PDA

Visualizza Versione Completa : [OT] doppio carburatore Africa twin

spiedo
03-12-2011, 09:35
Nn credo qualcuno possa aiutarmi ma...

L Africa twin ha due carburatori attaccati come da foto sotto...
Come si fa la carburazione?

Grazie

docelektro
03-12-2011, 09:46
In teoria i due carburatori avranno ciascuno i sui getti del massimo le viti di regolazione e gli spilli.
In più li devi "bilanciare" ovverosia fare in moto che aprano allo stesso modo.
Sull'elefant 750 avevo due carburatori e per regolarli aprivi pianissimo il gas e regolavi i fili in modo che i cilindri "arrivassero" insieme.
Se invece fa dei vuoti devi controllare i depressori,sono dei funghi di gomma (in teoria fatti come il carb harley CVH) nella parte sopra dei carburatori.
Praicamente togliendo il coperchio superiore c'è il fungo di gomma con attaccato un pistone.
Questo deve scorrere PERFETTAMENTE libero.

spiedo
03-12-2011, 10:34
Ok grazie ma il mio dubbio e come posso regolare nello stesso modo, con le stesse e medesime regolazioni entrambi?

Se uno e magro e l altro e grasso come me ne accorgo?
Dalle candele?

docelektro
03-12-2011, 10:35
Dalle candele di sicuro,ma comunque contando i giri delle viti. ATTENZIONE non si deve ingrassare di più quello dietro perchè ha il raffreddamento a radiatore

naniva
03-12-2011, 10:40
Per una corretta carburazione su motori che hanno più di un carburatore ci vuole il vacuometro ,per sincronizzarli alla perfezione questo strumento è indispensabile,infatti col tempo vuoi per un allentamento dei cavi,per usura della valvola a farfalla,valvola a depressione,ghigliottina, i carburatori hanno un'usura propria e differente l'uno dall'altro ,puoi sempre andare ad orecchio ma se usi il vacuometro il motore gira molto meglio.

BORNFREE
03-12-2011, 12:56
Questo e' un link per costruirsi un vacuometro e spiega come fare la sincronizzazione su un SuperTenere' . Molto simile alla tua Africa:happy5:

Io sulla vecchia Honda che avevo anche se la casa consigliava la sincronizzazione ogni 20.000km io lo facevo ogni 30/35.000km e lo sfalsamento era minimo, tanto da non accorgermi della differenza.
http://www.clubtenereitalia.it/documenti_club/manuali/vacuometro_sincronizzazione_2.0.pdf

spiedo
03-12-2011, 13:12
Grazie 1000 ma mi sa che la cosa si fa più tosta Dell harley...

aspe64
03-12-2011, 14:43
è vero ,io comincerei a smontere e vedere le membrane come sono,spilli conoci,e poi si vacuometro per allinearli e visto che apri ,cambiare le cose usurate ,oppure un buon meccanico che con una buona mancia rimette tutto a nuovo,non hai provato con il sito dedicato alla mitica africa :byby:

BORNFREE
03-12-2011, 15:14
Grazie 1000 ma mi sa che la cosa si fa più tosta Dell harley...

No perche' ..... Quelli se in buono stato sono motori eterni che richiedono pochissima manutenzione e praticamente non si rompono mai. Puoi girare col peggio olio anche 20.000km senza cambiarlo e non ti dara' grane. Io dico sempre (in quanto ne ho avute e c'ho fatto centinaia di migliaglia di km) che l'Honda ,almeno quelle ante 2000 che ho avuto abituano troppo bene..
Per la sincronizzazione se non vuoi smazzarti a farti l'attrezzo da solo e regolare , li vendono gia' fatti per poche decine di euro, oppure vai da un qualsiasi meccanico e con pochi euro fai fare a lui. Io quando avevo un bicilindrico Triumph doppio carburatore ogni 30.000km andavo da un vecchietto che accomodava le Honda e con 20 euro mi faceva la sincronizzazione, quindi vai super sereno

Anyway
05-12-2011, 23:45
Se ti piace il fai da te fai un piccolo investimento che ti resterà per sempre:
in rete si trova il manuale di officina originale della moto in questione, oppure haynes o clymer.
Li troverai descritta per filo e per segno sia la carburazione, che la bilanciatura con vacuometro.
Ti sconsiglio l'autocostruzione. Io avevo provato a costruirlo ma alla fine spendi come prenderne uno già fatto,e se non usi vacuometri immersi in olio (che costano di più)
ballano come assassini gli aghi degli strumenti e non si legge nulla, nemmeno strozzando i tubi.
Adesso ne uso uno elettronico, ma per anni sono andato benissimo con questo (http://www.carbtune.com/) ( poca spesa e molta resa: 68 neuri e te lo trovi a casa).
Ci facevo i quattro corpi della genesis, il vtr, le guzzi....erano orologi, sia al minimo che al fuoriminimo.
Alla fine vuoi mettere la soddisfazione di farsi le cose da soli?