Visualizza Versione Completa : moto che sbuffa in spegnimento
Ho notato che ogni tanto quando spengo la moto, dopo che ho girato la chiave oppure premuto il bottone su off, non si spegne subito e sbuffa come se volesse ancora andare e poi si spegne, cosa potrebbe essere? E perché lo fa ogni tanto?
docelektro
21-04-2012, 15:43
Dovrebbe essere una a carburatore :happy7: Lo sbuffo è dato dal motore che arriva quasi fino al punto morto superiore,quando a causa dell'avvenuta tolta accensione si trova ad esaurire l'energia del volano PRIMA del punto morto superiore.
Allora la forza imprigionata come compressione spinge giù il motore e fa mezzo giro al contarìo.
Le valvole di aspirazione si riaprono (non ho mai capito come funzionano,visto che sono idrauliche) e la sovrapressione sfugge attraverso i collettori di aspirazione facendo il sibilo che ricorda la vaporiera.
Nelle moto "standard" come i vari mono che ho e ho avuto è perfettamente normale,ma non capisco come possa succedere su un HD visto che quando il motore si spegne e si ferma la pompa olio. Quindi niente olio in teoria=valvole ferme. Qui non c'è nulla che pilota le valvole in testa
Dovrebbe essere una a carburatore :happy7: Lo sbuffo è dato dal motore che arriva quasi fino al punto morto superiore,quando a causa dell'avvenuta tolta accensione si trova ad esaurire l'energia del volano PRIMA del punto morto superiore.
Allora la forza imprigionata come compressione spinge giù il motore e fa mezzo giro al contarìo.
Le valvole di aspirazione si riaprono (non ho mai capito come funzionano,visto che sono idrauliche) e la sovrapressione sfugge attraverso i collettori di aspirazione facendo il sibilo che ricorda la vaporiera.
Nelle moto "standard" come i vari mono che ho e ho avuto è perfettamente normale,ma non capisco come possa succedere su un HD visto che quando il motore si spegne e si ferma la pompa olio. Quindi niente olio in teoria=valvole ferme. Qui non c'è nulla che pilota le valvole in testa
Si è a carburo, anche se non so cos'é il punto morto, ho capito che rientra nella normalità
le aste che comandano le valvole sono puramente meccaniche.
la punteria idraulica serve solo a compensare il gioco valvola che è di pochi decimi di mm.
quindi anche a motore fermo con la rotazione manuale del motore si avrà l'apertura delle valvole, diciamo che non è un grosso problema magari una occhiata alla carburazione forse un po magra, monti forse un filtro aria aperto?
le aste che comandano le valvole sono puramente meccaniche.
la punteria idraulica serve solo a compensare il gioco valvola che è di pochi decimi di mm.
quindi anche a motore fermo con la rotazione manuale del motore si avrà l'apertura delle valvole, diciamo che non è un grosso problema magari una occhiata alla carburazione forse un po magra, monti forse un filtro aria aperto?
No il filtro è chiuso con la borchia non é quello conico
Ciao io proverei a controllare la carburazione, con il mio spoorty succede quando si ingolfa un pò dopo aver viaggiato in città..
:mm: :mm:
:mm: :mm:
Ciao io proverei a controllare la carburazione, con il mio spoorty succede quando si ingolfa un pò dopo aver viaggiato in città..
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Eh allora può essere che si stava impiegando, perché é stata quai un mese ferma e come sempre si é asciuga la vaschetta ed é partita al terzo tentativo, infatti dopo che é partita e l'ho spenta l'ha fatto, quando chiede di solito il meccanico per rivedere la carburazione?
Eh allora può essere che si stava impiegando, perché é stata quai un mese ferma e come sempre si é asciuga la vaschetta ed é partita al terzo tentativo, infatti dopo che é partita e l'ho spenta l'ha fatto, quando chiede di solito il meccanico per rivedere la carburazione?
Se è solo da regolare la carburazione è cosa da poco, siccome dici di averla messa in moto e poi spenta, avevil'aria tirata???
:pj::pj::pj:
Se è solo da regolare la carburazione è cosa da poco, siccome dici di averla messa in moto e poi spenta, avevil'aria tirata???
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certo che avevo l'aria tirata, l'ho messa in moto, fatto circa 10 km e poi spenta al distri di benzina ed ha sbuffato, cmq non lo fa sempre...
certo che avevo l'aria tirata, l'ho messa in moto, fatto circa 10 km e poi spenta al distri di benzina ed ha sbuffato, cmq non lo fa sempre...
Dopo 10 km avevi ancora l'aria tirata?:bigeyes:?
Il mio vecchio K950 a carburatore girava maluccio dopo una tirata, diciamo qualche km oltre i 180....:happy7: e lo sbuffo con "scoppio" finale lo faceva a volte sia da molto freddo che da molto caldo ma secondo me era magro di carburazione anche se il concessionario diceva che montando le Akrapovic senza DB killer non c'era bisogno di rifare la carburazione....
:byby:
Dopo 10 km avevi ancora l'aria tirata?:bigeyes:?
Il mio vecchio K950 a carburatore girava maluccio dopo una tirata, diciamo qualche km oltre i 180....:happy7: e lo sbuffo con "scoppio" finale lo faceva a volte sia da molto freddo che da molto caldo ma secondo me era magro di carburazione anche se il concessionario diceva che montando le Akrapovic senza DB killer non c'era bisogno di rifare la carburazione....
:byby:
no che non avevo l'aria tirata, dopo 2/3 km anche meno la chiudo... la carburazione cmq è stata rifatta dal dealer meno di un anno fa portata dal vecchio proprietario perchè la moto scoppiettava e gli è stata cambiata una vitina con una guarnizione mi ha detto... lo scoppio non l'ha mai fatto, diciamo che da l'impressione che quando giri la chiave o spingi su off, il motore continua ad andare per qualche secondo di 1/1,5 sec.
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