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Visualizza Versione Completa : Ma la storia dei collettori con la stessa lunghezza...



spiedo
20-07-2011, 19:28
Ma la storia dei collettori, senza compensatore, che devono avere la stessa lunghezza per compensare i pistoni... E ancora vera?

Parlo del 2 in 2...

Lo chiedo perché nelle riviste il 99% delle moto ha il collettore anteriore lunghissimo e il posteriore di 40 cm...

Grazie

Gryso
20-07-2011, 20:00
Lucaaaaaaa..........

Collettori di scarico intendi?

E dirlo no? :talk1::talk1::talk1::talk1:

Perchè c'è anche quello di aspirazione volendo.

Compensare i pistoni?

Una pignatta che "fracca" fuori gas bruciati dallo spazio (esiguo)di una valvola aperta che compensazione dovrebbe avere?

Iò no as capìt nuie? :vhappy3::vhappy3::vhappy3:

Pol esi...

Dai, facciamo reset e riformula la domanda.

Ciao Luca

paolozen
20-07-2011, 21:06
Sò ragazzi ...........

JammedGeko
20-07-2011, 21:26
In teoria sarebbe così....
In pratica ti ha risposto per bene Gryso
:happy5:

bigmariohd
20-07-2011, 21:40
:happy6: un salutone e complimenti al grande Gryso che era tanto che non sentivo sul forum...
Cmq la progettazione di un motore è una questione complicata e piena di calcoli, fra i quali la fluidodinamica che implica la stessa misura di diametri e lunghezze per i 2 collettori di scarico!!

spiedo
21-07-2011, 08:03
Porcaccia la miseria!!!

Ho dovuto dire una delle mie strafaccionate per leggere Gryso e PAolo assieme :talk1::talk1::talk1:


:ok:Capito ho :ok:

STACCIOHD
21-07-2011, 08:26
Infatti i giri tortuosi che spesso vedi nelle moto non son sempre solo estetica :-)

spiedo
21-07-2011, 09:04
Infatti i giri tortuosi che spesso vedi nelle moto non son sempre solo estetica :-)

Allora avevo capito giusto il contrario...

Dovrebbero essere della stessa lunghezza?

straccetto
21-07-2011, 09:17
Infatti i giri tortuosi che spesso vedi nelle moto non son sempre solo estetica :-)

Infatti.... mettere dei Vansenains corti, dopo che il progettista si è fatto il culo per ottimizzare il sistema non mi pare una scelta acuta.

bigmariohd
21-07-2011, 09:25
Infatti.... mettere dei Vansenains corti, dopo che il progettista si è fatto il culo per ottimizzare il sistema non mi pare una scelta acuta.


Non è proprio così...
Infatti i progettisti (anche della Vince&Hines) possono optare se accorciare o allungare i collettori, ma compensando con i terminali che oltre ad attutire i Decibel servono a mantenere le famose "onde di pressione" dei gas di scarico!

spiedo
21-07-2011, 09:55
Ma quindi soluzioni di questo tipo son sbagliate o dannose o cosa?

https://lh3.googleusercontent.com/-jXQ1PLheoDY/S07vjF_wlII/AAAAAAAAAdg/K9XrtT7gCZw/s640/DSCF0246.jpg

https://lh4.googleusercontent.com/-pQSM1VcaDUA/TANgWbUvPTI/AAAAAAAAA2s/n0iA9Gi8XLI/s640/klar2905.nuovo%252520014.jpg

https://lh6.googleusercontent.com/-04Ep2MhQtEI/TNpFtesaVeI/AAAAAAAAClE/LUYZN04Veic/foto-709872.JPG

straccetto
21-07-2011, 10:04
Non è proprio così...
Infatti i progettisti (anche della Vince&Hines) possono optare se accorciare o allungare i collettori, ma compensando con i terminali che oltre ad attutire i Decibel servono a mantenere le famose "onde di pressione" dei gas di scarico!

Forse non ho capito.

Intendevo dire che se il progettista della motocicletta, realizza dei collettori lunghi, secondo meno si vanifica il tutto se poi utilizzano dei silenziatori corti.

Luca Don't!
21-07-2011, 14:20
Il problema della lunghezza dei collettori di scarico è dovuto alle onde di pressione generate in camera di combustione.

I collettori non devono necessariamente essere di lunghezza uguale ma devono essere ognuno di una lunghezza pari ad un multiplo della lunghezza dell'onda di pressione in relazione al diametro del collettore e alla forma.
E' molto complesso progettare un sistema di scarico e praticamente la maggior parte degli scarichi che si montano sulle nostre HD sono una schifezza perchè ci interessa solo il sound! Magari si spendono un sacco di soldi per montare cams, centraline, carburatori, filtri e poi si rovina tutto con lo scarico!
Ho trovato un articolo di Giannelli che spiega bene il fenomeno:
http://www.giannelli.com/img_pdf/history_exhaust_ita.pdf

Ho trovato anche un articolo interessante di FIAT dove inizialmente dice le stesse cose e poi analizza anche i diversi tipi di collettori 4 in 1 o 4 in 2 in 1 e i diversi tipi di silenziatori spiegandone le differenze
http://www.fiat500legend.it/scarico.html

STACCIOHD
21-07-2011, 14:26
Non è proprio così...
Infatti i progettisti (anche della Vince&Hines) possono optare se accorciare o allungare i collettori, ma compensando con i terminali che oltre ad attutire i Decibel servono a mantenere le famose "onde di pressione" dei gas di scarico!

si puo lavorare sulle curve sui diametri ecc ecc

spiedo
21-07-2011, 14:29
Il problema della lunghezza dei collettori di scarico è dovuto alle onde di pressione generate in camera di combustione.

I collettori non devono necessariamente essere di lunghezza uguale ma devono essere ognuno di una lunghezza pari ad un multiplo della lunghezza dell'onda di pressione in relazione al diametro del collettore e alla forma.
E' molto complesso progettare un sistema di scarico e praticamente la maggior parte degli scarichi che si montano sulle nostre HD sono una schifezza perchè ci interessa solo il sound! Magari si spendono un sacco di soldi per montare cams, centraline, carburatori, filtri e poi si rovina tutto con lo scarico!
Ho trovato un articolo di Giannelli che spiega bene il fenomeno:
http://www.giannelli.com/img_pdf/history_exhaust_ita.pdf

Ho trovato anche un articolo interessante di FIAT dove inizialmente dice le stesse cose e poi analizza anche i diversi tipi di collettori 4 in 1 o 4 in 2 in 1 e i diversi tipi di silenziatori spiegandone le differenze
http://www.fiat500legend.it/scarico.html

Come sempre risposte super da te! :ok:
Grazie!

Ma esiste anche una lista di scarichi "buoni" e scarichi "cattivi"?

So che il mio Thunder è super buono...parola di Pilosio e nn solo... però fa un gran bel troppo baccano!
Che altro scarico è "buono"???

2/1, 2/2...

Luca Don't!
21-07-2011, 14:36
Come sempre risposte super da te! :ok:
Grazie!

Ma esiste anche una lista di scarichi "buoni" e scarichi "cattivi"?

So che il mio Thunder è super buono...parola di Pilosio e nn solo... però fa un gran bel troppo baccano!
Che altro scarico è "buono"???

2/1, 2/2...

Per me l'unico buono è Supertrapp se vuoi uno scarico performante perchè con il sistema a lamelle del silenziatore te lo "modifichi" in base alla preparazione del tuo motore, però se vuoi anche il sound non va bene perchè è abbastanza silenzioso.
Il 2 in 1 dà la massima performance ad un regime di giri più alto, il 2 in 2 ai bassi

bigmariohd
21-07-2011, 15:12
Il problema della lunghezza dei collettori di scarico è dovuto alle onde di pressione generate in camera di combustione.

I collettori non devono necessariamente essere di lunghezza uguale ma devono essere ognuno di una lunghezza pari ad un multiplo della lunghezza dell'onda di pressione in relazione al diametro del collettore e alla forma.
E' molto complesso progettare un sistema di scarico e praticamente la maggior parte degli scarichi che si montano sulle nostre HD sono una schifezza perchè ci interessa solo il sound! Magari si spendono un sacco di soldi per montare cams, centraline, carburatori, filtri e poi si rovina tutto con lo scarico!
Ho trovato un articolo di Giannelli che spiega bene il fenomeno:
http://www.giannelli.com/img_pdf/history_exhaust_ita.pdf

Ho trovato anche un articolo interessante di FIAT dove inizialmente dice le stesse cose e poi analizza anche i diversi tipi di collettori 4 in 1 o 4 in 2 in 1 e i diversi tipi di silenziatori spiegandone le differenze
http://www.fiat500legend.it/scarico.html

Quello che dici è vero, ma partendo dal presupposto che si può tralasciare la lieve differenza di temperature (dovuta all'architettura del motore HD) fra i gas di scarico del cilindro ant. rispetto al post. si considera il diametro uguale e curve molto simili e così si deduce anche che la lunghezza sia il più possibile simile fra i due collettori.
Tenendo anche in considerazione che gran parte degli scarichi per Harley hanno una variazione di sezione (aumenta) proprio all'uscita della testa del cilindro, ciò consente un rallentamento della velocità spaziale dei gas di scarico per agevolare di più la coppia ai bassi.
Cmq, per non dilungarmi troppo, sono concorde con te sul Supertrapp: fanno ottimi scarichi:ok:

spiedo
21-07-2011, 15:51
Per me l'unico buono è Supertrapp se vuoi uno scarico performante perchè con il sistema a lamelle del silenziatore te lo "modifichi" in base alla preparazione del tuo motore, però se vuoi anche il sound non va bene perchè è abbastanza silenzioso.
Il 2 in 1 dà la massima performance ad un regime di giri più alto, il 2 in 2 ai bassi

Mmm... Supertrapp nn mi hanno mai esaltato ma già sapere che il 2 in 2 esalta i bassi mi "esalta" :)
Grazie ancora!