PDA

Visualizza Versione Completa : benzina



ponzio
05-10-2011, 18:00
ciao a tutti!

stamane il "benzinaio" mi ha detto che secondo lui sarebbe consigliabile per la mia moto usare, al posto della classica benza verde, la benzina ricca di ottani, quelle speciali per capirsi... ero ad un distributore agip per la cronaca.
dice che, oltre a migliorare le prestazioni, garantirebbe di più il buon funzionamento della moto e la sua "salute" nel tempo.+

ora, delle prestazioni aggiuntive mi interessa relativamente, ma parlando di buone condizioni del mio mezzo mi ha incuriosito.
secondo voi ne vale la pena di spendere ancora di + di quello che già costa la benzina per avere quella di buona qualità? se non tutte le volte, vale la pena di fare ogni tanto il pieno con questo tipo di benzina?

grazie!:happy5:

raul.65
05-10-2011, 18:05
Io in merito non ne sapevo niente ad una visita alla raffineria ENI ci hanno assicurato che è una mega str....ta e i dipendenti non la mettono nelle auto difatti dopo un mesetto circa ho comprato l'auto nuova e pur se la casa costruttrice dice di usare quel tipo di benza il concessionario ci ha detto assolutamente di no con le stesse ragioni che ci spiegarono all'ENI quindi.... fai un po tu :happy5::happy5:
ps) dimenticavo troppo alte le detonazioni specialmente su motori con qualche km un disastro

docelektro
05-10-2011, 18:14
Mai usata nella moto,in compenso nel tosaerba e nella motosega per la miscela avviamento anche con freddo carogna senza problemi.
Secondo me se non hai intenzione di seppellire di neve la moto e di accenderla subito dopo non serve.

Chinaski
05-10-2011, 18:16
Io in merito non ne sapevo niente ad una visita alla raffineria ENI ci hanno assicurato che è una mega str....ta e i dipendenti non la mettono nelle auto difatti dopo un mesetto circa ho comprato l'auto nuova e pur se la casa costruttrice dice di usare quel tipo di benza il concessionario ci ha detto assolutamente di no con le stesse ragioni che ci spiegarono all'ENI quindi.... fai un po tu :happy5::happy5:
ps) dimenticavo troppo alte le detonazioni specialmente su motori con qualche km un disastro

Dicci qualcosa in più...

muddyblues
05-10-2011, 19:06
...ce stanno a provà! :happy4::happy4::happy4::happy4::happy4::happy4:

a me (sempre AGIP) la consigliava caldamente per il mio Cayenne ed io,altrettanto caldamente, lo mandavo sempre a fare in :bootyshake:

:ylsuper:

FRA
05-10-2011, 20:01
Prestazioni non so perche' si dovrebbero cronometrare,(e sinceramente a me poco interessa) ma trovo evidente una migliore risposta del motore.
Questo perche' ho notato in generale una maggiore elasticita' di marcia,che risulta evidente aprendo con decisione il gas specialmente da bassi giri,dove con la normale sento un accenno di battito in testa,con la speciale sparisce immediatamente.
Un amico meccanico di professione con moto sportiva,(RSV 1000) con la V-Power nota un sensibile ed evidente miglioramento anche delle prestazioni.
Inoltre lo stesso amico mi conferma che molte volte con qualche pieno di queste benzine e' riuscito a ripristinare leggere "anomalie dell'impianto di iniezione o carburazione" ed a pulire i circuiti di alimentazione sostituendo gli additivi che vengono comunemente consigliati in questi casi.
Io un pieno ogni tanto lo faccio.:happy5:

Ziobello
05-10-2011, 20:04
ogni tanto un pieno lo faccio... partenze pronte a freddo... e avverti più "brio" in apertura + mi illudo di dare una pulitina al motore. Pare più una coccola che una esigenza... :byby:

attila.06
05-10-2011, 20:32
Io in merito non ne sapevo niente ad una visita alla raffineria ENI ci hanno assicurato che è una mega str....ta e i dipendenti non la mettono nelle auto difatti dopo un mesetto circa ho comprato l'auto nuova e pur se la casa costruttrice dice di usare quel tipo di benza il concessionario ci ha detto assolutamente di no con le stesse ragioni che ci spiegarono all'ENI quindi.... fai un po tu :happy5::happy5:
ps) dimenticavo troppo alte le detonazioni specialmente su motori con qualche km un disastro



strano, la benzina con più ottani limita proprio le autoaccensioni e quindi evita battito in testa e migliora l'erogazione........ compreso sulle HD

twinmaniac
05-10-2011, 20:35
strano, la benzina con più ottani limita proprio le autoaccensioni e quindi evita battito in testa e migliora l'erogazione........ compreso sulle HD


si , dovrebbe evitare il battito in testa,........ma comunque lui benzinaio te la consiglia perchè guadagna di più senza cognizione di causa ma facendo leva sul tuo amore per la motina.....

falcotonyx
05-10-2011, 20:42
su una scheda tecnica che ho letto su un sito che parla dell'evolution ,consigliano la benzina sopra ai 92 ottani.....cmq v power e simili non gli fanno male, ma puo' servire come non puo' servire...
fatta domenica a 1.72 euro ....fuck

io ogni tanto faccio la 105 ottani,ma per sfizio:wink2:

attila.06
05-10-2011, 20:47
si , dovrebbe evitare il battito in testa,........ma comunque lui benzinaio te la consiglia perchè guadagna di più senza cognizione di causa ma facendo leva sul tuo amore per la motina.....


guarda che i gestori hanno un margine di circa il 3% sul costo del carburante, se ti vendono un carburante che costa 20 centesimi in più a litro pensi che per loro ci sia tanta differenza? posso dire per esperienza che su certi motori la differenza non si nota, ma su altri motori si compresi i nostri. :happy5:

Cava
05-10-2011, 21:27
Si dice che le benzine 100 vadano bene per i motori a carburatore, mentre smagriscono ancora di più i motori ad iniezione...

Ho provato a metterla e con un pieno ci faccio circa 40 km in più e nonostante il costo converrebbe....

Ma aspettiamo qualcuno super esperto che ci chiarisce bene...:happy3:


:happy5:

roccocant
05-10-2011, 21:33
un noto e rinomato dealer del centro italia, alla mia domanda se facessi bene a mettere la v-power, mi rispose che non sapeva se "migliorasse le prestazioni" o la risposta del motore... ma, effettivamente, TUTTI i motori smontati in cui i proprietari avevano utilizzato con regolarità la suddetta benzina, risultavano essere più puliti (meno residui di combustione su valvole, pistoni, ecc.)...
io mi sono regolato di conseguenza e, in passato, ne ho pure abusato... ma ora, di questi tempi, non mi posso proprio permettere di spendere 1,909 €/lt ad ogni rifornimento!!! (a tanto l'ho messa 2 giorni fa:bigeyes:)


ciao
:happy5:
rocco

fabio.devoti
05-10-2011, 21:40
Io più che quelle con più ottani ogni tanto uso quella che pulisce gli iniettori che mi hanno detto essere utile da usare ogni tanto. è corretto o mi hanno detto una grande str?

TonyTheDuke
05-10-2011, 22:25
Avevo la Ultrache in rilascio faceva dei piccoli botti e ho chiesto lumi su come potevo fare per risolvere il problema sia in HD a Montegranaro che almio amico Roberto (che omunque pur lavorando da autonomo è un ex dell tessa).
Che dite,se ci metto la benzina con più ottani ce la faccio a risolvere stro problemino? Entrambi m'han detto di no,il consiglio è stato di comprare una boccetta di quel prodotto che pulisce gli iniettori (i miei sono maggiorati ma montati anni fà e credo mai puliti) metterne dentro metà e fare il pieno.
Così ho fatto e lamoto è andata a posto,anzi dirò di più,dopo na mesata ho rifatto la stessa cosa.
Per essere precisi quando la prima volta ho fatto il pieno mettendo il prodotto,dopo circa 30\40 km ho preso l'autostrada e ho fatto Civitanova Porto San Giorgio (il casello di Porto S. Elpidio è stato aperto dopo) ed ho subito sentito un grande miglioramento,anzi aveva di già un'ottima accellerazione e raggiungeva velocità (ricordo di averla tirata fino a 170) in pochissimo.Insomma andava davvero molto ma molto meglio.
Al contrario un mio amico fin dalla prima commercializzazione della Shel W-pover metteva sempre quella sui suoi mezzi,scoteroni compresi (scarabeo 150 prima 500 poi e 3 t-Max) beh,ogni tanto sbiellava o gli si spaccava qualcosa nel motore,bho?
Tony

il Conte
05-10-2011, 22:29
guarda che i gestori hanno un margine di circa il 3% sul costo del carburante, se ti vendono un carburante che costa 20 centesimi in più a litro pensi che per loro ci sia tanta differenza? posso dire per esperienza che su certi motori la differenza non si nota, ma su altri motori si compresi i nostri. :happy5:

Magari i benzinai avessero il 3%!!:bigeyes:
Vorrebbe dire che il loro margine aumenterebbe di pari passo con il prezzo.:happy6:
E invece si devono accontentare di poco più di 3 cent. al litro sia che costi 1€ o che costi 10€ al litro.:angr1:
Per quello che riguarda le benzine speciali posso dirti che, quando viene messa veramente quella, funziona.
Molte persone che per hobby frequentano gli autodromi la cercano (poi magari ci mettono ancora altri additivi).
Il problema è che qualche furbone, per quello che mi hanno raccontato, nella cisterna della benzina "speciale" ci mette sempre la benzina "normale":no_ok:

Zoidberg
06-10-2011, 02:11
Magari i benzinai avessero il 3%!!:bigeyes:
Vorrebbe dire che il loro margine aumenterebbe di pari passo con il prezzo.:happy6:
E invece si devono accontentare di poco più di 3 cent. al litro sia che costi 1€ o che costi 10€ al litro.:angr1:
Per quello che riguarda le benzine speciali posso dirti che, quando viene messa veramente quella, funziona.
Molte persone che per hobby frequentano gli autodromi la cercano (poi magari ci mettono ancora altri additivi).
Il problema è che qualche furbone, per quello che mi hanno raccontato, nella cisterna della benzina "speciale" ci mette sempre la benzina "normale":no_ok:

perché lo fa se non ci guadagna di più ?

FXDF
06-10-2011, 06:09
perché lo fa se non ci guadagna di più ?

Compra a prezzo della benzina normale, vende al prezzo della speciale ed incassa la differenza di prezzo oltre alla sua solita provvigione sulla benzina normale....

Se poi vogliamo andare OT siete sicuri che il volume indicato sia sempre corretto?

ponzio
06-10-2011, 10:07
il mio primo pensiero è stato che volesse semplicemente spillarmi ancora più soldi!
fare sempre il pieno di benzina chiamiamola "speciale" diventa un salasso se usi la moto parecchio, come sto facendo io ultimamente. però se dite che un pieno ogni tanto fa bene alla "salute" del mezzo potrei anche pensarci!

ma girando la questione, se continuo a fare la verde normale non dovrei avere problemi no?

ayeyeb
06-10-2011, 10:26
io faccio un pieno di w power ogni due pieni di verde normale. la differenza la sento sopratutto nella fluidità del motore che gira più regolare. peccato che costa un botto, comunque ci si fanno anche più km. in media con un pieno faccio dai 20 ai 30 km in più

Vic_Nightrain_71
06-10-2011, 10:28
.....
Al contrario un mio amico fin dalla prima commercializzazione della Shel W-pover metteva sempre quella sui suoi mezzi,scoteroni compresi (scarabeo 150 prima 500 poi e 3 t-Max) beh,ogni tanto sbiellava o gli si spaccava qualcosa nel motore,bho?
Tony

posso confermarti anch'io che sugli scooteroni ti grema il motore...sul softail inj. aiuta ad eliminare il pinging (battito in testa)

Trevize
06-10-2011, 12:41
Di solito faccio o la V-Power o la Rossa 100 ottani della Tamoil... 4000 km percorsi e la moto è ok.
Il motore gira meglio e non ci sono battiti in testa. Ho chiesto un parere al mio meccanico e anche lui me la consigliata (la moto è una 883 del 2005 a carburatore)
L'unico che ne risente è il portafoglio!!:nuby:
:happy5: :happy5:

Naga Parabat
06-10-2011, 16:01
Per quanto mi è stato detto la benzina 100, oltre alle maggiori prestazioni, tiene il motore più pulito, eventuali problemi posso insorgere su motori dove carburazione ed accensione sono controllati elettronicamente in quanto il cambio di benzina potrebbe richiedere la ritaratura della centralina. Questo accade anche nel Diesel.
Credo che la 100 sia indicatissima per i motori a carburatore messi a punto manualmente, costa di più ma dovrebbe far consumare meno.
E magari un'aggiuntina di Ballistol (vedi altra discussione) dovrebbe ulteriormente migliorare il rendimento.

bruno
06-10-2011, 16:35
io metto sempre la 100 ottani,abito a 5km dalla Slovenia,dove la 100 costa (ora che e' aumentata) euro 1,32,per me va meglio.

raul.65
10-10-2011, 09:18
Dicci qualcosa in più...

praticamente sempre quant detto da i dipendenti ENI nella torre di raffinamento prima dell'uscita per la distribuzione mettono degli additivi che geni....e i benzinai spingono la vendita xkè gli rimane nelle tanks troppo tempo e l'additivo perde cosi ci fu spiegato poi....:byby::byby:

avilla
10-10-2011, 18:00
su una scheda tecnica che ho letto su un sito che parla dell'evolution ,consigliano la benzina sopra ai 92 ottani.....cmq v power e simili non gli fanno male, ma puo' servire come non puo' servire...
fatta domenica a 1.72 euro ....fuck

io ogni tanto faccio la 105 ottani,ma per sfizio:wink2:


105 Ottani , azz.

Che marca ?

avilla
10-10-2011, 18:09
praticamente sempre quant detto da i dipendenti ENI nella torre di raffinamento prima dell'uscita per la distribuzione mettono degli additivi che geni....e i benzinai spingono la vendita xkè gli rimane nelle tanks troppo tempo e l'additivo perde cosi ci fu spiegato poi....:byby::byby:

Mah :mm::mm::mm:

Lucone78
10-10-2011, 18:17
Andassero ad "urina" ci metterei quella !!!!!!

King size
10-10-2011, 19:08
il vero problema delle benzine speciali con più ottani è solo quello di bruciare ad una più alta temperatura..
questo fa si che il motore gira un po' meglio e che le piccole incrostazioni si puliscano ma allo stesso tempo un uso
prolungato di questi carburanti rischia di danneggisre le guarnizioni non abituate a quelle temperature...
quindi il mio consiglio è di fare un pieno ogni tanto, meglio nei mesi invernali e di non fare la cagata di mischiarla con la benzina tradizionale...
ciao a tutti

LucaJeep
10-10-2011, 19:21
beh, qualche bel luogo comune e qualche "mio cugggggino mi ha detto che..." l'ho letto..........:happy3::happy3:

PaoloOvada
10-10-2011, 19:27
Mah, mi lascia perplesso, mi semnra un'operazione commerciale.
Non l'ho mai usata, aspetto lumi dall'alto.

Willieeeeeee?

sportyerre
10-10-2011, 19:42
La usavo sul Beta Alp, netto miglioramento del freno motore in discesa e scoppi in rilascio eliminati del tutto.
Non ho trovato nessun effetto con i motori ad iniezione se non spendere di più

scorpioni
11-10-2011, 18:15
ogni tanto un pieno lo faccio... partenze pronte a freddo... e avverti più "brio" in apertura + mi illudo di dare una pulitina al motore. Pare più una coccola che una esigenza... :byby:

vere illusioni... tutto per fregarci più soldi possibili.
un amico benzinaio dice che non cambia quasi niente:mad1:

luca883
25-05-2012, 14:45
Rispolvero il 3d
fare benzina e poi inserire degli additivi tipo questi?
http://goo.gl/AkUok
qualcuno ha provato? e se si, ha notato miglioramenti o diversita' nel funzionamento del motore?

strobocck
25-05-2012, 18:37
io ad oggi rifornisco solo con la wr 100 della tamoil,cacchio se fa la differenza!!....la peggiore che ho provato è la agip, la shell v power non da nessun effetto.....prova e vedrai la differenza.....

jamarico16
25-05-2012, 19:35
Sinceramente nella moto ancora non ho provato questa benzina, ma l'ho provata sull'auto a diesel, e la differenza si sente in termini di prestazioni!L'avevo messa una volta perchè avevo dei problemi con gli iniettori, e dopo 2 pieni di quella benzina e qualche tirata in autostrada il tutto si è risolto, poi se fa bene o no non ho idea, secondo me il segreto è sempre quello di non abusare, e qualche pieno ogni tanto credo non faccia danni

SimoneMonty
25-05-2012, 20:21
Sulla moto avvolte l'ho messa (quando costava di meno) e qualche km in piu l'ho sempre fatto

Sulla Murcielago non la metto, troppo sportiva per attaccarsi ai consumi

Gia60
25-05-2012, 20:44
Vi rimando a questo post....
http://www.webchapter.it/forum/showthread.php?9032-Shell-V-Power&highlight=benzina+sintetica
:happy5:

biondo
25-05-2012, 21:09
sulla macchina (fiat punto sporting) la differenza si sente, poi, a parità di litri di carburante e facendo la stessa strada tutti i giorni (casa lavoro uscite con amici) alle stesse velocità ho notato poco meno di 60km in più percorsi...quindi secondo me non'è una c@zz@t@

travel
25-05-2012, 23:15
mi permetto di rimandarvi a queste FAQ sulle benzine http://www.webchapter.it/forum/showthread.php?62732-imbenziniamoci-le-idee-... :byby: