PDA

Visualizza Versione Completa : caschi jet con mentoniera oppure modulari e/o integrali ma dalla linea classica e pulita..



L' UOMO NERO
30-05-2011, 12:54
ma uno che gira il Harley che casco realmente protettivo potrebbe prendersi ?
ovviamente ... cercando qualcosa che non vada a ricordare film tecnologici o cartoons giapponesi...

la prima idea che mi viene in mente è verso lo Shubert J1 ma sinceramente quel ferretto anteriore non credo protegga poi così tanto...
Allora su cosa andare? Shoei sincrotech? :mm::mm:

Suggerimenti?

TOTO70
30-05-2011, 13:08
Roof rats?

the chemist
30-05-2011, 13:24
io ho uno shoei multitec per viaggi lunghi e giri vari.
per giornate estive o giri più corti, l'ultimo casco preso è un Projoct modello Gordon Anniversary

asydark
30-05-2011, 13:31
io sto studiando questo X-lite 402GT
http://www.live-bike.com/wp-content/uploads/2010/11/X-402GT-ELEGANCE-N-COM-F.Black-6.jpg

sto valutando anche la possibilità di farci qualche decorazione metalflake, vedremo...

a me sembra abbastanza pulito.

michelanzul
30-05-2011, 13:34
l'N43 non te lo menziono nemmeno...non è stato approvato dall'associazione veri bikerzz di Taglio di Po!:talk1::talk1:

willieroero
30-05-2011, 13:35
Roof rats?

voleva un casco, non una maschera di carnevale ...

TOTO70
30-05-2011, 13:36
l'N43 non te lo menziono nemmeno...non è stato approvato dall'associazione veri bikerzz di Taglio di Po!:talk1::talk1:

A saperlo prima non l'avrei comprato. Mo' che ci faccio?

TOTO70
30-05-2011, 13:38
voleva un casco, non una maschera di carnevale ...

Fa un po' jack Nicholson in Easy rider

michelanzul
30-05-2011, 13:38
A saperlo prima non l'avrei comprato. Mo' che ci faccio?

come minimo una fioriera...ma chiedi a belavecio o sandrino...loro sono gli esperti!:happy4:

sportyerre
30-05-2011, 13:39
io sto studiando questo X-lite 402GT
http://www.live-bike.com/wp-content/uploads/2010/11/X-402GT-ELEGANCE-N-COM-F.Black-6.jpg

sto valutando anche la possibilità di farci qualche decorazione metalflake, vedremo...

a me sembra abbastanza pulito.

:ok: mi ci trovo veramente bene

http://www.webchapter.it/forum/showthread.php?69968-Casco-mi-avete-fatto-spendere-un-sacco-di-soldi!&highlight=casco

willieroero
30-05-2011, 13:40
Fa un po' jack Nicholson in Easy rider

infatti. ti pare una bella cosa ?

moxa
30-05-2011, 13:44
Shoei Multitech: linea classica e comodità.
:ok:

cinque883
30-05-2011, 14:36
Io uso questo per l'inverno e i viaggi lunghi, Harley Davidson Stealth Flame Modular Helmet...:ok:

per la linea classica e pulita non garantisco......:happy4:

https://lh5.googleusercontent.com/-Uo49ln1D3J8/TLRS-lDqETI/AAAAAAAACtQ/iQT_Q7KL9BE/s800/IMG_0305.JPG

L' UOMO NERO
30-05-2011, 14:48
Roof rats?

oddio.. non ha manco laa visiera.. poi i Roof...:mm:


io sto studiando questo X-lite 402GT
http://www.live-bike.com/wp-content/uploads/2010/11/X-402GT-ELEGANCE-N-COM-F.Black-6.jpg

sto valutando anche la possibilità di farci qualche decorazione metalflake, vedremo...

a me sembra abbastanza pulito.

non è male ma gli occhialini a scomparsa lo fanno rientrare tra gli x-fighters! :happy4::wink2:


voleva un casco, non una maschera di carnevale ...

appunto :happy4:


Shoei Multitech: linea classica e comodità.
:ok:

e lo sto valutando bene :wink2::ok:


Io uso questo per l'inverno e i viaggi lunghi, Harley Davidson Stealth Flame Modular Helmet...:ok:

per la linea classica e pulita non garantisco......:happy4:

https://lh5.googleusercontent.com/-Uo49ln1D3J8/TLRS-lDqETI/AAAAAAAACtQ/iQT_Q7KL9BE/s800/IMG_0305.JPG

ho visto di peggio se è per questo! :wink2:




il problema insomma è sempre quello, trovare un jet ch faccia anche da fullface oppure un buon integrale, sull'integrale è facile scieglere, un Arai Access monocolore nero lucido e senza spendere un patrimonio si ha un'ottimo casco buono anche con una heritage old style

michelanzul
30-05-2011, 15:06
oddio.. non ha manco laa visiera.. poi i Roof...:mm:



non è male ma gli occhialini a scomparsa lo fanno rientrare tra gli x-fighters! :happy4::wink2:



appunto :happy4:



e lo sto valutando bene :wink2::ok:



ho visto di peggio se è per questo! :wink2:




il problema insomma è sempre quello, trovare un jet ch faccia anche da fullface oppure un buon integrale, sull'integrale è facile scieglere, un Arai Access monocolore nero lucido e senza spendere un patrimonio si ha un'ottimo casco buono anche con una heritage old style

a chi lo devi comprare?:happy4::happy4::happy4:

tanto una botta in faccia l'hai già presa...e non mi venire a dire che eri già così brutto!:talk1::talk1::talk1::talk1:

Tenacious D
30-05-2011, 15:45
io mi sono comprato da poco questo
http://img854.imageshack.us/img854/7931/cabergkonda.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/854/cabergkonda.jpg/)

caberg konda, e mi ci trovo molto bene!

http://www.maximotostore.it/eshop/index.php?option=com_content&view=article&id=47:casco-integrale-caberg-konda-konda&catid=1:latest-news&Itemid=79

iachia
31-05-2011, 08:33
Ciao, io ho il J1 da un paio d'anni e la settimana scorsa mi sono comprato l'X-Lite 402GT per lo scooter.
Devo dire che come calzata e comfort l'X-Lite è meglio del J1 (almeno per la mia capoccia) però è anche molto più rumoroso e il sistema di ventilazione non è il massimo.
Per indossare il J1 devi togliere la mentoniera, nell'x-lite no.
Il J1 sembra più robusto ma la mentoniera dell'x-lite dà una sensazione di maggiore protezione.
:happy5::happy5::happy5:

motozappa
31-05-2011, 09:44
ma un Arai Chaser o anche il meno costoso (sempre Arai) Axcess? entrambi neri opaco, mi sembrano molto "puliti", e anche belli direi (nonostante integrali):ok:.

MagNETo
31-05-2011, 09:51
Io uso solo jet ma la scorsa settimana ho avuto modo di provare l'Airoh J-105 ed è molto interessante, leggero e con ottima visibilità. E' omologato sia Jet sia Integrale.

http://www.motostorm.it/images/caschi_jet/airoh_j105_sport_nero.jpg

validon
31-05-2011, 10:09
integrale, linea classica, fibra di vetro, HD...altro?? quanti ne vuoi?

http://img244.imageshack.us/img244/4121/fullfacehd.jpg
By validon (http://profile.imageshack.us/user/validon) at 2009-04-29

Les Paul
31-05-2011, 10:10
ma uno che gira il Harley ...

la prima idea che mi viene in mente è verso lo Shubert J1 ma sinceramente quel ferretto anteriore non credo protegga poi così tanto.....

Ciao. Cristiano. Io penso che uno il casco lo sceglie più per il valore che dà alla testa che lo calza e meno alla marca o al colore della moto che cavalca. Ma so che anche tu sei di questa opinione.

Tornando al J1 di cui sono felice possessore, il ferretto che poi è un "plastichetto" non protegge più di tanto come sospetti; tant' è che il casco è omologato come jet. Non dà fastidio ed alla fine è sempre meglio di niente. In ogni caso il casco è molto silenzioso, ben areato e con visiera lunga.

Per il modulare invece, con il C3 non sbagli. Piccolo, leggero, silenzioso. Esso, però, non è omologato da aperto. Ovvero non ci potresti andare in giro a mentoniera alzata. :byby:

michelanzul
31-05-2011, 10:34
Ciao. Cristiano. Io penso che uno il casco lo sceglie più per il valore che dà alla testa che lo calza e meno alla marca o al colore della moto che cavalca. Ma so che anche tu sei di questa opinione.

Tornando al J1 di cui sono felice possessore, il ferretto che poi è un "plastichetto" non protegge più di tanto come sospetti; tant' è che il casco è omologato come jet. Non dà fastidio ed alla fine è sempre meglio di niente. In ogni caso il casco è molto silenzioso, ben areato e con visiera lunga.

Per il modulare invece, con il C3 non sbagli. Piccolo, leggero, silenzioso. Esso, però, non è omologato da aperto. Ovvero non ci potresti andare in giro a mentoniera alzata. :byby:

Paolo, non capisco che senso avrebbe comprarsi un modulare per poi girare con la mentoniera alzata, o comprarsi un casco tipo il mio e togliere la mentoniera. A questo punto mi sembra che il problema sia soltanto una questione di look, altrimenti uno si comprerebbe l'integrale e non ci penserebbe più ( visto che anche quello con mentoniera estraibile lo si usa sempre in configurazione completa per avere la priotezione al mento). L'unico vantaggio della mentoniera estraibile è l'assenza di imbottitura nella parte guanciale, o perlomeno ridotta, di contro sicuramente l'integrale offre una migliore protezione. Se il problema non è il loook ma la protezione la scelta non esiste...integrale e basta!

Tenacious D
31-05-2011, 10:41
Paolo, non capisco che senso avrebbe comprarsi un modulare per poi girare con la mentoniera alzata, o comprarsi un casco tipo il mio e togliere la mentoniera. A questo punto mi sembra che il problema sia soltanto una questione di look, altrimenti uno si comprerebbe l'integrale e non ci penserebbe più ( visto che anche quello con mentoniera estraibile lo si usa sempre in configurazione completa per avere la priotezione al mento). L'unico vantaggio della mentoniera estraibile è l'assenza di imbottitura nella parte guanciale, o perlomeno ridotta, di contro sicuramente l'integrale offre una migliore protezione. Se il problema non è il loook ma la protezione la scelta non esiste...integrale e basta!

che magari quando fai benzina o compri il giornale o sei fermo al semaforo e c'è un caldo boia alzi la mentoniera e respiri, parli, interagisci!

ci tengo a precisare che il problema dell'omologazione da jet o da integrale è ovviamente solo assicurativo, nessun vigile ti multerà perchè avevi il casco aperto, ma se cadi cerca di avere il casco chiuso!

michelanzul
31-05-2011, 10:45
che magari quando fai benzina o compri il giornale o sei fermo al semaforo e c'è un caldo boia alzi la mentoniera e respiri, parli, interagisci!

ci tengo a precisare che il problema dell'omologazione da jet o da integrale è ovviamente solo assicurativo, nessun vigile ti multerà perchè avevi il casco aperto, ma se cadi cerca di avere il casco chiuso!

un affarone...:happy4:

comunque non fanno multa a Catania...ma qui :mm:

Littleblack
31-05-2011, 10:47
Ma giusto per capirne un pò di più, quali sono i caschi modulari omologati come integrali? Schubert C3 e Shoei Multitec lo sono?

Tenacious D
31-05-2011, 10:49
un affarone...:happy4:

comunque non fanno multa a Catania...ma qui :mm:

ma quando mai!

ma dai!

Tenacious D
31-05-2011, 10:50
Ma giusto per capirne un pò di più, quali sono i caschi modulari omologati come integrali? Schubert C3 e Shoei Multitec lo sono?

modulari come integrali tutti. non lo sono come jet. ovvero aperti.... ce ne sono 5 o sei modelli in tutto!

MagNETo
31-05-2011, 10:51
....A questo punto mi sembra che il problema sia soltanto una questione di look, altrimenti uno si comprerebbe l'integrale e non ci penserebbe più...
Non è solo questione di estetica, il maggior peso dell'integrale mi affatica di più il collo nonostante sia un modello top di gamma in fibra di kevlar, inoltre mi danno fastidio la ridotta sensibilità ai rumori esterni e la visibilità, su Softail e King la mentoniera copre la strumentazione sul serbatoio. L'ultima volta che ho usato l'integrale sulla HD è stato l'anno scorso, quando ho fatto Roma-Massa sotto il diluvio, e ho preso il casco "serio" per soffrire meno la pioggia. L'ho maledetto dopo 50 km :mad1:
In ogni caso con l'integrale in testa mi pare di vedere il mondo tramite una TV, una sensazione di distacco dall'ambiente che quando passeggio sulla Harley mi infastidisce, mentre non è un problema in sella ad una supersport.

michelanzul
31-05-2011, 10:51
ma quando mai!

ma dai!

pensi di no? qui le hanno fatte, credimi!

michelanzul
31-05-2011, 10:54
Non è solo questione di estetica, il maggior peso dell'integrale mi affatica di più il collo nonostante sia un modello top di gamma in fibra di kevlar, inoltre mi danno fastidio la ridotta sensibilità ai rumori esterni e la visibilità, su Softail e King la mentoniera copre la strumentazione sul serbatoio. L'ultima volta che ho usato l'integrale sulla HD è stato l'anno scorso, quando ho fatto Roma-Massa sotto il diluvio, e ho preso il casco "serio" per soffrire meno la pioggia. L'ho maledetto dopo 50 km :mad1:
In ogni caso con l'integrale in testa mi pare di vedere il mondo tramite una TV, una sensazione di distacco dall'ambiente che quando passeggio sulla Harley mi infastidisce, mentre non è un problema in sella ad una supersport.

puoi citare tutte le motivazioni che vuoi, ma se ho capito bene il Cri vuole un casco protettivo e per quanto ne condivido i limiti che tu hai citato, per me è l'unico che garantisce sicurezza a certi livelli.:wink2:

sportyerre
31-05-2011, 10:54
Ma giusto per capirne un pò di più, quali sono i caschi modulari omologati come integrali? Schubert C3 e Shoei Multitec lo sono?

XLite ha la doppia omologazione

Tenacious D
31-05-2011, 10:54
pensi di no? qui le hanno fatte, credimi!

in quel caso, c'è solo una cosa da fare.....


http://www.youtube.com/watch?v=bTI92AmFU8s

L' UOMO NERO
31-05-2011, 10:56
ma un Arai Chaser o anche il meno costoso (sempre Arai) Axcess? entrambi neri opaco, mi sembrano molto "puliti", e anche belli direi (nonostante integrali):ok:.
concordo, ti dirò, ho già due arai ma ovviamente sono per le altre due moto ehehehehe ;-)


integrale, linea classica, fibra di vetro, HD...altro?? quanti ne vuoi?

http://img244.imageshack.us/img244/4121/fullfacehd.jpg
By validon (http://profile.imageshack.us/user/validon) at 2009-04-29
nessuno Andrea, non mi piace e poi preferisco i giapponesi! :happy7:


Ciao. Cristiano. Io penso che uno il casco lo sceglie più per il valore che dà alla testa che lo calza e meno alla marca o al colore della moto che cavalca. Ma so che anche tu sei di questa opinione.

Tornando al J1 di cui sono felice possessore, il ferretto che poi è un "plastichetto" non protegge più di tanto come sospetti; tant' è che il casco è omologato come jet. Non dà fastidio ed alla fine è sempre meglio di niente. In ogni caso il casco è molto silenzioso, ben areato e con visiera lunga.

Per il modulare invece, con il C3 non sbagli. Piccolo, leggero, silenzioso. Esso, però, non è omologato da aperto. Ovvero non ci potresti andare in giro a mentoniera alzata. :byby:

Temevo il discorso sul J1 Paolo, a sto punto mi tengo stretto il mio JWing shoei, il modulare non lo amo particolarmente ma potrebbe essere una soluzione valida :ok:


che magari quando fai benzina o compri il giornale o sei fermo al semaforo e c'è un caldo boia alzi la mentoniera e respiri, parli, interagisci!
ci tengo a precisare che il problema dell'omologazione da jet o da integrale è ovviamente solo assicurativo, nessun vigile ti multerà perchè avevi il casco aperto, ma se cadi cerca di avere il casco chiuso!

Bello il casco che ti sei preso come pure quello messo da Magneto, ovvio che uno è un modulare e l'altro un integrale/jet con amplia visibilità, se Arai o Shoei facessero un prodotto così sarebbe un sogno!
Su quello di magneto a vista ho solo dei dubbi sull'aerazione, per quanto assurdo possa sembrarvi ma un'arai integrale anche con 30° in movimento non vi fa sudare! Un casco così però non ha prese d'aria a livello mentoniera e poche superiori, è sicuramente da provare! :wink2:

L' UOMO NERO
31-05-2011, 11:01
Non è solo questione di estetica, il maggior peso dell'integrale mi affatica di più il collo nonostante sia un modello top di gamma in fibra di kevlar, inoltre mi danno fastidio la ridotta sensibilità ai rumori esterni e la visibilità, su Softail e King la mentoniera copre la strumentazione sul serbatoio. L'ultima volta che ho usato l'integrale sulla HD è stato l'anno scorso, quando ho fatto Roma-Massa sotto il diluvio, e ho preso il casco "serio" per soffrire meno la pioggia. L'ho maledetto dopo 50 km :mad1:
In ogni caso con l'integrale in testa mi pare di vedere il mondo tramite una TV, una sensazione di distacco dall'ambiente che quando passeggio sulla Harley mi infastidisce, mentre non è un problema in sella ad una supersport.

In parte hai ragione ma dopo credo sia anche una questione di abitudini, per esempio mi sono comprato un Arai Tour x per girare con l'Africae da quando l'uso non riesco a riutilizzare il jet! stessa comodità, ottima visibilità, ventilazione anche a visiera chiusa.. :wink2:

Les Paul
31-05-2011, 11:24
...L'unico vantaggio della mentoniera estraibile è l'assenza di imbottitura nella parte guanciale, ...

Ce n' è un altro Alberto mio. Gli occhiali. Procedura con l' integrale: leva occhiali, metti casco, rimetti occhiali. Idem per levarlo: leva occhiali, leva casco, rimetti occhiali. Da smettere di andare in moto. :byby:


XLite ha la doppia omologazione

Vero Lele :ok: insieme al suo compare Nolan 43. :byby:


...a sto punto mi tengo stretto il mio JWing shoei,..

:ok:

Littleblack
31-05-2011, 11:27
XLite ha la doppia omologazione


Vero Lele :ok: insieme al suo compare Nolan 43. :byby:


Scusate, ma qual è il vantaggio pratico di avere la doppia omologazione? Cioè, burocrazia a parte, se cado con il Multitec aperto e se cado con il Nolan aperto, credo che non cambi nulla, anzi.

:idea:

sportyerre
31-05-2011, 11:29
Scusate, ma qual è il vantaggio pratico di avre la doppia omologazione? Cioè, burocrazia a parte, se cado con il Multitec aperto e se cado con il Nolan aperto, credo che non cambi nulla, anzi.

:idea:

Il modulare, se non ha la doppia omologazione, aperto non è utilizzabile su strada; per intenderci, ci stà che ti fermi al distributore e lo apri, ma se circoli, per la legge è come non averlo allacciato, multa

Tenacious D
31-05-2011, 11:31
Scusate, ma qual è il vantaggio pratico di avere la doppia omologazione? Cioè, burocrazia a parte, se cado con il Multitec aperto e se cado con il Nolan aperto, credo che non cambi nulla, anzi.

:idea:

se cadi con un non omologato aperto in una pratica di rimborso con l'assicurazione perdi i diritti, magari ti becchi anche una multa!

ovviamente questo vale se hai una moto stock perchè altrimenti i problemi iniziano molto prima che dal casco!

Littleblack
31-05-2011, 11:32
Il modulare, se non ha la doppia omologazione, aperto non è utilizzabile su strada; per intenderci, ci stà che ti fermi al distributore e lo apri, ma se circoli, per la legge è come non averlo allacciato, multa


se cadi con un non omologato aperto in una pratica di rimborso con l'assicurazione perdi i diritti, magari ti becchi anche una multa!

ovviamente questo vale se hai una moto stock perchè altrimenti i problemi iniziano molto prima che dal casco!

Ok, quindi mi confermate che è solo robba burocratica. Non che Nolan e X-lite siano più sicuri degli altri modulari in caso di caduta da aperti...

Tenacious D
31-05-2011, 11:36
Ok, quindi mi confermate che è solo robba burocratica. Non che Nolan e X-lite siano più sicuri degli altri modulari in caso di caduta da aperti...

beh possiamo andare a discernere su quali siano i requisiti per rendere omologabile un casco piuttosto che un altro, magari la protezione del casco aperto di un omologato è più ampia di quello non omologato, la parte sulla guancia è più solida rispetto al non omologato, onestamente ho provato omologato e non , mi parevano identici, anzi mi pareva meno avvolgente l' omologato!

ma io giro col bandit di solito quindi non faccio molto testo!

sportyerre
31-05-2011, 11:37
Ok, quindi mi confermate che è solo robba burocratica. Non che Nolan e X-lite siano più sicuri degli altri modulari in caso di caduta da aperti...

L'XLite aperto è un jet, con quello che ne consegue.
A differenza dei modulari apribili, la mentoniera la togli e la metti in borsa, non hai ammennicoli che sbatacchiano o che fanno da paracadute
Comunque un modulare chiuso è teoricamente meno sicuro di un integrale di pari livello

TOTO70
31-05-2011, 22:42
Quindi nessuna novita'? Mi tocca riprendere l'ennesimo jet anche quest'anno:happy4:

asydark
01-06-2011, 07:50
a me l'X-Lite interessa per una questione di ampia visibilità, se ci fosse un integrale con la stessa visibilità, preferei quello.