PDA

Visualizza Versione Completa : comportamento in strada....voi come fate?



Tenacious D
20-05-2011, 09:45
spessissimo si legge di motociclisti infortunati, tamponati o speronati da imbecilli che non rispettano il codice della strada, ovviamente a subirne le conseguenze siamo noi, indifesi e vulnerabili, contro quei carri armati

non posso fare a meno di notare però che la troppa sicurezza dei propri diritti a volte causa incidenti più gravi del dovuto!

mi spiego meglio

lo stesso evento in zone diverse causa eventi opposti

a napoli tempo fa ci fu uno sciopero che tenne spenti i semafori per un paio di giorni, la repubblica titolò così "napoli, sciopero dei semafori, non se n'è accorto nessuno!":happy4:
a milano ci sarebbero stati ingorghi e vari incidenti....

nel caso della precedenza, per esempio a milano si tira dritto, a napoli o catania si rallenta...

io nell'incertezza, la precedenza la dò sempre, che mi frega di avere ragione dopo l'incidente? io voglio riportare la pellaccia a casa!

voi come vi comportate?

Triskyus
20-05-2011, 09:47
voi come vi comportate?

esattamente come te.

sportyerre
20-05-2011, 09:49
A Milano, in auto tiro dritto, in moto do la precedenza anche ai piccioni.
Dopo aver "misurato" lo stesso incrocio tre volte, non mi fido più degli STOP

Vic_Nightrain_71
20-05-2011, 09:49
voi come vi comportate?


esattamente come te.

in moto è impossibile comportarsi diversamente...certo che su una
Hummer tirerei dritto anche se fosse la papa-mobile a tagliarmi la
strada.

Chinaski
20-05-2011, 09:51
Sto moooooooooooolto più attento da quando sono diventato papà, prima non mi potevo certo definire un modello da imitare.
Le varie auto ammaccate e le ossa rotte sono lì a confermarlo.
:happy4:

michelanzul
20-05-2011, 10:03
ma che discorso è???:eyes:

guarda che anche a mlano ci stanno i terroni com' a tia!!!

:talk1::talk1::talk1:

IL GRUFO
20-05-2011, 10:13
in moto è impossibile comportarsi diversamente...certo che su una
Hummer tirerei dritto anche se fosse la papa-mobile a tagliarmi la
strada.


.......SOPRATTUTTO s'è la papamobile.......:happy4:

Wild Sam
20-05-2011, 10:28
se ho la precedenza sono un po' più spavaldo, ma in caso mi fermo...

come dici tu, inutile avere ragione all'ospedale... o meglio, comunque utile, ma poco confortante!:happy4:

UglyDuckling
20-05-2011, 10:29
http://img694.imageshack.us/img694/8389/g3790madmax2gentrystyle.jpg

:happy4::happy4::happy4::happy4:

fu40
20-05-2011, 10:39
io nell'incertezza, la precedenza la dò sempre, che mi frega di avere ragione dopo l'incidente? io voglio riportare la pellaccia a casa!

voi come vi comportate?

Soprattutto in moto ma anche in macchina:ok:

Mi è d'aiuto tenere sempre presente in mente che so che salgo con le mie gambe e spero di usarle pure per scendere...:wink2:

ancfaber1
20-05-2011, 10:44
spessissimo si legge di motociclisti infortunati, tamponati o speronati da imbecilli che non rispettano il codice della strada, ovviamente a subirne le conseguenze siamo noi, indifesi e vulnerabili, contro quei carri armati

non posso fare a meno di notare però che la troppa sicurezza dei propri diritti a volte causa incidenti più gravi del dovuto!

mi spiego meglio

lo stesso evento in zone diverse causa eventi opposti

a napoli tempo fa ci fu uno sciopero che tenne spenti i semafori per un paio di giorni, la repubblica titolò così "napoli, sciopero dei semafori, non se n'è accorto nessuno!":happy4:
a milano ci sarebbero stati ingorghi e vari incidenti....

nel caso della precedenza, per esempio a milano si tira dritto, a napoli o catania si rallenta...

io nell'incertezza, la precedenza la dò sempre, che mi frega di avere ragione dopo l'incidente? io voglio riportare la pellaccia a casa!

voi come vi comportate?

Condivido al 100% la tua analisi. Ed il mio comportamento è identico al tuo. Meglio la pelle sana che il conto corrente (della vedova) florido :happy4::happy4:

Il Lupo Mannaro
20-05-2011, 10:51
in moto è impossibile comportarsi diversamente...certo che su una
Hummer tirerei dritto anche se fosse la papa-mobile a tagliarmi la
strada.

Quoto e codivido, e quando sono in moto divento molto intollerante con chi volutamente fa il pirla, tipo che te lo trovi a 20 cm dalla ruota posteriore perchè vai piano. Un eventuale incidente in queste condizioni io lo catalogo come tentato Lupicidio, pertanto è ammessa (sempre da me) la preventiva legittima offesa.



Già sento Casbah dirmi :happy7: sei la solita testa calda!!!:happy4:

lordguzzi
20-05-2011, 10:55
la mia regola generale è cercare di avere del margine di manovra e cercare il più possibile di "leggere" il traffico guardando bene in faccia chi è al volante (per capire se ti ha visto o no)

in generale aspettarsi il peggio aiuta.

perciò in città velocità moderata, mai scartare dx-sx senza freccia ed in modo troppo rapido e nel dubbio rallentare sempre.

certo l'abs mi ha salvato parecchie volte in città devo dire.

sulle statali in generale uso traiettorie che ritardano il punto di corda rispetto all'ideale per massimizzare la visibilità in uscita di curva.

comuque cerco sempre di essere molto ma molto concentrato quando sono in moto, molto più che in macchina

SanHD
20-05-2011, 10:58
spessissimo si legge di motociclisti infortunati, tamponati o speronati da imbecilli che non rispettano il codice della strada, ovviamente a subirne le conseguenze siamo noi, indifesi e vulnerabili, contro quei carri armati

non posso fare a meno di notare però che la troppa sicurezza dei propri diritti a volte causa incidenti più gravi del dovuto!

mi spiego meglio

lo stesso evento in zone diverse causa eventi opposti

a napoli tempo fa ci fu uno sciopero che tenne spenti i semafori per un paio di giorni, la repubblica titolò così "napoli, sciopero dei semafori, non se n'è accorto nessuno!":happy4:
a milano ci sarebbero stati ingorghi e vari incidenti....

nel caso della precedenza, per esempio a milano si tira dritto, a napoli o catania si rallenta...

io nell'incertezza, la precedenza la dò sempre, che mi frega di avere ragione dopo l'incidente? io voglio riportare la pellaccia a casa!

voi come vi comportate?
Quoto; indubbiamente anche l'età personale incide molto sui comportamenti....se penso a come ero 20 anni fa!! ora su strada con precedenza ad ogni incrocio o appena vedo sbucare un auto da destra rallento e mi allargo verso il centro carreggiata...
con l'età si diventa più saggi o più conigli? mha??
ciao

lvlao
20-05-2011, 11:05
Io ho sempre piu' paura, vedo cose che mi fanno accapponare la pelle soprattutto da parte di altri motociclisti.
La gente mi suona e si innervosisce per la mia lentezza e a volta fa manovre dettate dalla stizza.
Purtroppo mi rendo conto di essere proprio lento alle volte, ma non so cosa farci, forse e' ora di comprarmi un auto e appendere la moto al chiodo.
Non passo mai tra 2 tir, evito di zizzagare tra le auto e spesso mi fermo in colonna con loro. La precedenza la do a tutti anche a chi non ce l'ha ma e' un po' spavaldo o arrogante.

lordguzzi
20-05-2011, 11:07
Io ho sempre piu' paura, vedo cose che mi fanno accapponare la pelle soprattutto da parte di altri motociclisti.
La gente mi suona e si innervosisce per la mia lentezza e a volta fa manovre dettate dalla stizza.
Purtroppo mi rendo conto di essere proprio lento alle volte, ma non so cosa farci, forse e' ora di comprarmi un auto e appendere la moto al chiodo.

no caro, è ora che gli altri rallentino.

a meno che non ti piazzi in centro carreggiata in autostrada, non si è mai "troppo lenti".

basta che magari faciliti il sorpasso a chi sopraggiunge

Tenacious D
20-05-2011, 11:13
Io ho sempre piu' paura, vedo cose che mi fanno accapponare la pelle soprattutto da parte di altri motociclisti.
La gente mi suona e si innervosisce per la mia lentezza e a volta fa manovre dettate dalla stizza.
Purtroppo mi rendo conto di essere proprio lento alle volte, ma non so cosa farci, forse e' ora di comprarmi un auto e appendere la moto al chiodo.
Non passo mai tra 2 tir, evito di zizzagare tra le auto e spesso mi fermo in colonna con loro. La precedenza la do a tutti anche a chi non ce l'ha ma e' un po' spavaldo o arrogante.

dire che sei pronto per fare il motociclista in america!

Ronfo
20-05-2011, 11:28
Quoto; indubbiamente anche l'età personale incide molto sui comportamenti....se penso a come ero 20 anni fa!! ora su strada con precedenza ad ogni incrocio o appena vedo sbucare un auto da destra rallento e mi allargo verso il centro carreggiata...
con l'età si diventa più saggi o più conigli? mha??
ciao

Vero:ok:
E' anche vero che "l'età la raggiunge chi ****ate non ne fà" (Poeta).
Quella di allargare sul centro strada quando si passa davanti ad una macchina ferma o comunque di tenersi dei margini di manovra è una regola fondamentale insieme al tener d'occhio le ruote del veicolo fermo.
Lì si capisce da piccoli movimenti se quello stà per partire, se ha il piede impaziente sulla frizione.
Sto poi molto attento a quelli con il berrettino...
Non sorpasso mai, e questo l'ho sempre fatto anche da giovane, se viene qualcuno incontro e rischio di passare in tre nel medesimo punto.
Anche se la strada è larga e lo permette.
Guardo molto lo specchietto retrovisore.

lvlao
20-05-2011, 11:32
no caro, è ora che gli altri rallentino.

a meno che non ti piazzi in centro carreggiata in autostrada, non si è mai "troppo lenti".

basta che magari faciliti il sorpasso a chi sopraggiunge

In genere sto' in prima corsia, ma li ci sono i camion... e sono grossi! :happy4:


dire che sei pronto per fare il motociclista in america!

Guidano cosi' in America? Il mio posto allora!

alberto-66
20-05-2011, 12:34
in moto MOLTO prudente...:ok: in auto altrettanto prudente nei centri urbani....:wink2: mentre in autostrada vado a tavoletta... :happy4::happy4:

ciao :happy5:

alberto

FXDF
20-05-2011, 12:34
Vero:ok:
E' anche vero che "l'età la raggiunge chi ****ate non ne fà" (Poeta).
Quella di allargare sul centro strada quando si passa davanti ad una macchina ferma o comunque di tenersi dei margini di manovra è una regola fondamentale insieme al tener d'occhio le ruote del veicolo fermo.
Lì si capisce da piccoli movimenti se quello stà per partire, se ha il piede impaziente sulla frizione.
Sto poi molto attento a quelli con il berrettino...
Non sorpasso mai, e questo l'ho sempre fatto anche da giovane, se viene qualcuno incontro e rischio di passare in tre nel medesimo punto.
Anche se la strada è larga e lo permette.
Guardo molto lo specchietto retrovisore.

Quando avevo il KTM, essendo più alto, con le auto davanti a me mi ero abituato anche a guardare le mani del conducente sul volante, soprattutto in prossimità degli incroci o in presenza di strade laterali, la paura era che svoltassero senza mettere le frecce.

Ora con il Fat Bob è un poco più difficile..., ma anche grazie a (o a causa di...) vari casi in in cui "l'asfalto improvvisamente si è alzato fino ad arrivare a contatto con il mio corpo" tendo ad essere più cauto.

Quindi preferisco perdere il diritto alla precedenza che ritrovarmi a rotolare sull'asfalto. Sicuramente ci sono molti motociclisti che rovinano l'immagine della categoria. Un paio di settimane fà ero fermo ad un bar sulla Serra di Ivrea e quando è arrivato un gruppo di amici in moto (sportive Jap e supermoto Ducati) subito si sono messi a litigare tra di loro perchè si erano tagliati la strada a vicenda in qualche curva....

PaoloOvada
20-05-2011, 12:36
Mi fermo se devo dare la precedenza, vado se ce l'ho, standoa ttento più che posso a chi potrebbe arrivare, ma in assoluto mi sembra che sia rispettata.

Dydrom
20-05-2011, 13:34
A Milano, in auto tiro dritto, in moto do la precedenza anche ai piccioni.
Dopo aver "misurato" lo stesso incrocio tre volte, non mi fido più degli STOP

io = (leggasi uguale) :happy4:

Alesesto Roma
20-05-2011, 13:39
credo che quando sto in moto io debba usare tutto il buon senso che ho....precedenza ??? rallento in ogni caso.....non sai mai chi trovi!:byby:

purpo azz
20-05-2011, 15:59
http://img694.imageshack.us/img694/8389/g3790madmax2gentrystyle.jpg

:happy4::happy4::happy4::happy4:

beota... mo te buco la sedia a rotelle

joespecial
20-05-2011, 16:17
spessissimo si legge di motociclisti infortunati, tamponati o speronati da imbecilli che non rispettano il codice della strada, ovviamente a subirne le conseguenze siamo noi, indifesi e vulnerabili, contro quei carri armati

non posso fare a meno di notare però che la troppa sicurezza dei propri diritti a volte causa incidenti più gravi del dovuto!

mi spiego meglio

lo stesso evento in zone diverse causa eventi opposti

a napoli tempo fa ci fu uno sciopero che tenne spenti i semafori per un paio di giorni, la repubblica titolò così "napoli, sciopero dei semafori, non se n'è accorto nessuno!":happy4:
a milano ci sarebbero stati ingorghi e vari incidenti....

nel caso della precedenza, per esempio a milano si tira dritto, a napoli o catania si rallenta...

io nell'incertezza, la precedenza la dò sempre, che mi frega di avere ragione dopo l'incidente? io voglio riportare la pellaccia a casa!

voi come vi comportate?

indubbiamente....
io la penso esattamente come te:happy5:

ste71
20-05-2011, 17:13
....
voi come vi comportate?


Con 19 ossa rotte, cicatrici sparse dappertutto, milza lasciata sul campo di battaglia e ammaccature varie.... ma che te lo dico a fare! :sad: :sudor::eyes:

E comunque anche in occasione dei vari fattacci, mica stavo facendo il cretino. In generale cerco di usare la massima prudenza, con la consapevolezza che potrebbe non essere sufficiente.
:happy5:

docelektro
20-05-2011, 17:20
Io guido come se tutti cercassero di farmi la pelle,è quello che mi ha insegnato mio zio quando ho preso il primo 50ino. Risultato ZERO impatti con altri utenti della strada. Talvolta però una bella clacsonata e qualche uro e avolte bestemmia fanno capire al mio prossimo che toccava a me la precedenza