PDA

Visualizza Versione Completa : Riflessione



spaghi
01-07-2011, 08:44
Il 20 maggio mi sono "sbarazzato" della mia Electra e ho deciso di far finta di niente e non scrivere a riguardo sul forum....
Ho scelto di venderla per un mix di fattori. In primis quello economico.
Ho fatto la grande cagata di cambiare moto un mese dopo il trasloco, e visti i quattrini che sono volati a destra e a manca, quando spendi 1000 di qua 2000 di la, 3000 laggiù, magicamente tutte le spese sembrano più giustificate e meno pesanti.....
Dopo pochi mesi, la moto è diventata "quella cosa in garage che ti manda in apnea", la rata del finanziamento è alta, bisogna venderla, "tanto la uso anche poco, sognavo l'Electra, ma che me ne faccio?'".
E sono riuscito a farmela diventare antipatica, che peccato!

Vabbè, venduta la moto all'inizio ero pure contento, potevo finalmente ripianare un paio di cose, ed essere sereno. Pensa un po'.

Ora sono rimasto con la mia vespetta Px. Però la moto mi manca! O forse mi manca l'idea di avere la mia HD in garage, visto che non ci facevo milioni di km.....

Morale della favola, non impiccatevi per la moto come ho fatto io. Non che non mangiassi, ma non potevo pensare di azzerare altre spese o altri svaghi per una moto in garage, soprattutto per la mia compagna che della moto non ne faceva una priorità....

Tutto qua, volevo solo condividere a distanza di 40 giorni dalla vendita e dare un piccolo consiglio a chi magari pensa di comprare la moto o di cambiarla.

Che poi è tutta una questione di mentalità, c'è chi compra solo in contanti se li ha, altrimenti niente, c'è chi invece approfitta dei finanziamenti.
Oggi, per esperienza personale, ho imparato che il finanziamento è solo per beni di prima necessità.

:byby:

Il Barbiere di Nociglia
01-07-2011, 08:47
grazie della tua esperienza

Vic_Nightrain_71
01-07-2011, 08:49
comprata in contanti perchè sono quasi piovuti dal cielo...adesso non
potrei...così come non potrei permettermi nemmeno un finanziamento,
nemmeno piccolo. :mm:

spaghi
01-07-2011, 08:50
grazie della tua esperienza

è la versione 2.0 di "sti****i"? :talk1:

gosilver
01-07-2011, 08:52
forza!...vedrai che presto ti rimetti in sesto e potrai pensare di ricomprare un' altra motoretta! :ok:

mk66
01-07-2011, 08:52
Marco se ne avrai voglia ne ricomprerai un'altra ( magari un 1340 ) quando vorrai/potrai. Purtroppo alle volte la scimmia ci fa fare cose avventate di cui poi ci pentiamo ( ma sono comunque esperienze ):happy5:

Morfeo
01-07-2011, 08:54
Condivido in pieno la tua riflessione :happy5::happy5:

spaghi
01-07-2011, 08:54
forza!...vedrai che presto ti rimetti in sesto e potrai pensare di ricomprare un' altra motoretta! :ok:

no no, oggi sono a postissimo, ho venduto la moto per questo motivo. ma non ho i margini per fare cagate di cui sopra :ok:

Il Barbiere di Nociglia
01-07-2011, 08:54
è la versione 2.0 di "sti****i"? :talk1:

no, sono sincero
si fa un gran parlare di moto di tutte le dimensioni e di tutti i costi
c'è chi si può permettere di cambiarla ogni anno ad occhi chiusi, o di affiancare infinite moto nel suo garage
ma è così per una piccola parte di noi
ogni tanto fa bene che qualcuno ci riporti alla realtà delle cose
a come un'harley sia un sacrificio economico serio e da considerare con saggezza

wallyCRT
01-07-2011, 09:00
comprata in contanti perchè sono quasi piovuti dal cielo...adesso non
potrei...così come non potrei permettermi nemmeno un finanziamento,
nemmeno piccolo. :mm:

Idem with potatos

nikhd
01-07-2011, 09:00
Marco, sei una persona saggia e realista !

Ti faccio una confessione: mille e mille volte mi sono chiesto se non è anche un pò folle questa passione per sti ferri che costano a comprarli e costa a star dietro alle cagate che ci si possono mettere sopra (e che, volenti nolenti, ci induciamo vicendevolmente a comprare).

E tornare alla mia bella Vespona ?

Non so ..... beh, c'ho pensato !

spaghi
01-07-2011, 09:02
comunque, quando volete giocarvi il libretto.....

http://www.image-share.com/upload/748/237.jpg

straccetto
01-07-2011, 09:04
Va bene così, se lo hai ritenuto giusto.. va bene così.

Nella vita credo sia impossibile fare sempre la cosa giusta al momento giusto e poi è meglio avere un falso dubbio che una falsa certezza.

nicolo95
01-07-2011, 09:07
comunque, quando volete giocarvi il libretto.....

http://www.image-share.com/upload/748/237.jpg

Cambia lo specchietto non si puo vedere..monta una sella mono e abbassala un po'.

Io la tua moto lo rimirata per molto tempo :happy4: :happy4:, chi l'ha presa ha fatto un affare.

Quello che hai scritto ti fa onore, verranno tempi migliori.

:happy5:

spaghi
01-07-2011, 09:13
Marco se ne avrai voglia ne ricomprerai un'altra ( magari un 1340 ) quando vorrai/potrai. Purtroppo alle volte la scimmia ci fa fare cose avventate di cui poi ci pentiamo ( ma sono comunque esperienze ):happy5:

magari!! e tu quando la cambi??


Marco, sei una persona saggia e realista !

Ti faccio una confessione: mille e mille volte mi sono chiesto se non è anche un pò folle questa passione per sti ferri che costano a comprarli e costa a star dietro alle cagate che ci si possono mettere sopra (e che, volenti nolenti, ci induciamo vicendevolmente a comprare).

E tornare alla mia bella Vespona ?

Non so ..... beh, c'ho pensato !

il problema delle moto tipo HD è che si tende ad entrare in un vortice per cui, una volta scoperto quel pezzo "troppobbello", se non ce l'hai la tua moto fa cagare, lo devi comprare per forza!!


Cambia lo specchietto non si puo vedere..monta una sella mono e abbassala un po'.

Io la tua moto lo rimirata per molto tempo :happy4: :happy4:, chi l'ha presa ha fatto un affare.

Quello che hai scritto ti fa onore, verranno tempi migliori.

:happy5:

tranquillo, ora che ho solo più lei, ci sto lavorando su sella e specchietto. grazie al cielo nel mondo vespa tutto costa meno. ho rifatto la frizione a nuovo con 30 euro...e ho speso 30 euro perchè ho usato parti " screamin' wasp" :happy4:

chi ha preso la moto ha fatto decisamente l'affare, ma forse non è proprio così. 6 mesi in vendita ed è andata via ad una cifra relativamente bassa. non è un buon momento per farsi pagare cash. altrimenti a permutare ho ricevuto qualsiasi tipo di proposta.....

Cri1450
01-07-2011, 09:17
Grazie per questa riflessione.
Sicuramente utile a molti.

Io per abitudine compro solo se i soldi li ho già, diversamente aspetto...

Diaciamo che il giusto compromesso potrebbe essere uno Sportsterino...

Con 4000 Euro senza fretta si trovano a posto. Poca manutenzione, pochi soldi fermi,
e quando vuoi ti godi un giretto...Anche se pochi.:wink2:

mk66
01-07-2011, 09:21
magari!! e tu quando la cambi??





è un periodo che ho la scimmietta per prendere una cagata di moto da affiancare. Mi sarebbe piaciuta la Royal Enfield ma me l'hanno sconsigliata.
Per quest'anno tengo ancora lo Street Bob primo perchè mi piace e secondo perchè al momento avrei le idee un po' confuse con cosa sostituirlo.

Cri1450
01-07-2011, 09:26
Marco, sei una persona saggia e realista !

Ti faccio una confessione: mille e mille volte mi sono chiesto se non è anche un pò folle questa passione per sti ferri che costano a comprarli e costa a star dietro alle cagate che ci si possono mettere sopra (e che, volenti nolenti, ci induciamo vicendevolmente a comprare).

E tornare alla mia bella Vespona ?

Non so ..... beh, c'ho pensato !



Ma che c@zzo sta addì???
Con tutti i km che fai con tua moglie e quando ci arrivi in Vespa???:talk1:
Ti capirei se mi dicessi di volere un VFR usato...

michelanzul
01-07-2011, 09:29
concordo per lo sporty, in caso di magra almeno quello lo prenderei...:wink2:
Il ragionamento che fai è giustissimo, direi che a volte siamo preda dei nostri desideri, anche quelli più irrazionali, poi la cruda realtà rimette tutto in altre poporzioni. Se non ci hai rimesso molto, poco male!:wink2:

Zargath
01-07-2011, 09:29
comunque, quando volete giocarvi il libretto.....

http://www.image-share.com/upload/748/237.jpg

**** la polini sottoblocco, l'avevo anche io :happy7::happy7::happy7:

spaghi
01-07-2011, 09:30
Grazie per questa riflessione.
Sicuramente utile a molti.

Io per abitudine compro solo se i soldi li ho già, diversamente aspetto...

Diaciamo che il giusto compromesso potrebbe essere uno Sportsterino...

Con 4000 Euro senza fretta si trovano a posto. Poca manutenzione, pochi soldi fermi,
e quando vuoi ti godi un giretto...Anche se pochi.:wink2:

C'ho pensato allo sporty, chi del forum ha vissuto il travaglio della vendita lo sa. Tra l'altro GRAZIE, e come dicono gli americani, you know who you are.
Ma sarebbe un portarmi di nuovo un po' al limite, e solo per avere un'harley, a prescindere che mi piaccia o meno.
In ogni caso, conoscendomi non è detto che non accada, anche se, rispetto al passato, ho messo un po' da parte le scelte impulsive. No, dai, non ci credo nemmeno io a quello che scrivo :talk1:

spaghi
01-07-2011, 09:31
**** la polini sottoblocco, l'avevo anche io :happy7::happy7::happy7:

Ma che polini e polini. Jim Lomas Rz mark one right hand, una vera espansione :happy7:

TOTO70
01-07-2011, 09:39
Per esperienza vizi e passioni solo in contanti.

Zargath
01-07-2011, 09:44
Ma che polini e polini. Jim Lomas Rz mark one right hand, una vera espansione :happy7:

identica alla polini che montavo 12 anni fa...

darkness_73
01-07-2011, 09:46
quando e se potrai darti questa gioia personale sicuramente la ricomprerai in silenzio e ci farai una sorpresa così come in punta di piedi l'hai dovuta vendere! La vita è una ed è pure corta sarebbe un peccato ANCHE fare a meno di alcune proprie passioni...ovviamente nei limiti del possibile:wink2:

alberto-66
01-07-2011, 09:57
Per esperienza vizi e passioni solo in contanti.

ti quoto....:ok:

per come sono fatto io, non riuscirei ad accedere un finanziamento per una moto... o per una barca...:mm:

ciao :happy5:

alberto

spaghi
01-07-2011, 10:01
volevo aggiungere ancora questo, se posso....

per godervela al meglio, non date mai per scontata la vostra moto: il giorno che il fortunato è venuto a caricarla con il furgone, sapevo che il tragitto garage-rampa-cortile, sarebbe stato l'ultimo su quella harley, l'ultimo per un po' su una harley, o forse proprio l'ultimo su una harley.
di colpo, mentre la accendevo e la portavo su, ho sentito i rumori, gli odori e i suoni di quella moto così come li ho percepiti il giorno in cui l'ho ritirata, e ci sono stato male. soprattutto perchè, come detto sopra, me l'ero fatta diventare antipatica.
E proprio mentre la cedevo al nuovo proprietario, mi sono ricordato di quanto godessi seduto la sopra.

Vic_Nightrain_71
01-07-2011, 10:03
volevo aggiungere ancora questo, se posso....

per godervela al meglio, non date mai per scontata la vostra moto: il giorno che il fortunato è venuto a caricarla con il furgone, sapevo che il tragitto garage-rampa-cortile, sarebbe stato l'ultimo su quella harley, l'ultimo per un po' su una harley, o forse proprio l'ultimo su una harley.
di colpo, mentre la accendevo e la portavo su, ho sentito i rumori, gli odori e i suoni di quella moto così come li ho percepiti il giorno in cui l'ho ritirata, e ci sono stato male. soprattutto perchè, come detto sopra, me l'ero fatta diventare antipatica.
E proprio mentre la cedevo al nuovo proprietario, mi sono ricordato di quanto godessi seduto la sopra.

:cry2::cry2::cry2::cry2::cry2::cry2:

spaghi
01-07-2011, 10:03
ti quoto....:ok:

per come sono fatto io, non riuscirei ad accedere un finanziamento per una moto... o per una barca...:mm:

ciao :happy5:

alberto

tra le varie mi hanno proposto permute con conguaglio a loro favore per una jaguar e proprio per una barca, non chiedermi quale, roba da 60k comunque

businesscawboy
01-07-2011, 10:04
ma dai marco, quanto pessimismo.

Vedrai che invece prestissimo grazie alla tua visione attenta ed oculata delle finanze dovrai vendere anche quel cesso di vespone (con la finta polini...)

in compenso se vuoi un prestito in qualità di amico, sono sempre disponibile. Anzi ti mando subito un paio di tizi a spezzarti i pollici...così, diciamo in via preventiva.

Ps. Prego.

MR HARLEY
01-07-2011, 10:04
marco... mi sono trovato nella tua stessa situazione.. cosa mi avevi detto a robassomero? la stessa cosa ti ripeto.
Le motivazioni erano un pelo diverse e grazie a Dio la rata in quel caso non era un problema insormontabile ma non sopportavo l'idea di non vedere quel gruzzoletto li fermo e io in attesa di capire su cosa fare da grande me ne andavo in giro in hd.c'ho perso un po di quattrini ma ogni volta che analizzo i soldi persi mi dico "quanto costa la propria tranquillità?" Non condivido assolutamente l'idea che i sogni/desideri si realizzano solo in contanti se ponderati e analizzati. i soldi servono per quello. la tua considerazione nasce da una concatenazione di spese non preventivate o mal preventivate che ti hanno fatto nascere la carogna per quell'oggetto che era la causa del malessere. ora a bocce ferme, dopo che avrai respirato aria nuova, ripreso fiato e messo un po d'aria in cantina troverai sicuramente la possibilità di riprenderla e perchè no anche a rate.
qualche tempo fa ho scritto una cosa (non so come definirla) che vorrei lasciare a mio figlio..te ne anticipo due righe pregandoti di non prenderti/mi a mazzate sui co....oni

Benvenuto figlio mio..
sei benvenuto nel mondo dei grandi
sei il benvenuto nella fabbrica dei sogni
sei il benvenuto nella fabbrica che ti permetterà i tuoi sogni
sei benvenuto nella fabbrica dei grandi che ti permetterà di realizzare i tuoi sogni
ma da grande capirai che la fabbrica non ti darà la possibilità di realizzare i tuoi sogni
avrai altro da fare....
trovare il tempo per realizzarli

spaghi
01-07-2011, 10:06
ma dai marco, quanto pessimismo.

Vedrai che invece prestissimo grazie alla tua visione attenta ed oculata delle finanze dovrai vendere anche quel cesso di vespone (con la finta polini...)

in compenso se vuoi un prestito in qualità di amico, sono sempre disponibile. Anzi ti mando subito un paio di tizi a spezzarti i pollici...così, diciamo in via preventiva.

Ps. Prego.

Se mi spezzo le dita da solo e ti mando subito una foto in mp a provare il gesto, riesci a farmi una ricarica postepay in giornata? Solo per non aspettare i tempi tecnici del bonifico.

