PDA

Visualizza Versione Completa : la parola agli esperti



Carlomario
27-06-2011, 17:15
ciao a tutti
faccio una breve premessa, ho una fat bob con la quale mi trovo bene , ottima ciclistica, buoni freni ma dopo un centinaio di km mi fanno male le gambe e la schiena.
la uso in città e per viaggiare , fino a ora non grandi viaggi ma non escludo di farli in futuro.
ora vengo al sodo
vorrei cambiarla o con un fat boy o con una street glide.
voi cosa consigliate, pregi e difetti e magari,per farmi comprendere meglio anche qualche paragone con la mia.
mille grazie
saluti

Mazér
27-06-2011, 17:19
ciao a tutti
faccio una breve premessa, ho una fat bob con la quale mi trovo bene , ottima ciclistica, buoni freni ma dopo un centinaio di km mi fanno male le gambe e la schiena.
la uso in città e per viaggiare , fino a ora non grandi viaggi ma non escludo di farli in futuro.
ora vengo al sodo
vorrei cambiarla o con un fat boy o con una street glide.
voi cosa consigliate, pregi e difetti e magari,per farmi comprendere meglio anche qualche paragone con la mia.
mille grazie
saluti


intanto ti consiglierei di darci qualche informazione in più: quanti km? su quali strade? quanto sei alto?

belavecio
27-06-2011, 17:22
ciao a tutti
faccio una breve premessa, ho una fat bob con la quale mi trovo bene , ottima ciclistica, buoni freni ma dopo un centinaio di km mi fanno male le gambe e la schiena.
la uso in città e per viaggiare , fino a ora non grandi viaggi ma non escludo di farli in futuro.
ora vengo al sodo
vorrei cambiarla o con un fat boy o con una street glide.
voi cosa consigliate, pregi e difetti e magari,per farmi comprendere meglio anche qualche paragone con la mia.
mille grazie
saluti

idee chiare eh!

Carlomario
27-06-2011, 17:29
intanto ti consiglierei di darci qualche informazione in più: quanti km? su quali strade? quanto sei alto?
Bella domanda
Allora fatti da maggio 3000 km per di più strade con curve e citta' pochissima autostrada,ma gli amici parlano di Austria a settembre ecc,ecc.
Sono alto 193 peso 90 kg ho la schiena a pezzi di mio:mad1:

Carlomario
27-06-2011, 17:30
idee chiare eh!
Poche e confuse ma quelle due moto sono certamente quelle che mi piacciono di più .

Mazér
27-06-2011, 17:32
Bella domanda
Allora fatti da maggio 3000 km per di più strade con curve e citta' pochissima autostrada,ma gli amici parlano di Austria a settembre ecc,ecc.
Sono alto 193 peso 90 kg ho la schiena a pezzi di mio:mad1:

se vuoi restare in ambito Harley io direi Ultra Classic:ok:

Il Barbiere di Nociglia
27-06-2011, 17:36
per la comodità decisamente un turing

Carlomario
27-06-2011, 17:36
se vuoi restare in ambito Harley io direi Ultra Classic:ok:
Quella e' fuori concorso:vhappy1:
Troppa,odDio c'e ne sarebbe anche una nuova che viene via a prezzo ma e' veramente tanta.

Mazér
27-06-2011, 17:38
Quella e' fuori concorso:vhappy1:
Troppa,odio c'e ne sarebbe anche una nuova che viene via a prezzo ma e' veramente tanta.

allora Street, ma credo dovrai cambiare le sospensioni se soffri di mal di schiena (lascio comunque la parola a chi è più esperto di me):byby:

Carlomario
27-06-2011, 17:41
Ah dimenticavo che il gruppetto e' vario:vhappy1:
Una 883 del 94 che sicuramente verra' sostituita con un 1200 più moderno
Una r k del 2010
Una electra 1450
E la mia

dalailama75
27-06-2011, 17:43
Un Wide Glide con sella originale? Un Road King?

ancfaber1
27-06-2011, 17:46
Bella domanda
Allora fatti da maggio 3000 km per di più strade con curve e citta' pochissima autostrada,ma gli amici parlano di Austria a settembre ecc,ecc.
Sono alto 193 peso 90 kg ho la schiena a pezzi di mio:mad1:

Ho una wideglide, il telaio e la postura è identica alla tua (se eccettuiamo il fatto che la mia ha la sella diversa e meno imbottita).
Sono alto come te e anch'io ho avuto un pò di problemi dopo qualche decina di km più che altro con le braccia che con la schiena.

Io ho ruotato il manubrio verso il basso, e la situazione è migliorata tantissimo, ottenendo un'inclinazione della schiena più naturale e niente pressione sulle braccia.

Certo, non è una moto da autostrada, dove sarebbe opportuno un parabrezza (che non monterò mai al mondo) ma si possono fare molti km lo stesso.

Sulla Street Glide posso dirti che è una moto fantastica ma che tutti si lamentano delle sospensioni troppo rigide che stancano la schiena dopo poche ore di viaggio, e allora saresti daccapo.

Forse meglio il Fat, ma ancora meglio un RK.:happy5::happy5:

PaoloOvada
27-06-2011, 18:00
Io credo che i problemi di comodità si risolvano settando per bene il trio sella-manubrio-comandi, che vanno personalizzati.
Se poi vuoi cambiare moto cmq è un altro discorso.

9gerry74
27-06-2011, 18:03
compra una bmw

Carlomario
27-06-2011, 18:25
Ho una wideglide, il telaio e la postura è identica alla tua (se eccettuiamo il fatto che la mia ha la sella diversa e meno imbottita).
Sono alto come te e anch'io ho avuto un pò di problemi dopo qualche decina di km più che altro con le braccia che con la schiena.

Io ho ruotato il manubrio verso il basso, e la situazione è migliorata tantissimo, ottenendo un'inclinazione della schiena più naturale e niente pressione sulle braccia.

Certo, non è una moto da autostrada, dove sarebbe opportuno un


parabrezza (che non monterò mai al mondo) ma si possono fare molti km lo stesso.

Sulla Street Glide posso dirti che è una moto fantastica ma che tutti si lamentano delle sospensioni troppo rigide che stancano la schiena dopo poche ore di viaggio, e allora saresti daccapo.

Forse meglio il Fat, ma ancora meglio un RK.:happy5::happy5:




Anche io ho abbassato il manubrio risolvendo con le braccia ma credo che il mio problema alle gambe esattamente alle anche e sopra l inguine sia dovuto unicamente dalle pedane troppo avanzate.

Carlomario
27-06-2011, 18:35
Io credo che i problemi di comodità si risolvano settando per bene il trio sella-manubrio-comandi, che vanno personalizzati.
Se poi vuoi cambiare moto cmq è un altro discorso.
Questa e' una grande verità :happy4:effettivamente mi piacerebbe cambiare o appaiare:happy7:
Dimmi se sbaglio
La soluzione ottimale sarebbe mettere delle pedane non avanzate ma poi essendo io alto non credo che mi troverei bene.
Oppure portare più in dietro il manubrio permettendomi di viaggiare meno ,diciamo a " U".
Devo aggiungere che viaggiando in autostrada a 120/ 130 prendo tant aria che quando arrivo non so più come mi chiamo: :vhappy1:
E che ho la sensazione di perdere i piedi dalle pedane.
Quindi escludendo a priori di mettere un cupolino ,cambierei moto:happy3:

Carlomario
27-06-2011, 18:38
compra una bmw
Non sono, da anni, un amante delle moto,semplicemente mi piacciono le harley,prima come oggetti e poi come mezzi di locomozione .

darkness_73
27-06-2011, 18:39
C'è un buliccio toscano che vende uno stupendo Fat Boy Special:happy4: puoi chiedere a lui...ed almeno vai sul sicuro su come il Ciccio è stato tenuto:wink2:

Carlomario
27-06-2011, 18:39
Un Wide Glide con sella originale? Un Road King?
Dai non aumentare la mia confusione:vhappy1::vhappy1:

6galloni
27-06-2011, 18:46
King............................:ok:

FXDF
27-06-2011, 18:48
Io col Fat Bob ho fatto 1.400 km in due in 5 giorni. E se mi sono stancato e' perché sono "reido" (traduzione dal dialetto: "rigido") per la troppe botte e fratture di quando ero più giovane.
Sono alto 1,84 e peso 85 kg. Ho montato pero' una sella Sundowner e mi trovo molto meglio rispetto all'originale. Resto seduto un poco più in avanti e quindi con le gambe meno distese ed anche più in alto.

FXDF
27-06-2011, 18:53
p.s. Comunque dovendo scegliere: Street Glide! :ok:

Carlomario
27-06-2011, 18:54
p.s. Comunque dovendo scegliere: Street Glide! :ok:
Si ,ma perché ?

gibran99
27-06-2011, 19:53
Io monterei un manubrio piu' ricurvo verso il busto in modo da rilassare piu' le braccia. Poi se riesci ad arretrare i comandi migliorerai ancora di piu' (anzi direi che il problema e' proprio li) !

FXDF
27-06-2011, 23:05
p.s. Comunque dovendo scegliere: Street Glide! :ok:


Si ,ma perché ?

Mi pare che tu voglia fare dei km e penso che la Street Glide in quanto facente parte della gamma Touring sià già "geneticamente" predisposta per viaggiare, con borse e protezioni che sul FB dovresti installare a parte.

Poi è comunque una questione di "cuore" e quindi fai tu! :happy5:

wildetna
27-06-2011, 23:16
Niente che non puoi risolvere con un'altra sella.....se invece vuoi cambiare prenditi un'heritage!

Cap.Nemo
27-06-2011, 23:38
Io credo che i problemi di comodità si risolvano settando per bene il trio sella-manubrio-comandi, che vanno personalizzati.
Se poi vuoi cambiare moto cmq è un altro discorso.


Quoto in toto.
Le pedane avanzate non ti permettono di far lavorare le gambe; quando la moto becca un'asperità i colpi vengono assorbiti unicamente dalla schiena.
Già arretrando le pedane potresti migliorare la situazione di un buon 70%.
130 in autostrada con una moto completamente nuda li puoi tenere per un quarto d'ora, mezzora massimo, poi se vuoi macinare davvero tanti chilometri, o ti metti in scia ad un autobus (100 - 110) oppure devi sopportare l'idea di montare una protezione aerodinamica.

ayeyeb
28-06-2011, 00:11
secondo me non sei abituato alle pedane avanzate. prova a montare un paio di comandi centrali o un manubrio più arretrato e probabilmente risolvi il problema:happy3:

Carlomario
28-06-2011, 05:42
Mi pare che tu voglia fare dei km e penso che la Street Glide in quanto facente parte della gamma Touring sià già "geneticamente" predisposta per viaggiare, con borse e protezioni che sul FB dovresti installare a parte.

Poi è comunque una questione di "cuore" e quindi fai tu! :happy5:

Un punto per la s g:happy3:

E a maneggevolezza e guidabilita' come siamo messi?
La frenata dovrebbe essere migliore sulla s g ,giusto?

Carlomario
28-06-2011, 05:45
Quoto in toto.
Le pedane avanzate non ti permettono di far lavorare le gambe; quando la moto becca un'asperità i colpi vengono assorbiti unicamente dalla schiena.
Già arretrando le pedane potresti migliorare la situazione di un buon 70%.
130 in autostrada con una moto completamente nuda li puoi tenere per un quarto d'ora, mezzora massimo, poi se vuoi macinare davvero tanti chilometri, o ti metti in scia ad un autobus (100 - 110) oppure devi sopportare l'idea di montare una protezione aerodinamica.

La penso anche io come te.

teccs
28-06-2011, 06:53
Io ti ho già capito,tu hai la scimmia per la street glide(come d'altronde c'è l'ho già anch'io e penso di prenderla per il 2012).
Io sono 1,67 e peso 70kg,in confronto a te sono una mezza sega.
La street c'è l'ha un mio amico al quale usciamo sempre insieme in moto,lo provata e straprovata e credimi che la mia unica difficoltà sta nel manovrarla da fermo,tutto lì una volta in movimento na figata.
All'inizio ero orientato sul deluxe,poi pensandoci bene,parabrezza,borse ho avuto questa illiminazione.
Io penso che per la tua stazza sia la moto giusta per te.
Provare per credere.
:happy5:

FRA
28-06-2011, 08:16
Ho un Dyna Low e soffro anche io di schiena probabilmente non come te,ma durante i viaggi anche brevi sento che la schiena non gode quanto la testa.Ho le pedane intermedie che mi costringono ad una posizione delle gambe troppo angolata e a volte fastidiosa nella zona tra l'anca e l'inguine.
Quindi nella mia ricerca di una soluzione mi sono imbattuto in una prova di una softail heritage e ti devo dire che e' stato tutto un altro andare.
Pedane ampie ed ammortizzate e leggermente piu' avanzate fanno cadere le gambe con una angolazione piu' naturale,sella di serie molto piu' comoda con misure di manubrio che obbligano il busto ad una posizione piu' verticale ed ergonomica.
Infine valuta il motore che e' un TC96B con controalbero che fa sparire (e non esagero) le vibrazioni che per la schiena non sono mai buone.
Quindi a mio modesto parere io starei su un softail e niente street perche' mantiene le vibrazioni del motore con l'aggiunta di sospensioni corte e secche.
Al massimo se vuoi stare sui touring scegli un'ultra.
Ciao :happy5:

MR HARLEY
28-06-2011, 08:41
se vuopi cambiare moto cambiala. se vuoi entrare a far parte anche tu nella ormai folta schiera di pulmini fallo ma io opterei anche per una deluxe. ma con la street vecchio telaio quindi + bassa io non riesco a stare tanto in "postazione" e perciò io ho preso l'abitudine di poggiare i piedi sulle pedaline posteriori così da avere una posizione simile a quelle delle sedie ergonomiche. sento benefici spettacolari ala schiena e ho fatto il giro dell'Italia in 3 giorni senza ammortizzatori posteriori senza tornare e farmi ricoverare.
poi...comunque chi sei? Carlomario? non ti conosco e perciò non ti rispondo:happy4::happy4::happy4::happy4::happy4::h appy4:
:happy5:

Carlomario
28-06-2011, 08:45
se vuopi cambiare moto cambiala. se vuoi entrare a far parte anche tu nella ormai folta schiera di pulmini fallo ma io opterei anche per una deluxe. ma con la street vecchio telaio quindi + bassa io non riesco a stare tanto in "postazione" e perciò io ho preso l'abitudine di poggiare i piedi sulle pedaline posteriori così da avere una posizione simile a quelle delle sedie ergonomiche. sento benefici spettacolari ala schiena e ho fatto il giro dell'Italia in 3 giorni senza ammortizzatori posteriori senza tornare e farmi ricoverare.
poi...comunque chi sei? Carlomario? non ti conosco e perciò non ti rispondo:happy4::happy4::happy4::happy4::happy4::h appy4:
:happy5:
:vhappy1::vhappy1::vhappy1::vhappy1::vhappy1:

Cap.Nemo
28-06-2011, 22:04
La penso anche io come te.

Mi fa piacere che tu condivida quanto ti ho scritto.

Ho sempre preferito un vestito di buona sartoria "cucito addosso" (mia madre era sarta) che cambiare continuamente vestiti nella ricerca di quello che veste meglio.
Forse questa cosa mi è rimasta anche sulle moto.
Se la tua moto ti soddisfa in parecchie cose (come mi sembra di aver capito) dagli il tempo di farsi conoscere un po' meglio e dagli la possibilità di cambiare un po' per te...
vedrai che non ti deluderà! :wink2:

Carlomario
29-06-2011, 07:01
Mi fa piacere che tu condivida quanto ti ho scritto.

Ho sempre preferito un vestito di buona sartoria "cucito addosso" (mia madre era sarta) che cambiare continuamente vestiti nella ricerca di quello che veste meglio.
Forse questa cosa mi è rimasta anche sulle moto.
Se la tua moto ti soddisfa in parecchie cose (come mi sembra di aver capito) dagli il tempo di farsi conoscere un po' meglio e dagli la possibilità di cambiare un po' per te...
vedrai che non ti deluderà! :wink2:

Non ti nego pero' che la voglia di cambiarla non mi manca:happy3:
Anche perché la valutazione della mia facendo il contratto a settembre sarebbe ottima.

Bertone
29-06-2011, 07:06
Con sella a molle e mini ape hanger montati sul mio Treno è cambiata la vita motociclistica.
Niente più mal di schiena!

Potresti pensare ad una soluzione simile... (o comprare il mio Treno bello e pronto) :talk1::talk1:

Carlomario
29-06-2011, 07:10
Con sella a molle e mini ape hanger montati sul mio Treno è cambiata la vita motociclistica.
Niente più mal di schiena!

Potresti pensare ad una soluzione simile... (o comprare il mio Treno bello e pronto) :talk1::talk1:

E' sul mercatino?

spiedo
29-06-2011, 07:10
Bella domanda
Allora fatti da maggio 3000 km per di più strade con curve e citta' pochissima autostrada,ma gli amici parlano di Austria a settembre ecc,ecc.
Sono alto 193 peso 90 kg ho la schiena a pezzi di mio:mad1:

Se hai la schiena a pezzi Electra in che salsa vuoi...

Il Fat è stupendo ma è più rigido di una touring...

Poi Austria... FIlippo ha fatto il giro d' europa in sportster e non mi sembra si sia mai lagnato... in Friuli vedo più di qualche volta inglesi in 883...

Carlomario
29-06-2011, 07:16
Se hai la schiena a pezzi Electra in che salsa vuoi...

Il Fat è stupendo ma è più rigido di una touring...

Poi Austria... FIlippo ha fatto il giro d' europa in sportster e non mi sembra si sia mai lagnato... in Friuli vedo più di qualche volta inglesi in 883...
20 anni fa l Austria potevo farla anche con il garelli:vhappy1::vhappy1:

E per l uso cittadino come vedi la sg ?
Tanto penalizzata ?

Bertone
29-06-2011, 07:20
E' sul mercatino?

Sissignore (http://www.webchapter.it/forum/showthread.php?129171-VENDO-Softail-Night-Train-Bobberizzato)

DaniloGK
29-06-2011, 07:34
Ciao Carlomario,
lo Street Glide può essere un'ottima soluzione in quanto è maneggevole quanto basta per girare in città (io vengo da 2 Electra, una Standard ed un'Ultra e ti posso garantire che lo SG lo è moooolto di più); per viaggiare hai il batwing che ti ripara dal vento e quindi comunque sforzi meno sulla schiena.
I softail in generale sono molto più rigidi di un touring, quindi vedi tu.
Ma sei sicuro che un'ultra, al limite anche usata, non potrebbe fare al caso tuo? é pià comoda della Street Glide in quanfo ha sospensioni pià alte e se vuoi, con pochi accorgimenti, monti tutto l'ambaradam posteriore a sgancio rapido, quindi in un attimo voilà, sei pronto per girare in città o farti un lungio viaggio.
Ultimo consiglio: non è che magari hai la possibilità di provarle queste moto? Sarebbe l'ideale :ok:
ciao :happy5:
Danilo

Carlomario
29-06-2011, 07:36
Sissignore (http://www.webchapter.it/forum/showthread.php?129171-VENDO-Softail-Night-Train-Bobberizzato)

Ho sempre avuto l impressione (forse sbagliando) che con quel tipo di manubrio la moto diventasse scomoda e meno guidabile.
Sulla mia non e' sicuramente un problema di rigidità ,la moto e' morbida,forse perfino troppo,ma avendo le gambe in avanti e non potendo fare forza sui piedi nelle buche i colpi li assorbi sulla schiena.
Da li il mio pensiero che una hd con pedane meno avanzate e che ti permettano di poggiare i piedi fosse la soluzione migliore.
A questo aggiungi una scimmietta sulla mia spalla per le due moto in oggetto:vhappy1:.

Carlomario
29-06-2011, 07:42
Ciao Carlomario,
lo Street Glide può essere un'ottima soluzione in quanto è maneggevole quanto basta per girare in città (io vengo da 2 Electra, una Standard ed un'Ultra e ti posso garantire che lo SG lo è moooolto di più); per viaggiare hai il batwing che ti ripara dal vento e quindi comunque sforzi meno sulla schiena.
I softail in generale sono molto più rigidi di un touring, quindi vedi tu.
Ma sei sicuro che un'ultra, al limite anche usata, non potrebbe fare al caso tuo? é pià comoda della Street Glide in quanfo ha sospensioni pià alte e se vuoi, con pochi accorgimenti, monti tutto
l'ambaradam posteriore a sgancio rapido, quindi in un attimo voilà, sei pronto per girare in città o farti un lungio viaggio.
Ultimo consiglio: non è che magari hai la possibilità di provarle queste moto? Sarebbe l'ideale :ok:
ciao :happy5:
Danilo

Provarle sicuramente sara' il passo successivo,partendo dal rk del
mio amico che sicuramente mi farà capire qualcosa in più .
Poi mi rivolgerò al dealer e le voglio provare,prima di fare un contratto.

Quindi tra le due nonostante dicano che la sg sia rigida lo e' meno della fb?
Ciao Danilo

DaniloGK
29-06-2011, 07:44
Provarle sicuramente sara' il passo successivo,partendo dal rk del mio amico che sicuramente mi farà capire qualcosa in più .
Poi mi rivolgerò al dealer e le voglio provare,prima di fare un contratto.
Ottimo, è la migliore soluzione; da che dealer vai normalmente? torino o nichelino? così giusto per curiosità :happy3:

Sono 2 telai e 2 impostazioni diverse lo Street Glide e lo Street Bob; a mio avviso è in ogni caso è più comoda la SG, per la postura che assumi in sella
ciao

Carlomario
29-06-2011, 07:51
Ottimo, è la migliore soluzione; da che dealer vai normalmente? torino o nichelino? così giusto per curiosità :happy3:
Alba mi ha già fatto il preventivo su una fat Boy 2012 dandogli in permuta la mia ,anche se ho visto "giacere"da tempo una sg a nichelino ma non ho parlato di soldi.
ma un amico mi ha suggerito altri lidi:happy3:.
A settembre vedrò il dafarsi.

DaniloGK
29-06-2011, 07:56
Alba mi ha già fatto il preventivo su una fat Boy 2012 dandogli in permuta la mia ,anche se ho visto "giacere"da tempo una sg a nichelino ma non ho parlato di soldi.
ma un amico mi ha suggerito altri lidi:happy3:.
A settembre vedrò il dafarsi.

Alba tratta bene i clienti, ultimamente anche Nichelino trovo che abbia migliorato molto il servizio offerto, sia a livello di prezzi sia che di post vendita
Vabbè dai, ti fai le vacanze e poi prenderari la grande decisione :happy3:
ciao :happy5:
Danilo