PDA

Visualizza Versione Completa : Sond motore virtuale



Ronfo
10-02-2012, 17:07
Non so se ne avete già parlato.

Su Quattroruote di gennaio c'era un articolo intitolato "Il ritorno del suono motore".
Si dice che dopo anni di vetture potentissime ma silenziosissime, la clientela auto, soprattutto di grossa cilindrata e sportive, è nostalgica di un bel rombo.
Dato che comunque l'attuale legislazione europea sul rumore è severissima e non ammette deroghe, alcune case stanno studiando sistemi audio che rilevano, tramite sensori e microfoni, il rumore vero del motore e lo ripropongono in modo personnalizzabile all'esterno e non ho capito bene se anche all'interno dell'abitacolo.
In questo modo chi guida ha sensazioni da vettura sportiva o corsaiola ma, all'esterno la vettura resta nei limiti ma con un sound più appagante.

Mi immagino se dovessero proporre qualcosa da sentire negli auricolari del casco e con altoparlanti esterni come verrebbe presa dai motociclisti:happy7:

Carlomario
10-02-2012, 17:28
Ma se hanno tutte le valvole sugli scarichi di rumore ne hanno finche ne vogliono.
Cosa si devono inventare:mm:

DorianGray
10-02-2012, 17:33
Rilevano il rumore del motore attutito dagli scarichi per poi 'riproporlo' all'esterno?
Come hanno fatto a non pensarci fino ad ora? :-)


Inviato con TOPAtalk

docelektro
10-02-2012, 18:00
Eliminare tutte le plastcacce termo-acustico isolanti sulla paratia motore è tanto difficile?
Devi sentire la punto del vecio come rombava dentro.

scorpioni
10-02-2012, 18:02
Eliminare tutte le plastcacce termo-acustico isolanti sulla paratia motore è tanto difficile?
Devi sentire la punto del vecio come rombava dentro.

se va avanti così ci faremo anche le seg....virtuali

william1953
10-02-2012, 21:01
se va avanti così ci faremo anche le seg....virtuali

si con Federica virtuale:happy7::happy7::happy4::happy4:

peppuzzo
10-02-2012, 22:51
Beh se fosse vero...che tristezza! della serie: "non ci sono più le sportive di una volta" :mm:

photomaster
12-02-2012, 04:09
La nuova BMW M5 ha un sistema per "enfatizzare" il sound del motore all'interno tramite le casse dell'impianto audio! Active Sound design lo chiamano...
Boh non mi convince per niente

Ronfo
12-02-2012, 08:26
La nuova BMW M5 ha un sistema per "enfatizzare" il sound del motore all'interno tramite le casse dell'impianto audio! Active Sound design lo chiamano...
Boh non mi convince per niente

Anche io rabbrividisco ma il mondo cambia forse queste nuove generazioni cresciute nel videogame e nel virtuale dell'auto isolamento lo apprezzano e tra 10 anni magari anche le utilitarie elettriche avranno un pulsantino che riproduce in HiFi un rumore da F1.:help:

Carlomario
12-02-2012, 09:06
Anche io rabbrividisco ma il mondo cambia forse queste nuove generazioni cresciute nel videogame e nel virtuale dell'auto isolamento lo apprezzano e tra 10 anni magari anche le utilitarie elettriche avranno un pulsantino che riproduce in HiFi un rumore da F1.:help:
Questa cosa mi mette una tristezza.

dalailama75
12-02-2012, 09:13
che minkiata...

ZEZ
12-02-2012, 10:11
che figata se la mia agila verde ramarro potesse suonare come una formula 1:happy4::happy4::happy4::happy4::happy4:

The_Breeze
12-02-2012, 11:36
che tristezza...!!! :sad2::sad2::sad2::sad2:

businesscawboy
12-02-2012, 15:57
Anche io rabbrividisco ma il mondo cambia forse queste nuove generazioni cresciute nel videogame e nel virtuale dell'auto isolamento lo apprezzano e tra 10 anni magari anche le utilitarie elettriche avranno un pulsantino che riproduce in HiFi un rumore da F1.:help:

ciao ronfo, leggo sempre con molto interesse i tuoi interventi.

questa volta però non sono concorde sui gusti delle nuove generazioni. solo per fare un esempio, molto merito della riscoperta dei motori americani d'annata ben stagionati, si deve appunto a loro.

tutta una sfilza di soggetti la cui età anagrafica difficilmente arriva ai ai 30 che ha legato spesso la passione per il punk, lo skate e il surf a quello delle moto e delle auto kustom d'epoca.

probabilmente proprio il fatto di essere circondati da aggeggi ipertecnologici e virtuali, li spinge verso una ricerca dell'analogico, dell'autentico.

poi che facciano acquisti di accessori vintage (facendo lievitare spropositatamente i prezzi del mercato, c@zzo) su internet o che tutti abbiano il proprio blog rigorosamente on line, questo semmai rappresenta il mezzo e non il fine...insomma io mi sento di dargli fiducia.

detto questo: si tra qualche tempo tutte le auto lo avranno. come se non ci fossero già abbastanza distrazioni dentro sti iphone a quattro ruote.

un saluto.

Mr.R
12-02-2012, 20:51
La Jaguar XF-R ha nel sistema di aspirazione una membrana che vibra al passaggio della colonna d'aria e diffonde all'interno dell'abitacolo un rombo del motore molto cupo.
Le macchine di adesso saranno silenziose, sicure, ecologiche, ecc...ecc... ma (secondo me) non trasmettono nulla...volete mettere con una bella sportiva anni 70-80??

FASTGABRY
12-02-2012, 21:04
http://www.youtube.com/watch?v=cujL_wFxY-M

500 abarth..ha gia' tutto!

http://www.youtube.com/watch?v=0k1L0dGOyuo

veramente il sound lo hanno tutte..certo che se vogliamo il sound da un 1000 fire della punto...

oppure da un diesel..

http://www.youtube.com/watch?v=iiTWths_X0Q

http://www.youtube.com/watch?v=JB1FNB6CpCw&feature=related

FASTGABRY
12-02-2012, 21:15
ma Perchè avete ancora speranza di vedere il motore elettrico?ahahaha

o anzi credete che partendo dal sud vi fermate a venexia da me a caricare le batterie per arrivare al faak?
ahahaha

Alo74
13-02-2012, 06:13
. . . Che brutta epoca per certi versi...é tutto cosi plasticoso...tramezzini di gomma e birra senz'alcool...lattine di aria fresca e mascherine per la bocca...piste da sci nel deserto e tutor in autostrada...tolleranza verso tutto e tutti mai messa cosi a dura prova..Si stava meglio quando si stava peggio??..Retorica..ma alquanto stuzzicante :mad1:

JammedGeko
13-02-2012, 07:11
ciao ronfo, leggo sempre con molto interesse i tuoi interventi.

questa volta però non sono concorde sui gusti delle nuove generazioni. solo per fare un esempio, molto merito della riscoperta dei motori americani d'annata ben stagionati, si deve appunto a loro.

tutta una sfilza di soggetti la cui età anagrafica difficilmente arriva ai ai 30 che ha legato spesso la passione per il punk, lo skate e il surf a quello delle moto e delle auto kustom d'epoca.

probabilmente proprio il fatto di essere circondati da aggeggi ipertecnologici e virtuali, li spinge verso una ricerca dell'analogico, dell'autentico.

poi che facciano acquisti di accessori vintage (facendo lievitare spropositatamente i prezzi del mercato, c@zzo) su internet o che tutti abbiano il proprio blog rigorosamente on line, questo semmai rappresenta il mezzo e non il fine...insomma io mi sento di dargli fiducia.

detto questo: si tra qualche tempo tutte le auto lo avranno. come se non ci fossero già abbastanza distrazioni dentro sti iphone a quattro ruote.

un saluto.

Vivendo un pochino la scena VW aircooled italiana non posso che darti ragione, un'altissima percentuale dei possessori di maggiolini e derivati è decisamente giovane ed appassionata.
Tornare a guidare una vettura vecchio stile con carburatore aria automatica e quei mille difetti che ormai avevo dimenticato mi ha davvero emozionato...
Le auto moderne sono senza dubbio dei gioielli tecnologici, ma la vecchia scuola è quanto di meglio ci sia per ritrovare la gioia di guidare qualcosa di vivo e capriccioso...

FASTGABRY
13-02-2012, 08:05
Vivendo un pochino la scena VW aircooled italiana non posso che darti ragione, un'altissima percentuale dei possessori di maggiolini e derivati è decisamente giovane ed appassionata.
Tornare a guidare una vettura vecchio stile con carburatore aria automatica e quei mille difetti che ormai avevo dimenticato mi ha davvero emozionato...
Le auto moderne sono senza dubbio dei gioielli tecnologici, ma la vecchia scuola è quanto di meglio ci sia per ritrovare la gioia di guidare qualcosa di vivo e capriccioso...

Io ho un 350 sl del 71 8 cilindri.

Molto meglio da guidare un auto moderna..
Poi la nostalgia fa godere di cose assurde tipo hd..a volte siamo un pò fuori di testa hihi

spedìo col teefonin!

twinmaniac
13-02-2012, 08:07
...perchè non inventano un sistema che registra i rumori che fa l'autista dentro e li amplifica all'esterno?.........

JammedGeko
13-02-2012, 08:08
Io ho un 350 sl del 71 8 cilindri.

Molto meglio da guidare un auto moderna..
Poi la nostalgia fa godere di cose assurde tipo hd..a volte siamo un pò fuori di testa hihi

spedìo col teefonin!

Per fortuna...