PDA

Visualizza Versione Completa : Info passaggio di proprietà



Zargath
17-05-2011, 08:04
Quesito tecnico:

un mio amico sta cambiando la moto e ne ha trovata una che non è proprio dietro l'angolo, siccome non gli va di regalare 100 e passa euri all'agenzia vorrebbe fare il passaggio direttamente al PRA (dove costa la metà) il problema è che non c'è un ufficio del PRA nelle vicinanze, ho visto che è possibile eventualmente andare in comune e firmare l'atto di proprietà e poi in un secondo momento finire tutte le pratiche al PRA nel comune più vicino.

è possibile quest'ultima prassi?

belavecio
17-05-2011, 08:07
Quesito tecnico:

un mio amico sta cambiando la moto e ne ha trovata una che non è proprio dietro l'angolo, siccome non gli va di regalare 100 e passa euri all'agenzia vorrebbe fare il passaggio direttamente al PRA (dove costa la metà) il problema è che non c'è un ufficio del PRA nelle vicinanze, ho visto che è possibile eventualmente andare in comune e firmare l'atto di proprietà e poi in un secondo momento finire tutte le pratiche al PRA nel comune più vicino.

è possibile quest'ultima prassi?

Si,presa a Piacenza con CdP firmato e passaggio al PRA di Rovigo.
2 settimane fà.

Mazér
17-05-2011, 08:07
Quesito tecnico:

un mio amico sta cambiando la moto e ne ha trovata una che non è proprio dietro l'angolo, siccome non gli va di regalare 100 e passa euri all'agenzia vorrebbe fare il passaggio direttamente al PRA (dove costa la metà) il problema è che non c'è un ufficio del PRA nelle vicinanze, ho visto che è possibile eventualmente andare in comune e firmare l'atto di proprietà e poi in un secondo momento finire tutte le pratiche al PRA nel comune più vicino.

è possibile quest'ultima prassi?


la procedura che hai descritto tu credo che sia attuabile, ma vista la lontananza mi sembra alquanto complicata

non so di che moto parliamo, ma sono dell'idea che 100 euro in più o in meno su un'Harley non cambino la vita (soprattutto se evitano certi sbattimenti)

Mazér
17-05-2011, 08:07
Si,presa a Piacenza con CdP firmato e passaggio al PRA di Rovigo.
2 settimane fà.

ok, come non detto:happy5:

p.s. chiaramente il venditore deve fidarsi del fatto che poi tu andrai subito al PRA

Chinaski
17-05-2011, 08:08
Se c'è uno sportello ACI il passaggio lo può fare anche lì spendendo poco

belavecio
17-05-2011, 08:10
Se c'è uno sportello ACI il passaggio lo può fare anche lì spendendo poco

Come in una normale agenzia,almeno nell'ACI della mia zona.

Chinaski
17-05-2011, 08:12
Come in una normale agenzia,almeno nell'ACI della mia zona.

Ho venduto il Suzuki un anno fa e il ragazzo che l'ha comprata ha speso 60 euri tutto compreso, questo a Lucca

Zargath
17-05-2011, 08:13
Se c'è uno sportello ACI il passaggio lo può fare anche lì spendendo poco

al'aci hanno chiesto 220€...

Chinaski
17-05-2011, 08:14
al'aci hanno chiesto 220€...

:bigeyes:

Leggi sopra!

belavecio
17-05-2011, 08:14
Ho venduto il Suzuki un anno fa e il ragazzo che l'ha comprata ha speso 60 euri tutto compreso, questo a Lucca

195euri un 1340 ACI ad Adria (ro)
77 al PRA

Zargath
17-05-2011, 08:15
Si,presa a Piacenza con CdP firmato e passaggio al PRA di Rovigo.
2 settimane fà.

non ci son problemi se comune dove si fa il passaggio e il comune del pra sono in 2 regioni diverse

Kinge
17-05-2011, 08:17
Se ti hanno chiedsto solo 100 euri, io non mi sbatterei.
comunque al PRA, spendi circa 70 eurini...
http://www.aci.it/?id=647

michelanzul
17-05-2011, 08:19
non c'è l'uffico del Pra??? ma il tuo amico dove va a comprarla? in Uganda?:happy4:

Zargath
17-05-2011, 08:21
non c'è l'uffico del Pra??? ma il tuo amico dove va a comprarla? in Uganda?:happy4:

no in un paesino sperduto in mezzo alle montagne con heidy e peter...

Mazér
17-05-2011, 08:25
Ho venduto il Suzuki un anno fa e il ragazzo che l'ha comprata ha speso 60 euri tutto compreso, questo a Lucca

ok, trasferisco la residenza a Lucca...:happy4:

secondo me ti sbagli Samuele, quei soldi non bastano nemmeno se fai tu il passaggio al PRA

io comunque ho un'agenzia a Milano che mi fa pagare 160 euro, e mi sembra una cifra ragionevole se considero le mezze giornate risparmiate tra Comune e PRA

fu40
17-05-2011, 08:25
Quesito tecnico:

un mio amico sta cambiando la moto e ne ha trovata una che non è proprio dietro l'angolo, siccome non gli va di regalare 100 e passa euri all'agenzia vorrebbe fare il passaggio direttamente al PRA (dove costa la metà) il problema è che non c'è un ufficio del PRA nelle vicinanze, ho visto che è possibile eventualmente andare in comune e firmare l'atto di proprietà e poi in un secondo momento finire tutte le pratiche al PRA nel comune più vicino.

è possibile quest'ultima prassi?

:happy4::happy4::happy4:
Mona te l'ho spiegato ieri!
Prima vai in comune a fare autenticare le firme dell'atto di vendita,
poi hai 60 giorni di tempo per recarti al pra e completare la procedura.

Documenti e costi (http://www.ilvolante.com/2010/01/02/passaggio-proprieta-auto-cosa-fare-e-come-risparmiare/)

Procedura (http://www.aci.it/?id=456)

Una volta autenticate le firme in comune NON serve la presenza del venditore per il passaggio successivo:happy5:

Chinaski
17-05-2011, 08:27
ok, trasferisco la residenza a Lucca...:happy4:

secondo me ti sbagli Samuele, quei soldi non bastano nemmeno se fai tu il passaggio al PRA

io comunque ho un'agenzia a Milano che mi fa pagare 160 euro, e mi sembra una cifra ragionevole se considero le mezze giornate risparmiate tra Comune e PRA

E' così, infatti non capisco come mai queste differenze abissali tra città e città.:mm::mm:
Io vado sempre all'ACI di Lucca proprio perchè costa poco e in dieci minuti hai fatto.

Vic_Nightrain_71
17-05-2011, 08:32
al'aci hanno chiesto 220€...

vero anche a me qui a Milano, loro poi portano le pratiche al PRA
...90 metri più avanti nella via...dove se vai personalmente con le
marche da bollo ti costa in tutto 70 euro. :happy4:

michelanzul
17-05-2011, 08:40
no in un paesino sperduto in mezzo alle montagne con heidy e peter...

vai dalla capretta...:talk1: