PDA

Visualizza Versione Completa : Power Commander e calibrazione ECM

Pippeis
10-10-2005, 19:34
Ma l'installazione di una Power Commander su un Dyna ad iniezione (sul sito della PCIII pare sia quasi pronta quella per i dyna 2006!!) richiede la ricalibrazione della ECM?!

Rispondo da solo e dico: no!

Sul sito della PCIII ci sono mappature per moto con o senza ecm ricalibrata...

Ma allora che succede a questa ecm quando viene ricalibrata?!? Pensavo fossero delle operazioni che effettuava la power commander...

La ricalibrazione della ecm è legata al tipo di modifiche che si effettuano sulla moto?! Se si, devo rifarla ogni volta che cambio gli scarichi o il filtro?!? Se no, a che diavolo serve?!?!

PS oggi ho parlato con un dealer e mi ha solo confuso le idee. sti dealer secondo me ne capiscono poco a volte... http://www.webchapter.it/smiles/mm.gif

ciao...
[Modificato da Fil "pippeis" 10/10/2005*20.36]

Fantoluca
11-10-2005, 07:28

Fantoluca
11-10-2005, 07:34
Scritto da: Fantoluca 11/10/2005*8.28

Se installi una power commander non devi ricalibrare niente, la centralina originale si ricalibra solo se lo fai fare dal dealer, operazione dalla quale non puoi più tornare indietro.La power commander bypassa la centralina originale, al momento dell'acquisto, devi dire quale impianto di scarico hai e filtro, così che ti arriva già mappata con le tue modifiche.
Inoltre ti danno un cd con il quale eventualmente puoi scaricare altre mappe (lo puoi fare anche da internet).Altra cosa semplicissima operando sulla centralina con i tre pulsanti, puoi variare a tuo piacimento la carburazione (+ o - grassa).Spero di esserti stato utile.
Ciao Luca.

Pippeis
11-10-2005, 18:46
fantastico!!

voglio questa power commander!! costa 350dollari quando solo per l'ecm l'HD roma mi ha chiesto 260 euro!!!!

però tra le mappe disponibili per il dyna fino al 2005 ad esempio ce ne sono alcune per la ecm originale e altre per la ecm ricalibrata... quindi qualcosa cambierà...

ciao...

Bertone
13-10-2005, 09:23
Io ho una PC USBIII montat sul mio RK Custom 2005.

La Power commander funziona in parallelo alla centralina originale.
La Power Commander può essere ricalibrata innumerevoli volte. NON arriva già programmata per le condizioni della tua moto.
Una volta installata viene calibrata secondo i parametri che tu gli dai..cioè tipo di filtro e scarichi.(il software di calibrazione contiene un 'infinità di opzioni su tipo marmitte e filtri, da dei tubi vuoti in Geberit alle marmitte da competizione, dal filtro solo spugna al K&N più sofisticato)
Inoltre viene fatta una procedura di accensione, spegnimento e accelerazione motore che serve alla PC per acquisire i dati per poi "regolarsi".

Se puoi rivolgerti ad un centro tuning power commander, meglio. Io l'ho fatto e con circa 300 euro ho avuto power commander, installazione e calibrazione. Io sono andato a Casalpusterlengo. Gli indirizzi dei tuning center li trovi sul sito della power commander.

http://www.webchapter.it/smiles/happy5.gif

Pippeis
13-10-2005, 13:14
Grazie bertone!

Molto interessante! Purtroppo per dyna 2006 ci sono ancora pochissime mappe, praticamente c'è solo una per scarichi e filtro di serie con l'eliminatore del sensore O2. Sembrerebbe che ancora non hanno nulla e nel frattempo ne hanno buttata li una... ad ogni modo la PCIII per dyna 2006 non è ancora disponibile.

Ma, se dici che con la PCIII non bisogna ricalibrare nulla, perchè sul sito della power commander ci sono mappe per motiri con ecm stock e mappe per motori con ecm stage1?!

ciao...

Fantoluca
13-10-2005, 14:07
Io sul mio Dyna 04 al momento dell'acquisto della power commander ho spiegato quale tipo di scarico montavo e quale filtro e mi è è arrivata già mappata, l'ho installata (15minuti), l'ho provata e non ho fatto altro che poi intervenire manualmente sui tre pulsanti per una migliore carburazione.
Ciao Luca.

Bertone
14-10-2005, 07:16
Scritto da: Fil "pippeis" 13/10/2005 14.14
Grazie bertone!

Molto interessante! Purtroppo per dyna 2006 ci sono ancora pochissime mappe, praticamente c'è solo una per scarichi e filtro di serie con l'eliminatore del sensore O2. Sembrerebbe che ancora non hanno nulla e nel frattempo ne hanno buttata li una... ad ogni modo la PCIII per dyna 2006 non è ancora disponibile.

Ma, se dici che con la PCIII non bisogna ricalibrare nulla, perchè sul sito della power commander ci sono mappe per motiri con ecm stock e mappe per motori con ecm stage1?!

ciao...

Non è questione di RI-calibrare. La questione è CALIBRARE.
La PC arriva "neutra". Con un software su CD. Sul cd ci sono mappe e quant'altro. La PC viene collegata in parallelo alla centralina originale ma la bypassa. Con software programmi i parametri di filtro e scarichi. Poi accendi la moto e seguendo una certa procedura col pc si ottimizzano i parametri.

Chi me l'ha installata ci ha messo si e no 10 minuti. Mi ha fatto fare un giro per controllare come girava il motore ed ha fatto un paio di ritocchini. Stop.

Rivolgiti ad un tuning center..spendi qualcosa in più ma sarai sicuro di averla settata al meglio.

a Roma c'è
PICCARI MOTO
Via Casilina, 1216
00133 Roma
Phone:+39 06-2027001

Da sito Powercommander dicono che fanno sportbike e cruiser..quindi dovresti essere a posto..

http://www.webchapter.it/smiles/happy5.gif