PDA

Visualizza Versione Completa : Pago io o paga lui?



il Conte
19-10-2011, 16:15
Ho acquistato una PT Cruiser usata (finalmente) ed abbiamo fatto il passaggio di proprietà il 24/9.
Il signore che me l'ha venduta mi ha detto che il bollo gli era scaduto il 31/8 ma, dato che c'è tempo fino al 30/9 per pagarlo, mi ha detto che l'avrei dovuto pagare io.
Alle mie rimostranze e anche su consiglio dell'addetto dell'agenzia di pratiche auto dove abbiamo fatto il passaggio, mi ha detto che allora l'avrebbe pagato lui.
Ora è passato quasi un mese, il bollo credo non l'abbia pagato (perchè me ne doveva mandare una copia e non l'ha fatto) e non riesco neanche a rintracciarlo.
Che faccio, me ne frego perchè lo doveva pagare lui e al limite cercano lui, oppure è bene che mi metta ai ripari pagandolo io perchè l'avrei dovuto pagare io?
Esperti, consigliatemi!

Chinaski
19-10-2011, 16:17
Se il bollo è scaduto prima del passaggio di proprietà sei tranquillo, se è scaduto dopo che hai fatto il passaggio allora devi pagarlo.

Velosolex 1000
19-10-2011, 16:19
lo deve fare lui.. il 30 di agosto era ancora intestata a lui. :happy5:

Alesesto Roma
19-10-2011, 16:26
senza alcun dubbio è a suo carico la data del passaggio di proprietà lo conferma !!!
:ok:

Il Lupo Mannaro
19-10-2011, 16:30
lo deve fare lui.. il 30 di agosto era ancora intestata a lui. :happy5:

Dormi sereno e goditi la Pitti... Quando faccio il carico di cromo ti avviso?
:happy5:



Ps: mandami una foto.

MR HARLEY
19-10-2011, 16:34
è una discussione che ci ha costretto a scriverlo sul contratto.
Se il cliente ci lascia la vettura che scade ad es il 30 ago.. e ci firma l'atto il 1 settembre lui è tenuto a pagarci il bollo perché per noi è impossibile mettere in esenzione la vettura e di certo non ci facciamo carico di un bollo. ad onor del vero però se lui va in qualsiasi ufficio aci la risposta che gli viene data è l'opposta, risposta che è anche data sul sito aci ma è una troi@ta.
La regola è che lo stato gli da tempo di pagare il bollo i 30 gg successivi alla scadenza (il perché è un mistero) e l'unico modo per non pagarlo , nell'esempio sopra descritto, è rottamare, sia anche solo per esportazione. quindi è lecito pensare che sia giusto fregarsene e aspettare la prossima scadenza che ti vedrà effettivamente proprietario e quindi sarà a tuo carico il pagamento. unica nota è che il prossimo anno devi specificare quale bollo intendi pagare perché ne risulterà uno insoluto.
certo di avervi fatto cosa gradita vi porgo i miei più cordiali:fuck1::fuck1::fuck1::fuck1:

mk66
19-10-2011, 16:54
è una discussione che ci ha costretto a scriverlo sul contratto.
Se il cliente ci lascia la vettura che scade ad es il 30 ago.. e ci firma l'atto il 1 settembre lui è tenuto a pagarci il bollo perché per noi è impossibile mettere in esenzione la vettura e di certo non ci facciamo carico di un bollo. ad onor del vero però se lui va in qualsiasi ufficio aci la risposta che gli viene data è l'opposta, risposta che è anche data sul sito aci ma è una troi@ta.
La regola è che lo stato gli da tempo di pagare il bollo i 30 gg successivi alla scadenza (il perché è un mistero) e l'unico modo per non pagarlo , nell'esempio sopra descritto, è rottamare, sia anche solo per esportazione. quindi è lecito pensare che sia giusto fregarsene e aspettare la prossima scadenza che ti vedrà effettivamente proprietario e quindi sarà a tuo carico il pagamento. unica nota è che il prossimo anno devi specificare quale bollo intendi pagare perché ne risulterà uno insoluto.
certo di avervi fatto cosa gradita vi porgo i miei più cordiali:fuck1::fuck1::fuck1::fuck1:

Vito non è che poi, visto come vanno le cose, ti mettono le "ganasce fiscali" sull'auto perchè risulta un bollo non pagato ????

freedreamer
19-10-2011, 17:09
Tutto corretto però vedrai che, se lui risulta irrintracciabile anche per il fisco, il bollo lo vengono a chiedere a te ;)

nikhd
19-10-2011, 17:25
In ogni caso al 30 agosto il proprietario era lui: l'eventuale notifica dell'insoluto arriverà a lui !

:happy5:

skizzetto
19-10-2011, 17:31
Tutto corretto però vedrai che, se lui risulta irrintracciabile anche per il fisco, il bollo lo vengono a chiedere a te ;)

ed anche se fosse farà sempre fede la data del passaggio di proprietà ovvero successiva alla scadenza del bollo .....

HenryP
19-10-2011, 17:36
Vai all'ACI e vedrai che te ne danno conferma.
Lo doveva e deve pagare lui.
tu lo paghi il prox anno dal 1 set

valpolichellas
19-10-2011, 17:48
dovrebbe spettare a lui...comunque complimenti per l'acquisto!!:ok::ok:

MR HARLEY
19-10-2011, 18:08
Vito non è che poi, visto come vanno le cose, ti mettono le "ganasce fiscali" sull'auto perchè risulta un bollo non pagato ????

no..mica è legato alla targa. è legato alla persona perché dicesi tassa di proprietà .se non ho proprietà che ca77o devo pagare? caro il mio julio iglesias?

A volte sono un bastardo e a volte un buono
a volte non so neppure come io sono
mi piace qualunque cosa che è proibita
ma vivo di cose semplici, vivo la vita

Io donne ne ho avute tante che mi han capito
e altre che in mala fede mi han ferito
ma è arrivato giusto per me il momento
per dir come io sono, come io sento

Ti dirò
impresto l’anima o io cuore
sono un pirata ed un signore
più amor proprio che pudore
Ti dirò
amo la luna e amo il sole
sono un pirata ed un signore
professionista nell’amore

C’è chi mi dice adesso che son più buono
e là dove condannavo oggi perdono
non vado a un appuntamento senza un fiore
ma non confondo il sesso con l’amore

non vado a un appuntamento senza un fiore
ma non confondo il sesso con l’amore

Ti dirò
impresto l’anima o io cuore
sono un pirata ed un signore
più amor proprio che pudore
Ti dirò
amo la luna e amo il sole
sono un pirata ed un signore
professionista nell’amore

Ti dirò, impresto l’anima o io cuore
sono un pirata ed un signore
più amor proprio che pudore
Ti dirò…
un giorno o l'altro mi insegnerai qualche trucco

MR HARLEY
19-10-2011, 18:12
Tutto corretto però vedrai che, se lui risulta irrintracciabile anche per il fisco, il bollo lo vengono a chiedere a te ;)

ma che stai a di... allora anche le multe?
:sad4::happy5: