PDA

Visualizza Versione Completa : azz ho rotto i cuscinetti ruota



Daniel
29-08-2011, 14:10
Spettacolo partiti cuscinetti ruota posteriore sul mio softail 2008, a 40.000km... :eyes:
Fin quando ho usato le motoOnda non sapevo nemmeno che ci fossero i cuscinetti nei cerchi :vhappy1::vhappy1::vhappy1::vhappy1::vhappy1:

Motonauta
29-08-2011, 14:11
consolati, a te son durati "tanto".

nicolo95
29-08-2011, 14:16
Ti sta bene cosi impari a non venire alle nostre feste... :happy4: :happy4: :vhappy1: :vhappy1:

in effetti mi spiace, neanche tanto pero :happy4: :talk1: :talk1:.

Devono essere quelle belin di gomme da 200 messe in rapporto alla alta qualita dei cuscinetti. :no_ok:

:happy5:

HarleyOne
29-08-2011, 14:16
Spettacolo partiti cuscinetti ruota posteriore sul mio softail 2008, a 40.000km... :eyes:
Fin quando ho usato le motoOnda non sapevo nemmeno che ci fossero i cuscinetti nei cerchi :vhappy1::vhappy1::vhappy1::vhappy1::vhappy1:

Vabbè adesso che li cambi, puoi "DORMIRE" sonni tranquilli.... :mm::mm::happy4::happy4:
Va bene torno a lavorare... :oink::oink::oink:

Vic_Nightrain_71
29-08-2011, 14:17
tutta colpa di quel culone che t'è venuto! :talk1::talk1::talk1:

Daniel
29-08-2011, 14:35
consolati, a te son durati "tanto".

pure? :happy4:


Ti sta bene cosi impari a non venire alle nostre feste... :happy4: :happy4: :vhappy1: :vhappy1:

in effetti mi spiace, neanche tanto pero :happy4: :talk1: :talk1:.

Devono essere quelle belin di gomme da 200 messe in rapporto alla alta qualita dei cuscinetti. :no_ok:

:happy5:

li ho rotti martedì tornando dalle ferie, in****ati con loro perchè ero anchera indeciso (ma nenanche tanto però :vhappy1:)... Senza moto ho già dato, BASTA :vhappy1:


Vabbè adesso che li cambi, puoi "DORMIRE" sonni tranquilli.... :mm::mm::happy4::happy4:
Va bene torno a lavorare... :oink::oink::oink:

come no, ora che so che magari a 100km/h in autostrada mi si blocca la ruota.... dormo tranquillo :vhappy3:


tutta colpa di quel culone che t'è venuto! :talk1::talk1::talk1:

ma sto facendo un pò di dieta almeno IO....:vhappy3:
ma devo aprire un ticket per vederti o passi a trovarmi? :oink:

HoLy EviL
29-08-2011, 14:39
Ti sta bene cosi impari a non venire alle nostre feste... :happy4: :happy4: :vhappy1: :vhappy1:

in effetti mi spiace, neanche tanto pero :happy4: :talk1: :talk1:.

Devono essere quelle belin di gomme da 200 messe in rapporto alla alta qualita dei cuscinetti. :no_ok:

:happy5:

beh, io sulla mia sono arrivato a 78mila (poi incidente) e non ho mai avuto problemi con la ruota posteriore nonostante le dimensioni :happy3:

corradorombodituono
29-08-2011, 14:45
Per me il bat wing che avevi quest'inverno ha creato delle deportanze sulla ruota anteriore che ha scaricato la portanza su quella post.


:happy4:

lordguzzi
29-08-2011, 14:48
non dimenticare l'attivita solare eccezionale di quest'estate e l'avvicinarsi del 2012

HarleyOne
29-08-2011, 14:56
Per me il bat wing che avevi quest'inverno ha creato delle deportanze sulla ruota anteriore che ha scaricato la portanza su quella post.


:happy4:

Corrado, secondo me più che al batwing la colpa è da attribuire alla Samsonite laterale che ha sulla motoretta!!! :happy4::happy4::happy4::happy4:

michelanzul
29-08-2011, 14:58
Per me il bat wing che avevi quest'inverno ha creato delle deportanze sulla ruota anteriore che ha scaricato la portanza su quella post.


:happy4:


Corrado, secondo me più che al batwing la colpa è da attribuire alla Samsonite laterale che ha sulla motoretta!!! :happy4::happy4::happy4::happy4:

a mo...son modifiche strutturali...!!!:talk1:

Daniel
29-08-2011, 15:28
Per me il bat wing che avevi quest'inverno ha creato delle deportanze sulla ruota anteriore che ha scaricato la portanza su quella post.


:happy4:

impossibile, ora che ho aggiunto borsotto e parafangone si è introdotta una controportanza bilanciante perfetta :vhappy3:

http://img851.imageshack.us/img851/2268/250820111382.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/851/250820111382.jpg/)



Corrado, secondo me più che al batwing la colpa è da attribuire alla Samsonite laterale che ha sulla motoretta!!! :happy4::happy4::happy4::happy4:

SOFTAIL CAMPER, la moco si sta attrezzando, io sono arrivato uno:biggrinlove:

http://img197.imageshack.us/img197/1867/230820111379.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/197/230820111379.jpg/)

http://img42.imageshack.us/img42/1853/img1670b.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/42/img1670b.jpg/)

corradorombodituono
29-08-2011, 15:30
....all'anima Daniel ma nelle borse c'hai pure i torni e le frese di jammedgeko...???:happy4:

sportyerre
29-08-2011, 15:38
non è una rottura da carico eccessivo, è RIGETTO! :happy4:

SimoneMonty
29-08-2011, 15:43
azzo Daniel, mi dispiace

se può aiutarti per i pezzi di ricambio, questa è la descrizione per riacquistarli

2007-UP HD HARLEY 25mm WHEEL BEARINGS (PAIR) 9276


sulla baia americana li trovi a circa 30eurini

ilvanni
29-08-2011, 15:48
....all'anima Daniel ma nelle borse c'hai pure i torni e le frese di jammedgeko...???:happy4:
:talk1::talk1::talk1:

Daniel
29-08-2011, 15:49
....all'anima Daniel ma nelle borse c'hai pure i torni e le frese di jammedgeko...???:happy4:

nella sinistra una tenda alta 2 metri da 5 posti, un materasso gonfiabile da due, il gonfietto, lenzuola, cuscini piccoli, federe e una coperta. più il fornelletto..:happy7:
Nella destra scarpe, ciabatte, un paio di tacchi a spillo (li uso io non la morosa :vhappy1:) pentolini, scolapasta pieghevole (fantastico)posate d'argento (la classe no è acqua:happy4:), tazzine per il caffè (nel bicchierino di plastica è punitivo..) un pila a pilelampada a dinamo per la notte, felpe e suppellettili in uso durante il viaggio.
Dietro zainone con i vestiti, 2 ombrelloni, 2 stuoie di paglia per la spiaggia, tute antipioggia nel ragno contenente anche un cappellone da diva che la garota non poteva esimersi dal portare :talk1:
Davanti stuoie in gomma per la sera nel primo dopocena, per digerire guardando le stelle "comodamente" oltre al mio brevetto imperdibile:
IL BAT DI PELLE
:vhappy1::vhappy1::vhappy1::vhappy1::vhappy1:

Corrado non so se si informato ma putroppo per te ci vediamo al faker:biggrinlove:

Dydrom
29-08-2011, 15:53
E quel telo sul manubrio? :mm:

L'arietta si fa sentire eh?!?!?

:happy4: :happy4: :happy4: :happy4: :happy4: :happy4: :happy4:

Daniel
29-08-2011, 15:56
E quel telo sul manubrio? :mm:

L'arietta si fa sentire eh?!?!?

:happy4: :happy4: :happy4: :happy4: :happy4: :happy4: :happy4:

è il bat di pelle appunto, si attacca con le clips, mio progetto e altra tegola sul curriculum di kikkafumi che me lo ha fatto :vhappy1::vhappy1::vhappy1::vhappy1:

HenryP
29-08-2011, 16:12
A parte le battute, trovo il guasto assolutamente inconcepibile.
Tuttavia, a mio modestissimo avviso buona parte della responsabilità è da attribuire alla coppia di serraggio dei dadi del mozzo da parte del gommista.
Sarà........ ma non credo di sbagliarmi.
:happy5:

sportyerre
29-08-2011, 16:20
A parte le battute, trovo il guasto assolutamente inconcepibile.
Tuttavia, a mio modestissimo avviso buona parte della responsabilità è da attribuire alla coppia di serraggio dei dadi del mozzo da parte del gommista.
Sarà........ ma non credo di sbagliarmi.
:happy5:

Se il serraggio del mozzo può danneggiare il cuscinetto, c'è un grave errore di progetto

HenryP
29-08-2011, 16:32
Se il serraggio del mozzo può danneggiare il cuscinetto, c'è un grave errore di progetto

Assolutamente no. Nessun errore di progetto.
La coppia di serraggio dei dadi del mozzo è importantissima, vitale per i cuscinetti.
Il cuscinetto NON è progettato per lavorare compresso sui fianchi. Ne sono assolutamente certo.
Se hai il manuale d'officina della moto cè un Warning grosso come una casa. Certi chi ha manualità lo fà diciamo "a occhio" ma penso che resti sempre al di sotto della coppia max.
Il mio gommista ha una bella dinamometrica che mette -mi pare - a 7 kg contro gli 8kg - sempre mi pare - indicati dalla MoCo. :happy6:

Joker
29-08-2011, 16:36
Io consiglio di ingrassare il perno ruota con del grasso bianco al litio in fase di rimontaggio.

Se hai messo il thread in piazzetta per ****eggiare (come credo) è un conto però sarebbe utile e informativo avere una foto, sapere come è successo e come la moto si è comportata, etc

Insomma, del bat in pelle ci interessa poco :happy4:

Daniel
29-08-2011, 17:06
azzo Daniel, mi dispiace

se può aiutarti per i pezzi di ricambio, questa è la descrizione per riacquistarli

2007-UP HD HARLEY 25mm WHEEL BEARINGS (PAIR) 9276


sulla baia americana li trovi a circa 30eurini

grazie Simo, ma l'ho già portata dal conce, anche comprati a poco poi li potrei usare da mettere sopra il comodino come soprammobile :happy4:


Io consiglio di ingrassare il perno ruota con del grasso bianco al litio in fase di rimontaggio.

Se hai messo il thread in piazzetta per ****eggiare (come credo) è un conto però sarebbe utile e informativo avere una foto, sapere come è successo e come la moto si è comportata, etc

Insomma, del bat in pelle ci interessa poco :happy4:

niente, ad un certo punto ho sentito la moto che ballava dietro, prima poco poi è aumentato..
Mi sono trovato con il kikkafumi, il mio customizer ufficiale :happy4: che a moto ferma a provato a far ballare la ruota con 2 mani, risultato: ballava.. si sentiva tipo un clock quando la spingeva da destra a sinistra e viceversa...
ecco per rendersi conto bene mettendo 2 dita fra la gomma e il forcellone si percepiva lo spostamento magari non visibilissimo a... vista:vhappy3:.
Sono andato in arli e mi hanno confermato...
Ora la moto è li :sudor: ma sono tranquillo :biggrinlove:
non ho la foto, comunque a me sembrava a posto mentre il ninjo, che è mecca, diceva che si vedeva che era schiacciato il cuscinetto, boh :vhappy4:

Ah anche la storia del serraggio potrebbe essere vera mi hanno detto, però l'ho fatta montare da un ex meccanico arli, mi sembra strano che abbia sbagliato, ormai però...

comunque si, volevo ****eggiare ed ero curioso di sapere a quanti sfigati è successo :tongue3:

PS certo se mi si fosse bloccata la ruota a 120 in autostrada allora si che erano caXXi e non ero qui a riderci su :grrr:

PS2 uomini di poca fede, fra qualche anno il bat di pelle sarà un must :vhappy1:

ayeyeb
29-08-2011, 17:52
Benvenuto nel club del cuscinetto spezzato!!!!!!
il mio è partito a poco più di 20.000...:mad1:
e comunque guardando sui forum stranieri se ne parla molto, non penso che ci siano così tanti gommisti incapaci.....e solo su moto dal 2008 in poi....
(p.s. io le gomme le avevo cambiate dal dealer)

HenryP
29-08-2011, 18:32
..............Ah anche la storia del serraggio potrebbe essere vera mi hanno detto, però l'ho fatta montare da un ex meccanico arli, mi sembra strano che abbia sbagliato, ormai però...

PS certo se mi si fosse bloccata la ruota a 120 in autostrada allora si che erano caXXi e non ero qui a riderci su :grrr:



Strano non è.................


Benvenuto nel club del cuscinetto spezzato!!!!!!
il mio è partito a poco più di 20.000...:mad1:
e comunque guardando sui forum stranieri se ne parla molto, non penso che ci siano così tanti gommisti incapaci.....e solo su moto dal 2008 in poi....
(p.s. io le gomme le avevo cambiate dal dealer)

E io non insisto. Sono tuttavia dell'avviso che se fosse una partita di cuscinetti difettosi e non fanno il richiamo sono dei criminali.
Il serraggio del mozzo non corretto viceversa è il motivo che potrebbero addure in caso di incidente grave e richiesta risarcitoria.
Poi ....... fate vobis visto che il 3D mi sembra nato :mm: e finito :no_ok:

PaoloOvada
29-08-2011, 21:08
Spaccati a 20000, dopo cambio gomme non dal conce.
Forse ha stretto troppo, forse sono fragili.

FASTGABRY
29-08-2011, 21:14
zio porko..
sei fortunato che non sono moderatore..
io uno con l'ape regolato verso il guidatore lo avrebbi gia' bannato da una vita..

hanno fatto bene a rompersi i cuscinetti..

al faak vai a dormire sulle rotaie del treno..non venire da noi a rompere i ball!:happy4:

doctor harley
29-08-2011, 21:21
Azzz... è un'epidemia...

Daniel, mi spiace per te, anche se poter contare su amici esperti come Kikkafumi e Ninjo ha sicuramente limitato i danni. :ok:

Noto però che tutti i casi citati riguardano Softail, proprio dal 2008 in poi: qualcuno ha notizia di simili inconvenienti su Dyna, Sportster o Touring (sgrtt sgrtt)?

:mm:

docelektro
29-08-2011, 21:58
In teoria sporster e softail dal 2008 montano lo stesso cuscinetto (il 6205 C3 2RS reperibile anche in materiale industriale e in ducati) per cui non vedo il motivo....a meno che la ruota del softail sia più pesante...probabilmente la differenza di durata è data da quello. Io li ho già di ricambio,e adesso che finisco la seconda gomma dietro li cambio,e poi ogni due copertoni ....mi sa

|Fabius|
29-08-2011, 22:02
Pure alla cross bones di un mio amico è capitato due mesi fa.

ayeyeb
30-08-2011, 00:09
Azzz... è un'epidemia...

Daniel, mi spiace per te, anche se poter contare su amici esperti come Kikkafumi e Ninjo ha sicuramente limitato i danni. :ok:

Noto però che tutti i casi citati riguardano Softail, proprio dal 2008 in poi: qualcuno ha notizia di simili inconvenienti su Dyna, Sportster o Touring (sgrtt sgrtt)?

:mm:

il mio è un dyna. e il maggior numero di casi li ho letti sul forum tedesco dedicato alla street bob:mad1:

spiedo
30-08-2011, 07:14
Il mio incubo...

Son già rimasto a piedi a BOlogna una volta per via del cuscinetto dietro :nuby:

Daniel
30-08-2011, 09:02
:eyes: ma siamo in parecchini ne?


Strano non è.................



E io non insisto. Sono tuttavia dell'avviso che se fosse una partita di cuscinetti difettosi e non fanno il richiamo sono dei criminali.
Il serraggio del mozzo non corretto viceversa è il motivo che potrebbero addure in caso di incidente grave e richiesta risarcitoria.
Poi ....... fate vobis visto che il 3D mi sembra nato :mm: e finito :no_ok:

xchè?


zio porko..
sei fortunato che non sono moderatore..
io uno con l'ape regolato verso il guidatore lo avrebbi gia' bannato da una vita..

hanno fatto bene a rompersi i cuscinetti..

al faak vai a dormire sulle rotaie del treno..non venire da noi a rompere i ball!:happy4:

apppParte che è in avanti di 2 o 3 gradi...:happy4:
mi si è abbassato con una buca... e li l'ho lasciato, troppo comodo :talk1:
Ma mi hai tenuto un posto vicino a te o mi hai messo dalla parte opposta del lago? se siamo vicini appena arrivo lo tiro in avanti solo per te :biggrinlove: se no lo lascio così ma che casso me ne frega :talk1:


Azzz... è un'epidemia...

Daniel, mi spiace per te, anche se poter contare su amici esperti come Kikkafumi e Ninjo ha sicuramente limitato i danni. :ok:

Noto però che tutti i casi citati riguardano Softail, proprio dal 2008 in poi: qualcuno ha notizia di simili inconvenienti su Dyna, Sportster o Touring (sgrtt sgrtt)?

:mm:

kikka e ninjo sono i meccanici dei chips :vhappy3: mitttici
comunque alla fine meglio un cuscinetto che un pistone che caz.... SGRATT SGRATT SGRATT ci si vede di sicuro al laghetto dove ti troverò a far foto a soggetti femminili come al solito :happy7: :byby:

ayeyeb
30-08-2011, 09:17
[QUOTE=Daniel;2060181]
comunque alla fine meglio un cuscinetto che un pistone che caz.... [QUOTE]

se ti avesse fatto un danno come quello che è capitato allo zio riccardo forse non saresti della stessa opinione... (ha dovuto cambiare tutto il cerchione....)

Daniel
30-08-2011, 09:38
[QUOTE=Daniel;2060181]
comunque alla fine meglio un cuscinetto che un pistone che caz.... [QUOTE]

se ti avesse fatto un danno come quello che è capitato allo zio riccardo forse non saresti della stessa opinione... (ha dovuto cambiare tutto il cerchione....)

noooooo!!!!!
eh ma un pistone da cambiare è peggio di un cerchione comunque dai... in ogni caso sempre ca@@i grossi :sudor:

rs27
30-08-2011, 10:28
Ad un mio collega Sportster R km. 16.000!

Ronfo
30-08-2011, 10:45
Secondo me è il montaggio della ruota non ben allineata che genera sforzi assiali che si invertono ad ogni giro della ruota caricando le piste e le sfere alternativamente in un senso o nell'altro.

Purtroppo l'allineamento della ruota è affidato a due camme tipo moto di una volta e non è preciso.
Con un allineamento a vite le cose sarebbero più accurate.

Credo che siano questi registri eccentrici la causa di così frequenti morie di cuscinetti.

Joker
30-08-2011, 10:59
Purtroppo l'allineamento della ruota è affidato a due camme tipo moto di una volta e non è preciso.
Con un allineamento a vite le cose sarebbero più accurate.



Sul softail mi sembra che l'allineamento sia con due registri a vite. Sui Touring ci sono due camme...

Ronfo
30-08-2011, 11:27
Sul softail mi sembra che l'allineamento sia con due registri a vite. Sui Touring ci sono due camme...

Io ho guardato il manuale della mia Ultra e sono camme e ho supposto che fossero tutte così.
Sarebbe interessante avere conferma da quelli che hanno avuto il problema.

Il disallineamento comunque (camma o vite è possibile) è un disastro per i cuscinetti e dato che quando si cambiano le gomme dopo i 20.000 km di solito si ritocca la tensione della cinghia di trasmissione, è possibile che venga fatto in modo non accurato, magari agendo dal solo lato corona.

Joker
30-08-2011, 11:46
Comunque io preferisoc le camme che abbiamo sui Touring, quantomeno sei sicuro che si regolano contemporanemante, mentre giri una gira anche l'altra.

HenryP
30-08-2011, 12:37
In teoria sporster e softail dal 2008 montano lo stesso cuscinetto (il 6205 C3 2RS reperibile anche in materiale industriale e in ducati) per cui non vedo il motivo....a meno che la ruota del softail sia più pesante...probabilmente la differenza di durata è data da quello. Io li ho già di ricambio,e adesso che finisco la seconda gomma dietro li cambio,e poi ogni due copertoni ....mi sa

6205 C3 2Rs è una sigla che usa SKF (ottimi ho messo quelli di sterzo )
Sai per caso la sigla dei corrispondenti della TIMKEN?

Cmq ho visto che una coppia stà tra i 16 e i 20 neuri al max. chissà per gli originali quanto sparano.

HenryP
05-09-2011, 13:29
6205 C3 2Rs è una sigla che usa SKF (ottimi ho messo quelli di sterzo )
Sai per caso la sigla dei corrispondenti della TIMKEN?

Cmq ho visto che una coppia stà tra i 16 e i 20 neuri al max. chissà per gli originali quanto sparano.

Uppo, visto che vado al faak magari li trovo..... sapete dirmi la sigla dei Timken per FXSTC MY07 con ruota posteriore da 200 :ok:

Suptand
12-10-2013, 18:06
non dimenticare l'attivita solare eccezionale di quest'estate e l'avvicinarsi del 2012
Ho la memoria non è troppo breve che non posso memorizzato. la mia attività estiva del sistema solare è in arrivo e voglio festeggiarlo. in modo da venire alla mia zona e festeggiare con me.

Luckyluke
12-10-2013, 18:15
Ho la memoria non è troppo breve che non posso memorizzato. la mia attività estiva del sistema solare è in arrivo e voglio festeggiarlo. in modo da venire alla mia zona e festeggiare con me.

Scusa ma ti sei registrare oggi e come primo messaggio hai scritto sta roba!!!A mezzo litro fermateeeee!!ciaoooo

Cri1450
12-10-2013, 18:39
Ti sta bene cosi impari a non venire alle nostre feste... :happy4: :happy4: :vhappy1: :vhappy1:

in effetti mi spiace, neanche tanto pero :happy4: :talk1: :talk1:.

Devono essere quelle belin di gomme da 200 messe in rapporto alla alta qualita dei cuscinetti. :no_ok:

:happy5:


:sad2:

gosilver
12-10-2013, 19:01
Ho la memoria non è troppo breve che non posso memorizzato. la mia attività estiva del sistema solare è in arrivo e voglio festeggiarlo. in modo da venire alla mia zona e festeggiare con me.

Ciao, occorre che ti presenti nella sezione dedicata.