PDA

Visualizza Versione Completa : [OT] Aiuto idraulico...



FXDF
03-08-2011, 18:07
Chiedo aiuto a tutti gli idraulici del forum.
Sto per lasciare la casa delle vacanze ed ho un problema con lo scaldabagno; dopo averlo sostituito da meno di una settimana ha iniziato a perdere, ho chiamato il professionista che l'ha installato che ha constatato che la flangia era allentata, stretta un poco e tutto a posto...., forse.
Ogni tanto mi ritrovo con i miscelatori particolarmente duri da aprire, oggi sono andato a vedere il manometro alla base dell'impianto ed era oltre fondo scala, più di 8 bar.
Dopo aver aperto e chiuso un attimo un rubinetto la pressione e' tornata a 3 bar.
Sull'impianto e' installato un riduttore di pressione che parerrebbe funzionare, cosa potrebbe essere a far aumentare così tanto la pressione?
Se fosse il regolatore di pressione rotto ed l'acquedotto che eroga così tanta pressione il problema dovrebbe perdurare più a lungo che un paio di secondi.
Potrebbe essere lo scaldabagno che manda in pressione tutto l'impianto mentre porta la temperatura dai circa 15/20 gradi dell'acquedotto ai 60 impostati sul termostato?
Se si come si può ovviare? :idea:Magari un vaso di espansione?
Non vorrei che la pressione alta mi rovini lo scaldabagno nuovo.
Grazie a chi vorrà darmi indicazioni e mi scuso se ho sbagliato qualche termine tecnico. :byby:

sam79
04-08-2011, 06:16
Se il riduttore di pressione funziona correttamente la colpa è dello scaldabagno, a parte che dovrebbe avere una valvola di sicurezza che a 6 bar dovrebbe aprirsi e scaricare un po di pressione.
Un vaso di espansione gioverebbe sicuro, alcuni modelli di scaldabagno lo hanno integrato (controlla se c'è che non sia scarico). Se la colpa è dell acquedotto generalmente dovresti trovare tanta pressione al mattino (la notte c'è meno richiesta).
Capita ogni giorno? Prova a spegnere lo scaldabagno per un paio di notti e al mattino controlla la pressione così da cercare di capire se dipende da quello.
Ciao

irondyna
04-08-2011, 08:44
Lo scaldabagno come ti hanno già scritto ha una valvola, di solito è tarata a 3 bar, ma ci sono anche da 4,5 e 6 bar, se fosse così alta la pressione di rete la farebbe aprire, gli scaldabagni fino a 100 lt non hanno vaso di espansione, oltre tale capienza è necessario, i regolatori di pressione fanno di questi scherzi, potrebbe essere solo sporco o hai il manometro difettoso ma tenderei ad escluderlo:happy5:

FXDF
04-08-2011, 10:47
Penso sia colpa dello scaldabagno, e' da 80 litri e non ha vaso di espansione. Questa mattina ho fatto una prova, ho chiuso il rubinetto in entrata dall'acquedotto ed acceso lo scaldabagno, dopo poco la pressione ha iniziato ad aumentare.
Penso quindi che non mi rimanga che verificare la valvola di sicurezza sullo scaldabagno e/o montare un vaso di espansione.
Questo problema pare si verifichi solo da quando e' stato rifatto l'impianto acqua condominiale con quattro regolatori di pressione, uno per ogni linea. Probabilmente prima la pressione si scaricava su tutta la rete condominiale con effetti trascurabili.

Ronfo
04-08-2011, 11:07
Devi mettere un vaso di espansione.
Il regolatore di pressione, anche se funziona, non serve a niente se non c'è circolazione di acqua spillata da tuo rubinetto.

Nel tuo caso la pressione è generata ad acqua ferma dal riscaldamento dell'acqua a valle del regolatore e lui non può farci niente.

irondyna
04-08-2011, 22:27
Penso sia colpa dello scaldabagno, e' da 80 litri e non ha vaso di espansione. Questa mattina ho fatto una prova, ho chiuso il rubinetto in entrata dall'acquedotto ed acceso lo scaldabagno, dopo poco la pressione ha iniziato ad aumentare.
Penso quindi che non mi rimanga che verificare la valvola di sicurezza sullo scaldabagno e/o montare un vaso di espansione.
Questo problema pare si verifichi solo da quando e' stato rifatto l'impianto acqua condominiale con quattro regolatori di pressione, uno per ogni linea. Probabilmente prima la pressione si scaricava su tutta la rete condominiale con effetti trascurabili.
Con gli 80 lt l'espansione di solito non è necessaria, però anche il tuo discorso può essere valido, metti sto vaso e facci sapere:happy5:

FXDF
05-08-2011, 18:34
Con gli 80 lt l'espansione di solito non è necessaria, però anche il tuo discorso può essere valido, metti sto vaso e facci sapere:happy5:

Penso che il problema sia il volume piccolo del sistema rispetto al totale compreso lo scaldabagno. Supponendo 25 metri circa di tubazioni da 3/4 si arriva a circa 7 litri di acqua su 87 totali compreso lo scaldabagno. Quindi pur non conoscendo il coefficiente di dilatazione termica dell'acqua penso che con circa 40 gradi di aumento della temperatura dell'acqua la pressione aumenti di molto.

irondyna
05-08-2011, 18:38
Penso che il problema sia il volume piccolo del sistema rispetto al totale compreso lo scaldabagno. Supponendo 25 metri circa di tubazioni da 3/4 si arriva a circa 7 litri di acqua su 87 totali compreso lo scaldabagno. Quindi pur non conoscendo il coefficiente di dilatazione termica dell'acqua penso che con circa 40 gradi di aumento della temperatura dell'acqua la pressione aumenti di molto.
Da progetto quel tipo di scalda acqua hanno la parte alta del serbatoio che dovrebbe rimanere piena di aria e fungere da espansione, spesso però è insufficiente, fai una prova aggiungendo un piccolo vaso di espansione.:happy5: