ai 500 €.

FASTGABRY
15-05-2012, 15:27
Io con mille ho fatto cambiare pistoni rettifica guarnizioni e coperchi sostituiti.

spedìo col teefonin!

sportyerre
15-05-2012, 15:28
Dal coperchio delle valvole non sfiata nulla se non olio.
Dalla guarnizione della testa si può sentire sfiatare (come pure dal collettore di aspirazione o di scarico)
Se è la guarnizione della testa che sfiata, non è proprio un lavoretto da hobbisti

paciotto
15-05-2012, 15:31
Dal coperchio delle valvole non sfiata nulla se non olio.
Dalla guarnizione della testa si può sentire sfiatare (come pure dal collettore di aspirazione o di scarico)
Se è la guarnizione della testa che sfiata, non è proprio un lavoretto da hobbisti

Allora mi sà che è proprio la guarnizione della testa, perche non c'erano perdite di olio.

Bart
15-05-2012, 15:32
Ho avuto lo stesso problema (sono le guarnizioni della testa, non dei coperchi).
Spesi molto meno, senza cambiare i pushrod.
Ma cambiarli ha un costo aggiuntivo, in manodopera, pressochè nullo.

sportyerre
15-05-2012, 15:36
Allora mi sà che è proprio la guarnizione della testa, perche non c'erano perdite di olio.

può essere, ma per quella cifra mi deve montare le guarnizioni di Cartier :happy3:
(ammesso che sfiati dalla testa e non dal collettore)

paciotto
15-05-2012, 15:40
Ho avuto lo stesso problema (sono le guarnizioni della testa, non dei coperchi).
Spesi molto meno, senza cambiare i pushrod.
Ma cambiarli ha un costo aggiuntivo, in manodopera, pressochè nullo.

Grazie!! Consigli sempre preziosi e precisi, gli dirò quando sarà il momento di pagare di tirare sul prezzo!!
Vi aggiorno quando la ritira.
Grazie ancora:happy6:

businesscawboy
15-05-2012, 16:03
c'è anche un altro particolare che mi fa pensare male...

in questo periodo la praticamente totalità dei riparatori hd, lavora su appuntamento vista la gran mole di lavoro stagionale.

il fatto che voglia tenersela in giro per l'officina per due settimane per una cosa da mezza giornata, quantomeno mi fa sospettare che voglia in qualche modo giustificare la cifra...

poi insomma, quello che si scrive magari esula dal caso specifico. ma si cerca di dare qualche parametro utile un po' a tutti per provare quantomeno a schivare la fregatura, per così dire.

6galloni
15-05-2012, 16:09
Vorrei un parere, ad un mio amico con un softail heritage del 95 motore evo, aveva un coperchio delle valvole "quello cromato" che sfiatava, per la ripararazione con sostituzione guarnizioni di entrambe i coperchi,sostituzione aste cromate quelle in mezzo ai due cilindri penso si chiamino "PUSHROD COVERS", controllo carburazione, no tagliando.
Gli hanno chiesto 1500 euro a me sembra una esagerazione, vorrei un parere.:byby:

è da denunciare per rapina a mano armata.................... ( IlVanni docet) :happy4:

CAMBIA SUBITOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO :happy5:

6galloni
15-05-2012, 16:12
Io con mille ho fatto cambiare pistoni rettifica guarnizioni e coperchi sostituiti.

spedìo col teefonin!

e thà pure ciavè col prezzo.............:vhappy1::vhappy1::vhappy1:

F77
15-05-2012, 16:13
ho una foto del meccanico che lo aspetta dietro le porte dell'officina






















































http://213.215.155.40/media/2012/02/101467_87252_monti3_5654987_medium.jpg

paciotto
15-05-2012, 16:17
ho una foto del meccanico che lo aspetta dietro le porte dell'officina






















































http://213.215.155.40/media/2012/02/101467_87252_monti3_5654987_medium.jpg

Questa è troppo bella!!:happy4::happy4:
Però ci assomiglia molto!!

irondyna
15-05-2012, 16:18
c'è anche un altro particolare che mi fa pensare male...

in questo periodo la praticamente totalità dei riparatori hd, lavora su appuntamento vista la gran mole di lavoro stagionale.

il fatto che voglia tenersela in giro per l'officina per due settimane per una cosa da mezza giornata, quantomeno mi fa sospettare che voglia in qualche modo giustificare la cifra...

poi insomma, quello che si scrive magari esula dal caso specifico. ma si cerca di dare qualche parametro utile un po' a tutti per provare quantomeno a schivare la fregatura, per così dire.

Beh se fa le guarnizioni della testa e vuole fare un bel lavoro le porta a spianare ma non serve cmq una settimana.:byby:

6galloni
15-05-2012, 16:18
ho una foto del meccanico che lo aspetta dietro le porte dell'officina



http://213.215.155.40/media/2012/02/101467_87252_monti3_5654987_medium.jpg



'fiuuuuuuuuu.... per un attimo ho pensato che postavi IlVanni a.............. "mano armata":talk1::talk1::talk1:

F77
15-05-2012, 16:20
'fiuuuuuuuuu.... per un attimo ho pensato che postavi IlVanni a.............. "mano armata":talk1::talk1::talk1:

Gli conveniva...se la sarebbe cavata con una decina di punti di sutura :vhappy3:

Zurzein
15-05-2012, 16:24
mah...:mm:
io con circa la metà (700 euros) un pauio di anni fa ho fatto pistoni nuovi, rettifica cilindri e TUTTE le guarnizioni...e pure con ricevuta!:happy7::happy7:

businesscawboy
15-05-2012, 16:35
Beh se fa le guarnizioni della testa e vuole fare un bel lavoro le porta a spianare ma non serve cmq una settimana.:byby:

certo, come dicevo le variabili sono tante. ma mediamente in una grande città sono lavoretti che se non eseguiti in tempo reale, portano via un paio di giorni. io l'ultima volta ho avuto le teste evo spianate, abbassate e pure sabbiate in 24 ore.

parto quindi dal presupposto che un professionista che si rivolga abitualmente a terzi, possa quantomeno tenere gli stessi ritmi...

6galloni
15-05-2012, 16:37
mah...:mm:
io con circa la metà (700 euros) un pauio di anni fa ho fatto pistoni nuovi, rettifica cilindri e TUTTE le guarnizioni...e pure con ricevuta!:happy7::happy7:

e infatti alla Gabry se la sono :hardrio: ben benino......................:vhappy1:

Gabry nun te in****à neh?!??! si scherza................

Eschi
15-05-2012, 16:42
Se mi chiedessero mai una cifra del genere me la farei mettere per iscritto.

Eppoi sfiaterei pur'io..


Sent from my iPhone using Ngulash

irondyna
15-05-2012, 17:16
certo, come dicevo le variabili sono tante. ma mediamente in una grande città sono lavoretti che se non eseguiti in tempo reale, portano via un paio di giorni. io l'ultima volta ho avuto le teste evo spianate, abbassate e pure sabbiate in 24 ore.

parto quindi dal presupposto che un professionista che si rivolga abitualmente a terzi, possa quantomeno tenere gli stessi ritmi...

In genere, almeno dalla mia poca esperienza, i tempi sono quelli:ok:

GA.75
15-05-2012, 17:54
Di recente ho fatto fare il preventivo per lo sportster per la classica guarnizione del cilindro anteriore dal dealer ufficiale e mi ha chiesto 350 euro e sono convinto che si riferisse al solo cilindro anteriore
Di preventivo scritto non se ne parla proprio, dicono che fino alla consegna può esserci sempre una variazione...

gru-nt
15-05-2012, 17:56
Sulo stesso motore, quello della mia vecchietta, han tirato via i coperchi, per sfilare le aste per poter cambiare il cuscinetto dell'albero a camme.
Hanno trovato una vite spezzata , vista da me, sul castello di una valvola e l'hanno tolta (lavoro del cactus) , hanno rimontato il tutto, vite nuova e , OVVIAMENTE, le guarnizioni dei coperchi.
Pagato il tutto 480 zucche , e DA UN DEALER HD!!

Non credo che i cover delle aste nuovi siano in platino cromato, quindi la richiesta di cui sopra e' FOLLE, e anche la diagnosi mi pare un poco cervellotica e pretestuosa....senza perdite d'olio (li dentro l'olio va a spruzzo! )
mi sa tanto di tubetti staccati o di guarnizione del carburatore sul collettore non ben infilata (va a pressione...)


Conclusione: Il mio dealer e' differente, e di all'amico che cambi meccanico.

bambarano
15-05-2012, 18:03
Vorrei un parere, ad un mio amico con un softail heritage del 95 motore evo, aveva un coperchio delle valvole "quello cromato" che sfiatava, per la ripararazione con sostituzione guarnizioni di entrambe i coperchi,sostituzione aste cromate quelle in mezzo ai due cilindri penso si chiamino "PUSHROD COVERS", controllo carburazione, no tagliando.
Gli hanno chiesto 1500 euro a me sembra una esagerazione, vorrei un parere.:byby:

ma i tuo amico gli ha chiesto per caso...... senza passamontagna quanto veniva?

Jigsaw
15-05-2012, 18:30
Costo elevatissimo per questo intervento!! ma non scherziamo!:nuby:

Alesesto Roma
15-05-2012, 18:32
ma dopo il preventivo il neurochirurgo è tornato in clinica?

:vhappy1::vhappy1::vhappy1::vhappy1::vhappy1::vhap py1::vhappy1::vhappy1::vhappy1:

Alesesto Roma
15-05-2012, 18:33
ma i tuo amico gli ha chiesto per caso...... senza passamontagna quanto veniva?

:vhappy1::vhappy1::vhappy1::vhappy1::vhappy1: grande Bamba!!

liv81
15-05-2012, 18:57
io stavo per far cambiare le guarnizioni del carburo del mio ex VT600 2 anni fa, e mi cercarono € 500 mecc non ufficiale.

certe volte sono veramente prezzi che non si reggono, il bello che prima andai da un altro mecc che subito mi informo della spesa, poi andai da un altro che mi disse "non ti preoccupare è solo scarburata lasciala qua", dopo un giorno mi richiama e mi dice "ho qua la moto smontata ma mi sono accorto che non è scarburata, devo cambiare le guarnizioni e sono sui € 500", morale ho fatto rimontare la moto pagato € 100 perchè sosteneva che aveva pulito il carburo (me la diede tutta scarburata) e entrai in un conce HD e coronai il mio sogno.