PDA

Visualizza Versione Completa : Tre giorni nel Cilento bastano per innamorarsi di una terra così magnifica!!



jackal1970
28-06-2011, 21:36
Quest'anno decidiamo di festeggiare i nostri 11 anni di matrimonio concedendoci una breve vacanza in Campania, complice il fatto di aver visto un angolo di essa nel film "Benvenuti al Sud". Dopo una breve ricerca in rete troviamo quello che si rivelerà un incantevole B&B a pochi passi da Agropoli.
Partiamo la mattina presto del venerdì 24 giugno… giorno esatto in cui undici anni prima siamo convolati a nozze. Il viaggio in autostrada scorre tranquillo e veloce, unico inconveniente il caldo che già dalle prime ore del mattino comincia a farsi sentire.
Usciamo dall'autostrada e seguiamo alla lettera le indicazioni forniteci dalla gentile Elvira del B&B. Arriviamo senza accorgercene ad un incantevole struttura immersa nel verde, il B&B VILLA LE TORRETTE, delizioso, impeccabile, pulito e decisamente accogliente. Una doccia e il tempo di "tirare il fiato" e partiamo alla scoperta di Agropoli.
La piccola cittadina non manca di niente, da un bellissimo corso con negozi e locali con tavolini in bella vista e un delizioso centro storico oltre al porticciolo molto ordinato. La calura e i chilometri sulle spalle si fanno sentire. Adocchiamo un bel ristorantino con tavolini all'aperto con vista mare da urlo. Ci concediamo un breve giro in moto per esplorare i dintorni in attesa dell'ora della cena. Fatto il giro torniamo in centro , (risalendo il corso e l'intera scalinata che porta al centro storico). Il nostro tavolo ci attende al ristorante pizzeria BARBANERA, facciamo fuori dall'aperitivo al caffè, io mi tolgo la voglia di pesce, mentre Franz opta per un menù a base di carne. Il conto per l'abbondante cena è veramente irrisorio, una cifra che "qui da noi" ci mangia una persona sola!!!!
Andiamo a letto presto, stanchi ma felici del poco che abbiamo visto.
Il sabato mattina la sveglia suona presto perché le cose da vedere sono veramente tante e vogliamo sfruttare al meglio il tempo a nostra disposizione. Colazione e via si parte alla volta di Paestum per visitare il parco archeologico. Decisamente ne vale la pena! Un'immensa area dove è visibile chiaramente quella che era l'antica cittadina fondata dai greci. Templi interi, zone abitative e di culto si distinguono chiaramente. Questo sì che è un parco archeologico dove anche chi non se ne intende molto si fa un'idea di quello che doveva essere in passato quel luogo!!! La mattina scorre velocemente e finita la visita rimontiamo in sella alla volta di Castellabate.
Che sensazione strana, vedere dal vivo qualcosa di visto alla tivvù. Il piccolo borgo è veramente incantevole e qua e là ricordiamo le scene del film. Unico pezzo mancante l'ufficio postale… costruito appositamente per le scene del film, in realtà al suo posto c'è un locale con tavolini all'aperto.
Ripartiamo da Castellabate in direzione sud, visitiamo Pioppi e il suo Museo del Mare vivo e della Dieta Mediterranea, nata qui. A seguire Acciaroli e sempre lungo costa scendiamo fin quasi a Palinuro. Per questo ringrazio i ragazzi della "falange salernitana" di webchapter per gli ottimi consigli!!!
Sulla via del ritorno verso Agropoli ci fermiamo a Santa Maria di Castellabate, piccolo paese sul mare e come tutti gli altri visitati con un bel centro storico animato da negozi vari.
Per la cena facciamo il bis e torniamo da BARBANERA, a questo giro assaggiamo la "Pizza al Cesto" ovvero servita su piatti che sono cesti di vimini!! E' una pizza diversa da quella che abitualmente mangiamo ma è veramente buona!!! Anche stasera il conto è quasi ridicolo!!! Giro in centro e gelato tanto per chiudere la serata e poi via a letto!
La domenica mattina è già più triste, si rifanno i bagagli e si comincia a pensare al ritorno. Ma sfruttiamo tutto lo sfruttabile e a Salerno deviamo per Amalfi. La strada sulla costa amalfitana è spettacolare, un susseguirsi di fitte curve in una stradina larga poco più di qualche metro, la montagna sulla destra e il mare a strapiombo sulla sinistra! E' veramente bella e ad ogni curva quella che ci compare davanti è una "cartolina"!!
Amalfi è molto affollata, benché sia giugno. E' tutto un via vai di turisti e villeggianti. Andiamo a visitare il Duomo, che internamente non è niente di che, se come noi non amate il barocco, ma all'esterno è veramente spettacolare, di spiccata influenza islamica, sembra a guardarlo di non essere in Italia ma bensì in qualche paese arabo. All'interno del Duomo il "Chiostro del Paradiso", anch'esso sfacciatamente in stile orientale.
Beh, adesso è proprio l'ora di tornare a casa!! Rifacciamo al contrario tutta la strada sulla costa e poi via in autostrada, destinazione nord!
Sono stati tre giorni ma ce ne vorrebbero trenta per godere appieno di tutte le bellezze, i borghi e gli angoli incantevoli che questa Campania può offrire . Personalmente, prima della partenza avevo qualche timore, colpa dei "luoghi comuni" ma devo dire che passato il primo giorno già mi ero ricreduto, tanto che la mattina in cui abbiamo visitato il parco archeologico abbiamo lasciato la moto con i caschi appoggiati alla sella (senza lucchetti)… oh quando siamo tornati erano sempre lì!!! Al traffico bisogna abituarsi, ma basta osservare e ci si rende conto che la regola del "chi prima arriva prima passa" funziona perfettamente agli incroci e nessuno s'incaz…. Che dire, abbiamo lasciato il Cilento più ricchi dentro e con la promessa che questa era solo una visita preliminare!!!
Un bellissimo modo di festeggiare 11 anni di matrimonio!

Posti e persone veramente belli!!!

Jamm bell ja
Jackal

http://www.alcazone.com/H-D/campania2011/camp000.jpg

http://www.alcazone.com/H-D/campania2011/camp010.jpg

http://www.alcazone.com/H-D/campania2011/camp014.jpg

Tutte le altre foto le trovate QUI (http://www.alcazone.com/H-D/campania2011/campania2011.html)

Grazie ai ragazzi della falange salernitana per gli ottimi consigli!!!!

:happy6:

skizzetto
29-06-2011, 09:10
complimenti a te e tua moglie per l'anniversario, per il bel reportage e le belle foto....:ok:

LVX
29-06-2011, 09:32
Belle cose Ale :ok:
Ci si vede presto!

Cava
29-06-2011, 22:07
:happy6: :wink2:


:happy5:

Gianpy
01-07-2011, 11:14
Ammazzza....complimentoni!!!!!:happy6:
Solo che quando dite:
.....abbiamo lasciato la moto con i caschi appoggiati alla sella (senza lucchetti)… oh quando siamo tornati erano sempre lì!!!....mbhè che dire, CHE BUCI@ DE :hardrio:...siete stati fortunati....io non l'avrei fatto....e direi anche di non publicizzarlo troppo :happy4::happy4::happy4:

=AmaduS=
01-07-2011, 17:05
:ok::ok::ok::ok:

ottimo reportage:happy5::happy5::happy5:

gru-nt
01-07-2011, 20:27
Quanta nostalgia di Giugno e di 4 amici per strada....:biggrinlove: