PDA

Visualizza Versione Completa : Assicuriamolatuapassione?



BORNFREE
12-04-2012, 12:51
Ciao ragazzi, per risparmiare un po' stavo dando un'occhiata all'assicurazione proposta da HD e leggendo in fondo alle clausole c'era scritto questo:"Caro Harleysta, ti segnaliamo che il presente preventivo RC Moto è formulato in base a tariffa “flat” e cioè a franchigia fissa ed assoluta, il che comporta l’uscita dal sistema tariffario Bonus/Malus".
In poche parole cosa significa di preciso? Che se dovessi poi ricambiare assicurazione risulterei come assicurato per la prima volta diciamo nel 2013 co classe di merito 14?
Grazie a chi potra' delucidarmi in merito:happy5:

EVO
12-04-2012, 12:58
se non vado errato la tua classe di merito rimane congelata per 5 anni dopodichè decade

doctor harley
12-04-2012, 13:03
Pare che ci siano delle novità al riguardo, non necessariamente buone.

Fino ad ora, la classe di rientro nel sistema bonus malus era stabilita dalla compagnia con la quale rientravi nel sistema, con un certo margine di discrezionalità.

Mi dicono ( e non sono in grado di verificarlo) che ora anche per le moto funziona l'archivio centralizzato dei rischi, che conserva le "attestazioni di rischio" e quindi il "numero sinistri" degli ultimi 5 anni. Questo toglie discrezionalità all'assicuratore.

Percio' la classe di rientro sarà la 14ma, diminuita (o aumentata) in base ai sinistri degli ultimi cinque anni .

Sto proprio ora rientrando in bonus malus con una delle moto, dopo tre anni di franchigia fissa. L'ultima bonus malus era 9a classe, ma rientrerò probabilmente in 11ma ( 14 - 3 anni senza incidenti).

Appena chiudo, posterò una "miniguida" circostanziata, se riesco anche con una anlisi costi/benefici, visto che assicuriamo la tua passione costa normalmente parecchio meno di una 14ma classe.

:happy5:

doctor harley
12-04-2012, 13:05
se non vado errato la tua classe di merito rimane congelata per 5 anni dopodichè decade

Questo è vero solo se l'attestato di rischio è l'ultimo, cioè se NON hai circolato dopo di quello. Se hai attestati più recenti, vale solo l'ultimo, anche se è relativo ad una "franchigia fissa"....

:nuby:

nedo41
12-04-2012, 13:05
se non vado errato la tua classe di merito rimane congelata per 5 anni dopodichè decade
Confermo. Se eri assicurato con una compagnia "tradizionale", quindi con classe di merito, BonusMalus, passando in assicuralatuapassione, congeli la classe di merito che hai maturato. Questa rimane valida per 5 anni, dopo di che decade e se vuoi rifare una assicurazione bonusmalus riparti dalla 14.
Almeno in teoria, poi se hai le conoscenze e vogliono "prenderti" il modo di darti una classe di merito migliore lo trovano!!

:happy5:

Andy-74
12-04-2012, 14:36
se non ricordo male, leggendo tra clausole di assicuriamo la tua passione, mi sembra che loro al momento della disdetta e se non si hanno avuto sinistri x 4 anni, rilascino cmq un attestato di rischio in 9a classe.

Quindi se già si è in 9 rimanere con loro significa non scendere di classe, al contrario se si è in una classe più alta forse ci può essere un avantaggio in tal senso.

Poi resta da confrontare il costo dell'RC a parità di condizioni, nel mio caso, ad esempio, non conviene.

Lalethor
12-04-2012, 15:01
Da quello che ho capito quindi passare ad assicuriamola tua passione converrebbe solamente a chi sta in una classe alta, mentre è completamente l'opposto per chi risiede in una classe molto bassa, dico bene?

inoltre, per "congelata" che significa in pratica? Che per esempio sono in 6a classe, vado da loro e li rimango, tra diciamo 4 anni vengo via e la prossima compagnia che mi assicura mi farà ripartire/continuare sempre dalla 6a? :happy5:

..Logan..
12-04-2012, 15:10
Il gruppo assicurativo RSA richiede oltre ai vari documenti necessari per stipulare la polizza (libretto di circolazione, carta d'identità, codice fiscale) anche l'attestato di rischio che attesta la classe B/M che si ha raggiunto.
Chiedendo spiegazioni direttamente al loro call center mi hanno detto che richiedono l'attestato di rischio perchè qualora il contraente decida di disdire la polizza con loro (quindi a tariffa fissa) riparte dalla classe B/M riportata sull'attestato di rischio inviato al momento della stipulazione della polizza.
Io ad esempio che ero in classe 8, se tra 4/5 anni decido di rientrare in B/M riparto dalla 8.
Almeno stando a quello che mi hanno raccontato per telefono.

In ogni caso, per quanto mi riguarda, la loro proposta era la migliore visto che con 400€ oltre all'RCA ho anche furto/incendio. Con qualsiasi altra compagnia per quella cifra avevo solo l'RCA e dovevo arrivare a più di 700€ per avere anche la furto incendio.

doctor harley
12-04-2012, 15:11
Da quello che ho capito quindi passare ad assicuriamola tua passione converrebbe solamente a chi sta in una classe alta, mentre è completamente l'opposto per chi risiede in una classe molto bassa, dico bene?

inoltre, per "congelata" che significa in pratica? Che per esempio sono in 6a classe, vado da loro e li rimango, tra diciamo 4 anni vengo via e la prossima compagnia che mi assicura mi farà ripartire/continuare sempre dalla 6a? :happy5:

Temo proprio di no: come ho detto sopra, la classe di rientro sarà la 14ma, diminuita (o aumentata) in base ai sinistri degli ultimi cinque anni . Tra 4 anni rientreresti in 10ma.

Io pur avendo in mano un attestato di rischio 2009 in 9a classe e non avendo mai fatto incidenti, sto per rientrare in 11ma (14ma meno i tre anni senza incidenti in "franchigia fissa"). Per evitarlo, ho provato a chiedere che mi rifacciano l'attestato di rischio, ma al momento nessuna risposta.

Non pretendo che mi si creda sulla parola, entro fine mese posto tutta la documentazione, così facciamo chiarezza una volta per tutte.

MAx&Sara
12-04-2012, 15:42
Non hai nessuno in famiglia con moto per cui applicare la Bersani ? :happy5:

..Logan..
12-04-2012, 15:45
Temo proprio di no: come ho detto sopra, la classe di rientro sarà la 14ma, diminuita (o aumentata) in base ai sinistri degli ultimi cinque anni . Tra 4 anni rientreresti in 10ma.

Io pur avendo in mano un attestato di rischio 2009 in 9a classe e non avendo mai fatto incidenti, sto per rientrare in 11ma (14ma meno i tre anni senza incidenti in "franchigia fissa"). Per evitarlo, ho provato a chiedere che mi rifacciano l'attestato di rischio, ma al momento nessuna risposta.

Non pretendo che mi si creda sulla parola, entro fine mese posto tutta la documentazione, così facciamo chiarezza una volta per tutte.

Non puoi presentare il vecchio attestato di rischio alla nuova assicurazione? Quello del 2009? In teoria dovrebbe valere comunque.

doctor harley
12-04-2012, 15:47
Non puoi presentare il vecchio attestato di rischio alla nuova assicurazione? Quello del 2009? In teoria dovrebbe valere comunque.

Me lo hanno rifiutato. Tre compagnie diverse. L'attestato di rischio che conta è l'ultimo. Ed ora è consultabile (da loro) on-line.

:happy7:


Non hai nessuno in famiglia con moto per cui applicare la Bersani ? :happy5:

Puoi farlo per una moto nuova, oppure (forse) se la moto che vai ad assicurare è in bonus malus. Non per le moto che provengono da franchigia fissa.

corradorombodituono
12-04-2012, 20:55
Io sono uscito dal circuito ALTP trovando una compagnia che costa qualche euro in più ma almeno è con categoria Bonus Malus e in più ho la possibilità di bloccare l'assicurazione nei periodi dell'anno in cui non la uso. Il primo blocco è gratuito, i successivi si paga qualcosina.
Scusate se è poco. :ok:

Andy-74
12-04-2012, 21:02
Da quello che ho capito quindi passare ad assicuriamola tua passione converrebbe solamente a chi sta in una classe alta, mentre è completamente l'opposto per chi risiede in una classe molto bassa, dico bene?

inoltre, per "congelata" che significa in pratica? Che per esempio sono in 6a classe, vado da loro e li rimango, tra diciamo 4 anni vengo via e la prossima compagnia che mi assicura mi farà ripartire/continuare sempre dalla 6a? :happy5:

no. dovresti ripartire dalla 9a.
per quello che in quel caso non conviene...

Andy-74
12-04-2012, 21:05
Non hai nessuno in famiglia con moto per cui applicare la Bersani ? :happy5:

questo caso vale solo per un nuovo contratto, ovvero dovrebbe essere in nuovo mezzo da assicurare o fare un passaggio di proprietà

Maxdaniel
12-04-2012, 23:54
Io ho fatto RCA con genertel 200 euro con rimorchio e protezione imprevisti, visto che sono nella classe più bassa e con assicuriamo la tua passione ho fatto quella per il furto, visto che loro per la RCA applicavano solo la provincia di residenza praticamente genertel mi chiedeva 600 euro per tutto assicuriamolatuapassione sui 550 mi pare, facendole separate ne ho spese 400! Moto ultra 1450 del 2000 assicurata per 11000 con 10% di scoperto..:happy3:

SimoneMonty
13-04-2012, 07:34
Io sono uscito dal circuito ALTP trovando una compagnia che costa qualche euro in più ma almeno è con categoria Bonus Malus e in più ho la possibilità di bloccare l'assicurazione nei periodi dell'anno in cui non la uso. Il primo blocco è gratuito, i successivi si paga qualcosina.
Scusate se è poco. :ok:

Anche io Corrado...

automedonte
13-04-2012, 09:06
ma se avessi due moto di cui una a classe fissa come assicuriamo la Tua passione ed un'altra con altra compagnia con bonus/malus nella seconda manterrei comunque il mio attestato giusto?

quindi per tornare in bonus/malus potrei utilizzare quello.

..Logan..
13-04-2012, 10:23
ma se avessi due moto di cui una a classe fissa come assicuriamo la Tua passione ed un'altra con altra compagnia con bonus/malus nella seconda manterrei comunque il mio attestato giusto?

quindi per tornare in bonus/malus potrei utilizzare quello.

Esatto :ok:

doctor harley
13-04-2012, 10:38
Esatto :ok:

Purtroppo no.....

Mi dispiace darvi tutte queste brutte notizie, ma ci si può appellare alla legge bersani solo nel caso di una moto appena acquistata oppure già assicurata ma anch'essa bonus malus. Lo ha detto anche, poco prima, Andy-74.

Ed io lo dico perchè non mi hanno accettato proprio questa richiesta....

:nuby:

amianto
14-04-2012, 13:36
no. dovresti ripartire dalla 9a.
per quello che in quel caso non conviene...

Confermo questo è quello che dice RSA.

CRITERI DÌ INDIVIDUAZINE DELLA CLASSE DI MERITO
DÌ CONVERSIONE UNIVERSALE
(Riferimento ISVAP : regolamento n° 4 del 09/08/ 2006 e relative allegati)
A titolo di esempio :
- Il rischio assicurato da 5 anni senza sinistri sarà collocato della classe 9;
- Il rischio assicurato da 5 anni con un sinistro sarà collocato nella classe 12
(10 per 4 anni senza sinistri + 2 classi per la presenza di un sinistro );
- Il rischio assicurato da 4 anni con 2 sinistri nello stesso anno sarà collocato
In classe 15 (11 per 3 anni senza sinistri + 4 classi per la presenza dei due sinistri );
- Il rischio assicurato da 4 anni con 2 sinistri in anni diversi sarà collocato in classe 16 (12 per due anni senza sinistri + 4 per due sinistri ). Tabella 1
================================================== =============================
Anni senza sinistri | Classe di merito
================================================== =============================
5 | 9
4 | 10
3 | 11
2 | 12
1 | 13
0 | 14
================================================== =============================
In ogni caso dipende dalla volontà della singola compagnia. La mia assicurazione scade a giugno ed ero in 4 con una compagnia telefonica, sono passato quest'anno a RSA con la flat, ieri ho richiamato la telefonica per farmi fare un preventivo (purtroppo leggermente più alto di RSA) e mi hanno proposto il rientro in 3 come sè non fossi mai uscito. perciò combattere sempre...... e si ottiene qualche cosa.:byby:

Alf
26-04-2012, 10:27
Io ho fatto RCA con genertel 200 euro con rimorchio e protezione imprevisti, visto che sono nella classe più bassa e con assicuriamo la tua passione ho fatto quella per il furto, visto che loro per la RCA applicavano solo la provincia di residenza praticamente genertel mi chiedeva 600 euro per tutto assicuriamolatuapassione sui 550 mi pare, facendole separate ne ho spese 400! Moto ultra 1450 del 2000 assicurata per 11000 con 10% di scoperto..:happy3:

Anch'io sono in classe bassa e non mi conviene fare tutto con loro...

...mi confermate che si può fare con assicuriamolatuapassione solo furto e incendio?...così notte e giorno sto un po' più tranquillo...:byby:...thanks...

scorpioni
26-04-2012, 13:21
Anch'io sono in classe bassa e non mi conviene fare tutto con loro...

...mi confermate che si può fare con assicuriamolatuapassione solo furto e incendio?...così notte e giorno sto un po' più tranquillo...:byby:...thanks...

si, se vai nella sezione e fai un preventivo, ti dà la cifra esatta per assicurare la tua moto solo incendio e furto.
io alla scadenza, lascio RC nella mia solita assicurazione, e invece incendio e furto con assicuriamo la tua passione.
così facendo vado a risparmiare 250 euruzzi:ok::ok:

elleds
26-04-2012, 16:09
A conti fatti Io ho RCA con Genyall e Incendio e Furto con ALTP per due semplici motivi
1) sono in classe uno e spendo meno che con ALTP
2) ho fatto furto e incendio con ALTP perché Genyall non assicura mezzi oltre i 15k euri.

Alf
26-04-2012, 16:23
A conti fatti Io ho RCA con Genyall e Incendio e Furto con ALTP per due semplici motivi
1) sono in classe uno e spendo meno che con ALTP
2) ho fatto furto e incendio con ALTP perché Genyall non assicura mezzi oltre i 15k euri.

...anch'io farò così...l'unico dubbio è il valore da inserire...

...la logica direbbe quello a cui uno l'ha presa...però se poi loro guardano eurotax ed è di meno, allora tanto vale mettere un po' meno in partenza così paghi anche meno...tutto sotto radice quadrata!!! :sudor: :happy4: