PDA

Visualizza Versione Completa : ''nulla osta'' da mamma harley



pettine
13-04-2012, 14:31
Ciao ragazzi,
Qualcuno di voi ha mai chiesto e ottenuto un ''nulla osta'' a mamma Harley per modificare i cerchi della propria moto?:sad4:

HenryP
13-04-2012, 14:36
cerchi? in che senso: la dimensione?
e perchè dalla Harley?

6galloni
13-04-2012, 14:40
Ciao ragazzi,
Qualcuno di voi ha mai chiesto e ottenuto un ''nulla osta'' a mamma Harley per modificare i cerchi della propria moto?:sad4:

:eyes::eyes::eyes::vhappy1:

JammedGeko
13-04-2012, 14:43
Ho letto di recente qui nel forum qualcono che sosteneva di averlo ottenuto, sinceramente sono molto scettico poichè fino apoco tempo fa era pressochè impossibile.
Dipende comunque anche dal modello che hai e da che misura vorresti montare

sandrino_mio
13-04-2012, 14:53
Ho letto di recente qui nel forum qualcono che sosteneva di averlo ottenuto, sinceramente sono molto scettico poichè fino apoco tempo fa era pressochè impossibile.
Dipende comunque anche dal modello che hai e da che misura vorresti montare

Si, lo ha ottenuto un utente che ha uno street bob.
Per il modello in questione è previsto come accessorio una gomma maggiorata rispetto all'originale, e in questo caso L'Harley rilascia il nullaosta

Vic_Nightrain_71
13-04-2012, 14:59
Ho letto di recente qui nel forum qualcono che sosteneva di averlo ottenuto, sinceramente sono molto scettico poichè fino apoco tempo fa era pressochè impossibile.
Dipende comunque anche dal modello che hai e da che misura vorresti montare


Si, lo ha ottenuto un utente che ha uno street bob.
Per il modello in questione è previsto come accessorio una gomma maggiorata rispetto all'originale, e in questo caso L'Harley rilascia il nullaosta

si parla di moto nuove in garanzia, voglio sperare.

scorpioni
13-04-2012, 15:00
Si, lo ha ottenuto un utente che ha uno street bob.
Per il modello in questione è previsto come accessorio una gomma maggiorata rispetto all'originale, e in questo caso L'Harley rilascia il nullaosta

si sullo sreet bob con 700 euro ti monta la gomma da 180, e omologata sul libretto(fanno tutto loro):ok:

belavecio
13-04-2012, 15:10
Anche Alex col Fat Boy 1450 mi sembra l'abbia ottenuto.da 130 a 150 di pneumatico.

badboy72
13-04-2012, 15:11
si sullo sreet bob con 700 euro ti monta la gomma da 180, e omologata sul libretto(fanno tutto loro):ok:

700+spese materiali(gomma cerchio etc etc....),vero?

:happy5:

scorpioni
13-04-2012, 15:17
700+spese materiali(gomma cerchio etc etc....),vero?

:happy5:

no, il cerchio rimane il tuo, la gomma e il materiale lo mettono loro.
e l'omologazione la fanno fare loro, 700 tutto compreso:ok::ok:

badboy72
13-04-2012, 15:22
Anche Alex col Fat Boy 1450 mi sembra l'abbia ottenuto.da 130 a 150 di pneumatico.

e' Alek

http://www.webchapter.it/forum/showthread.php?137018-Omologazione-pneumatico&highlight=omologazione


:happy5:

Sixkiller
13-04-2012, 15:24
STICA!!!! Se vinco o eredito ci penso eccome!!!:ylsuper:

badboy72
13-04-2012, 15:29
no, il cerchio rimane il tuo, la gomma e il materiale lo mettono loro.
e l'omologazione la fanno fare loro, 700 tutto compreso:ok::ok:

dal dealer o dal tuo meccanico?perche' ad Alek hanno chiesto piu' del doppio pochi mesi fa....


:happy5:

raffy80
13-04-2012, 15:42
io ho chiesto e ottenuto due nulla osta senza pagare nulla, ma per errori di libretto.
ho un dyna wide glide del 1993 che aveva a libretto il 19 davanti, ora ho sia la 19 chee la 21.
sul 883 custom del 1999 invece avevo il 19 davanti, chiedendo di avere il 21 ho ottenuto il nulla osta e in motorizzazione non so cosa hanno fatto ma ora davanti ho il 16 e anche il 21 con vari tipi di gomme...! :happy4:

scorpioni
13-04-2012, 16:01
dal dealer o dal tuo meccanico?perche' ad Alek hanno chiesto piu' del doppio pochi mesi fa....


:happy5:

dal dealer, avevo già chiesto un anno fà e mi chiesero 750 tutto compreso.
un mesetto fà, stessa richiesta 50 euro in meno.
aspetto ancora un pochino e chissà che non mi paghino l'oro.:happy4::happy4:
con l'uscita del wil glide nel 2010 avendo le stesse caratteristiche dello street bob, e stesso cerchio posteriore ma con gomma da 180, per l'oro diventa molto più facile l'omologazione sul libretto..

harley1340
13-04-2012, 16:22
ce sempre la possibilita di fare un tuv o scheda tecnica aggiornata con le varie modifiche e roseneim appena entri in germania, il tuv per la motorizzazione italiana e valido a tutti gli effetti costo da 180 euro, gia fatto per moto americane e viene fatto dalle officine in italia per omlogare le moto non di serie in italia

pettine
14-04-2012, 11:03
ce sempre la possibilita di fare un tuv o scheda tecnica aggiornata con le varie modifiche e roseneim appena entri in germania, il tuv per la motorizzazione italiana e valido a tutti gli effetti costo da 180 euro, gia fatto per moto americane e viene fatto dalle officine in italia per omlogare le moto non di serie in italia

Puoi spiegarmi meglio questa procedura?
Io sul Road King vorrei montare all'anteriore un cerchio da 21''.
Ho chiesto ad Harley Italia informazioni ed una gentile signorina mi ha dato un numero di fax a cui chiedere il nulla osta ma ad oggi, dopo 10 gg circa, nessuna risposta.

|Fabius|
14-04-2012, 11:54
Credo che per i Dyna recenti sia possibile l'omologazione a libretto della gomma posteriore da 180 dopo l'immissione sul mercato del wide glide, non mi risulta che attualmente si possa avere il nulla osta della casa madre per poter mettere il 21 anteriore ai touring... magari tramite tuv si

pettine
16-04-2012, 21:56
Credo che per i Dyna recenti sia possibile l'omologazione a libretto della gomma posteriore da 180 dopo l'immissione sul mercato del wide glide, non mi risulta che attualmente si possa avere il nulla osta della casa madre per poter mettere il 21 anteriore ai touring... magari tramite tuv si


Ragazzi qualcuno mi spiega la procedura tramite TUV?:mm::mm:

scorpioni
17-04-2012, 07:41
Credo che per i Dyna recenti sia possibile l'omologazione a libretto della gomma posteriore da 180 dopo l'immissione sul mercato del wide glide, non mi risulta che attualmente si possa avere il nulla osta della casa madre per poter mettere il 21 anteriore ai touring... magari tramite tuv si

:ok::ok:

paolozen
17-04-2012, 08:10
Ragazzi qualcuno mi spiega la procedura tramite TUV?:mm::mm:

Devi targare la moto in Germania,poi farti omologare le modifiche con revisione al TUV tedesco e poi reimmatricolare la moto in Italia ..........

Skull-Rider
17-04-2012, 08:48
Io ho mandato libretto e certificazione dei pezzi nuovi TUV in germania. Con la loro omologa mi hanno cambiato il libretto in italia. Ha fatto tutto il meccanico x 1200 euri

GuS
17-04-2012, 08:58
Ma quindi, visto il discorso della Dyna, potrebbe valere anche per le Heri Springer e Springer Classic? Hanno il 16" anteriore ma lo stesso telaio è stato usato anche per le Springer col 21"...
quindi teoricamente il nulla osta potrebbero rilasciarlo? E ammesso che lo rilascino, la modifica a libretto come compare? un foglio volante da mostrare se le FDO si accorgono della gomma da 21" ?

Momo87s
17-04-2012, 09:01
E sulla 883 R non me lo fanno mettere il gommone anteriore della 48? Tutto sommato sono moto simili...

scorpioni
17-04-2012, 13:57
Ma quindi, visto il discorso della Dyna, potrebbe valere anche per le Heri Springer e Springer Classic? Hanno il 16" anteriore ma lo stesso telaio è stato usato anche per le Springer col 21"...
quindi teoricamente il nulla osta potrebbero rilasciarlo? E ammesso che lo rilascino, la modifica a libretto come compare? un foglio volante da mostrare se le FDO si accorgono della gomma da 21" ?

no niente foglio aggiunto.
lo scrivono su libretto con timbro.

GuS
17-04-2012, 14:00
no niente foglio aggiunto.
lo scrivono su libretto con timbro.

Ah ottimo, grazie :ok:

pettine
19-04-2012, 11:10
dopo aver fatto richiesta di ''nulla osta'' per montare un cerchio anteriore da 21'' sul mio road king ho finalmente ricevuto risposta da harley Italia:
''Gentile Signore, la informiamo che per prassi aziendale queste richieste devono transitare attraverso una concessionaria che invierà richiesta, con allegata documentazione, all'ufficio competente.....nel caso di fattibilità il rilascio del nulla osta sarà subordinato alla dichiarazione del concessionario per l'esecuzione dei lavori a regola d'arte unitamente alla documentazione che comproverà l'eventuale acquisto di parti al fine del montaggio''
RISULTATO: Se vuoi fare modifiche del genere o passi dal conce e tra richiesta, pezzi e manodopera gli lasci dai 4 ai 5000 euri oppure ti attacchi!!!:boom:

GuS
19-04-2012, 11:14
dopo aver fatto richiesta di ''nulla osta'' per montare un cerchio anteriore da 21'' sul mio road king ho finalmente ricevuto risposta da harley Italia:
''Gentile Signore, la informiamo che per prassi aziendale queste richieste devono transitare attraverso una concessionaria che invierà richiesta, con allegata documentazione, all'ufficio competente.....nel caso di fattibilità il rilascio del nulla osta sarà subordinato alla dichiarazione del concessionario per l'esecuzione dei lavori a regola d'arte unitamente alla documentazione che comproverà l'eventuale acquisto di parti al fine del montaggio''
RISULTATO: Se vuoi fare modifiche del genere o passi dal conce e tra richiesta, pezzi e manodopera gli lasci dai 4 ai 5000 euri oppure ti attacchi!!!:boom:

Beh oddio nel mio caso volendo mettere il 21" sulla springa forse con 500 (per cerchio e verniciatura) me la cavo. Non sarebbe nemmeno così male.....

xclode
19-04-2012, 11:30
dopo aver fatto richiesta di ''nulla osta'' per montare un cerchio anteriore da 21'' sul mio road king ho finalmente ricevuto risposta da harley Italia:
''Gentile Signore, la informiamo che per prassi aziendale queste richieste devono transitare attraverso una concessionaria che invierà richiesta, con allegata documentazione, all'ufficio competente.....nel caso di fattibilità il rilascio del nulla osta sarà subordinato alla dichiarazione del concessionario per l'esecuzione dei lavori a regola d'arte unitamente alla documentazione che comproverà l'eventuale acquisto di parti al fine del montaggio''
RISULTATO: Se vuoi fare modifiche del genere o passi dal conce e tra richiesta, pezzi e manodopera gli lasci dai 4 ai 5000 euri oppure ti attacchi!!!:boom:

rivolgiti a qualche officina associata alla F.I.C.
con la legge monti e suc. sulla concorrenza puo' provvedere lui a chiedere il nulla osta e seguendo una dichiarazione di lavoro eseguito a regola d arte puo andare tranquillo alla motorizzazione

pettine
19-04-2012, 11:46
rivolgiti a qualche officina associata alla F.I.C.
con la legge monti e suc. sulla concorrenza puo' provvedere lui a chiedere il nulla osta e seguendo una dichiarazione di lavoro eseguito a regola d arte puo andare tranquillo alla motorizzazione

può essere che sia come dici tu ma ho già chiesto anche a officine specializzate e già iscritte F.I.C. ( di cui non riporto il nome per ovvi motivi di privacy e correttezza ) ed il prezzo per modifiche del genere è praticamente uguale a quello richiesto dal conce.
Il mio tentativo era quello di riuscire a fare questa modifica cercando di spendere il meno possibile visto e considerato che posso (per il lavoro che svolgo) arrangiarmi per la parte burocratica in motorizzazione.....:cry:

xclode
19-04-2012, 19:35
può essere che sia come dici tu ma ho già chiesto anche a officine specializzate e già iscritte F.I.C. ( di cui non riporto il nome per ovvi motivi di privacy e correttezza ) ed il prezzo per modifiche del genere è praticamente uguale a quello richiesto dal conce.
Il mio tentativo era quello di riuscire a fare questa modifica cercando di spendere il meno possibile visto e considerato che posso (per il lavoro che svolgo) arrangiarmi per la parte burocratica in motorizzazione.....:cry:

onestamente non so come siano i prezzi, ho citato gli appartenenti al FIC solo perche " bene informati " sulle norme vigenti in fatto di modifiche , ad esempio a me risulta che per certe modifiche non occorre piu il nulla osta del costruttore ( HD ) ma basta " semplicemente " che la modifica , es gomma larga , sia gia presente sul mercato , sfruttando il dgm ( o predisposizione ) una OFFICINA puo con la dichiarazione di installazione a regola d arte , portarti il tutto al collaudo MCTC e passare senza problemi

ho specificato officina perche il PRIVATO NON PUO allo stato attuale non puo fare nulla

kurbanov
14-05-2012, 21:47
Ma volendo inviare una richiesta di nullaosta all'Harley, qualcuno sà dove bisogna inviarla di preciso?

Escobar
14-05-2012, 22:04
io sul mio sporti del 98 quindi con il 130 a libretto persi la targa nel 2002, quindi mi hanno dovuto rifare il libretto nuovo con la nuova targa e stranamente il libretto nuovo riporta sia il 130 che il 150 che era la gomma che montavano gli sporti da quell'anno, hanno fatto un errore secondo voi?