PDA

Visualizza Versione Completa : Smontaggio collettori Dyna

libano
27-07-2011, 11:04
Buongiorno a tutti. Avrei bisogno del vostro aiuto :help::help::help::help:1887218872
Intanto chiedo scusa qualora il mio post fosse ripetitivo, ma posso giurare che prima di postare l'argomento ho spulciato un po dappertutto nel forum e non ho trovato nessun post che rispondesse alla mia esigenza.
Vengo al dunque.
Sono arrivate le bende termiche, belle, nuove, nere. Guardando i vostri post, mi convinco che il modo piu' bello ed elegante per montarle e' smontare i collettori dalla mia Dyna, e cosi' ho fatto.....ma ci sono due cose che mi bloccano. Come potete vedere in foto, c'e' un covo collegato al collettore posteriore ( dovrebbe essere la sonda lambda?) segnalato con la freccia rossa, e poi, segnalato con la freccia bianca, c'e' la valvola dello scarico, chiaramente con tanto di cavo..........la domanda e': come faccio a smontare questi due cavi? Visto che sono profano in fatto di meccanica, forse mi conviene fasciare i collettori senza smontarli? Nella foto allegata ci sono ancora montati i paracalore, ma voi che siete piu' esperti di me sapete sicuramente a cosa mi riferisco.
Io vi ringrazio anticipatamente, e vi prego, non insultatemi :wink2::wink2::wink2:

6galloni
27-07-2011, 12:50
le (due) sonde lambda sono una per collettore....

tu disconnettile tramite apposito spinotto ( segui il filo per circa 15 cm e lo vedi) che poi quando hai i collettori giù le sviti tranquillamente con calma...

il filo che apre/chiude la valvola al collettore...

è come un filo del "gas", ovvero ha una pallina in ottone che è ferma all'interno della valvola...

scollega i due fermi/filo che trovi sul telaio così il filo si "allunga un pò" così che quando hai i collettori staccati che ci puoi lavorare bene vedendo quello che stai facendo, non devi fare altro che sfilarlo...

è un pò ostico ma con le pinze ce la fai....