PDA

Visualizza Versione Completa : Sbacchettamento in curva



Fat King
25-08-2006, 15:48
Leggendo "Motociclismo d'epoca" mi sono imbattuto nelle prove della Laverda Zundapp 125 e della Norton Commando 750

Moto degli anni 70, diversissime ma accomunate dal montaggio elastico del motore

In entrambi i casi i tester constatavano l'avvenuta riduzione delle vibrazioni ma anche una marcata instabilità nei curvoni veloci dovuta al "motore che balla"

Alla luce di tutto questo si evince che:

Possessori di Touring, finitela di scassare le balle, di spendere miliardi in ammortizzatori più lunghi, più corti, più duri o più molli.

LA VOSTRA MOTO E' PROPRIO DIFETTOSA A LIVELLO DI PROGETTO !!!!!

Mechano
25-08-2006, 15:57
Scritto da: Fat King 25/08/2006 16.48
Leggendo "Motociclismo d'epoca" mi sono imbattuto nelle prove della Laverda Zundapp 125 e della Norton Commando 750

Moto degli anni 70, diversissime ma accomunate dal montaggio elastico del motore

In entrambi i casi i tester constatavano l'avvenuta riduzione delle vibrazioni ma anche una marcata instabilità nei curvoni veloci dovuta al "motore che balla"

Alla luce di tutto questo si evince che:

Possessori di Touring, finitela di scassare le balle, di spendere miliardi in ammortizzatori più lunghi, più corti, più duri o più molli.

LA VOSTRA MOTO E' PROPRIO DIFETTOSA A LIVELLO DI PROGETTO !!!!!

Nel '70 quando hanno prgetatto quelle moto non hanno tenuto conto che il motore a montaggio rigido funge da elemento stressato e contribuisce a irrigidire tutta la struttura della culla della moto.
Nel momento in cui lo monti elasticamente non puoi mantenere il telaio uguale a quando è montato rigidamente, quindi il telaio va completamente riprogettato per essere irrigidito. La prima conseguenza è l'aumento di peso del veicolo.

Su una moto già pesante di suo e molto lunga è quasi impossibile ottenere le stesse dinamiche di quando il motore è montato rigidamente, sennò verrebbero a pesare 400kg.

Perciò i proprietari è giusto se ne facciano una ragione, e usino la moto per quello che è, una touring tranquilla e come tale va guidata.


[Modificato da Mechano 25/08/2006*18.48]

Fat King
25-08-2006, 16:09
Io l'ho sempre detto, con la Touring devono andare al massimo ai 100 all'ora

Le medie di viaggio elevate le devono lasciare a quelli con i Softail ..............

dieguzzo
25-08-2006, 16:28
"Le medie di viaggio elevate le devono lasciare a quelli con i Softail .............. "

e poi voglio vedervi frenare .... sopratutto gli "springati" http://www.webchapter.it/smiles/happy4.gif

Dieguzzo

sinpol
25-08-2006, 16:37
Scritto da: dieguzzo 25/08/2006*17.28
"Le medie di viaggio elevate le devono lasciare a quelli con i Softail .............. "

e poi voglio vedervi frenare .... sopratutto gli "springati" http://www.webchapter.it/smiles/happy4.gif

Dieguzzo

Io uso un ancorotto da diporto tipo Danfort...
Ingombra una cifra ma in caso di emergenza la moto, dopo aver tesato la catena si blocca di brutto. Io vado a margherite però. http://www.webchapter.it/smiles/talk1.gif http://www.webchapter.it/smiles/talk1.gif http://www.webchapter.it/smiles/talk1.gif http://www.webchapter.it/smiles/talk1.gif
Scherzi a parte confermo che una Touring rimane un trattore bardato a festa adatta a fare un sacco di km in tranquillità senza fretta di arrivare. http://www.webchapter.it/smiles/byby.gif
[Modificato da sinpol 25/08/2006*17.38]

Puma
25-08-2006, 18:00
....allora in prossimità di una curva, scendi e spingi.... http://www.webchapter.it/smiles/happy4.gif http://www.webchapter.it/smiles/happy5.gif

sinpol
27-08-2006, 16:47
Scritto da: erpuma1974 25/08/2006*19.00
....allora in prossimità di una curva, scendi e spingi.... http://www.webchapter.it/smiles/happy4.gif http://www.webchapter.it/smiles/happy5.gif

Certo, così non consumo benzina http://www.webchapter.it/smiles/vhappy3.gif

http://www.webchapter.it/smiles/byby.gif http://www.webchapter.it/smiles/beer.gif

mirdox
29-08-2006, 10:21
Io per fare la serravalle con la mia RK ho trovato la soluzione!!!!
E' suff. indossare un capace pannolone e poi, senza ulteriori timori, gettarsi nei curvoni lasciando sbandare e ondeggiare la motazza come meglio crede.......... http://www.webchapter.it/smiles/peace.gif