Il Barbiere di Nociglia
01-07-2011, 10:29
ma dai marco, quanto pessimismo.

Vedrai che invece prestissimo grazie alla tua visione attenta ed oculata delle finanze dovrai vendere anche quel cesso di vespone (con la finta polini...)

in compenso se vuoi un prestito in qualità di amico, sono sempre disponibile. Anzi ti mando subito un paio di tizi a spezzarti i pollici...così, diciamo in via preventiva.

Ps. Prego.
:happy4::happy4::happy4:

Se mi spezzo le dita da solo e ti mando subito una foto in mp a provare il gesto, riesci a farmi una ricarica postepay in giornata? Solo per non aspettare i tempi tecnici del bonifico.
:happy4::happy4::happy4:

dav.elis
01-07-2011, 12:03
Non so darti un consiglio.
Io ero un potenziale motociclista a 17 anni a cui per i casi della vita hanno sequestrato un sogno. Ho resistito e nascosto questo desiderio al punto di non sentirne più la necessità.
E qui ci vorrebbe davvero uno psicologo (ma uno serio), perchè poi è saltato fuori a 40 anni come una droga e mi ha spinto a prenderla quando le difficoltà di allora non c'erano (quasi) più.
Il quasi è perchè ho avuto contro moglie e genitori...
Ora me ne ritengo completamente dipendente, ma è vero che nulla è eterno e se si presentassero grandi difficoltà economiche o di altro tipo non potrei che vendere come te.
Però se succedesse mi sentirei come quello che è stato sposato con una grande e bella donna che si ritiene fortunato di averla avuta, insomma con qualcosa da raccontare. Poi del domani non si sa e non c'è certezza. :happy5:

kris
01-07-2011, 13:14
Grazie per questa riflessione.
Sicuramente utile a molti.

Io per abitudine compro solo se i soldi li ho già, diversamente aspetto...

Diaciamo che il giusto compromesso potrebbe essere uno Sportsterino...

Con 4000 Euro senza fretta si trovano a posto. Poca manutenzione, pochi soldi fermi,
e quando vuoi ti godi un giretto...Anche se pochi.:wink2:


Marco, sei una persona saggia e realista !

Ti faccio una confessione: mille e mille volte mi sono chiesto se non è anche un pò folle questa passione per sti ferri che costano a comprarli e costa a star dietro alle cagate che ci si possono mettere sopra (e che, volenti nolenti, ci induciamo vicendevolmente a comprare).

E tornare alla mia bella Vespona ?

Non so ..... beh, c'ho pensato !


no, sono sincero
si fa un gran parlare di moto di tutte le dimensioni e di tutti i costi
c'è chi si può permettere di cambiarla ogni anno ad occhi chiusi, o di affiancare infinite moto nel suo garage
ma è così per una piccola parte di noi
ogni tanto fa bene che qualcuno ci riporti alla realtà delle cose
a come un'harley sia un sacrificio economico serio e da considerare con saggezza

Io ho lo sporty(sono un uomo:happy3:)....+/- proprio per questi motivi...
Certo sarebbe piaciuto anche a me uno SB,ma...per il momento mi basta anche lo sporsterino...
Secondo me,nn dovremo dimenticarci di una cosa:
Sono giocattoli....COSTOSI....ma pur sempre giocattoli!!!

puma76
01-07-2011, 13:20
mi spiace:sad:
peraltro il tuo sentimento è comprensibilissimo, non c'è quantità di denaro che tenga:happy5:

Velosolex 1000
01-07-2011, 13:39
Oggi, per esperienza personale, ho imparato che il finanziamento è solo per beni di prima necessità.

:byby:

da brianzolo mi hanno sempre insegnato queste cose..

Adesso sono in cassa integrazione e tra poco sarò disoccupato ma non mi preoccupo (insomma) più di tanto:
- non ho famiglia
- non ho figli
- non ho vizi

soprattutto...

- non ho debiti
- non ho finanziamenti e/o mutui

In vita mia, se avevo compravo se non avevo riducevo le mie pretese o aspettavo ...

P.s.: non è un consiglio per nessuno...solo esperienza personale.

spiedo
01-07-2011, 13:45
Concordo ed hai fatto bene!!!

Permettimi solo una riflessione... non esistono solo le electra...:wink2:

nicolo95
01-07-2011, 13:47
da brianzolo mi hanno sempre insegnato queste cose..

Adesso sono in cassa integrazione e tra poco sarò disoccupato ma non mi preoccupo (insomma) più di tanto:
- non ho famiglia
- non ho figli
- non ho vizi

soprattutto...

- non ho debiti
- non ho finanziamenti e/o mutui

In vita mia, se avevo compravo se non avevo riducevo le mie pretese o aspettavo ...

P.s.: non è un consiglio per nessuno...solo esperienza personale.


Ma i brianzoli e i Liguri sono parenti :happy4: :happy4: :ok:

:happy5:

iltromba
01-07-2011, 14:08
Ma i brianzoli e i Liguri sono parenti :happy4: :happy4: :ok:

:happy5:

si insieme ai trentini e gemellati con scozzesi :happy7::happy7:

Vic_Nightrain_71
01-07-2011, 14:11
da brianzolo mi hanno sempre insegnato queste cose..

Adesso sono in cassa integrazione e tra poco sarò disoccupato ma non mi preoccupo (insomma) più di tanto:
- non ho famiglia
- non ho figli
- non ho vizi

soprattutto...

- non ho debiti
- non ho finanziamenti e/o mutui

In vita mia, se avevo compravo se non avevo riducevo le mie pretese o aspettavo ...

P.s.: non è un consiglio per nessuno...solo esperienza personale.

si ma Fiha...niente? :happy4:

Velosolex 1000
01-07-2011, 14:20
si ma Fiha...niente? :happy4:

anche per quella una volta si spendeva .... adesso, le spese sono MOLTO ridotte.. :happy4:

Low Rider
01-07-2011, 15:17
Caro Marco, giassai...

P.s.: massimo se hai bisogno io sono abbastanza vicino a marco, torino è dietro l'angolo, se vuoi poi ti mando il dito con l'anello per posta. Tra l'altro ora che ha riniziato a giocare è un relitto....non dovrebbe fare neanche tanta resistenza!

L' UOMO NERO
01-07-2011, 16:58
Il 20 maggio mi sono "sbarazzato" della mia Electra e ho deciso di far finta di niente e non scrivere a riguardo sul forum....
Ho scelto di venderla per un mix di fattori. In primis quello economico.
Ho fatto la grande cagata di cambiare moto un mese dopo il trasloco, e visti i quattrini che sono volati a destra e a manca, quando spendi 1000 di qua 2000 di la, 3000 laggiù, magicamente tutte le spese sembrano più giustificate e meno pesanti.....
Dopo pochi mesi, la moto è diventata "quella cosa in garage che ti manda in apnea", la rata del finanziamento è alta, bisogna venderla, "tanto la uso anche poco, sognavo l'Electra, ma che me ne faccio?'".
E sono riuscito a farmela diventare antipatica, che peccato!

Vabbè, venduta la moto all'inizio ero pure contento, potevo finalmente ripianare un paio di cose, ed essere sereno. Pensa un po'.

Ora sono rimasto con la mia vespetta Px. Però la moto mi manca! O forse mi manca l'idea di avere la mia HD in garage, visto che non ci facevo milioni di km.....

Morale della favola, non impiccatevi per la moto come ho fatto io. Non che non mangiassi, ma non potevo pensare di azzerare altre spese o altri svaghi per una moto in garage, soprattutto per la mia compagna che della moto non ne faceva una priorità....Tutto qua, volevo solo condividere a distanza di 40 giorni dalla vendita e dare un piccolo consiglio a chi magari pensa di comprare la moto o di cambiarla.

Che poi è tutta una questione di mentalità, c'è chi compra solo in contanti se li ha, altrimenti niente, c'è chi invece approfitta dei finanziamenti.
Oggi, per esperienza personale, ho imparato che il finanziamento è solo per beni di prima necessità.

:byby:



servo della gleba! :talk1:

Chinaski
01-07-2011, 17:07
La verità è che la fidanzata odiava l'Electra in tutto e per tutto anche se Marco le ha tentate tutte pur di fargliela piacere.
L'ha anche portata in vacanza a Tirrenia (:happy4:).

Alla fine ha dovuto vendere l'Electra ed è rimasto con la Vespa, il problema è che Lei odia anche la Vespa e forse anche di più dell'Electra.

:vhappy1::vhappy1::vhappy1:

@Businesscawboy
Mandami pm e io e Monos andiamo a prendere la rata!

MagNETo
01-07-2011, 17:25
...ho imparato che il finanziamento è solo per beni di prima necessità...
Beh la moto lo è. Io ho appena venduto l'automobile e adesso ho solo moto, posso fare a meno di tutto ma non delle mie motorette :happy5:

SanHD
02-07-2011, 19:20
Ciao Marco; mi dispiace che tu ti sia trovato in tale situazione...io credo che nel corso della nostra vita, spesso, ci troviamo confrontati o meglio dobbiamo scegliere fra i sentimenti, le passioni e il raziocigno.
La tua é stata una scelta, fra l'altro degna di nota, ponderata che mi sembra tu abbia superato abbastanza bene...
.............................
"solo gli idioti non cambiano idea"
...................................
un abbraccio virtuale.
ps: ora lo spaghiserbatoio ha un valore aggiunto

PaoloOvada
03-07-2011, 19:57
Concordo soprattutto sull'idea di fare debiti solo per beni indispensabili.
Per me hai fatto la scelta giusta.

Cava
03-07-2011, 20:24
Marco hai fatto la scelta giusta.... :wink2:

Poi si vedrà!!!!

:happy5:

Cri1450
03-07-2011, 20:45
Non per fare lo sciacallo ma i dischi freno li hai ancora???:happy7:

Sbrindellone
03-07-2011, 21:50
Concordo con chi recita: vizi e passioni solo in contanti,o perlomeno
il finanziamento deve essere molto "blando".

Premesso che ho un lavoro stabile,non ho famiglia da mantenere,mutuo e debiti di qualsiasi genere;un mese fà ho acquistato uno sporty in contanti (ben altra spesa rispetto ad una electra)eppure non ci ho dormito la notte per qualche settimana prima di decidermi.
Ho avuto il tuo stesso problema con la jeep storica un paio di anni fà.
Ero arrivato al punto di odiarla per il fatto che non avevo più un box dove tenerla,ero costretto a parcheggiarla da parenti e starla a spostare in continuazione;in più ero rimasto senza utilitaria.
Quando l'ho venduta ero strafelice anche se ora quando di rado ne incontro una uguale,scatta la faccia da ebete:biggrinlove:

E poi guarda il lato positivo,qualora decidessi di tornare in sella ad una HD avrai questa esperienza sulle spalle e la scelta sarà molto più ponderata.

P.s:io per il momento sto nella fase che passo tutto il giorno sul web a pensare come sperperare l'intero stipendio:vhappy1::vhappy1::vhappy1:

007
03-07-2011, 23:58
...eppoi dicono ke i baiker non c'hanno un' anima, un cuore....
E, in questo caso, anche le p@lle, x essere una persona VERA.

Grazie x la lezione di vita.

coco is back
04-07-2011, 00:45
Marco...penso che se la situazione è quella che hai descritto hai fatto bene a venderla...io avrei fatto lo stesso...non sarei riuscita ad usarla pensando che magari i soldi per la moto mi sarebbero poi mancati per altre cose forse più necessarie...
è bello il rispetto che hai per la tua compagna e la tua assoluta mancanza di egoismo...
è bello sapere che ci sia ancora qualcuno che rispetta la vita di coppia e che decide di sacrificare qualcosa di suo per vivere forse un pò più sereno con chi gli sta vicino...
vedrai che un giorno sistemerai tutto e riuscirai a prenderti di nuovo un'Harley se vorrai...
adesso goditi la tua vespetta e vedrai che anche se quando sentirai il rombo di un Twin Cam ti si stringerà un pò il cuore,in fondo in fondo saprai che hai fatto la scelta giusta....
un bacione
marzia & ughino:byby:

Orange
04-07-2011, 01:05
Grazie per questa riflessione.
Sicuramente utile a molti.

Io per abitudine compro solo se i soldi li ho già, diversamente aspetto...

Diaciamo che il giusto compromesso potrebbe essere uno Sportsterino...

Con 4000 Euro senza fretta si trovano a posto. Poca manutenzione, pochi soldi fermi,
e quando vuoi ti godi un giretto...Anche se pochi.:wink2:

Comincia a seccarmi l'accorgermi che sono troppo spesso d'accordo con te, e che abbiamo le stesse abitudini. :happy3:

tsuchi
04-07-2011, 01:21
servo della gleba! :talk1:

hahahahahahahahahahahhahahahahahahahahahahahahahah ahaahhahahahahahahahahahahahahahahahaahhahahahahah ahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahaahaha hahhahaahahahahahahhahahaha

Alesesto Roma
04-07-2011, 08:16
grazie.......un caro saluto!!

nikhd
04-07-2011, 09:59
Ma che c@zzo sta addì???
Con tutti i km che fai con tua moglie e quando ci arrivi in Vespa???:talk1:
Ti capirei se mi dicessi di volere un VFR usato...

Naaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa

Andrebbe bene la vespetta !

Meno chilometri, quindi, ma altrettanta qualità ! :happy5:

double m
04-07-2011, 12:59
Il 20 maggio mi sono "sbarazzato" della mia Electra e ho deciso di far finta di niente e non scrivere a riguardo sul forum....
Ho scelto di venderla per un mix di fattori. In primis quello economico.
Ho fatto la grande cagata di cambiare moto un mese dopo il trasloco, e visti i quattrini che sono volati a destra e a manca, quando spendi 1000 di qua 2000 di la, 3000 laggiù, magicamente tutte le spese sembrano più giustificate e meno pesanti.....
Dopo pochi mesi, la moto è diventata "quella cosa in garage che ti manda in apnea", la rata del finanziamento è alta, bisogna venderla, "tanto la uso anche poco, sognavo l'Electra, ma che me ne faccio?'".
E sono riuscito a farmela diventare antipatica, che peccato!

Vabbè, venduta la moto all'inizio ero pure contento, potevo finalmente ripianare un paio di cose, ed essere sereno. Pensa un po'.

Ora sono rimasto con la mia vespetta Px. Però la moto mi manca! O forse mi manca l'idea di avere la mia HD in garage, visto che non ci facevo milioni di km.....

Morale della favola, non impiccatevi per la moto come ho fatto io. Non che non mangiassi, ma non potevo pensare di azzerare altre spese o altri svaghi per una moto in garage, soprattutto per la mia compagna che della moto non ne faceva una priorità....

Tutto qua, volevo solo condividere a distanza di 40 giorni dalla vendita e dare un piccolo consiglio a chi magari pensa di comprare la moto o di cambiarla.

Che poi è tutta una questione di mentalità, c'è chi compra solo in contanti se li ha, altrimenti niente, c'è chi invece approfitta dei finanziamenti.
Oggi, per esperienza personale, ho imparato che il finanziamento è solo per beni di prima necessità.

:byby:

ci sono andato molto vicino a venderla e propio per motivi economici...ma è proprio grazie a mia moglie che ce l'ho ancora...mi disse: " non venderla, male che va stacchi l'assicurazione e quando potrai la riprendi, non siamo ancora con l'acqua alla gola"....così ho fatto! per fortuna il momento di crisi economica è passato (non come vorrei ma è passato) e mi ritrovo ancora in sella.....che donna!
un abbraccio
:happy5:

cowboy
04-07-2011, 13:18
Oggi, per esperienza personale, ho imparato che il finanziamento è solo per beni di prima necessità.


Sono d'accordo con te: per me lo Sporty era un sogno, e me lo sono comprato quando avevo i contanti per farlo, anche se a quel punto ero tentato di prendere magari un Dyna e finanziarlo in parte... ma sono felice di non averlo fatto.

D'altronde... sun zeneize :happy4:

DaniloGK
04-07-2011, 13:47
Marco, che te lo dico a fare....
hai fatto bene, anzi benone....intanto se lo cose si metteranno a posto, una motina ci esce sempre:happy3: e di sporty o 1340 fatti come Dio comanda al limite se ne trovano sempre in giro:ok:
ciao ciao :happy5:
p.s. ma allora sei andato al raduno "vespista" di questo fine settimana?

Lucariello
04-07-2011, 14:12
Ti capisco e comprendo, avendo fatto la stessa cosa (finanziamento).
Come dice il Barbiere, sol pochi possono permettersi di cambiare la moto ogni anno.

Anche mia moglie della moto ne puo' fare a meno ... ma almeno per quello la sto educando.

Ti auguro di poter rimettere in piedi la tua passione in modo piu' sereno.

Un abbraccio.

Cri1450
04-07-2011, 14:27
Comincia a seccarmi l'accorgermi che sono troppo spesso d'accordo con te, e che abbiamo le stesse abitudini. :happy3:


:talk1:

spaghi
04-07-2011, 15:00
Bene mi fa piacere che sia venuto su un thread interessante, nonostante qualche solito eversivo abbiamo cercato di mandarlo in vacca! :talk1:
Grazie a tutti per il sostegno e per le belle parole, in ogni caso non è che facessi la fame eh, ho scelto di non privarmi di altre cose, per una moto in garage.
A tal proposito ne approfitto per ricodare che ho ancora alcuni articoli interessanti nel mercatino.
Dai che devo comprare il latte al bambino!

El flaco
04-07-2011, 15:09
forza!...vedrai che presto ti rimetti in sesto e potrai pensare di ricomprare un' altra motoretta! :ok:

:mm::mm: ne dubito....se lei ha detto che si vive anche senza

spaghi
04-07-2011, 15:14
:mm::mm: ne dubito....se lei ha detto che si vive anche senza

veramente sono io che ho detto che lei non ne faceva una priorità

Eschi
04-07-2011, 15:21
Tutto sto casino per fare un semplice Up sul mercatino!
:happy4:

Cmq sai già come la penso a tal riguardo; le tue parole ti fanno onore e siccome sono uno che crede al destino ....lo ringrazio di avermi fatto trovare un buon amico, anche se ora mangia solo cipolle e patate e lo devo scarrozzare in giro :happy4:
:ok:

nikhd
04-07-2011, 16:35
Tutto sto casino per fare un semplice Up sul mercatino!
:happy4:

Cmq sai già come la penso a tal riguardo; le tue parole ti fanno onore e siccome sono uno che crede al destino ....lo ringrazio di avermi fatto trovare un buon amico, anche se ora mangia solo cipolle e patate e lo devo scarrozzare in giro :happy4:
:ok:

E il mazzo che ti sei fatto per spostare le due pedane di pezzi ? dove lo mettiamo ?
A pane e cipolle per 6 anni bisogna metterlo !

:talk1::talk1::talk1:

Eschi
04-07-2011, 17:12
E il mazzo che ti sei fatto per spostare le due pedane di pezzi ? dove lo mettiamo ?
A pane e cipolle per 6 anni bisogna metterlo !

:talk1::talk1::talk1:

...fosse solo quello Nicola, fosse solo quello :happy4:

9gerry74
04-07-2011, 18:00
complimenti per la filosofia!

sii ottimista per il futuro, almeno hai un desiderio da realizzare

:ok:

businesscawboy
04-07-2011, 18:25
Tutto sto casino per fare un semplice Up sul mercatino!
:happy4:

Cmq sai già come la penso a tal riguardo; le tue parole ti fanno onore e siccome sono uno che crede al destino ....lo ringrazio di avermi fatto trovare un buon amico, anche se ora mangia solo cipolle e patate e lo devo scarrozzare in giro :happy4:
:ok:

io lo ringrazio di avermi dato un amico a distanza tale da non dover subire gli effluvi derivanti dalla sua nuova alimentazione.

Eschi
04-07-2011, 18:58
:happy4:

Zarro
04-07-2011, 19:25
Io ho lo sporty(sono un uomo:happy3:)....+/- proprio per questi motivi...
Certo sarebbe piaciuto anche a me uno SB,ma...per il momento mi basta anche lo sporsterino...
Secondo me,nn dovremo dimenticarci di una cosa:
Sono giocattoli....COSTOSI....ma pur sempre giocattoli!!!

ti quoto!
Anche io sporster... usato. Con 6mila eurozzi mi sono tolto lo sfizio, vado in giro e prendo un po' di vento in faccia :glss1:
Poi piano piano si mette da parte qualcosa per realizzare un sogno! :vhappy4:

Road king 54
05-07-2011, 08:19
grazie per la tua testimonianza :happy5:

Eschi
05-07-2011, 09:42
ti quoto!
Anche io sporster... usato. Con 6mila eurozzi mi sono tolto lo sfizio, vado in giro e prendo un po' di vento in faccia :glss1:
Poi piano piano si mette da parte qualcosa per realizzare un sogno! :vhappy4:

Anche lì cmq è molto soggettivo.
Io se prendo qualcosa è perchè mi piace.
Se la prendo è perchè me la posso permettere e non nego che cmq ci penso e ripenso milioni di volte prima di fare il grande passo (ovvio parlo di cose impegnative e non i giornali).
Però se lo faccio è per puntare al max di ciò che vorrei per me, non riesco invece ad accontentarmi nè delle mezze misure.
Non sarei soddisfatto insomma.

Ovvio che cmq non punto a cose fantasmagoriche perchè sennò sarei ancora quì col monopattino :happy4:

@BlackAngel@
05-07-2011, 10:18
Il 20 maggio mi sono "sbarazzato" della mia Electra e ho deciso di far finta di niente e non scrivere a riguardo sul forum....
Ho scelto di venderla per un mix di fattori. In primis quello economico.
Ho fatto la grande cagata di cambiare moto un mese dopo il trasloco, e visti i quattrini che sono volati a destra e a manca, quando spendi 1000 di qua 2000 di la, 3000 laggiù, magicamente tutte le spese sembrano più giustificate e meno pesanti.....
Dopo pochi mesi, la moto è diventata "quella cosa in garage che ti manda in apnea", la rata del finanziamento è alta, bisogna venderla, "tanto la uso anche poco, sognavo l'Electra, ma che me ne faccio?'".
E sono riuscito a farmela diventare antipatica, che peccato!

Vabbè, venduta la moto all'inizio ero pure contento, potevo finalmente ripianare un paio di cose, ed essere sereno. Pensa un po'.

Ora sono rimasto con la mia vespetta Px. Però la moto mi manca! O forse mi manca l'idea di avere la mia HD in garage, visto che non ci facevo milioni di km.....

Morale della favola, non impiccatevi per la moto come ho fatto io. Non che non mangiassi, ma non potevo pensare di azzerare altre spese o altri svaghi per una moto in garage, soprattutto per la mia compagna che della moto non ne faceva una priorità....

Tutto qua, volevo solo condividere a distanza di 40 giorni dalla vendita e dare un piccolo consiglio a chi magari pensa di comprare la moto o di cambiarla.

Che poi è tutta una questione di mentalità, c'è chi compra solo in contanti se li ha, altrimenti niente, c'è chi invece approfitta dei finanziamenti.
Oggi, per esperienza personale, ho imparato che il finanziamento è solo per beni di prima necessità.

:byby:

Rispondo solo leggendo il tuo post e non tutte le risposte.
Personalmente compro i veicoli a motore (macchine e moto) SOLO IN CONTANTI. Non so nemmeno come funzionano i finanziamenti.
È una cosa che mi ha insegnato mio papà, se te lopuoi permettere la prendi, altrimenti significa che non puoi. PUNTO.
Conosco persone che si sono indebitate all'inverosimile pur di avere una HD, una tal macchine ecc... e tanti anche solo per apparire ! Lo trovo assurdo !

spaghi
05-07-2011, 11:20
Rispondo solo leggendo il tuo post e non tutte le risposte.
Personalmente compro i veicoli a motore (macchine e moto) SOLO IN CONTANTI. Non so nemmeno come funzionano i finanziamenti.
È una cosa che mi ha insegnato mio papà, se te lopuoi permettere la prendi, altrimenti significa che non puoi. PUNTO.
Conosco persone che si sono indebitate all'inverosimile pur di avere una HD, una tal macchine ecc... e tanti anche solo per apparire ! Lo trovo assurdo !

Qualche mese fa su La Stampa, lessi questo.

ECONOMIA: LA SCATOLA DELLA NONNA (Massimo Gramellini)

Rovistando in un baule di famiglia, ho ritrovato la scatola
di latta che la nonna romagnola utilizzava nel dopoguerra
come sua personalissima Banca d’Italia. Ogni volta
che il marito portava a casa lo stipendio da tranviere,
lei lo requisiva per diritto di vino (nel senso che altrimenti
il nonno sarebbe andato a berselo tutto) e lo divideva in
mucchietti che poi sistemava nella scatola. C’era il mucchietto
dell’affitto e delle bollette, quello della spesa, quello
degli sfizi (dove per sfizio si intendeva un cono al cioccolato)
e infine, più importante di tutti, il mucchietto dei
risparmi. La nonna fissava l’obiettivo finale – il frigorifero,
il televisore – e poi curava la crescita del mucchietto
mese dopo mese, come se fosse una piantina innaffiata
dalle sue preghiere. Per nessuna ragione al mondo era
possibile intaccare il tesoro della scatola: imaschi di casa
avrebbero dovuto passare sul suo corpo, che era piuttostomuscoloso.
Quando il mucchietto aveva raggiunto le dimensioni
desiderate, la nonna indossava il vestito elegante e si recava
al negozio per l’acquisto. Chi la vide in uno di quei giorni,
assicura che neanche una sceicca in missione da Tiffany
avrebbe potuto rivaleggiare in fierezza col suo sguardo.
Una volta un commesso le suggerì di comprare qualcosa
a rate. Lei lo guardò storto: «Ma semi date quel che voglio
prima che io lo paghi, dopo mi passerà la voglia di
averlo e anche di pagarlo!».Aveva solo la quinta elementare,
ma certe volte mi capita di pensare che, con lei aWall
Street, adesso passeremmo tutti una Pasqua più serena.

:happy3:

Eschi
05-07-2011, 14:03
Bella questa :ok: