Visualizza Versione Completa : Candele all'iridio
... qualcuno di voi ha mai provato a mettere questo tipo di candele su di un'Harley, in particolare su un TC88?
Se si, impressioni?
NB: non è per un discorso di prestazioni, ma pensavo più per un migliore funzionamento motore e una maggiore durata\affidbilità...
:byby:
willieroero
11-04-2012, 17:23
Non servono.
Se vuoi approfondire usa la funzione di ricerca con la parola candele e troverai molte risposte in merito.
Il nostro guru Paolozen suggerisce per i motori stock le costose ma valide torquemaster che,cgrazie ad un elettrodo particolare, garantiscono una scintilla impressionante e una durata mostruosa.
BORNFREE
11-04-2012, 19:39
Io le ho usate/uso su molte moto che ho avuto sia HD che non. Non so se sia un effetto placebo, ma ho avuto sempre la senzazione che i motori si avviassero meglio..
NGK IX le adopero, costano poco di più, vanno bene (forse leggermente meglio delle originali, la moto la uso molto poco ma parte sempre e funziona bene).
zero problemi tragitto casa / bar:happy4:
:happy5:
freedomharley
11-04-2012, 21:57
Se ricordo bene,in alcuni test in USA,le candele performanti,toglievano addirittura qualche CV
e questo era dovuto dal fatto,che iridio,platino,ecc, fossero metalli "duri"e opponevano un alta resistenza al passaggio della corrente
E per ovviare al problema,gli elettrodi centrali,devono essere sottilissimi,e questo e il loro tallone d'achille,in quanto producono una scintilla piccola ed appena sufficiente,(tra l'altro coperta dall'elettrodo di massa)
E qui,poi si spiega, che, per non avere rogne,consigliassero kit di potenziamento(bobine,fili,circuiti survoltori ecc)che paradossalmente facevano si,che le scintille fossero, intensissime,ma su alcuni tipi di motori creavano danni al cielo dei pistoni
Secondo me:happy3:
BORNFREE
12-04-2012, 13:09
Io veramente sapevo che le Iridium (NGK o Denso) durassero di piu' (da me tenute sullo Sporty 1200 per 30.000km e cambiate per scrupolo) e grazie alla conformazione rastremata danno una scintilla piu' potente e regolare che contribuisce a bruciare meglio ed evitare depositi carboniosi dovuti alle miscele incombuste. Migliori avviamenti a freddo.
freedomharley
12-04-2012, 14:11
Durano Certamente molto di più,ma su accensioni stock fanno perdere cavalli,(piu di un test condotto in USA lo evidenzia)
quelle "meno peggio"sono le Denso iridio,4mm,che sono full iridio,e non ricoperte come le NGK,
Per chi ha un po di tempo da perdere,un interessante lettura
http://www.garbee.net/~cabell/SparkPlugData.htm
P.s mi diceva un amico che una marca di candele,BRISK,in argento massiccio (elettrodo)dal costo di 10€ fossero fenomenali,ma non le ho mai provate,
Icio1967
13-04-2012, 08:12
Durano Certamente molto di più,ma su accensioni stock fanno perdere cavalli,(piu di un test condotto in USA lo evidenzia)
quelle "meno peggio"sono le Denso iridio,4mm,che sono full iridio,e non ricoperte come le NGK,
Per chi ha un po di tempo da perdere,un interessante lettura
http://www.garbee.net/~cabell/SparkPlugData.htm
P.s mi diceva un amico che una marca di candele,BRISK,in argento massiccio (elettrodo)dal costo di 10€ fossero fenomenali,ma non le ho mai provate,
Non per fare le punte ma... dall'articolo che hai linkato riguardo alle candele iridium...
"are the best performance plugs on the market for traditional automotive use and many racing applications"....
Ad ogni modo, io ho provato le TorqueMaster ed effettivamente senti la differenza che però, a mio avviso si attenua abbastanza presto.... e costano un patrimonio....
Con le iridium, non prenderai cavalli ma neanche ne perdi, e a freddo l'accensione è nettamente migliore....
Dario 1340Evo
13-04-2012, 13:34
Se ricordo bene,in alcuni test in USA,le candele performanti,toglievano addirittura qualche CV
e (1) questo era dovuto dal fatto,che iridio,platino,ecc, fossero metalli "duri"e opponevano un alta resistenza al passaggio della corrente. (2) E per ovviare al problema,gli elettrodi centrali,devono essere sottilissimi,e questo e il loro tallone d'achille,in quanto producono una scintilla piccola ed appena sufficiente,(tra l'altro coperta dall'elettrodo di massa. (3) E qui,poi si spiega, che, per non avere rogne,consigliassero kit di potenziamento(bobine,fili,circuiti survoltori ecc)che paradossalmente facevano si,che le scintille fossero, intensissime,ma su alcuni tipi di motori creavano danni al cielo dei pistoni
Secondo me:happy3:
(1) Iridio, platino, oro e argento hanno come caratteristica comune un'altissima conducibilità elettrica (data dal numero alto di elettroni liberi). Argento (in primis) e oro sicuramente conducono meglio rispetto a platino ed iridio ma il loro costo li rende decisamente meno concorrenziali. :happy4:
(2) Sempre per le loro caratteristiche fisiche questi materiali sono tra i più duttili e malleabili quindi adatti a creare fili sottilissimi. Ovviamente più sottile è il filo di materiale più resistenza fa al passaggio della corrente e quindi (rispetto ad altri metalli) si prestano perfettamente allo scopo.
(3) Il potenziamento del gruppo accensione porta a risultati significativi solo se incrementi la portata della conducibilità dei materiali. Meno resistenza al passaggio della corrente: più scintilla.
Penso che qualcuno abbia fatto un po' di confusione....:happy4::happy4::happy4:
Intanto grazie a tutti per il riscontro!
Tutto sommato, mi sa che proverò a metterle, tanto le sue sono da cambiare, vi terrò informati!
:byby:
freedomharley
13-04-2012, 15:57
Partendo dal presupposto,che non vendiamo cadele:talk1:
L'Amico del post chiedeva se buttava i soldi o meno
Se si paragona una candela normale (elettrodo in rame)Conducibilità elettrica 59,6 · 106 /(m·Ω
con una super candela (iridio/platino) Conducibilità elettrica 1,97 · 107 /m Ω
poi ognuno mette quello che vuole, i soldi sono suoi
in ordine decrescente i metalli con maggiore conduttivita
oro
argento
rame
alluminio
iridio
tungsteno
nichel
platino
ferro
piombo.
TUTTO TRATTO DA WIKIPEDIA
la guida del link postato non è,che serve a perorare la tesi MEGLIO/PEGGIO,ma per dare informazioni generiche sulle candele
Se poi si vuole spostare l'argomento,sul fatto che "IO SO PIU DI TE"
Sappiate che io sono un GRANDISSIMO IGNORANTE:wink2:
Dario 1340Evo
13-04-2012, 16:41
Partendo dal presupposto,che non vendiamo cadele:talk1:
L'Amico del post chiedeva se buttava i soldi o meno
Se si paragona una candela normale (elettrodo in rame)Conducibilità elettrica 59,6 · 106 /(m·Ω
con una super candela (iridio/platino) Conducibilità elettrica 1,97 · 107 /m Ω
poi ognuno mette quello che vuole, i soldi sono suoi
in ordine decrescente i metalli con maggiore conduttivita
oro
argento
rame
alluminio
iridio
tungsteno
nichel
platino
ferro
piombo.
TUTTO TRATTO DA WIKIPEDIA
la guida del link postato non è,che serve a perorare la tesi MEGLIO/PEGGIO,ma per dare informazioni generiche sulle candele
Se poi si vuole spostare l'argomento,sul fatto che "IO SO PIU DI TE"
Sappiate che io sono un GRANDISSIMO IGNORANTE:wink2:
****arola che permalosa che sei!!!!!:happy4::happy4::happy4:
Cercavo di non fare confusione, chiarendo il perchè non fosse plausibile il contenuto dell'articolo che hai letto! Poi che sia l'articolo sbagliato o che tu abbia capito male sinceramente non ne ho idea.:happy2:
Ti ringrazio per i dati che hai riportato, alcuni li conoscevo altri no...:cool:
Per tua informazione io cerco il confronto. Non mi sento di dover dimostrare nulla e sinceramente ho altri sistemi più costruttivi per soddisfare il mio ego.:ok:
Sulla questione dell'ignoranza io non mi butterei giù così!!!!:happy4::happy4::happy4:
A volte siete proprio delle zitelle acide!!!:talk1:
Ps: Se sei 1 metro e 90 per 110Kg ritiro tutto quello che ho scritto!!!!:happy4::happy4::happy4:
freedomharley
13-04-2012, 17:18
****arola che permalosa che sei!!!!!:happy4::happy4::happy4:
Cercavo di non fare confusione, chiarendo il perchè non fosse plausibile il contenuto dell'articolo che hai letto! Poi che sia l'articolo sbagliato o che tu abbia capito male sinceramente non ne ho idea.:happy2:
Ti ringrazio per i dati che hai riportato, alcuni li conoscevo altri no...:cool:
Per tua informazione io cerco il confronto. Non mi sento di dover dimostrare nulla e sinceramente ho altri sistemi più costruttivi per soddisfare il mio ego.:ok:
Sulla questione dell'ignoranza io non mi butterei giù così!!!!:happy4::happy4::happy4:
A volte siete proprio delle zitelle acide!!!:talk1:
Ps: Se sei 1 metro e 90 per 110Kg ritiro tutto quello che ho scritto!!!!:happy4::happy4::happy4:
Lasciami stare che ho le mie COSE,e oggi sono piu ACIDA del solito:talk1::talk1::talk1:
A parte gli scherzi,sicuramente,ci sono degli errori,su quello che ho riportato,(in totale buona fede:ok:)
Ma mi è sembrato strano,che il 90% dei test,effettuati da INDIPENDENTI,portasse come tesi,la scarsa efficienza delle suddette candele,:mm:
e,non ti nego,che mi sono sentito un POLLO,visto che le ho montate,e fatte montare ad amici(tempo addietro)fidandomi di pubblicità forvianti,e menzognere,
e tengo a precisare POLLO,perche avevo attribuito le difficolta di accensione,delle moto mia,e degli amici,ad altre cause,difficoltà svanite montando candele standard,e pure usate con qualche km sul groppone
Chiudo sennò sembro il mitico TONY:happy6:dicendo che, gli errori che si commettono,debbano essere
riportati,per creare un database a cui fare riferimento,per non far buttare € agli amici,anche se virtuali:kiss:
Dario 1340Evo
13-04-2012, 17:36
Io alla fine sono tornato alle originali... Alla mia moto (fxlr dell'88 con centralina SE e bobina Accel) sembra vadano a genio solo quelle!!!:tongue3:
Comunque la strada migliore è la prova sul campo!!! :ok:
vabbhe ragazzi.... ora che vi siete scornati su chi " conduce " meglio vi do una dritta che potrebbe farvi cadere dei miti :
si chiama FRONTE DI FIAMMA
purtroppo nn sempre una candela al platino iridiotungsteno uforobot risulta piu efficente di una standard semplicemente perche ...magari , in quella camera di scoppio la candela e' messa in una certa posizione piuttosto che in un altra.... infatti , vi consiglio di andare sul sito della NGK-NTK vedrete certe candele con l elttrodo " scavato a V " per avere un fronte particolare... altre con 2 , 3, 4 elettrodi di massa per sviluppare la fiamma in altri modi
JammedGeko
13-04-2012, 18:31
La diatriba sulle candele è quasi meglio di quella sull'olio..
Sulla mia e su quelle di vari amici ho montato di tutto, ngk, champion, originali, accel, mai notato differenze...
Sulla mia ad ogni tagliando metto quelle che ho smontato il tagliando prima, così lei crede siano nuove e va sempre benissimo, in pratica con 4 candele ci vado avanti da 10 anni... :happy4:
Sulla mia e su quelle di vari amici ho montato di tutto, ngk, champion, originali, accel, mai notato differenze...
Sulla mia ad ogni tagliando metto quelle che ho smontato il tagliando prima, così lei crede siano nuove e va sempre benissimo, in pratica con 4 candele ci vado avanti da 10 anni... :happy4:
eddai :tongue3: non e vero l olio e' un evergreen !!
cmq sto usando la " 2 punte " della NGK , visto che costa una ****ata in piu dell originale , ma ci ho fatto meno di 500km quindi aspetto per pronunciarmi ...di primo impatto va bene:byby:
paolozen
13-04-2012, 20:46
Ecco appunto :ok:
:talk1::talk1::talk1:
Ah, si è poi rivelato un post interessante, molto l'apporto saggio ed oculato, in questi tempi di crisi, del mio conterraneo!
Adesso un'altra domanda: quale è l'olio migliore da usare?
:happy4::happy4::happy4::happy4::happy4:
freedomharley
14-04-2012, 11:50
Ah, si è poi rivelato un post interessante, molto l'apporto saggio ed oculato, in questi tempi di crisi, del mio conterraneo!
Adesso un'altra domanda: quale è l'olio migliore da usare?
:happy4::happy4::happy4::happy4::happy4:
http://www.my-personaltrainer.it/oli-friggere.htm
Qui troverai la LUCE:happy4::happy4::happy4: