PDA

Visualizza Versione Completa : prova Ferrari su pista



guest
10-04-2012, 13:14
allettato dalle offerte che spesso trovi nei vari siti tipo Groupon eccetera, mi è salita la scimmia di guidare il cavallino rampante su pista :pj:
Di certo sarà un'esperienza "isolata" pertanto vorrei che fosse davvero indimenticabile.
Mio fratello ha aderito ad un'offerta per fare 8 giri su una formula 3 sulla pista "le colline" di Chignolo PO (PV), pista che non conosco assolutamente.
Ieri sera ho chiesto ad un mio cliente che ha una piccola scuderia di auto quale fosse il circuito migliore fra quelli offerti oltre a Chignolo: Adria (GO), Monza, Vairano (PV), Varano (PR), Magione (PG) e Viterbo.
Scartando Magione e Viterbo per la troppa distanza e Varano de Melegari dove ho già guidato in un corso dell'Alfa Romeo (circuito davvero piccolo :no_ok: ), mi ha consigliato Adria, un po troppo "piatto" per i suoi gusti ma veloce, sufficientemente lungo e con vie di fuga ampissime, mentre Monza risulterebbe pericoloso per chi ha poca esperienza a causa delle vie di fuga piccole.
Chi ha avuto un'esperienza di questo tipo?
Quale circuito è il migliore?
Avete il filmato caricato in rete da farmi vedere? :happy7::happy7::happy7:

Zoidberg
10-04-2012, 13:16
ho girato a Monza e Misano
mi sono trovato bene su entrambe
le vie di fuga sono più che sufficienti

Velosolex 1000
10-04-2012, 13:22
Monza non lo danno con i buoni groupon et similia in quanto troppo pericoloso per neofiti.

Le piste sono quelle tipo "KART" con pochi e brevi rettilinei (anche Varano non l'ho mai visto offerto per le Formule).

Io, piuttosto che guidare una F3 con TUTTE LE LIMITAZIONI CHE VENGONO IMPOSTE o una Ferrari / Lamborghini (tanto non ti fanno fare nulla) preferirei dei bei giri di pista come passeggero sulla SUBARU WRC .... era in offerta alcune settimane fa.

In fondo, IMHO; preferisco stare seduto e vedere andare QUASI al limite una auto da corsa che girare in maniera turistica con una vettura qualsiasi.


Meglio ancora qualcosa del genere...
http://www.youtube.com/watch?v=a2L_er57WjQ

:happy5:

carosello
10-04-2012, 13:25
allettato dalle offerte che spesso trovi nei vari siti tipo Groupon eccetera, mi è salita la scimmia di guidare il cavallino rampante su pista :pj:
Di certo sarà un'esperienza "isolata" pertanto vorrei che fosse davvero indimenticabile.
Mio fratello ha aderito ad un'offerta per fare 8 giri su una formula 3 sulla pista "le colline" di Chignolo PO (PV), pista che non conosco assolutamente.
Ieri sera ho chiesto ad un mio cliente che ha una piccola scuderia di auto quale fosse il circuito migliore fra quelli offerti oltre a Chignolo: Adria (GO), Monza, Vairano (PV), Varano (PR), Magione (PG) e Viterbo.
Scartando Magione e Viterbo per la troppa distanza e Varano de Melegari dove ho già guidato in un corso dell'Alfa Romeo (circuito davvero piccolo :no_ok: ), mi ha consigliato Adria, un po troppo "piatto" per i suoi gusti ma veloce, sufficientemente lungo e con vie di fuga ampissime, mentre Monza risulterebbe pericoloso per chi ha poca esperienza a causa delle vie di fuga piccole.
Chi ha avuto un'esperienza di questo tipo?
Quale circuito è il migliore?
Avete il filmato caricato in rete da farmi vedere? :happy7::happy7::happy7:

Ma tu hai guidato a Varano (Pavia) o a Vairano (Parma)?
Te lo chiedo perchè Vairano lo trovo molto più divertente di Adria, una delle poche piste dove non tornerei (fatte in moto però)

lordguzzi
10-04-2012, 13:44
io ho girato molto a varano e ci sono affezionato, non è così male ed ha un paio di passaggi tecnici.

in un esperienza così breve resti comunque molto lontano dai limiti, perciò penso che vada bene. chignolo è un cartodromo, divertente ma un kartodromo.

guest
10-04-2012, 13:46
Ma tu hai guidato a Varano (Pavia) o a Vairano (Parma)?
Te lo chiedo perchè Vairano lo trovo molto più divertente di Adria, una delle poche piste dove non tornerei (fatte in moto però)

Parma, mia unica esperienza in pista.
Non mi è piaciuta, cortissima e rettilinei talmente corti che non mettevi più della terza.
Ma quali limitazioni impongono?
Immaginavo un l'imitatore di velocità montato sull'auto, ma poi che altro????

Velosolex 1000
10-04-2012, 13:51
Ma quali limitazioni impongono?


dipende da molti fattori. Dalla pista, dalle auto che utilizzi, dalle vie di fuga. Potrebbero metterti birilli in rettilineo per spezzare le velocità massime oppure per segnalare dove frenare (sicuramente non a 100 dalla prima chicane di monza).

IMHO girare in maniera turistica diventa abbastanza frustrante. Certamente non possono lasciarti "piede" libero perchè sarebbe abbastanza pericoloso. Anche una semplice uscita in sabbia alla Parabolica

PS: attenzione alle clausole in caso di danni!!

9gerry74
10-04-2012, 13:59
Adria (RO) per me è tutto tranne che un circuito per provare un cavallino, bella pista, ma per le moto...
piuttosto Monza (dove io non ho mai girato) è tutta un'altra cosa, in meglio, forse addirittura troppo se non si ha la confidenza giusta.

luca883
10-04-2012, 14:01
Monza non lo danno con i buoni groupon et similia in quanto troppo pericoloso per neofiti.

Le piste sono quelle tipo "KART" con pochi e brevi rettilinei (anche Varano non l'ho mai visto offerto per le Formule).

Io, piuttosto che guidare una F3 con TUTTE LE LIMITAZIONI CHE VENGONO IMPOSTE o una Ferrari / Lamborghini (tanto non ti fanno fare nulla) preferirei dei bei giri di pista come passeggero sulla SUBARU WRC .... era in offerta alcune settimane fa.

In fondo, IMHO; preferisco stare seduto e vedere andare QUASI al limite una auto da corsa che girare in maniera turistica con una vettura qualsiasi.


Meglio ancora qualcosa del genere...
http://www.youtube.com/watch?v=a2L_er57WjQ

:happy5:

meglio su una stradina che in pista! :)

carosello
10-04-2012, 14:02
Adria (RO) per me è tutto tranne che un circuito per provare un cavallino, bella pista, ma per le moto...
piuttosto Monza (dove io non ho mai girato) è tutta un'altra cosa, in meglio, forse addirittura troppo se non si ha la confidenza giusta.

Monza è bella, bellissima, ma se ti danno dei limiti credo sia meglio una pista più guidata. IMHO ovviamente :ok:

carosello
10-04-2012, 14:06
Monza non lo danno con i buoni groupon et similia in quanto troppo pericoloso per neofiti.

Le piste sono quelle tipo "KART" con pochi e brevi rettilinei (anche Varano non l'ho mai visto offerto per le Formule).

Io, piuttosto che guidare una F3 con TUTTE LE LIMITAZIONI CHE VENGONO IMPOSTE o una Ferrari / Lamborghini (tanto non ti fanno fare nulla) preferirei dei bei giri di pista come passeggero sulla SUBARU WRC .... era in offerta alcune settimane fa.

In fondo, IMHO; preferisco stare seduto e vedere andare QUASI al limite una auto da corsa che girare in maniera turistica con una vettura qualsiasi.


Meglio ancora qualcosa del genere...
http://www.youtube.com/watch?v=a2L_er57WjQ

:happy5:
é il VIC del forum? pauraaaaaa

lordguzzi
10-04-2012, 14:13
Adria (RO) per me è tutto tranne che un circuito per provare un cavallino, bella pista, ma per le moto...
piuttosto Monza (dove io non ho mai girato) è tutta un'altra cosa, in meglio, forse addirittura troppo se non si ha la confidenza giusta.

io ci ho girato abbastanza un paio di volte in moto e molte di più in auto anche con mezzi relativamente prestazionali o meno prestazionale ma che conoscevo bene e portavo al limite.

è davvero troppo tecnica e "pericolosa" nel senso che è traditrice se sbagli un minimo, e puoi farti male.

poi da quando hanno ridisegnato la seconda di lesmo ha perso anche un po di fascino.
la prima variante fa cagare adesso, è solo una grande frenata (era stupenda quando era una doppia chicane)

la variante alta è bella ma se sbagli sei a muro immediatamente.

la prima di lesmo è stupenda e relativamente sicura, la seconda l'hanno rovinata ed è innaturale, l'ascari è stupenda, ma se sbagli distruggi la macchina (è qui che nei track day si schianta la maggior parte, paradossalmente all'interno della curva che immette nel rettilineo perchè le macchine driftano e la gente, al posto di tenere aperto e far correre, molla il gas, trasferisce il peso sull'anteriore e viene proiettato all'interno curva dove non c'è via di fuga (sei sui 120-140 kmh li.....)

la parabolica, una volta imparato il punto di corda corretto, non è così problematica.

kyoday
10-04-2012, 14:16
A me è sempre piaciuta Imola... con il 916 era uno spettacolo!
In auto l'ho provata qualche volta, ma sempre con pilota professionista a bordo e birilli per spezzare i rettilinei.

ciao

A

Zoidberg
10-04-2012, 18:20
comunque secondo me ha poco senso fare pochi giri senza mai poter avvicinarsi al limite dell'auto.
Fatti un bel corso di guida sicura / sportiva, almeno una giornata, costa ma ti diverti e impari di più.

guest
10-04-2012, 18:44
comunque secondo me ha poco senso fare pochi giri senza mai poter avvicinarsi al limite dell'auto.
Fatti un bel corso di guida sicura / sportiva, almeno una giornata, costa ma ti diverti e impari di più.

Già fatto, quello di cui parlavo a Parma, con Alfa Romeo Brera V6 e Mito turbo
non cerco adrenalina o toccare il limite di un'auto (non sarei nemmeno in grado di farlo in sicurezza) più che altro la mia è una scimmia per guidare una Ferrari (non potrò mai comprarla, almeno guidarla una volta... :ylsuper:)
Al di là della velocità massima che mi interessa relativamente, vorrei "guidarla" veramente e divertirmi quanto basta perché resti un bel ricordo, tutto qua!

Velosolex 1000
10-04-2012, 19:36
Già fatto, quello di cui parlavo a Parma, con Alfa Romeo Brera V6 e Mito turbo
non cerco adrenalina o toccare il limite di un'auto (non sarei nemmeno in grado di farlo in sicurezza) più che altro la mia è una scimmia per guidare una Ferrari (non potrò mai comprarla, almeno guidarla una volta... :ylsuper:)
Al di là della velocità massima che mi interessa relativamente, vorrei "guidarla" veramente e divertirmi quanto basta perché resti un bel ricordo, tutto qua!

allora vai tranquillo...questo è lo spirito giusto! :ok:

Scegli solo una pista con un minimo di rettilineo!! :happy5:

FAC
10-04-2012, 19:53
Ma tu hai guidato a Varano (Pavia) o a Vairano (Parma)?
Te lo chiedo perchè Vairano lo trovo molto più divertente di Adria, una delle poche piste dove non tornerei (fatte in moto però)



:bigeyes:guarda che è proprio il contrario
varano è parma ed è omologata per le F3
vairano è pavia ed è una pista nata come Automotive Safety Centre di 4ruote:bigeyes:
quale delle due sia piu' divertente non lo so.

Come esperienza diretta ho girato a Monza con l'accademia BMW e in franciacorta BS con la mia 112
difficile percio' fare paragoni pista e auto completamente diverse