PDA

Visualizza Versione Completa : non tiene un'andatura diritta

dusk88
05-08-2011, 13:01
come da titolo, la moto non riesce ad andare diritta...
appena lascio il manubrio vira verso destra.

la moto e' 883 custom 04, con 48000km.
gomme ant al 90%
gomma post al 60-70%

ho controllato di tutto, le ruote sono perfettamente bilanciate.
quella dietro e' drittissima, controllato misura dei tenditori,verificato che la cinghia sia in asse perfettamente.
insomma quello che c'era da guardare l'ho verificato, io, ed il meccanico ma non abbiamo trovato nulla!!!

dopodomani devo partire con la stessa per le ferie, non mi preoccupo perche' la moto non crea problemi in fatto di guida, ma mi sembra strano perche' il problema l'ho rilevato qualche giorno fa e non ne trovo il motivo....

consigli??!!

TOTO70
05-08-2011, 13:09
Verifica la tua postura in sella

Iommi
05-08-2011, 13:24
1)verifica pressione gomme

2) sulla forcella posteriore, circa a metà, vi sono due fori, uno per parte. Servono (tramite una bacchetta a elle) a verificare l'equa distanza del perno ruota da entrambi il lati della forca, dal foro in questione.
la verifica si può fare anche con un metro tradizionale, ma è meno precisa, l'importante è che la distanza tra il perno ruota e il foro sia uguale da entrambi i lati della forca.

buon lavoro :ok:

JammedGeko
05-08-2011, 13:28
considerando che questi telai a volte ci danno di 1 cm direi che non è nemmeno tanto strano...

Iommi
05-08-2011, 13:30
..hehe diciamo che è strano quando vanno dritte :happy4: :happy4:

dusk88
05-08-2011, 13:36
pressione ok, come la distanza del perno!!!
non so dove sbattere la testa.

per jammed, vero hai ragione, ***** ma fino a 4-5 giorni fa la moto andava dritta come un fuso!!!

Iommi
05-08-2011, 13:47
verifica ancora una cosa, che gli ammo posteriori siano tarati uguali e che la forca anteriore non abbia perdite di olio dai paraoli o da sotto i foderi.
altro non saprei.....

ciao
:happy5:

6galloni
05-08-2011, 13:59
non è che hai una borsa ( o due) e ci hai messo dentro qualche cosa di diverso da pochi giorni fa???

p.s.: hai controllato il gioco del canotto dello sterzo?? ( metti la moto sul sollevatore e tiri con forza la forcella verso di te, se si muovono e senti il fatidico "clonk" hai il dado che chiude le piastre lento - o i cuscinetti sfondi :happy4:) :happy5:

willieroero
05-08-2011, 14:16
la strada è dritta?

BillyRay
05-08-2011, 15:12
se i tenditori sono allineati non è detto che la ruota è allineata in verticale... se stringi la ruota quando poggia sul cavalletto rischi di avere l'asse storto... io la sollevo sempre e oltre ai tenditori allineati controllo anche se l'asse è allineato verticalmente perchè con il tempo (la mia ha 23 anni) e la lamiera a forza di stringere si è piegata verso l'interno della forcella impedendo agli anelli dei tenditori di stare liberi... ci sono diventato matto per sistemarli... tu prova a vedere se sono quelli ok?
altra cosa ci sono 3 cilindri che vanno inseriti nell'asse della ruota posteriore e 2 (ugguali e con una linea incisa sopra) sono di una misura e vanno all'interno della ruota altezza parapolvere cuscinetti mentre uno è diverso e va dalla parte cinghia/catena... controlla che siano messi bene! controlla pure il dado che tiene il forcellone al telaio... non si sa mai...

bigmariohd
05-08-2011, 22:01
la strada è dritta?

:ok::talk1::talk1::talk1::happy6::happy5:

dusk88
06-08-2011, 13:38
dado forcellone, ammortizzatori, cuscinetti e canoto sterzo sono stati controllati dal conce hd, ma non ha rilevato nulla di anomalo.
per il contenuto delle borse...bhe c'e' dentro un misero bloccadisco, cosa che non credo influisca cosi' drasticamente sull'andatura del mezzo....
bho non so piu' cosa pensare...quando torno dalle ferie vedro'...

dusk88
06-08-2011, 13:39
la strada è dritta?

:talk1::talk1::talk1::talk1::talk1::happy4::happy4 ::happy4::happy4:
:ok::ok::ok:

si si e' dritta, te lo assicuro, ho verificato su un pezzo di A4 con la bolla e livella :happy4::happy4::happy4:

6galloni
06-08-2011, 19:22
dado forcellone, ammortizzatori, cuscinetti e canoto sterzo sono stati controllati dal conce hd, ma non ha rilevato nulla di anomalo.
per il contenuto delle borse...bhe c'e' dentro un misero bloccadisco, cosa che non credo influisca cosi' drasticamente sull'andatura del mezzo....
bho non so piu' cosa pensare...quando torno dalle ferie vedro'...

allora ci ho preso, NIET......

possono essere solamente le borse che creano turbolenze sbagliate.......( controlla se magari una si è allentata a o se prendendo aria svolazza) quindi:

prova a togliere completamente le borse e prova la moto, dovresti avere una guidabilità molto diversa..... :happy5:

cicciocuccio
07-08-2011, 07:17
Monti parabrezza, cupolino, altro?

Barabba
16-08-2011, 11:18
Preso scalini, marciapiedi e buche con l'avantreno? Convergenza ed equilibratura l'hai controllate?
:wink2: 19236

Pippeis
16-08-2011, 11:46
la strada è dritta?

in realtà questa domanda che sembra più una battuta ha il suo senso. :happy3:

sarebbe preoccupante se la moto tendesse ad andare a sinistra, ma se va a destra potrebbe essere colpa della strada che solitamente è fatta a "dorso di mulo" cioè con una gobba in centro, principalmente per mandare l'acqua sul lato esterno ma anche per evitare che le auto senza controllo tendano ad andare verso il centro strada e quindi anche verso le auto che procedono in senso contrario