Visualizza Versione Completa : Disco da 320 per dyna dal 2006
Volgio migliorare la frenta del mio street bob e vorrei quindi montare una pinza brembo did erivazione stradale, abbinata ad un disco da 320. Il problema è proprio qua, trovare un disco di quel diametro che monti sul mozzo di un dyna dal 2006 in poi. Alth li produce ma da 300 o da 330; brembo che lavora per la maggio resui 320 non ha ancora nulla a listino. Cosa suggerireste?
thor.siberian
03-02-2012, 19:20
io ti consiglio i 330 della alth, meglio di loro non ci sono.
oppure ti consiglierei di trovare la pinza della brembo che montano le tuoring di serie dal 2008 in su con le pasticche della alth e disco da 300 sempre della alth.
hai un miglioramento della madonna
BORNFREE
03-02-2012, 19:49
Potresti anche cercare una pinza usata di qualche XR che ha fatto il campionato monomarca ora terminato pare per sempre. E' una Nissin (che montavano le Jap sportive) 4 pistoni contrapposti come la Brembo e dovrebbe avere lo stesso interasse delle normali pinze HD degli ultimi anni.
La Freespirits poi per quelle pinze fa degli adattatori per dischi maggiorati.
Vi ringrazio. Il problema è più che altro nel reperire il disco maggiorato. La alth per dyna dal 2006 in poi lo fa solo da 300, o almeno così parrebbe dal sito:
http://www.althshop.com/scheda.asp?content=1,1,2,452,1,0,0,01.html
la free spirits ha un kit per xr 1200 composto da dischi da 320, che immagino siano delle piste brembo con nottolini e flangia ad hoc per l'xr, ed usa le pinze nissin che però hanno attacchi diversi rispetto a xl e dyna.
Della qualità dell'acciao discacciati per le piste dei deischi freno non me ne hanno parlato bene (discacciati aveva ottimi prodotti quando lavorava con la ghisa).
Dovrei trovare qualcuno che possa fare l'operazione che ipotizzo abbia fatto la free spirits, ovver produrre una flangia permontare una pista brembo da 320 sui nuovi dyna. Suggerimenti? Insomma disco maggiorato e pinza 4 pistoncini, evitando discacciati...
BORNFREE
04-02-2012, 13:24
A vedere da qui almeno su XL le pinze XR sembrano assolutamente intercambiabili. Credo che HD le abbia commissionate a Nissin col classico attacco HD per renderle intercambiabili..
QUi c'e' il link completo
http://xlforum.net/vbportal/forums/showthread.php?t=787743
http://img214.imageshack.us/img214/3595/frenixrxl.jpg
A vedere da qui almeno su XL le pinze XR sembrano assolutamente intercambiabili. Credo che HD le abbia commissionate a Nissin col classico attacco HD per renderle intercambiabili..
QUi c'e' il link completo
http://xlforum.net/vbportal/forums/showthread.php?t=787743
http://img214.imageshack.us/img214/3595/frenixrxl.jpg
Purtroppo la pinza non va bene per ruote con cerchi a raggi...
thor.siberian
04-02-2012, 18:17
guarda che se hai lo street bob dal 2006 in poi monti gli stessi dischi delle tuoring dal 2008 in poi. quindi vai sulla sezione tuoring della alth e non hai problemi.
visto che il diametro centrale è sempre 56 con 5 viti da 8.
le pinze della nissin sono delle *****, te lo dice un ex possessore della xr 1200 x con stage 1 lo dovute cambiare con le brembo serie oro.
poi ognuno è libero di fare ciò che vuole.
pace
BORNFREE
04-02-2012, 19:48
Non sono per niente daccordo col fatto che le Nissin 4 pistoni contrapposti siano delle *****, anzi le trovo con un'ottimo mordente e perfettamente modulabili, forse se parliamo di staccate al limite in pista posso darti ragione ma allora e' tutta la moto che non nasce per quell'utilizzo. Inoltre quelle stesse pinze erano montate sulle stradali Japponesi da 300 all'ora fino pochissimi anni fa, quindi su una HD penso siano ultrasovradimensionate.. Per la cronaca io sul mio vecchio sporty montavo doppio disco con Brembo Oro e posso dirti che per un uso non esasperato trovo la frenata assolutamente equivalente..
http://img593.imageshack.us/img593/8785/74774058.jpg
thor.siberian
05-02-2012, 10:07
certo il parere è soggettivo, ma da meccanico della honda ti posso dire che le tokico e le nissin a confronto delle brembo fanno cagare.
forse sul tuo sporty non noti la differenza visto che dalla foto non hai cambiato la pompa freno, è lei quella che dà il 51% di prestazione in più.
prova per credere.
monta una pompa brembo da 19 RCS con asse da 1 pollice e poi mi dici se non noti la differenza.
monta anche pastiche brembo serie rossa oppure ferodo mescola moto e poi mi dici se non noti la differenza.
poi ognuno è libero di fare cio che je pare
pace
Quindi secondo voi non dovrebbero esserci problemi montando un pinza brembo (per 320) su un disco alth da 330? ho scritto info alla alth perchè nel loro shop online non è ben chiaro il fitment.
thor.siberian
05-02-2012, 14:21
non va bene.
per montare il disco della alth da 330 devi creare un distanziale per riposizionare la pinza da 320 della brembo in modo da mantenere la stessa angolazione; a quel punto senti la alth.
loro vendono questi dischi da 330 per le tuoring, ma sicuramente venderanno anche i distanziali per le pinze di serie (che sono della brembo) se no non entrano di sicuro.
Sì beh, sottointendevo la creazione di un distanziale per montare un pinza brembo serie oro con interessa da 65mm con disco alth da 330. Per le stradali credo brembo non faccia pinze diverse per disco da 320 o da 330.
Ok, alth produce per dyna >06 disco da 315 con interno nero e disco da 330 cromato. Quale funzionerà meglio con pinza brembo??
Magari provando delle pastiglie freno con pasta tenera si può migliorare la frenata con pochissima spesa,poi un'harley non è per correre e non sarà mai a un livello di tenuta e frenata come una moto VERAMENTE SPORTIVA,pesa troppo ......secondo me sono soldi buttati ,se usate con logica frenano anche le harley ,se si guarda poi quante tipi di pinze ha cambiato mamma harley per ogni modello che ha prodotto mi vien da dire ...o costruivano moto per camicaze,oppure avevano ingegneri che non sapevano creare un impianto frenante adeguato che non hanno mai licenziato e che sono liberi di creare impianti frenanti ancora inadeguati,oppure cambiano in continuazione impianti frenanti ,pinze,pompe ,dischi ecc al solo scopo di non rendere intercambiabili i pezzi con moto prodotte qualche anno prima......ma dai una sportiva pesa 170kg contro i quasi 250 di uno sportster....si ci saranno anche versioni di harley migliorate in frenata prodotte di serie ma per fermarsi in tempo bisogna guardare diversi fattori....:happy3:
E dopo un proficuo scambio di mail con un addetto della motorquality, ecco spuntare un nuovo interessantissimo prodotto!
http://www.motorquality.it/moto_prodotti_lista.asp?lingua=000&id=103
vi aggiornerò quando saprò il prezzo; e se funzioni bene su un disco maggiorato...
cicciocuccio
07-02-2012, 10:48
La mia esperienza, su dyna SG '07, è questa:
- disco alth 315 e distanziale;
- cavo in treccia;
- pinza HD;
- ferodi freni nuovi HD;
- sostituito olio DOT4 HD.
Impressione dopo relativo rodaggio: comando meno spugnoso e frenata più incisiva, ma il tutto ben lungi dal trasformare una frenata in una staccata.
Rallenta con maggior decisione :happy5:
Non sono per niente daccordo col fatto che le Nissin 4 pistoni contrapposti siano delle *****, anzi le trovo con un'ottimo mordente e perfettamente modulabili, forse se parliamo di staccate al limite in pista posso darti ragione ma allora e' tutta la moto che non nasce per quell'utilizzo. Inoltre quelle stesse pinze erano montate sulle stradali Japponesi da 300 all'ora fino pochissimi anni fa, quindi su una HD penso siano ultrasovradimensionate.. Per la cronaca io sul mio vecchio sporty montavo doppio disco con Brembo Oro e posso dirti che per un uso non esasperato trovo la frenata assolutamente equivalente..
http://img593.imageshack.us/img593/8785/74774058.jpg
BELLISSIMA la roadster,non sò te.ma io quando l'ho venduta ho pianto e la rimpiango ancora:biggrinlove::biggrinlove:
certo il parere è soggettivo, ma da meccanico della honda ti posso dire che le tokico e le nissin a confronto delle brembo fanno cagare.
forse sul tuo sporty non noti la differenza visto che dalla foto non hai cambiato la pompa freno, è lei quella che dà il 51% di prestazione in più.
prova per credere.
monta una pompa brembo da 19 RCS con asse da 1 pollice e poi mi dici se non noti la differenza.
monta anche pastiche brembo serie rossa oppure ferodo mescola moto e poi mi dici se non noti la differenza.
poi ognuno è libero di fare cio che je pare
pace
Diciamo che le nissin di primo equipaggiamento sulle jappe & C. fanno cagare...perchè se le compri direttamente....come per magia funzionano e bene :happy7: le altre non saprei mai avuto riscontri...
Ma prendi il mio disco OMP più pinza OMP 4 pistoni :happy4::happy4:
Ma prendi il mio disco OMP più pinza OMP 4 pistoni :happy4::happy4:
Perchè non va il tuo ddisco su un >06 e poi il disco preferisco prenderlo nuovo essendo soggetto ad usura! per le pinze, brembo è una spanna sopra a tutti...
Alla fine ho optato per un pinza brembo 4 pistoncini nera, di derivazione ducati multistrada, disco da 330 alth e pastiglie alth. Necessaria la costruzione di un adattatore per la pinza. Vi farò sapere!
Allora, se la pinza è quella con interasse 65mm ed ha il doppio alberino sulle pasticche, sei a cavallo.
Il supporto per il 330 c'è già. L'ho fatto fare da un mio amico, che è anche quì e ne farà uno anche a te (spero)
Agevolo foto.
http://s3.imagestime.com/out.php/i647522_IMG250rid.jpg
Beh...sarebbe perfetto!! la pinza è la stessa identica!
ragioniamo un attimo però, compatibilità sporty/dyna:
- le pinze OEM sono intercambiabili?
- i dischi hanno la stessa campanatura?
- la distanza dal piedino forcella al disco è la stessa?
Provo a fare un paio di misure e ti faccio sapere!!
grazie cmq della disponibilità!
Distanza tra piedino forcella (misurato dalla parte interna verso il cerchio) e superficie esterna del disco: 33.3 mm;
la pinza dovrebbe essere intercambiabile come attacchi; la alth produce i distanziali per le pinze su disco maggiorato, e mi confermano che il prodotto è lo stesso sia per sportster che per dyna:
ERGO: il distanziale che hai prodotto dovrebbe andare benissimo anche nel mio caso!
Allora mandami un indirizzo di posta privato.
ciao
Per concludere, impianto collaudato per un 5 mila km:
http://img832.imageshack.us/img832/3471/p1000714t.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/832/p1000714t.jpg/)
Uploaded with ImageShack.us (http://imageshack.us)
Frenata molto più decisa, se si strizza la leva l'anteriore tende a bloccare; decisamente un lavoro consigliato.
Ricapitolando:
- frena brembo srie oro di derivazione multistrada;
- disco flottante da 330 Alth;
- staffa made by un utente del forum suggeritomi da Kinge.
Sixkiller
03-02-2013, 13:33
Azz sembra proprio un bel lavoro...ma se io tengo la pinza originale e volessi mettere il disco da 330 il distanziale resta quello?!
Ho uno Street bob 2009..
JammedGeko
03-02-2013, 15:50
Non mi piace il disco
Avrei messo un originale flottante
Azz sembra proprio un bel lavoro...ma se io tengo la pinza originale e volessi mettere il disco da 330 il distanziale resta quello?!
Ho uno Street bob 2009..NO!
Non mi piace il disco
Avrei messo un originale flottante
L'originale non sarebbe stato da 330 mm.
JammedGeko
03-02-2013, 18:34
L'originale non sarebbe stato da 330 mm.
Si va beh ma con quella pinza sarebbe stato più che sufficiente
Beh ma scusa...impianto di suo decisamente sottodimensionato, un disco da 298 che deve frenare con una pinza due pistoncini una moto da 300 kg che non va nemmeno propriamente a pianino. Standard per moto da strada, disco da 320, se mono (nel caso motard) solo disco da 320/330.
====>Volendo migliorare la frenata ant. su di una street bob o bidisco, o disco maggiorato con pinza decente 4 pistoncini.
JammedGeko
04-02-2013, 11:35
Beh ma scusa...impianto di suo decisamente sottodimensionato, un disco da 298 che deve frenare con una pinza due pistoncini una moto da 300 kg che non va nemmeno propriamente a pianino. Standard per moto da strada, disco da 320, se mono (nel caso motard) solo disco da 320/330.
====>Volendo migliorare la frenata ant. su di una street bob o bidisco, o disco maggiorato con pinza decente 4 pistoncini.
Io ti dico che con la sola pinza ed un flottante già cambia molto la frenata.
Su uno street bob non avrei messo quel disco perchè non mi piace tutto li lo trovo troppo sportivo, troppo da supermotard.
Mica ho detto che hai fatto male o che non funziona, sul mio sporty ho (avevo) 2 dischi da 320 e due pinze brembo, per cui ho bene idea della differenza.
:happy5:
Non sono per niente daccordo col fatto che le Nissin 4 pistoni contrapposti siano delle *****, anzi le trovo con un'ottimo mordente e perfettamente modulabili, forse se parliamo di staccate al limite in pista posso darti ragione ma allora e' tutta la moto che non nasce per quell'utilizzo. Inoltre quelle stesse pinze erano montate sulle stradali Japponesi da 300 all'ora fino pochissimi anni fa, quindi su una HD penso siano ultrasovradimensionate.. Per la cronaca io sul mio vecchio sporty montavo doppio disco con Brembo Oro e posso dirti che per un uso non esasperato trovo la frenata assolutamente equivalente..
http://img593.imageshack.us/img593/8785/74774058.jpg
bellissimo il tuo Sporty :ok:
Azz sembra proprio un bel lavoro...ma se io tengo la pinza originale e volessi mettere il disco da 330 il distanziale resta quello?!
Ho uno Street bob 2009..
La alth produce kit disco maggiorato con flangia per la pinza originale! però considera che quella pinza l'ho pasgata sugli 80 euro, la flangia almeno la metà se ben ricordo...
Volgio migliorare la frenta del mio street bob e vorrei quindi montare una pinza brembo did erivazione stradale, abbinata ad un disco da 320. Il problema è proprio qua, trovare un disco di quel diametro che monti sul mozzo di un dyna dal 2006 in poi. Alth li produce ma da 300 o da 330; brembo che lavora per la maggio resui 320 non ha ancora nulla a listino. Cosa suggerireste?
Attenzione.....cambiare disco, pinza e tubi comporta la revisione della moto e la trascrizione sul libretto delle modifiche apportate, nè abbiamo già discusso in altri momenti.:sad2::sad2:
Sixkiller
04-02-2013, 21:33
Beh dai, è l'unica modifica realmente utile e non esclusivamente a fini estetici!! Se rischio per cose inutili, rischio a maggior ragione per una utile!! ..quindi direi che della multa...:hardrio:
Sixkiller
04-02-2013, 21:53
Ho trovato una soluzione, un kit staffa + disco da 320 che non è esagerato come il 330 ne piccolo come il 292.
Unica cosa non dice la marca del disco, cosa ne pensate?!
http://www.freespirits.it/index.php/it/component/virtuemart/hd/freni-hd/kit-disco-freno-sx-320-mm-per-hd-dyna-dal-2006det.html?Itemid=0
La Alth so che produce kit sia da 315 che da 330:
http://www.althshop.com/cercaprodotto.asp?content=1,1,0,0,0,1,0,01.html&idappl=2348&marca=HARLEY%20DAVIDSON-DYNA
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