PDA

Visualizza Versione Completa : Passaggio di proprietà...



bafio76
20-10-2011, 22:30
Salve, volevo un informazioncina....
Sto valutando l'acquisto di una vespa special 50 da restaurare.
Dovendo fare il passaggio di proprietà, quanto mi toccherà spendere,considerando che si tratta di una moto del 1973?
:happy5:

Motonauta
21-10-2011, 05:43
http://www.motoclub-tingavert.it/a169s.html

Luca Don't!
21-10-2011, 07:39
Forse sono rimasto un pò indietro... ma per i 50 bisogna fare il passaggio?
Se bisogna ed è uguale alle moto se vai al PRA ti costa 92 euro

belavecio
21-10-2011, 07:53
Forse sono rimasto un pò indietro... ma per i 50 bisogna fare il passaggio?Se bisogna ed è uguale alle moto se vai al PRA ti costa 92 euro

Forse son rimasto un pò indietro pure io..

doctor harley
21-10-2011, 08:03
Salve, volevo un informazioncina....
Sto valutando l'acquisto di una vespa special 50 da restaurare.
Dovendo fare il passaggio di proprietà, quanto mi toccherà spendere,considerando che si tratta di una moto del 1973?
:happy5:

Se la vespa ha i documenti in regola, esistono tre possibilità:

1) Il mezzo , non avendo circolato negli ultimi 20 anni circa, non ha alcun tipo di targa. Dovrai provvedere subito a targarlo con le nuove targhe per ciclomotori, di tipo quadrato a sei caratteri alfanumerici.

2) Il mezzo è fornito di targhino poligonale, a cinque caratteri alfanumerici. Poichè esso è personale, il proprietario dovrebbe trattenerselo e tu, per circolare, dovrai targarlo come sopra. Se il proprietario è un amico e si fida di te, può lasciarti circolare con il targhino fino alla sua scadenza, che varia secondo l'ultima (o la prima?) cifra; comunque si assume lui la responsbilità, cosa non bella, e tu prima o poi dovrai ritargarlo, quindi....

3) Il mezzo è già fornito di targa quadrata, quindi è stato registrato a nome del precedente proprietario. Occorre registarre il passaggio di possesso, e ti verrà data una nuova targa.

Insomma, in ogni caso per circolare devi provvedere a registrare il mezzo a tuo nome, e ti verrà data una targa che collega il singolo mezzo al proprietario. Questa targa, a differenza dei targhini poligonali, non può , infatti, essere utlizzata su più mezzi ma solo su quello a cui è abbinata.


:byby:

bafio76
21-10-2011, 20:09
Se la vespa ha i documenti in regola, esistono tre possibilità:

1) Il mezzo , non avendo circolato negli ultimi 20 anni circa, non ha alcun tipo di targa. Dovrai provvedere subito a targarlo con le nuove targhe per ciclomotori, di tipo quadrato a sei caratteri alfanumerici.

2) Il mezzo è fornito di targhino poligonale, a cinque caratteri alfanumerici. Poichè esso è personale, il proprietario dovrebbe trattenerselo e tu, per circolare, dovrai targarlo come sopra. Se il proprietario è un amico e si fida di te, può lasciarti circolare con il targhino fino alla sua scadenza, che varia secondo l'ultima (o la prima?) cifra; comunque si assume lui la responsbilità, cosa non bella, e tu prima o poi dovrai ritargarlo, quindi....

3) Il mezzo è già fornito di targa quadrata, quindi è stato registrato a nome del precedente proprietario. Occorre registarre il passaggio di possesso, e ti verrà data una nuova targa.

Insomma, in ogni caso per circolare devi provvedere a registrare il mezzo a tuo nome, e ti verrà data una targa che collega il singolo mezzo al proprietario. Questa targa, a differenza dei targhini poligonali, non può , infatti, essere utlizzata su più mezzi ma solo su quello a cui è abbinata.


:byby:

Quindi in definitiva se la moto, come credo, non ha targa attuale non devo fare un passaggio di proprietà, ma solo la targa nel momento in cui decido di metterlo su strada?

felixhd
21-10-2011, 21:33
se la moto non ha la targa la devi richiedere tu
quindi nessun costo per il passaggio
per la richiesta della nuova targa circa 80 euri
bella la 50 special ce l'ho anchio
ciao

bafio76
21-10-2011, 21:45
se la moto non ha la targa la devi richiedere tu
quindi nessun costo per il passaggio
per la richiesta della nuova targa circa 80 euri
bella la 50 special ce l'ho anchio
ciao


E' stata la mia prima moto.....sin da bambino vedevo mio padre con la special e quando sono diventato grandicello l'ho potuta guidare anch'io!!!!!!!!!!
:ok:

twinmaniac
21-10-2011, 22:40
no con il targhino non si potrebbe più ma si deve andare a fare la targa

bafio76
21-10-2011, 22:43
no con il targhino non si potrebbe più ma si deve andare a fare la targa

Si questo lo so, ma nel momento in cui la vado a prendere, col carrello senza metterla su strada, dal vecchio proprietario basta solo che lui, tolga il targhino, se presente e mi dia il libretto e basta, senza passaggi?

bafio76
21-10-2011, 22:46
Ma se vado a prendere la moto con l'auto ed il carrello è necessario portare qualche documentazione?
Se mi fermano potrebbero fare storie per il trasporto sul carrello?
:happy5:

doctor harley
22-10-2011, 01:03
Si questo lo so, ma nel momento in cui la vado a prendere, col carrello senza metterla su strada, dal vecchio proprietario basta solo che lui, tolga il targhino, se presente e mi dia il libretto e basta, senza passaggi?


Ma se vado a prendere la moto con l'auto ed il carrello è necessario portare qualche documentazione?
Se mi fermano potrebbero fare storie per il trasporto sul carrello?
:happy5:

Se il ciclomotore passa di mano, il vecchio proprietario toglie il targhino o la targa quadrata (ma in questo casso deve "cancellare" l'abbinamento del mezzo con la targa presso la Motorizzazione) in quanto entrambi i mezzi di identificazione sono personali, cioè identificano la persona, nel caso del targhino per una pluralità di mezzi, nel caso della targa solo per il mezzo abbinato.

Per i ciclomotori non mi risulta esista il Certificato di proprietà, per il cui il possesso vale titolo. La targa serve solo ad identificare il responsabile della circolazione del mezzo, sia nei confronti dell'autorità (multe) sia nei confronti dei terzi (incidenti).

Per giustificare il possesso direi che esibire i relativi documenti, che non riportano il nome del proprietario, sia sufficiente.

Completamente diverso il discorso per i motoveicol, cioè le moto oltre i 50 cc di cilindrata, che sono beni mobili registrati, al pari delle auto e la cui proprietà è registrata al PRA, oltre ad essere riportata sul Libretto di Circolazione e sul Certificato di proprietà.

In sintesi, finchè la vespa non circola autonomamente su strade aperte al pubblico, non hai l'obbligo di richiedere la targa, e nemmeno di pagare il bollo (i ciclomotori pagano il bollo in misura fissa solo in caso di utilizzo, le moto targate pagano la tassa di proprietà anche in caso di non utilizzo).

:byby:

Cri1450
22-10-2011, 05:39
http://www.studioatlas.com/default.asp?dove=5

bafio76
22-10-2011, 08:36
http://www.studioatlas.com/default.asp?dove=5


Se il ciclomotore passa di mano, il vecchio proprietario toglie il targhino o la targa quadrata (ma in questo casso deve "cancellare" l'abbinamento del mezzo con la targa presso la Motorizzazione) in quanto entrambi i mezzi di identificazione sono personali, cioè identificano la persona, nel caso del targhino per una pluralità di mezzi, nel caso della targa solo per il mezzo abbinato.

Per i ciclomotori non mi risulta esista il Certificato di proprietà, per il cui il possesso vale titolo. La targa serve solo ad identificare il responsabile della circolazione del mezzo, sia nei confronti dell'autorità (multe) sia nei confronti dei terzi (incidenti).

Per giustificare il possesso direi che esibire i relativi documenti, che non riportano il nome del proprietario, sia sufficiente.

Completamente diverso il discorso per i motoveicol, cioè le moto oltre i 50 cc di cilindrata, che sono beni mobili registrati, al pari delle auto e la cui proprietà è registrata al PRA, oltre ad essere riportata sul Libretto di Circolazione e sul Certificato di proprietà.

In sintesi, finchè la vespa non circola autonomamente su strade aperte al pubblico, non hai l'obbligo di richiedere la targa, e nemmeno di pagare il bollo (i ciclomotori pagano il bollo in misura fissa solo in caso di utilizzo, le moto targate pagano la tassa di proprietà anche in caso di non utilizzo).

:byby:

gRAZIE mILLE!!!
:ok:

Ziobello
22-10-2011, 17:25
Si questo lo so, ma nel momento in cui la vado a prendere, col carrello senza metterla su strada, dal vecchio proprietario basta solo che lui, tolga il targhino, se presente e mi dia il libretto e basta, senza passaggi?

sì, a quell'epoca c'era solo il librettino che scambi con i soldi... magari un foglio in doppia copia - firmato da entrambi - dove scrivete i dati della moto (numero telaio) e la cifra che pattuite... sono passato stamane a chiedere info in ACI perché vendo la 50 special 1978 di mio frate. Poi vai in ACI e ti fanno la nuova targa 6 cifre che segue la motoretta. :-)

twinmaniac
22-10-2011, 20:48
se lui la usava con il targhino toglie suo targhino tu prendi moto con librettino e porti via.se ti fermano e hai librettino non c'è problema sul carrello. se ha la targa grossa nuova allora devi fare pratiche...se ha solo il targhino controlla bene numeri e tutto e che non sia rubata......con le vespe ne capitano di tutte