PDA

Visualizza Versione Completa : equitalia mi ha colpito!!!



roccocant
26-01-2012, 15:52
come da titolo... 3 giorni fa mi arriva un avviso di riscossione di una raccomandata, vado alle poste, faccio la mia bella filetta, presento il tagliandino e l'impiegato si alza e va a cercare la raccomandata... ritorna e, con aria preoccupata, mi fa: -NON TI AGITARE, è UNA CARTELLA ESATTORIALE DI EQUITALIA,:sudor:ecc....
io sono abbastanza tranquillo perchè so di non aver fatto niente di male, ma effettivamente, visti i tempi che corrono, un pò di strizza al qulo ci sta tutta!!!
Apro e leggo: mancato pagamento bollo auto anno 2006.... MIIIIIIII! e chi ci pensava a qualcosa del genere! per di più dopo 6 anni!
comunque, sono convinto che ho ancora qualche ricevuta e mi metto subito alla ricerca e... cosa risulta?! che -ovviamente- l'ho già pagato, non 1 ma addirittura 2 volte!!!:eyes:
ed ora cosa dovrei fare? sicuramente rispedisco la cartolina con la ricevuta del pagamento... poi chissà se posso pure farmi dare indietro quello che ho pagato di più.... (credo che sia troppo bello per poter essere vero....)

insomma, come al solito, si pensa solo a fare cassa!!!

ciao!
:happy5:
rocco

Cri1450
26-01-2012, 15:55
Sai che forse dopo 5 anni non li devi più pagare? Ma non ne sono certo...
Magari qualcuno sa se vadano in prescrizione o meno dopo 5 anni?
Certo avendo la ricevuta...Anzi 2...

alberto-66
26-01-2012, 15:59
Sai che forse dopo 5 anni non li devi più pagare? Ma non ne sono certo...
Magari qualcuno sa se vadano in prescrizione o meno dopo 5 anni?
Certo avendo la ricevuta...Anzi 2...

quoto!

che io sappia uno è tenuto a conservare le ricevute dei pagamento per 5 anni, ma nn ne sono certo

chi ne sa di più parli, è una info utile per tutti...:help::help:

:happy5:

scarmar
26-01-2012, 16:00
sono 3 anni: http://www.fiscoetasse.com/approfondimenti/10357-bollo-auto-il-termine-di-prescrizione-di-tre-anni.html

maxrifle
26-01-2012, 16:07
vai a una delegazione aci e porti la lettera e il bollo pagato e ci pensano loro a fare tutto, io ho fatto cosi' la settimana passata con la stessa lettera
quello dell'aci mi ha detto che li mandano a casaccio e se non hai conservato la ricevuta titocca ripagarlo non ce nulla da fare :byby::byby:

roccocant
26-01-2012, 16:17
grazie per la risposte! L'articolo con i riferimenti legislativi sembrerebbe di grande aiuto! Ripeto non mi preoccupo tanto perchè ho la ricevuta (2!) ma conoscendo i tempi della burocrazia italiana... chissà che potrebbe succedere anche avendo ragione! Sinceramente non è che mi va di andarmi a impelagare in cavilli legali esagerati...

6galloni
26-01-2012, 16:23
sono 3 anni: http://www.fiscoetasse.com/approfondimenti/10357-bollo-auto-il-termine-di-prescrizione-di-tre-anni.html

tre successivi all'anno in cui scadeva il bollo................( quindi 4) :happy5:

luisan
26-01-2012, 16:26
Allora senti questa che e' troppo forte:Ricevo una racc. dalla Regione che mi comunica che"entro il 15 dic. 2011 e' possibile riscuotere il suo mandato di pagamento N.XXXX di E 201,64 che la Reg. Lazio ha disposto a suo favore per il rimborso della tassa automobilistica regionale relativo alla domanda a suo tempo presentata".Siccome sono rientrato in Italia a gennaio il termine per la riscossione in banca era scaduto.Dopo inutili tentativi di contattare telefonicamente l'uff.competente, una mattina sono andato in Regione,mi sono fatte tre file in diversi uffici ed alla fine stavo andando via quando un'impiegata,forse mossa a compassione,mi dava un e-mail a cui scrivere.Mandavo l'e-mail e ricevevo la seguente risposta "Il suo rimborso e' uno dei tanti andati in perenzione e tutto quello che possiamo fare e' attendere il DPRL di ricognizione dei residui perenti che dovrebbe essere emanato entro il prossimo marzo,successivamente dovremo chiedere all'Area Bilancio di apportare relativa variazione di bilancio e quindi operare per la riemissione delle richieste di mandato.Purtroppo sono procedure lunghe e laboriose che speriamo possano etc etc."
Tutto cio' riguarda la tassa di proprieta' di una Golf che mi era stata rubata circa 4(QUATTRO) anni fa e per la quale avevo pagato la tassa pochi giorni prima e per il rimborso sono "procedure lunghe e laboriose" mentre se io tardo a pagare il bollo scattano immediatamente le sanzioni. E poi perche' usare termini che un comune mortale non puo' capire?Ulteriori commenti penso siano superflui ed io al rimborso ci ho messo una pietra sopra.

roccocant
26-01-2012, 16:35
esatto, è proprio quello che dico anch'io! se noi dobbiamo pagare, dobbiamo farlo subito, se invece ci devono rimborsare dobbiamo dargli tutto il tempo che vogliono e anche di più! e guai a lamentarti!!! puoi solo peggiorare la situazione!!!

ciao
:happy5:
rocco

Gianpy
26-01-2012, 16:45
A me è arrivato da pagare il Bollo del Vespone 150 dell'82....MAI PAGATO!!! Mi è arrivato 10 giorni fa il bollettino di 46€ di cui 24€ per il BOLLO Anno 2008 REGIONE LAZIO ed il resto sanzioni per ritardato pagamento....anche se sapevo che dopo 3 anni scade ma è come se fossero 4....nemmeno mi son messo a calcolare, ho pagato e Bon!! ho risparmiato dall'82 al 2008....fatevi un po il conto... :happy4::happy4::happy4: Quella della 350 Four del 74' è dall'80 che non viene pagato il bollo....ma quello è oramai estinto:happy4:

belavecio
26-01-2012, 16:47
A me è arrivato da pagare il Bollo del Vespone 150 dell'82....MAI PAGATO!!! Mi è arrivato 10 giorni fa il bollettino di 46€ di cui 24€ per il BOLLO Anno 2008 REGIONE LAZIO ed il resto sanzioni per ritardato pagamento....anche se sapevo che dopo 3 anni scade ma è come se fossero 4....nemmeno mi son messo a calcolare, ho pagato e Bon!! ho risparmiato dall'82 al 2008....fatevi un po il conto... :happy4::happy4::happy4: Quella della 350 Four del 74' è dall'80 che non viene pagato il bollo....ma quello è oramai estinto:happy4:

Sei sicuro non sia stato radiato d'ufficio?...son ****i,controlla...

Lalethor
26-01-2012, 16:59
Fino a qualche anno fa avevo una specie di "abbonamento" alle riscossioni dell'ACI :happy4:
per un periodo mi mandavano raccomandate per bolli non pagati, a detta loro.
La prima volta gli ho mandato un fax con la fotocopia del bollo in questione e i miei dati, dicendo che rimango in attesa di loro comunicazioni, naturalmente MAI avvenute..
Da li me ne sono sempre fregato delle loro pseudo multe, ed infatti non arrivava mai la seconda raccomandata dopo la prima di avvertimento, che dire.. ci provano sperando che qualcuno nel dubbio gliela paghi, su mille che mandano metti che solo un 5% lo paghi ed ecco che si sono fottuti un bel pò di soldi senza tanto impegno

:happy5:

scarmar
26-01-2012, 18:15
Fino a qualche anno fa avevo una specie di "abbonamento" alle riscossioni dell'ACI :happy4:
per un periodo mi mandavano raccomandate per bolli non pagati, a detta loro.
La prima volta gli ho mandato un fax con la fotocopia del bollo in questione e i miei dati, dicendo che rimango in attesa di loro comunicazioni, naturalmente MAI avvenute..
Da li me ne sono sempre fregato delle loro pseudo multe, ed infatti non arrivava mai la seconda raccomandata dopo la prima di avvertimento, che dire.. ci provano sperando che qualcuno nel dubbio gliela paghi, su mille che mandano metti che solo un 5% lo paghi ed ecco che si sono fottuti un bel pò di soldi senza tanto impegno

:happy5:

in pratica non ci sono controlli per la riscossione del bollo, loro inviano ogni anno un tot. di raccomandate/cartelle esattoriali secondo un sorteggio mi pare, se tu hai pagato gli invii il fax con la ricevuta, se non l'hai pagato paghi la mora ecc. cmq il mio capo sono 10 anni che non lo paga e non gli è mai arrivato nulla ed inoltre hanno 3 anni di tempo per accertarti, decorsi dei quali tu non devi pagare/dimostrare nulla a nessuno... peccato che io ho appena pagato il bollo, se me ne fossi ricordato prima :angr1:

gosilver
26-01-2012, 18:31
Ragazzi, il bollo è una tassa di proprietà, e pertanto VA PAGATA. Non trovo giusto che in un forum pubblico in qualche modo si suggerisca più o meno velatamente di non pagarlo (...."tanto non succede niente"...). Benvengano i consigli su come fare eventualmente ricorso ovvero dimostrare qualunque altra situazione che possa esonerare da un pagamento doppio od una sanzione ingiusta. Non voglio più vedere scritto qualcosa che suggerisca di andare conto legge o rassicuri chi ci va. Grazie.

dalailama75
26-01-2012, 18:38
Ragazzi, il bollo è una tassa di proprietà, e pertanto VA PAGATA. Non trovo giusto che in un forum pubblico in qualche modo si suggerisca più o meno velatamente di non pagarlo (...."tanto non succede niente"...). Benvengano i consigli su come fare eventualmente ricorso ovvero dimostrare qualunque altra situazione che possa esonerare da un pagamento doppio od una sanzione ingiusta. Non voglio più vedere scritto qualcosa che suggerisca di andare conto legge o rassicuri chi ci va. Grazie.

Concordo in pieno, si può discutere tutto il giorno sul fatto che una tassa sia giusta o meno ma comunque sia se una tassa esiste bisogna pagarla altrimenti come sempre chi ci rimette è sempre il più "fesso" che le paga...

ps. giusto per dire....oggi sono andato a pagare il canone Rai, avrei preferito darli a Peppe piuttosto...:happy4:

garzhog
26-01-2012, 19:51
sai che forse dopo 5 anni non li devi più pagare? Ma non ne sono certo...
Magari qualcuno sa se vadano in prescrizione o meno dopo 5 anni?
Certo avendo la ricevuta...anzi 2...

senza forse!!

Gianpy
27-01-2012, 05:32
Sei sicuro non sia stato radiato d'ufficio?...son ****i,controlla...

:ok: grazie! Controllerò!! Ma visto che me l'hanno appena inviata credo che non lo sia...comunque avendole tolte da sotto al telo impolverato e volendole mettere in circolazione dovrò fare un iscrizione all'FMI e sarà l'occasione giusta per verificare!!

greppia
27-01-2012, 07:21
A me è arrivato da pagare il Bollo del Vespone 150 dell'82....MAI PAGATO!!! Mi è arrivato 10 giorni fa il bollettino di 46€ di cui 24€ per il BOLLO Anno 2008 REGIONE LAZIO ed il resto sanzioni per ritardato pagamento....anche se sapevo che dopo 3 anni scade ma è come se fossero 4....nemmeno mi son messo a calcolare, ho pagato e Bon!! ho risparmiato dall'82 al 2008....fatevi un po il conto... :happy4::happy4::happy4: Quella della 350 Four del 74' è dall'80 che non viene pagato il bollo....ma quello è oramai estinto:happy4:

Ciao,
il Vespone dell' 82 nel 2008 era già d'epoca per cui non dovevi/devi pagare nulla.
Teoricamente solo se non hai circolato... Altrimenti tassa di possesso (in veneto circa 11 eurini).

Compili la documentazione che la Regione ti ha inviato e sotto la voce "altro" scrivi "Presente nell'elenco federmoto dei motoveicoli di interesse storico" ed alleghi copia dell'elenco scaricato da internet.

http://www.federmoto.it/home/moto-depoca/bolli-elenchi-moto-interesse-storico.aspx

A me a dicembre hanno mandato due cartelle per MM Camel 500 e Tenerè 600: Chiamati, chiarito, spedito fax e... ciao ciao!

Pazzesco che non verifichino se le moto sono storiche prima di mandare le cartelle, che minimo minimo gi costeranno 200 euro a pratica!!!!!!


Ciao
Massi :byby:

Mazér
27-01-2012, 07:33
ma il bollo auto non era stato abolito???

http://www.ilsole24ore.com/art/SoleOnLine4/Italia/2008/ElezioniPolitiche/documenti/berlusconi-abolizione-bollo-auto.shtml?uuid=eece85d8-0861-11dd-b8bf-00000e251029&DocRulesView=Libero