PDA

Visualizza Versione Completa : info interessante .......se volete vendere la vostra moto all'estero....



san1
02-11-2006, 21:07
Gentile Signore,
In relazione alla Sua richiesta La informiamo che:

1) nel caso in cui la persona a cui si vuole intestare il veicolo sia residente all'estero, sarÃ* obbligatorio intestare il veicolo a detta persona e contestualmente, ma con formalitÃ* diversa, fare annotare la cessazione della circolazione per esportazione definitiva all'estero. Quindi nel caso in cui l'acquirente sia residente all'estero e non sia domiciliato in Italia si dovrebbe presentare al PRA un passaggio di proprietÃ* dall'acquirente che presenterÃ* CONTESTUALMENTE anche la formalitÃ* di RADIAZIONE per esportazione definitiva all'estero. E' chiaro che dovrÃ* essere pagato, (la norma prevede che sia l'acquirente a farlo) l'importo di un passaggio di proprietÃ*.

Fra i casi che fanno eccezione a tale regola c'è quella che riguarda cittadini appartenenti ad uno degli stati membri della U.E. che abbia residenza abituale sul territorio italiano o un legame stabile con il medesimo territorio.
Per residenza abituale si intende il luogo in cui una persona dimora abitualmente, ossia almeno 185 giorni all'anno.
Per legame stabile con il territorio deve ritenersi comprovato laddove l'interessato sia proprietario od usufruttuario (o possa comunque vantare un diritto di uso o di abitazione) di un immobile o abbia stipulato un contratto di locazione di durata non inferiore a quattro anni regolarmente registrato secondo le norme vigenti in materia.

La informiamo inoltre che, perché un passaggio di proprietÃ* possa considerarsi effettuato, è necessario trascriverlo negli archivi della Motorizzazione Civile e del Pubblico Registro Automobilistico, sulla base di un regolare atto di vendita, reso nella forma della scrittura privata, autenticata da un notaio.

Vista la nuova normativa in fatto di presentazione di Trascrizione del Passaggio di ProprietÃ* che permette di effettuare il passaggio in un'unica sede ed in tempi quindi più brevi), La invitiamo a visitare il nostro sito all'indirizzo: http://www.aci.it/index.php?id=456www.aci.it/index.php?id=456 dove troverÃ* le informazioni in materia.

2) Un'altra possibilitÃ* è la seguente: l'acquirente estero potrebbe non trascrivere l'atto di vendita al PRA e, dopo essere arrivato nel proprio Paese, procedere alla radiazione per esportazione portando tutti i documenti presso un nostro Consolato.

Il P.R.A. provvederÃ* a cancellare il veicolo dai propri archivi e ad emettere il Certificato di Radiazione.

3) Nel caso in cui l'intestatario sia residente all'estero, è consentito che la richiesta venga inoltrata tramite Consolato, che provvede anche al ritiro delle targhe, dei documenti sopracitati e ad indicare le spese da sostenere, in merito all'imposta di bollo, emolumenti al P.R.A. e spese postali.

Questa modalitÃ* non garantisce il venditore Italiano, in caso di acquirente poco preciso. Infatti se quest'ultimo non provvedesse alla radiazione la posizione del veicolo al PRA resterebbe aperta con le conseguenti responsabilitÃ* fra cui quella di tipo tributario (es. la tassa automobilistica). Fino a che la posizione non viene chiusa l'intestatario è tenuto al versamento della tassa automobilistica.

Infine potrÃ* radiare - per esportazione - il veicolo Lei direttamente consegnando al rivenditore un estratto cronologico e la carta di circolazione annullata per permettere l'iscrizione del veicolo nello stato estero. In questo caso il veicolo non potrÃ* circolare su strada fino al momento della nuova immatricolazione. Quindi o il veicolo verrÃ* spedito o portato con bisarche oppure dovrÃ* essere richiesta all'Ufficio Provinciale della MCTC - dipartimento Trasporti Terrestri del Ministero delle Infrastrutture e trasporti - una targa provvisoria.

A tale scopo, può contattare l'Ufficio Relazioni con il Pubblico del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, al seguente indirizzo: urp@mint.rupa.it o visitare il sito http://www.infrastrutturetrasporti.it.www.infrastrutturet rasporti.it.

Può, inoltre, contattare telefonicamente l'Ufficio Relazioni con il Pubblico Centrale ai seguenti numeri: 06/41582143/2144 - fax 0641582145 - indirizzo via Giuseppe Caraci, 36 00157 Roma.

Per ulteriori chiarimenti, Le consigliamo di rivolgersi all'Ufficio Relazioni con il Pubblico dell'Ufficio Provinciale ACI della cittÃ* di residenza.

E' possibile ottenere gli indirizzi dei nostri Uffici visitando il sito http://www.aci.it/index.php?id=134www.aci.it/index.php?id=134 selezionando la Regione e la Provincia di interesse.

Nel restare a disposizione all'indirizzo: infopra@aci.it per ogni eventuale ulteriore richiesta di chiarimenti.

Le inviamo i nostri migliori saluti.
ACI - Infoturismo

London dude
02-11-2006, 21:33
Super****ola dell'anno.
Quando ho portato la moto in Italia dall'Inghilterra ho spedito l'apposita sezione del libretto Inglese titolata "exporting your vehicle" alla motorizzazione Inglese (DVLA) via posta ordinaria.
In 15 giorni mi e' arrivata a casa la conferma dell'esportazione e la moto e' stata cancellata dal registro Inglese.
Qui sono coinvolti 10 Uffici, tre Ministeri e 100 impiegati.
Poi ci si meraviglia che aumentano le tasse.
Buffoni!
http://www.webchapter.it/smiles/happy5.gif [Modificato da London dude 02/11/2006Â*22.33]

san1
02-11-2006, 21:36
Scritto da: London dude 02/11/2006Â*22.33
Super****ola dell'anno.
Quando ho portato la moto in Italia dall'Inghilterra ho spedito l'apposita sezione del libretto Inglese titolata "exporting your vehicle" alla motorizzazione Inglese (DVLA) via posta ordinaria.
In 15 giorni mi e' arrivata a casa la conferma dell'esportazione e la moto e' stata cancellata dal registro Inglese.
Qui sono coinvolti 10 Uffici, tre Ministeri e 100 impiegati.
Poi ci si meraviglia che aumentano le tasse.
Buffoni!
http://www.webchapter.it/smiles/happy5.gif [Modificato da London dude 02/11/2006Â*22.33]


che te devo di'..tant'e'....ricordi che pensavi che l'assicurazioni poteva essere 1 sola per piu' moto(perche'giustamente ne usi una alla volta'?)..ne abbiamo ancora...da correre...

san1
02-11-2006, 21:36
pero' Antonio...qua' si parla di VENDITA....

London dude
02-11-2006, 21:42
Scritto da: san1 02/11/2006 22.36
pero' Antonio...qua' si parla di VENDITA....
Beh, anch'io l'ho venduta. Ho fatto un passaggio di proprieta' a mio favore ma sempre di vendita si trattava.
http://www.webchapter.it/smiles/happy5.gif

choppergarage
03-11-2006, 04:54
anni fa ho venduto la mia amata "silvia" ad un francese, ma a parte il passaggio di propietÃ* dal notaio e andare all'aci con la targa , non ho fatto niente altro.
erano 3 anni fa +/-.
ciao.

coachemotion
03-11-2006, 13:35
Scritto da: choppergarage 03/11/2006 5.54
anni fa ho venduto la mia amata "silvia" ad un francese, ma a parte il passaggio di propietÃ* dal notaio e andare all'aci con la targa , non ho fatto niente altro.
erano 3 anni fa +/-.
ciao.

Si mica c'era mortadella ................. http://www.webchapter.it/smiles/happy5.gif