PDA

Visualizza Versione Completa : Abbasso?

lombo5150
26-09-2011, 07:18
Dopo aver letto tutto ciò che ho trovato con la funzione cerca non ho ancora preso la decisione.
Vorrei abbassare la mia Classic inserendo due holins misura street glide. Ovviamente abbasserei anche l'anteriore.
Ho solo paura di perdere un po in comfort ovviamente rispetto al cambio degli ammortizzatori con holins della stessa misura originale (questo inoltre mi farebbe risparmiare l'intervento all'avantreno).
Qualcuno ha già fatto questa modifica dell'abbassamento? Può aiutarmi a decidere?
Costo totale??
Grazie mille

bikerpd
26-09-2011, 07:51
anche se credo che sai già a cosa vai incontro

posteriore: Ohlins € 500 + lavoro (circa € 100 ma è una ****ata puoi farlo da te)

anteriore: kit molle ribassate progressive € 150 + lavoro (circa 400€ abbastanza complicato perchè bisogna smontare tutto l'avantreno con sostituzione di olio e guarnizioni)

pro: moto bassa esteticamente bella come piace a te

contro: perdita di comfort per la necessità di irrigidire ammortizzatori più corti, si grattano le pedane e poi le staffe ad ogni curva, con passeggero si rischia di andare a pacco con gli ammortizzatori, molto pericoloso fare tornanti in montagna.

se proprio vuoi fare il figo con la moto bassa al posteriore, puoi anche valutare gli airtail con compressore

Io ci ho rinunciato ed ho mantenuto l'altezza originale

:happy5:

lombo5150
26-09-2011, 12:21
Ottime considerazioni...
Ci rifletterò.
Tieni conto pero' che la
Mia modifica verrebbe fatta soprattutto per sentirmi più sicuro a livello di toccare meglio con i piedi per terra.
La paura più grande sarebbe appunto quella di toccare sempre le pedane cosa che già mi capita qualche volta oggi.
Come valuti allora la possibilità di sostituire gli ammo originali con holins della stessa misura?
Migliora molto per te?
Inoltre così non dovrei toccare l'avantreno.
Oppure tu consigli di sostituire olio o molle anche all'avantreno ?

belavecio
26-09-2011, 12:49
Se l'abbassi perchè hai le gambette,ok!:happy4:
Altrimenti non lo fare,la perdita di comfort è notevole,specialmente se viaggi in 2.
Poi,a parità di misura,tra gli originali e gli Ohlins...nun cè paragone.

Il Lupo Mannaro
26-09-2011, 12:54
...e valutare un abbassamento della sella?

lombo5150
26-09-2011, 13:09
Ho già sostituito la sella originale con una della street gilde cvo bellissima bella in pelle e più bassa ma è cambiato poco..ùhai qualche modello da consigliarmi?

lombo5150
26-09-2011, 13:10
Se l'abbassi perchè hai le gambette,ok!:happy4:
Altrimenti non lo fare,la perdita di comfort è notevole,specialmente se viaggi in 2.
Poi,a parità di misura,tra gli originali e gli Ohlins...nun cè paragone.

E l'anteriore bisogna toccarlo o lo lascio così com'è?

L' UOMO NERO
26-09-2011, 13:14
E l'anteriore bisogna toccarlo o lo lascio così com'è?

molle progressive mantenendo la stessa lunghezza delle originali, in frenata e stabilità vedrai che cambiamento :ok:

bikerpd
26-09-2011, 13:20
Sulla mia electra ho messo i bitubo al posteriore e le molle progressive all'anteriore mantenendo l'altezza originale, e già così nelle pieghe un pò più estreme gratto vistosamente le pedane e ogni volta mi prendo un bel coccolone.

Se la tua esigenza è quella di abbassare per necessità di statura, allora procederei per gradi:
prima di tutto provi con i Bitubo da 301 che comunque sono un cm. più bassi degli ohlins e costano meno poi vedi come ti trovi e procedi con l'abbassamento anteriore.

Si potrebbe verificare anche di alzare un pò le pedane o montare staffe diverse, ma non sò se esista qualcosa del genere.

lombo5150
26-09-2011, 14:28
molle progressive mantenendo la stessa lunghezza delle originali, in frenata e stabilità vedrai che cambiamento :ok:

Grazie mille b

lombo5150
26-09-2011, 14:32
Sulla mia electra ho messo i bitubo al posteriore e le molle progressive all'anteriore mantenendo l'altezza originale, e già così nelle pieghe un pò più estreme gratto vistosamente le pedane e ogni volta mi prendo un bel coccolone.

Se la tua esigenza è quella di abbassare per necessità di statura, allora procederei per gradi:
prima di tutto provi con i Bitubo da 301 che comunque sono un cm. più bassi degli ohlins e costano meno poi vedi come ti trovi e procedi con l'abbassamento anteriore.

Si potrebbe verificare anche di alzare un pò le pedane o montare staffe diverse, ma non sò se esista qualcosa del genere.

Non e' una vera e propria esigenza. Sono anni che viaggio su moto come la mia di altezza.
E' solo che al faak ho provato una sg e mi sembrava di toccare meglio e la ho trovata più agile nello stretto forse per il baricentro un po più basso.
Mi sono accorto subito che quanto a comodità neanche a parlarne era rigida come un palo al posteriore.
Ho pensato che magari più bassa ma con holins potesse essere la soluzione perfetta.
Visto le risposte inizio a ricredermi.
Piuttosto modifico ant e post con holins e progressive ma della stessa mia altezza.

belavecio
26-09-2011, 14:39
Non e' una vera e propria esigenza. Sono anni che viaggio su moto come la mia di altezza.
E' solo che al faak ho provato una sg e mi sembrava di toccare meglio e la ho trovata più agile nello stretto forse per il baricentro un po più basso.
Mi sono accorto subito che quanto a comodità neanche a parlarne era rigida come un palo al posteriore.
Ho pensato che magari più bassa ma con holins potesse essere la soluzione perfetta. Visto le risposte inizio a ricredermi.
Piuttosto modifico ant e post con holins e progressive ma della stessa mia altezza.

Alt! io sul king avevo gli originali dello SG,orendi come comfort.
Con gli ohlins da 31 è migliorato parecchio,ma non come gli originali da 33,ho provato anche il king di Gabry,con i bitubo da 33 e si sentono quei 2 cm.

bikerpd
26-09-2011, 14:47
okkio alle misure:

Electra originali mm. 330
Street Glide originali mm. 29,5

Ohlins mm. 330 oppure 310
Bitubo mm. 330 oppure 301

lombo5150
26-09-2011, 14:49
Alt! io sul king avevo gli originali dello SG,orendi come comfort.
Con gli ohlins da 31 è migliorato parecchio,ma non come gli originali da 33,ho provato anche il king di Gabry,con i bitubo da 33 e si sentono quei 2 cm.

E' esattamente ciò che credo...
sicuramente meglio di uno sg originale ma mai come se mettessi gli holins da 33 sotto la mia...:happy3:

Il Lupo Mannaro
26-09-2011, 14:49
Io pensavo di far abbassare la sua sella, perchè già la sella dell'ultra è alta uguale ma ti avvicina al manubrio, ma scusa la domanda indiscreta: quanto sei alto?

lombo5150
26-09-2011, 15:09
1,73.
Non e' che fatico troppo per carità
Inatti probabilmente metterò gli holins da 33 come gli originali.
Solo che soprattutto nel fare le manovre da fermo o in due non mi sento troppo sicuro. Sudo sempre in po e sempre con la paura che mi si inclini di lato n

Wedder
26-09-2011, 15:14
senza spendere tanto,un paio di zeppe alla Kiss non andrebbero bene?....vedi che stacco di coscia :happy4:
19789

lombo5150
26-09-2011, 15:22
senza spendere tanto,un paio di zeppe alla Kiss non andrebbero bene?....vedi che stacco di coscia :happy4:
19789

Stardo....

Wedder
26-09-2011, 15:27
..dai scherzavo :beer:

Il Lupo Mannaro
26-09-2011, 15:32
1,73.
Non e' che fatico troppo per carità
Inatti probabilmente metterò gli holins da 33 come gli originali.
Solo che soprattutto nel fare le manovre da fermo o in due non mi sento troppo sicuro. Sudo sempre in po e sempre con la paura che mi si inclini di lato n

Io sono basso 1,72 quindi siamo li, inizialmente volevo abbassare solo il posteriore per estetica ma poi mi sono informato sulle controindicazioni ed ho mollato il colpo. Ho mantenuto gli ammortizzatori originali ma per migliorare la tenuta, ho montato lo stabilizzatore posteriore e quando monto il bat metto su anche l'ammortizzatore di sterzo. Per le manovre da fermo ci devi solo fare l'abitudine, se invece la tua paura è quella che ti cade, ti conviene farlo direttamente tu lasciandola appoggiare su un fianco per renderti conto che non si rovina nulla, il paramotore la tiene su facendo bene il suo lavoro; piuttosto guarda il video ed impara, se ce la fa lei ce la può fare chiunque :wink2:

http://www.youtube.com/watch?v=YDR856eBy1c

lombo5150
26-09-2011, 15:53
Io sono basso 1,72 quindi siamo li, inizialmente volevo abbassare solo il posteriore per estetica ma poi mi sono informato sulle controindicazioni ed ho mollato il colpo. Ho mantenuto gli ammortizzatori originali ma per migliorare la tenuta, ho montato lo stabilizzatore posteriore e quando monto il bat metto su anche l'ammortizzatore di sterzo. Per le manovre da fermo ci devi solo fare l'abitudine, se invece la tua paura è quella che ti cade, ti conviene farlo direttamente tu lasciandola appoggiare su un fianco per renderti conto che non si rovina nulla, il paramotore la tiene su facendo bene il suo lavoro; piuttosto guarda il video ed impara, se ce la fa lei ce la può fare chiunque :wink2:

http://www.youtube.com/watch?v=YDR856eBy1c

Spettacolo soprattutto perché solo alla fine ho capito che la appoggiava sul cavalletto io ho pensato arrivo in cima e mi cade dall'altro lato.
A proposito come fai se e' appoggiata sull'altro lato???

Il Lupo Mannaro
26-09-2011, 15:57
Spettacolo soprattutto perché solo alla fine ho capito che la appoggiava sul cavalletto io ho pensato arrivo in cima e mi cade dall'altro lato.
A proposito come fai se e' appoggiata sull'altro lato???

La lasci cadere dall'altro lato, poi estrai il cavalletto e la ritiri su :talk1::talk1::talk1::talk1::talk1:

In effetti io da pirla la prova l'ho fatta coricandola a sinistra ed è stato un cinema, ma ce l'ho fatta :glss1:

Ziobello
26-09-2011, 17:01
basse sono già basse... se scendi ancora un poco "gratti" anche il filtro carburatore... soluzioni proposte buone se fai casa-bar-casa in pianura padana (senza nebbia!) :happy5:

mickcrue
26-09-2011, 17:48
http://www.youtube.com/watch?v=-8Er4FFEQ8I

il tizio qua lo fa con una goldwing!

lombo5150
26-09-2011, 18:19
basse sono già basse... se scendi ancora un poco "gratti" anche il filtro carburatore... soluzioni proposte buone se fai casa-bar-casa in pianura padana (senza nebbia!) :happy5:

Figurati io sono di Alba proprio in mezzo a meravigliose strade tutte curve e panorami mozzafiato una meraviglia per la moto.

victor
26-09-2011, 18:27
Io che sono un nano penso che andrò sulla sella, anche se alla fine gli ammo li cambio..ad aria come questi mi fanno venire in mente il Guzzi V35C di 30 anni fa...:all_coholic: