PDA

Visualizza Versione Completa : 42 anni fa.....



London dude
20-07-2011, 22:13
Uno dei primi ricordi che ho......che emozione, TV in bianco e nero, sul divano a guardare con mio padre.
Ancora oggi pensandoci la considero una delle più grandi conquiste della storia dell'umanità per genialità, coraggio, dedizione e sacrificio di coloro che hanno fatto si che Neil Armstrong potesse scattare questa fantastica foto di Buzz Aldrin sulla luna il 20 Luglio del 1969.

http://images.ksc.nasa.gov/photos/1969/high/AS11-40-5903.jpg

Hail77
20-07-2011, 22:16
+ di qualcuno mette in dubbio la veridicità dell'allunaggio

=AmaduS=
20-07-2011, 22:17
Uno dei primi ricordi che ho......che emozione, TV in bianco e nero, sul divano a guardare con mio padre.
Ancora oggi pensandoci la considero una delle più grandi conquiste della storia dell'umanità per genialità, coraggio, dedizione e sacrificio di coloro che hanno fatto si che Neil Armstrong potesse scattare questa fantastica foto di Buzz Aldrin sulla luna il 20 Luglio del 1969.

http://images.ksc.nasa.gov/photos/1969/high/AS11-40-5903.jpg

:eyes::eyes::eyes::eyes::eyes:


azz..............sono passati 42 anni................incredibile......vero o falso che sia oggi sono capaci di combinare molto meno:sad::sad:

Tenacious D
20-07-2011, 22:20
toto questa è la prova inconfutabile che sei vecchio!:happy4::happy4::happy4:


io la ritengo una grande conquista...la corsa allo spazio è stata una delle cose più affascinanti e pionieristiche degli ultimi 50 anni!


però sono certo che azael è in possesso di un qualche dossier che ci dirà che il lem non allunò mai!:happy4::happy4:

:happy5:

6galloni
20-07-2011, 22:23
si me lo ricordo......

noi lo vedemmo tutti nel lettone...............:happy5:

LVX
20-07-2011, 22:24
+ di qualcuno mette in dubbio la veridicità dell'allunaggio

A mio modesto parere non c'erano i mezzi per un'impresa del genere, non tanto per l'allunaggio quanto per la ripartenza.

Hail77
20-07-2011, 22:25
La possibilità del tarocco?

iVo³
20-07-2011, 22:26
Di certo da quel momento è cominciata anche una nuova tendenza...la Space Age con tutto il seguito, es.

http://www.worldlux.com/products/bulova/_watch/2010bulovaaccutronspaceviewle/fullsize1.jpg

London dude
20-07-2011, 22:39
A mio modesto parere non c'erano i mezzi per un'impresa del genere, non tanto per l'allunaggio quanto per la ripartenza.
E su quali titoli di studio e specializzazioni tecniche basi questa tua tesi?

Cava
20-07-2011, 22:43
ero mooooolto piccolo, ma ricordo distintamente Tito Stagno che urlò.... "" HA TOCCATO, HA TOCCATO IL SUOLO LUNARE ""... Che emozione. Al momento non mi sono neanche reso conto dell'evento storico che avevo vissuto...

cicciocuccio
20-07-2011, 22:44
A mio modesto parere non c'erano i mezzi per un'impresa del genere, non tanto per l'allunaggio quanto per la ripartenza.

Penso non ci sia stata mai nessuna smentita ufficiale o equivalente da parte di altri.

Tenacious D
20-07-2011, 22:45
io comunque stavo con loro!

:happy4::happy4:
http://img560.imageshack.us/img560/959/yurigagarin.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/560/yurigagarin.jpg/)

Uploaded with ImageShack.us (http://imageshack.us)

Cava
20-07-2011, 22:49
A mio modesto parere non c'erano i mezzi per un'impresa del genere, non tanto per l'allunaggio quanto per la ripartenza.

C'erano, c'erano... (http://it.wikipedia.org/wiki/Teoria_del_complotto_lunare):happy4:

.... inoltre ti voglio ricordare che la tecnologia militare è 20/30 anni avanti a quella che usiamo noi tutti i giorni :wink2:

:happy5:

gru-nt
20-07-2011, 22:51
avevo 13 anni ed eravamo a San Nicola Arcella, vicino a Scalea (CS
)
In una vecchia pensione, in mezzo a tanti vecchietti....a fare il tifo per gli ASTRONAUTI...e tutti volevamo esser al loro posto.

42 anni fa:sudor::sudor:

Volevo fare il mestiere di mio padre, Capitano di Lungo Corso, ma la miopia mi fermo'...e mi iscrissi al Classico.

Il resto e' mancia....:happy3:

Tenacious D
20-07-2011, 22:54
C'erano, c'erano... (http://it.wikipedia.org/wiki/Teoria_del_complotto_lunare):happy4:

.... inoltre ti voglio ricordare che la tecnologia militare è 20/30 anni avanti a quella che usiamo noi tutti i giorni :wink2:

:happy5:

quelle che usiamo noi pure 50!:happy4::happy4:

LVX
20-07-2011, 22:58
E su quali titoli di studio e specializzazioni tecniche basi questa tua tesi?

Perito aeronautico con abilitazione al controllo del traffico aereo.
Ho fatto anche una lunga chiacchierata in merito con un ex colonnello dell'aeronautica.

Hail77
20-07-2011, 23:00
Se non ricordo male hanno fatto anche qualche film sul tarocco, o sbaglio?

Verificato, è Capricorn One

London dude
20-07-2011, 23:06
Perito aeronautico con abilitazione al controllo del traffico aereo.
Ho fatto anche una lunga chiacchierata in merito con un ex colonnello dell'aeronautica.

Scusa, ma che ne sa un ex colonnello dell'Aeronautica Italiana di quali tecnologie e strumentazioni fossero disponibili nel programma Apollo di 50 anni fa, se queste fossero o meno sufficenti per portare uomini sulla Luna e farli tornare e come siano state utilizzate?
Che mi dici delle decine di migliaia di persone che parteciparono al programma Apollo? Tutti parte della cospirazione?
Vabbè.....

gru-nt
20-07-2011, 23:06
le teorie complottiste di grande complicazione sono , al 99,99 % delle idiozie.
e tutte quelle che riguardano lo spazio non fanno eccezione.

In genere sono occasioni per scienziati falliti di far un po' di soldini.:byby:

D'altra parte c'e chi crede alle scie chimiche e chi al nanismo salvifico...

Cri1450
20-07-2011, 23:13
Ho sempre seguito con grande passione tutte le missioni spaziali fin da ragazzino...
Sana invidia nei confronti di chi ha potuto vivere l'allunaggio in diretta.

Pionieri come Gagarin e questi di Apollo 50...Che uomini!

:happy3::ok:

lupo
20-07-2011, 23:36
avevo 13 anni ed eravamo a San Nicola Arcella, vicino a Scalea (CS
)
In una vecchia pensione, in mezzo a tanti vecchietti....a fare il tifo per gli ASTRONAUTI...e tutti volevamo esser al loro posto.

42 anni fa:sudor::sudor:

Volevo fare il mestiere di mio padre, Capitano di Lungo Corso, ma la miopia mi fermo'...e mi iscrissi al Classico.

Il resto e' mancia....:happy3:


io ne avevo 12, ero al Gargano in vacanza, ricordo anche io ogni dettaglio della serata e di ciò che vedevo in video ... ma certo non capii l'importanza dell'evento a cui stavo assistendo !!
Fantastici:ok::ok::ok:

LVX
20-07-2011, 23:36
Scusa, ma che ne sa un ex colonnello dell'Aeronautica Italiana di quali tecnologie e strumentazioni fossero disponibili nel programma Apollo di 50 anni fa, se queste fossero o meno sufficenti per portare uomini sulla Luna e farli tornare e come siano state utilizzate?
Che mi dici delle decine di migliaia di persone che parteciparono al programma Apollo? Tutti parte della cospirazione?
Vabbè.....

Laureato in ingegneria aerospaziale pilota di caccia, credo che qualche nozione ce l'abbia. Era una persona molto influente sia sotto le armi che successivamente in ambito civile, ora in pensione.
Comunque non sto dicendo che la sua fosse la verità assoluta, ma da quel che é venuto fuori dalla nostra chiacchierata mi sono venuti parecchi dubbi sulla veridicità della cosa.

fabio.devoti
21-07-2011, 00:12
Da quello che avevo sentito io sui documentari spiegavano che ci sono effettivamente un 2-3 cose che non quadrano ed è su quelle che molti hanno dei dubbi e che chiedono maggiori delucidazioni in proposito che però non sono mai state fornite dalla Nasa.
Tanto per dirtene una:
La superficie della Luna non è come quella che si vedeva nel relativo video di atterraggio. Si pensava che la sua superficie fosse tutta "piatta" e invece è tutta piena di "buchi", o viceversa non ricordo bene :(
Poi ci si chiede come abbiano fatto degli astronauti a superare indenni la barriera magnetica che ci protegge dai pericolosi raggi solari. è stato provato che lo spessore della tuta e della nave non è sufficiente a bloccarli e in teoria gli astronauti dovrebbero essere già morti da un pezzo...
Anche lo "scarico" di fiamme che farebbe partire la navetta non è congruo su come dovrebbe essere.
Poi c'è da dire che la famosa frase di Armstrong, non è mai stata detta da lui ma solo dal telecronista e questo è un fatto accertato al 100%
Anche le luci presenti nelle foto sono sbagliate e infatti in molti hanno chiesto alla Nasa di mostrare gli originali, cosa che la Nasa non ha mai fatto e guardacaso le prove certe sulla messa in scena potrebbero trovarsi proprio in queste foto.
Ci sono dei dubbi su cui non penso che si possa sorvolare così tanto.

Prosit
21-07-2011, 00:37
Oltre alle migliaia di persone che lavorarono sul progetto (dai progettisti del razzo fino allo spazzino che gettava l'immondizia dopo pranzo) ci sono tutte le aziende private asterne che hanno partecipato alla costruzione e realizzazione dell'impresa. Nessuno di loro a distanza di 42 anni ha mai rilasciato dichiarazioni di tipo complottistico. Inoltre la stessa contabilità di tutta lintera missione non ha dato spazio a repliche di nessun tipo fino ad oggi.
Al giorno d'oggi esistono immagini lunari ad alta definizione che pare permettano di vedere le orme lasciate dal LEM, dagli astronauti e dalla loro jeep sulla superficie.
La stessa Unione sovietica non avrebbe perso tempo a s******arli. In piena guerra fredda sarebbe stato un gran colpaccio invece pare che la stessa URSS non commento la faccenda.

A mio mordesto parere una bufala del genere ad oggi sarebbe uscita fuori

rovescioinback
21-07-2011, 02:21
Lo ricordo anche io....... In vacanza in montagna.
Ne e' passato di tempo avevo 8 anni:happy3:

migs
21-07-2011, 06:24
Dai anto... Tutto finto.... Non ci crederai veramente.....:happy4:

Littleblack
21-07-2011, 06:26
Dai anto... Tutto finto.... Non ci crederai veramente.....:happy4:

Ci crede, ci crede... :happy4:

nicolo95
21-07-2011, 07:03
Lo ricordo benissimo, ragazzino ero negli usa..in hotel nel New Jersey, quando allunarono le persone impazzirono..le donne gridavano come scimmie :happy4: :happy4:, rimasi piu colpito da queste reazioni che dall'evento.

:happy5:

vortex69
21-07-2011, 07:42
Azz Antonio, stavo pensando..... MA QUANTO SEI VECCHIO? :happy4::happy4::happy4:

(Comunque non li dimostri :vhappy3:)

Zio Riccardo
21-07-2011, 07:50
Ero in collegio e non vollero farci vedere la TV
Noi tanto x non farci smentire iniziammo una protesta e decidemmo che non avremmo più aperto un libro.
Il preside ci disse " o studiate o avverto i vostri genitori "
La protesta finì immediatamente era il 1969

Due mesi dopo iniziarono le occupazioni nelle scuole e università ma questa è un'altra storia :happy3:

Mazér
21-07-2011, 07:50
Uno dei primi ricordi che ho......che emozione, TV in bianco e nero, sul divano a guardare con mio padre.
Ancora oggi pensandoci la considero una delle più grandi conquiste della storia dell'umanità per genialità, coraggio, dedizione e sacrificio di coloro che hanno fatto si che Neil Armstrong potesse scattare questa fantastica foto di Buzz Aldrin sulla luna il 20 Luglio del 1969.

http://images.ksc.nasa.gov/photos/1969/high/AS11-40-5903.jpg


ricordi l'allunaggio?!!! ammazza London, ma la tua prima moto era targata Cartagine??? :happy4:

quanto alle teorie complottiste, la cosa che mi ha sempre lasciato perplesso è che un'impresa oggi relativamente semplice (se confrontata, ad esempio, alle sonde inviate su Marte) non sia stata replicata in epoca più recente

iVo³
21-07-2011, 08:17
ricordi l'allunaggio?!!! ammazza London, ma la tua prima moto era targata Cartagine??? :happy4:

quanto alle teorie complottiste, la cosa che mi ha sempre lasciato perplesso è che un'impresa oggi relativamente semplice (se confrontata, ad esempio, alle sonde inviate su Marte) non sia stata replicata in epoca più recente

Quotismo fratellooo...adesso accampano scuse tipo mancano i fondi. Sti ammericcani sanno come vendere e buttare fumo sugli occhi :happy4:

Dr.Jekyll
21-07-2011, 08:25
io nn c'ero ma deve esser stato davvero emozionante...

Satriani
21-07-2011, 08:35
+ di qualcuno mette in dubbio la veridicità dell'allunaggio

Sono uno di quelli. Lo rifacessero ora...Bhà...
Credo invece, è matematico, che London è vecchietto...

9gerry74
21-07-2011, 08:37
non ero ancora nato, ma vedere certe immagini mi emoziona anche oggi!

che siano andati nel '69 o qualche anno dopo ha poca importanza, oggi...
per me c'è la nostagia di un mondo che non c'è più, con i pro e contro, ma l'impressione è che ci fossero degli stimoli e dei sentimenti che oggi sembrano scomparsi

fabio.devoti
21-07-2011, 08:44
Nessuno di loro a distanza di 42 anni ha mai rilasciato dichiarazioni di tipo complottistico.
Inoltre la stessa contabilità di tutta lintera missione non ha dato spazio a repliche di nessun tipo fino ad oggi.
Al giorno d'oggi esistono immagini lunari ad alta definizione che pare permettano di vedere le orme lasciate dal LEM, dagli astronauti e dalla loro jeep sulla superficie.
La stessa Unione sovietica non avrebbe perso tempo a s******arli. In piena guerra fredda sarebbe stato un gran colpaccio invece pare che la stessa URSS non commento la faccenda.

A mio mordesto parere una bufala del genere ad oggi sarebbe uscita fuori
Bè, se ci pensi è vero che ci hanno lavorato su migliaia di persone però un paese forte come gli USA che per di più ha migliaia di segreti custoditi non dovrebbe avere problemi a riuscire a nascondere tutto questo. Le aziende non avrebbero il minimo vantaggio nello sbandierare tutto.
Non si è mai detto che tutti gli strumenti non siamo stati costruiti, semplicemente non sarebbero sono stati usati.
A falsificare i bilanci si fa presto, specie se poi sono stati effettivamente spesi.
Le immagini lunari originali scattate dalla NASA come ho scritto
non sono mai state mostrate ma solo delle copie. Anche con la tecnologia dell'epoca è comunque possibile che siano state fatte dai robot e dalla sonde.
L'Unione Sovietica avrebbe sì potuto sbandierare tutto, ma anche vero che nessuno le avrebbe creduto. Avrebbero tutti pensato in un futile tentativo per screditare gli USA durante la Guerra fredda ;)

Se si dice che non ci sono motivi per non pensare che tutto sia successo, è anche vero che ci sono dei particolari che non tornano e proprio quelli lasciano dei dubbi più che leciti a parer mio.
Non sappiamo ancora oggi alcuni particolari sulla Seconda Guerra Mondiale, figurati quando sapremo tutto sullo sbarco sulla Luna, o tanti altri misteri custoditi dagli Stati Uniti :)

fu40
21-07-2011, 08:58
Non ero ancora nato (ma per poco:happy4:) comunque tutt'ora le immagini, benchè viste centinaia di volte, continuano ad emozionarmi.
Mi fanno sempre pensare agli eroi che sono partiti sapendo che potevano andare storte un milione di cose, ma hanno comunque portato a termine l'impresa rischiando la vita.
Magari è una visione un pò romantica, ma è bellissima e mi fa credere che il genere umano è ancora capace di grandi imprese.:happy3:

Secondo me la teoria del complotto non sta molto in piedi proprio per la legge dei grandi numeri, troppe persone coinvolte e troppo tempo trascorso, prima o poi qualcuno sarebbe saltato fuori con le prove, soprattutto negli ultimi anni in cui internet garantisce la "messa in onda" anche di notizie che sicuramente altrimenti sarebbero censurate.
:happy5:

aronne73
21-07-2011, 11:34
Dai anto... Tutto finto.... Non ci crederai veramente.....:happy4:


Ci crede, ci crede... :happy4:

io non c'ero all'epoca, ma ci credo che sono stati sulla luna

aeromach
21-07-2011, 12:02
La tecnologia per esserci stati 42 anni fa c'era eccome. Basta farsi un giro a Cape Canveral e girare per il museo. Del resto non pensiate che la tecnologia sia per forza data da schermi multicolori e led (peraltro le piattaforme inerziali esistevano già 50 anni fa ma il problema non è quello). Lo space shuttle ne era pieno ma dal punto di vista pratico è stato un fallimento. Troppo complesso. Infatti ora si va su e giù dalla ISS con le Soyuz russe con tecnologia di 50 anni fa.
Parlando personalmente con il nostro Col. Vittori (l'astronauta) appunto spiegava perché un lanciatore di tipo Soyuz era migliore e più sicuro che lo Space Shuttle.
Negli ultimi 50 anni nel settore aerospaziale non abbiamo inventato nulla di nuovo, qualche conoscenza in più sulle tecnologie polimeriche, fibre di carbonio, ecc. Tecnologie peraltro sviluppate proprio durante il programma Apollo e con ricadute industriali negli anni successivi.
Il futuro della NASA sarà sulla falsariga di lanciatori semplici e sovradimensionati come quelli russi.
Ci sono andati, ci sono andati.... :happy3:

Jack717
21-07-2011, 12:35
io sono dubbioso a riguardo..

per la storia dei migliaia di dipendenti..
1) scusate ma nell'area 51 lavorano in 2? credo che anche li ci siano un bel po' di dipendenti e non si sa nulla a riguardo!
2) nei laboratori militari sono in 3 a lavorare o ci sono un sacco di persone?
3) quante persone sono a conoscenza delle ******ate di Silvio?

il discorso a parer mio sta nella potenza dei mass media e dell'impatto con la popolazione..
chi gestisce la comunicazione gestisce il potere.. a riguardo mi viene in mente il detto "la storia la scrivono i vincenti, non i vinti"

es. l'editto di Costantino del 313 e la falsa donazione

London dude
21-07-2011, 12:35
Poi c'è da dire che la famosa frase di Armstrong, non è mai stata detta da lui ma solo dal telecronista e questo è un fatto accertato al 100%


Cioè cioè? Questa voce (http://www.youtube.com/watch?v=uxlp1Xhb6z4&feature=related) non è di Neil Armstrong?

aronne73
21-07-2011, 12:38
Cioè cioè? Questa voce (http://www.youtube.com/watch?v=uxlp1Xhb6z4&feature=related) non è di Neil Armstrong?

lascia stare, tanto non c'è verso...

giach
21-07-2011, 12:54
Cioè cioè? Questa voce (http://www.youtube.com/watch?v=uxlp1Xhb6z4&feature=related) non è di Neil Armstrong?

Buona fortuna signor Gorsky...:talk1::talk1::talk1:

Andrea HD
21-07-2011, 13:52
io non c'ero :happy7: ; comunque ho dei dubbi sull'effettivo allunaggio, non sono troppo convinto né della teoria pro né di quella complottistica. Ma IMHO nessuna delle due mi ha convinto più dell'altra.
Sicuramente non mi posso mettere qua a discutere delle varie tecnologie perché non ne ho le competenze/conoscenze.
(metto una cosa tra parentesi: il computer utilizzato per le operazioni più delicate aveva la potenza di calcolo di una calcolatrice di oggi, ma appunto magari non era necessario nulla di più potente)
L'unica cosa che so per certo è che è successo nel bel mezzo della guerra fredda: una situazione in cui vi era il bilanciamento sul fronte degli armamenti (nucleari e non), ma in cui i sovietici avevano già vinto la corsa allo spazio; agli statunitensi dovevano trovare qualcosa per riuscire a dare un segnale forte agli antagonisti e per tranquillizzare l'occidente su chi aveva il coltello dalla parte del manico.
Quello che effettivamente diede lo scarto tecnologico significativo (ma qui posso anche essere smentito) agli stati uniti, non fu il primo (?) allunaggio, ma il progetto di arpanet.

tutto questo, come per dire: siamo arrivati tardi nello spazio, calmiamo le acque facendo arrivare un paio di uomini sulla luna, ma intanto cerchiamo una tecnologia (sempre nel fatidico 1969, perché poi quell'anno?) che davvero ci dia lo slancio rispetto al resto del mondo (scommessa vinta, inventarono internet).
E la guerra, fortunatamente, rimase fredda!
:happy5:

Prosit
21-07-2011, 15:27
Bè, se ci pensi è vero che ci hanno lavorato su migliaia di persone però un paese forte come gli USA che per di più ha migliaia di segreti custoditi non dovrebbe avere problemi a riuscire a nascondere tutto questo. Le aziende non avrebbero il minimo vantaggio nello sbandierare tutto.
Non si è mai detto che tutti gli strumenti non siamo stati costruiti, semplicemente non sarebbero sono stati usati.
A falsificare i bilanci si fa presto, specie se poi sono stati effettivamente spesi.
Le immagini lunari originali scattate dalla NASA come ho scritto
non sono mai state mostrate ma solo delle copie. Anche con la tecnologia dell'epoca è comunque possibile che siano state fatte dai robot e dalla sonde.
L'Unione Sovietica avrebbe sì potuto sbandierare tutto, ma anche vero che nessuno le avrebbe creduto. Avrebbero tutti pensato in un futile tentativo per screditare gli USA durante la Guerra fredda ;)

Se si dice che non ci sono motivi per non pensare che tutto sia successo, è anche vero che ci sono dei particolari che non tornano e proprio quelli lasciano dei dubbi più che leciti a parer mio.
Non sappiamo ancora oggi alcuni particolari sulla Seconda Guerra Mondiale, figurati quando sapremo tutto sullo sbarco sulla Luna, o tanti altri misteri custoditi dagli Stati Uniti :)


io sono dubbioso a riguardo..

per la storia dei migliaia di dipendenti..
1) scusate ma nell'area 51 lavorano in 2? credo che anche li ci siano un bel po' di dipendenti e non si sa nulla a riguardo!
2) nei laboratori militari sono in 3 a lavorare o ci sono un sacco di persone?
3) quante persone sono a conoscenza delle ******ate di Silvio?

il discorso a parer mio sta nella potenza dei mass media e dell'impatto con la popolazione..
chi gestisce la comunicazione gestisce il potere.. a riguardo mi viene in mente il detto "la storia la scrivono i vincenti, non i vinti"

es. l'editto di Costantino del 313 e la falsa donazione

Non sono un esperto e le mie convinzioni sull'allunaggio si basano su alcuni studi personali che ho fatto, se poi sono anche quelli fasulli non so cosa dire.

Tornando sul discorso delle aziende che hanno collaborato e dei loro dipendenti, oltre a quelli della NASA, esistono a riguardo vertenze sindacali per infortuni, gare d'appalto per la fornitura di apparecchiature, richiami di pezzi difettosi e altro ancora. Tutto sembra maledettamente in ordine, tanto da non avere falle neanche dopo 40 anni. Ancora nessuno, nonostante ci abbiano provato in molti sembra essere riuscito a trovare un capello fuori posto che possa far crollare il castello di carte. Inventare del tutto una storia del genere e riuscire ad architettarla in maniera perfetta, tanto da riuscire a resistere fino ad oggi fa pensare.

Alcuni studiosi hanno analizzato le tracce audio delle comunicazioni radio e del loro eco di ritorno dato dal rientro nel microfono delle cuffie (problema tecnico) per misurarne lo sfasamento e il verdetto è stato che i tempi di sfasamento erano perfettamente in linea con quelli che si sarebbero avuti se la navicella si fosse trovata alla distanza in cui in quel momento si doveva trovare.

Stessa cosa per le comunicazioni che giungevano dalla luna. Dopo aver misurato il tempo impiegato dal segnale per arrivare sulla Terra lo hanno comparato con quello che avrebbe dovuto impiegare in base alla posizione del satellite nella sua orbita in quel dato momento. Corrisponde!

Negli ultimi anni un satellite giapponese ha mappato in 3D l'intera superficie lunare con uno strumento laser. Nelle immagini ottenute è possibile vedere la gibbosità della superficie e i profili delle montagne. Comparando queste immagini con quelle scattate dagli astronauti in quel determinato punto appare che i profili dei rilievi sullo sfondo corrispondo alla perfezione. All'epoca non esisteva alcun modo per conoscere certi elementi e poterli replicare con questa fedeltà in studio.

Anche i riflessi delle stelle sulle visiere dei caschi corrispondono a come dovevano trovarsi quel dato giorno le stelle.

Di indizi come questi ce ne sono a centinaia. Per quanto possano essere stati bravi a prevedere tutto non possono non aver commesso errori e/o approssimazioni. Oggi qualcuno, specie con le nuove tecnologie, le avrebbe smascherate.
Le innovazioni di oggi invece permettono di confermare determinati particolari.

A mio avviso è molto più facile mantenere un segreto specie se conosciuto da una cerchia di persone abbastanza ristretta specialmente in ambiente militare, che riuscire a raccontare una balla enorme in maniera perfetta con migliaia di persone (militari, civili, scienziati, ricercatori, meccanici, sarte e tutto il resto) come complici.
:happy5:

fabio.devoti
21-07-2011, 16:06
Cioè cioè? Questa voce (http://www.youtube.com/watch?v=uxlp1Xhb6z4&feature=related) non è di Neil Armstrong?

Guarda, non l'ho detto io ;) , lo hanno detto nei documentari di Discovery Channel :sudor: Avevano spiegato che all'inizio la frase è stata detta non da Neil ma da un cronista degli USA. E per di più non sembra che ciò sia mai stato smentito dalla Nasa stessa :sudor:

fabio.devoti
21-07-2011, 16:17
CUT

Non sto dicendo che sbagli ma ti ripeto, ci sono alcune cose che non quadrano affatto e che ancora non si spiegano. è questo il punto. Non si può avere una certezza del 110% in quanto rimangono dubbi ancora irrisolti :(
Riguardo al mantenere il segreto non vedo dove sia il problema, sai quante cose sulla seconda guerra mondiale non si sanno ancora e su cui i governi a distanza di 60 anni ancora taciono.
Per di più, come hanno già detto, anche nell'Area 51 ci sono tante persone che lavorano, eppure non sappiamo nulla di quello che ci sta dentro sebbene tale base sia stata fondata vari decenni fa.
Se per molti gli USA riescono a mantenere il più assoluto segreto sugli alieni, sai quanto gli costa aver architettato tutto nei minimi particolari sulla Luna? Non stiamo parlando di un paese come l'Italia, si parla del più potente stato del mondo in periodo in cui ci stava proprio perdendo la faccia e doveva fare qualche cosa.

fabio.devoti
21-07-2011, 16:27
Buona fortuna signor Gorsky...:talk1::talk1::talk1:

Questa mi era nuova :happy4:
Comunque, mi ripeto, ho riportato solo quanto sentito in un documentario di Discovery Channel in cui si era spiegato che la famosa frase era stata detta da un cronista e solo dopo fu aggiunta ai video in modo tale che a dirla fosse sembrato essere Neil. Io mi limito a dire soltanto questo ;)

Jack717
21-07-2011, 18:45
ecco un video che fa chiarezza su tutto..


http://www.youtube.com/watch?v=XwBtwe1mFAM

fabio.devoti
21-07-2011, 20:14
Era più bella la scena di Futurama in cui il presidente dice una cosa tipo:
Presidente: Dobbiamo portarlo nell'area 51!
Soldato: Ma all'area 51 stanno filmando lo sbarco sulla Luna
Presidente: Allora lo sbarco dovremo farlo per davvero, inventate la NASA e che si diano una mossa.

Purtroppo non riesco a trovare il relativo video su Youtube :(

Hail77
21-07-2011, 20:24
qualcuno dice che la bandiera in assnza di gravità non poteva essere dritta com'è in tante foto

lupo
22-07-2011, 00:56
qualcuno dice che la bandiera in assnza di gravità non poteva essere dritta com'è in tante foto

ha una stecca che la tiene aperta

http://i.space.com/images/i/4425/i02/090715-moon-flag-02.jpg?1292268950

IO CI CREDO !

lupo
22-07-2011, 00:57
;-)

London dude
22-07-2011, 01:18
"Houston, Tranquillity Base here.....the Eagle has landed!"
"Roger Tranquillity, we copy you on the ground. You got a bunch of guys about to turn blue, we're breathin' again.....thanks a lot!"
Una delle più belle conversazioni di sempre..... :ok:

Littleblack
22-07-2011, 06:16
"Houston, Tranquillity Base here.....the Eagle has landed!"
"Roger Tranquillity, we copy you on the ground. You got a bunch of guys about to turn blue, we're breathin' again.....thanks a lot!"
Una delle più belle conversazioni di sempre..... :ok:

Già, la seconda subito dopo la più bella di sempre: "Domani è un altro giorno.."

:happy4:

Morfeo
22-07-2011, 07:38
Io ci credo e a mio avviso è stata una gran bella dimostrazione di quello che l'uomo può fare :happy6::happy6:

giach
22-07-2011, 08:05
Buona fortuna signor Gorsky...

Una frase legata ad uno dei momenti più importanti della storia della razza umana.

Il 20 luglio 1969, il comandante del modulo lunare Apollo 11 Neil Armstrong, fu il primo uomo che mise piede sulla luna. Le sue parole appena sceso sul suolo:

"Questo è un piccolo passo per un uomo, ma un passo da gigante per l’umanità!".

Furono trasmesse alla terra e ascoltate da milioni di persone. Ma appena prima di rientrare nel LEM, fece un’enigmatica esclamazione:

"Buona fortuna, signor Gorsky!!!".

Molte persone alla NASA pensarono fosse una citazione che riguardasse un cosmonauta rivale sovietico; comunque, dopo aver controllato, si accorsero che non c’era nessun Gorsky nelle liste (sia russe che americane) del programma spaziale.
Negli anni seguenti, molti giornalisti chiesero ad Armstrong cosa significasse quella frase, ma il cosmonauta si limitava semplicemente a sorridere.

Il 5 luglio 1995 a Tampa Bay in Florida, nella conferenza stampa dopo un discorso, un reporter rifece la domanda, ormai vecchia di 26 anni, ad Armstrong. Finalmente questa volta Armstrong rispose. Il signor Gorsky era morto, così l’astronauta pensò fosse arrivato il momento di rispondere alla fatidica domanda.
Nel 1938, quando era un ragazzino di una piccola città del midwest, stava giocando a baseball con un amico in cortile. Il suo amico colpì la palla, spedendola nel giardino dei vicini. La palla atterrò proprio di fianco alla finestra della camera da letto della casa dei suoi vicini. I suoi vicini erano il signor e la signora Gorsky. Come fece per raccogliere la palla, il giovane Armstrong udì la signora Gorsky urlare al marito:

"Un pompino! Tu vorresti un pompino??? Ti farò un pompino quando il ragazzo della porta accanto camminerà sulla luna!!!".

hatejam
22-07-2011, 08:48
e pensare che 40 anni fa un commodore 64 ha portato l'uomo sulla luna mentre oggi un pc con 4 giga di ram fa fatica a far girare windows...

fabio.devoti
22-07-2011, 09:31
e pensare che 40 anni fa un commodore 64 ha portato l'uomo sulla luna mentre oggi un pc con 4 giga di ram fa fatica a far girare windows...

ROFL :vhappy1:

Eschi
22-07-2011, 09:45
E' spiegato tutto perfettamente in Traformers3! :talk1:

Cmq vero o no ha cambiato un'epoca.

MagNETo
22-07-2011, 09:59
Pionieri come Gagarin e questi di Apollo 50...Che uomini!Apollo 50? :mm:

Comunque consiglio a tutti la visione del film "Uomini Veri" che racconta la storia dell'epoca pionieristica della corsa allo spazio e dell'aeronautica sperimentale, con la vicenda del grande Chuck Yeager che pilota il Bell X-1 oltre la velocità del suono e Ed Harris nella parte di John Glenn :happy6:

fabio.devoti
22-07-2011, 10:01
Apollo 50? :mm:

Comunque consiglio a tutti la visione del film "Uomini Veri" che racconta la storia dell'epoca pionieristica della corsa allo spazio e dell'aeronautica sperimentale, con la vicenda del grande Chuck Yeager che pilota il Bell X-1 oltre la velocità del suono e Ed Harris nella parte di John Glenn :happy6:

FILM STUPENDO!!! Lo avrò visto tipo 4 volte :happy3:

TATALINO
22-07-2011, 11:36
:happy7::happy7:42 ANNI FA.......:happy7:
ALLORA avevi gia 20anni:happy4::happy4:.......:kiss:

gru-nt
22-07-2011, 11:37
FILM STUPENDO!!! Lo avrò visto tipo 4 volte :happy3:

Tratto dal libro «La Stoffa Giusta» che altresi consiglio...

luisan
22-07-2011, 11:47
E su quali titoli di studio e specializzazioni tecniche basi questa tua tesi?

Sul nulla.E' uno di quei negazionisti anti-americani che per partito
preso e per ignoranza negano l'allunaggio,dicono che la CIA,il Mossad etc hanno provocato la tragedia del 9/11 e piu' recentemente la finta uccisione di quel sacco di letame di UBL.

fabio.devoti
22-07-2011, 14:45
Sul nulla.E' uno di quei negazionisti anti-americani che per partito
preso e per ignoranza negano l'allunaggio,dicono che la CIA,il Mossad etc hanno provocato la tragedia del 9/11 e piu' recentemente la finta uccisione di quel sacco di letame di UBL.

Ti consiglierei di andarci piano nel dare i titoli. Se uno la pensa diversamente come te non vuol mica dire che è pirla o che sia lui nel torto ;)
Non capisco poi cosa centrino le questioni su 9/11 e sulla morte di Bin Landen :sudor:

London dude
22-07-2011, 14:50
Sul nulla.E' uno di quei negazionisti anti-americani che per partito
preso e per ignoranza negano l'allunaggio,dicono che la CIA,il Mossad etc hanno provocato la tragedia del 9/11 e piu' recentemente la finta uccisione di quel sacco di letame di UBL.

:mm: Not good.....

eros
22-07-2011, 14:58
Da quello che avevo sentito io sui documentari spiegavano che ci sono effettivamente un 2-3 cose che non quadrano ed è su quelle che molti hanno dei dubbi e che chiedono maggiori delucidazioni in proposito che però non sono mai state fornite dalla Nasa.
Tanto per dirtene una:
La superficie della Luna non è come quella che si vedeva nel relativo video di atterraggio. Si pensava che la sua superficie fosse tutta "piatta" e invece è tutta piena di "buchi", o viceversa non ricordo bene :(
Poi ci si chiede come abbiano fatto degli astronauti a superare indenni la barriera magnetica che ci protegge dai pericolosi raggi solari. è stato provato che lo spessore della tuta e della nave non è sufficiente a bloccarli e in teoria gli astronauti dovrebbero essere già morti da un pezzo...
Anche lo "scarico" di fiamme che farebbe partire la navetta non è congruo su come dovrebbe essere.
Poi c'è da dire che la famosa frase di Armstrong, non è mai stata detta da lui ma solo dal telecronista e questo è un fatto accertato al 100%
Anche le luci presenti nelle foto sono sbagliate e infatti in molti hanno chiesto alla Nasa di mostrare gli originali, cosa che la Nasa non ha mai fatto e guardacaso le prove certe sulla messa in scena potrebbero trovarsi proprio in queste foto.
Ci sono dei dubbi su cui non penso che si possa sorvolare così tanto.


letto e sottoscritto, anch'io non ho conoscenza in merito ma vari documentari smentiscono, " tutto legato ai finanziamenti aereospaziali"

luisan
22-07-2011, 16:39
Scusa, ma che ne sa un ex colonnello dell'Aeronautica Italiana di quali tecnologie e strumentazioni fossero disponibili nel programma Apollo di 50 anni fa, se queste fossero o meno sufficenti per portare uomini sulla Luna e farli tornare e come siano state utilizzate?
Che mi dici delle decine di migliaia di persone che parteciparono al programma Apollo? Tutti parte della cospirazione?
Vabbè.....

Non dimentichiamo che si era in piena "guerra fredda" ed e' strano che i "compagni" non avessero approfittato dell'occasione per s******are i millantatori americani,e poi un colonnello dell'Aereonautica che probabilmente non aveva mai visto un'aereo.Un perito aereonautico non e' un'ingegnere aereonautico e non e' detto che un ingegnere aereonautico ne sappia di vettori di quel genere se non specializzato in materia.

LVX
22-07-2011, 17:36
Sul nulla.E' uno di quei negazionisti anti-americani che per partito
preso e per ignoranza negano l'allunaggio,dicono che la CIA,il Mossad etc hanno provocato la tragedia del 9/11 e piu' recentemente la finta uccisione di quel sacco di letame di UBL.

Tu non mi conosci di persona, e neanche "di tastiera" quindi evita certe affermazioni sul mio conto.


Non dimentichiamo che si era in piena "guerra fredda" ed e' strano che i "compagni" non avessero approfittato dell'occasione per s******are i millantatori americani,e poi un colonnello dell'Aereonautica che probabilmente non aveva mai visto un'aereo.Un perito aereonautico non e' un'ingegnere aereonautico e non e' detto che un ingegnere aereonautico ne sappia di vettori di quel genere se non specializzato in materia.

Non sai chi sia questo colonnello, non conosci la sua carriera ed i ruoli che ha ricoperto. Non mi sembra nè saggio nè educato screditare persone di cui non si conosce neanche l'identità.
Per quanto riguarda il mio titolo di studio non sai quanto siano approfondite le mie conoscienze al di fuori dei testi scolastici. Esistono anche curiosità, passione e cultura...

Detto ciò chiuderei qui la faccenda. Se hai altro da dire fallo in pm e non rovinare ulteriormente questo thread.

fabio.devoti
22-07-2011, 17:49
letto e sottoscritto, anch'io non ho conoscenza in merito ma vari documentari smentiscono, " tutto legato ai finanziamenti aereospaziali"

Il punto è che ci sono sia prove del fatto che tutto sia vero, sia tanti punti oscuri a cui molti non sanno dare una risposta certa al 100%. Lo stesso fatto che la NASA non abbia mai rilasciato le schede "delicate", può far insorgere dei dubbi :nuby:

Ci sono ancora tantissime vicende di cui non sappiamo niente e su cui ci sono opinioni diverse. Tanto per farti un esempio, ieri sera su History Channel, hanno spiegato di come ancora non si sappia effettivamente cosa sia successo a Hitler. Ci sono delle parti "mancanti" che fanno presumere che fosse riuscito anche lui a scappare in Sud-America. Chi ci crede porta delle giustificazioni, chi non ci crede ne porta altre, ma rimane il fatto che si può solo dire "per me è giusto questo per tali motivi" e non se ne verrà mai a capo

Daniel
22-07-2011, 18:05
Grande London, bellissimo OT :ok:

La conquista dello spazio mi ha sempre affascinato...
A chi pensa che non si potesse fare gli proporrei di vedere i mezzi di colombo per arrivare in america :happy7:

Con il coraggio e la volontà nulla è impossibile, e quelli che si sono fatti sparare nello spazio a quei tempi avevano davvero le palle d'acciao raga....


Buona fortuna signor Gorsky...

Una frase legata ad uno dei momenti più importanti della storia della razza umana.

Il 20 luglio 1969, il comandante del modulo lunare Apollo 11 Neil Armstrong, fu il primo uomo che mise piede sulla luna. Le sue parole appena sceso sul suolo:

"Questo è un piccolo passo per un uomo, ma un passo da gigante per l’umanità!".

Furono trasmesse alla terra e ascoltate da milioni di persone. Ma appena prima di rientrare nel LEM, fece un’enigmatica esclamazione:

"Buona fortuna, signor Gorsky!!!".

Molte persone alla NASA pensarono fosse una citazione che riguardasse un cosmonauta rivale sovietico; comunque, dopo aver controllato, si accorsero che non c’era nessun Gorsky nelle liste (sia russe che americane) del programma spaziale.
Negli anni seguenti, molti giornalisti chiesero ad Armstrong cosa significasse quella frase, ma il cosmonauta si limitava semplicemente a sorridere.

Il 5 luglio 1995 a Tampa Bay in Florida, nella conferenza stampa dopo un discorso, un reporter rifece la domanda, ormai vecchia di 26 anni, ad Armstrong. Finalmente questa volta Armstrong rispose. Il signor Gorsky era morto, così l’astronauta pensò fosse arrivato il momento di rispondere alla fatidica domanda.
Nel 1938, quando era un ragazzino di una piccola città del midwest, stava giocando a baseball con un amico in cortile. Il suo amico colpì la palla, spedendola nel giardino dei vicini. La palla atterrò proprio di fianco alla finestra della camera da letto della casa dei suoi vicini. I suoi vicini erano il signor e la signora Gorsky. Come fece per raccogliere la palla, il giovane Armstrong udì la signora Gorsky urlare al marito:

"Un pompino! Tu vorresti un pompino??? Ti farò un pompino quando il ragazzo della porta accanto camminerà sulla luna!!!".

questa la sapevo, stupenda... pensa ai due protagonisti che se lo sono sentito dire... pensa alla mogli quanto ha gufato!!!!
ahuahuhahuauahuahu!!!!!!

fabio.devoti
22-07-2011, 18:18
Grande London, bellissimo OT :ok:

La conquista dello spazio mi ha sempre affascinato...
A chi pensa che non si potesse fare gli proporrei di vedere i mezzi di colombo per arrivare in america :happy7:

Scusa ma non vedo cosa ci potesse essere di inadatto nei mezzi che Colombo ha usato per raggiungere le americhe :sudor: Non mi sembra proprio che si fosse dovuto sparare addosso raggi solari pericolosissimi....

London dude
22-07-2011, 18:21
Non dimentichiamo che si era in piena "guerra fredda" ed e' strano che i "compagni" non avessero approfittato dell'occasione per s******are i millantatori americani,e poi un colonnello dell'Aereonautica che probabilmente non aveva mai visto un'aereo.Un perito aereonautico non e' un'ingegnere aereonautico e non e' detto che un ingegnere aereonautico ne sappia di vettori di quel genere se non specializzato in materia.

Non puoi sapere se quel colonnello avesse o meno visto un aereo nè se il perito aeronautico in questione ne sappia o meno di vettori.
Cerca di evitare di personalizzare la discussione please.

L' UOMO NERO
22-07-2011, 18:27
London è un'extraterrestre, ne ho le prove :talk1:

LVX
22-07-2011, 18:33
Tu non mi conosci di persona, e neanche "di tastiera" quindi evita certe affermazioni sul mio conto.



Non sai chi sia questo colonnello, non conosci la sua carriera ed i ruoli che ha ricoperto. Non mi sembra nè saggio nè educato screditare persone di cui non si conosce neanche l'identità.
Per quanto riguarda il mio titolo di studio non sai quanto siano approfondite le mie conoscienze al di fuori dei testi scolastici. Esistono anche curiosità, passione e cultura...

Detto ciò chiuderei qui la faccenda. Se hai altro da dire fallo in pm e non rovinare ulteriormente questo thread.


Non puoi sapere se quel colonnello avesse o meno visto un aereo nè se il perito aeronautico in questione ne sappia o meno di vettori.
Cerca di evitare di personalizzare la discussione please.

.

Cri1450
23-07-2011, 03:15
Apollo 50? :mm:

Comunque consiglio a tutti la visione del film "Uomini Veri" che racconta la storia dell'epoca pionieristica della corsa allo spazio e dell'aeronautica sperimentale, con la vicenda del grande Chuck Yeager che pilota il Bell X-1 oltre la velocità del suono e Ed Harris nella parte di John Glenn :happy6:

Perdono, Apollo 11! E' rimasta una parte di ciò che stavo scrivendo e poi cancellato.

Ho visto il film, piaciuto. Ed Erris è uno dei mie attori preferiti, bravo anche in Apollo 13 sempre a tema.

Daniel
25-07-2011, 09:02
Scusa ma non vedo cosa ci potesse essere di inadatto nei mezzi che Colombo ha usato per raggiungere le americhe :sudor: Non mi sembra proprio che si fosse dovuto sparare addosso raggi solari pericolosissimi....

boh il viaggio di colombo era una vera incognita per quei tempi... gli astronauti erano perlomeno stati preceduti da razzi vuoti e poi da animali... avevano foto dell'obiettivo da raggiungere... non so ma se mi calo nella situazione di chi per primo ha attraversato l'oceano.. senza foto o senza barche vuote di prova...
ovvio anche chi si è fatto sparare nello spazio ha avuto il suo...


Perdono, Apollo 11! E' rimasta una parte di ciò che stavo scrivendo e poi cancellato.

Ho visto il film, piaciuto. Ed Erris è uno dei mie attori preferiti, bravo anche in Apollo 13 sempre a tema.

figata il film apollo 13....in quell'incidente hanno avuto un :hardrio: tremendo, ma anche palle d'acciao, destrezza e ingegno, è indubbio...

PaoloOvada
25-07-2011, 09:37
Forti le teorie complottistiche, mi affascinano anche, ma penso che ce ne siano di ogni tipo, pronte anche a mettere in dubbio le questioni più chiare.

E poi, come ha detto Enrico, basta guardare Transformers 3 per sapere come è andata.

fabio.devoti
25-07-2011, 11:25
boh il viaggio di colombo era una vera incognita per quei tempi... gli astronauti erano perlomeno stati preceduti da razzi vuoti e poi da animali... avevano foto dell'obiettivo da raggiungere... non so ma se mi calo nella situazione di chi per primo ha attraversato l'oceano.. senza foto o senza barche vuote di prova...
ovvio anche chi si è fatto sparare nello spazio ha avuto il suo...


Qui si sta parlando di tecnologia, la tecnologia che Colombo aveva andava più che bene per quello che si stava per fare.
Semmai si può discutere sulla questione del non sapere cosa ti aspetta, quando invece gli astronauti bene o male lo sapevano :)

Daniel
25-07-2011, 13:24
Qui si sta parlando di tecnologia, la tecnologia che Colombo aveva andava più che bene per quello che si stava per fare.
Semmai si può discutere sulla questione del non sapere cosa ti aspetta, quando invece gli astronauti bene o male lo sapevano :)

esatto, intendevo proprio quella sensazione di ignoto... del "nessuno mai prima.." :sudor:
Beati sia i marinai che gli astronauti che l'hanno provata

Eschi
25-07-2011, 13:46
Si beati loro...però quando l'han potuto raccontare :happy4:

Azael
25-07-2011, 14:09
Onestamente invidio tutti coloro che hanno vissuto una tale emozione. Posso solo immaginarmi l'emozione e l'eccitazione....:sad:

sandrino_mio
07-09-2011, 17:28
scusate se riporto su questo post, volevo segnalare questo (http://www.corriere.it/gallery/scienze/09-2011/apollo/1/luna-demolita-teoria-complotto_e680081e-d957-11e0-91da-5052c8bbe100.shtml#1) per chi aveva dei dubbi che gli americani fossero andati sulla luna. :happy3:

fabio.devoti
07-09-2011, 20:09
scusate se riporto su questo post, volevo segnalare questo (http://www.corriere.it/gallery/scienze/09-2011/apollo/1/luna-demolita-teoria-complotto_e680081e-d957-11e0-91da-5052c8bbe100.shtml#1) per chi aveva dei dubbi che gli americani fossero andati sulla luna. :happy3:

Ti potrei dire due cose: :happy3:
1) Da dove viene questa foto? Chi l'ha fatta? Sai quanto ci vuole a photoshoppare una cosa del genere? Tipo 2 secondi :sudor:
2) Se la foto fosse vera, sai quanto ci metterebbe la NASA a mandare sulla luna quel modulo senza pilota dicendo che quello è quello "vero" guidato da Armstrong e compagni? Stessa risposta: 2 secondi :sudor:
Di fatto rimane che non hanno ancora rilasciato le foto originali dello sbarco e che non hanno mai risposto concretamente ai dubbi sollevati da quelli che credono nel "complotto"

Ziobello
07-09-2011, 20:13
Che evento mediatico sarebbe andarci ancora? Potrebbero pensarci qui pazzi dei Cinesi... :byby: