PDA

Visualizza Versione Completa : Padroni di cani



London dude
01-12-2005, 14:43
Leggo ora la notizia di un bimbo di 6 anni sbranato ed ucciso sul posto da tre cani in Svizzera.
Premetto che ancora non si sa di che razza siano le bestie ma credo di poter escludere Pechinesi, Bassotti e Cocker.
Ora, non mi interessa sentire la solita solfa che se il cane mangia la testa ad un bambino e' colpa del padrone che non 'lha addestrato bene, ma vorrei capire quale sia in genere il meccanismo che fa scegliere un cane piuttosto che un'altro.
Cioe' se il tipo compra un Pitt Bull piuttosto che un Fox Terrier, lo fa per quale motivo?
Perche' gli piace l'estetica del cane oppure entra in gioco anche il carattere dell'animale oppure che so l'immagine che esso proietta di se stesso e del padrone? (lo so che difficilmente chi compra un cane ammettera' di farlo per una questione di immagine, peraltro anche tantissimi acquirenti di Harley negano, eppure.....).
Com'e'?
http://www.webchapter.it/smiles/happy5.gif

wallyCRT
01-12-2005, 14:52
Passavo per strada. Era in una cesta. Amore a primo morso.

E' un incrocio fra un Husky e un lupo grigio.

f77
01-12-2005, 14:56
più ke addestrare i cani caro london
a volte bisognerebbe addestrare i padroni.....
io dico che ci sono 2 tipi di acquirenti:
chi lo compra per un fenomeno di moda,
tipo i beagle o i dalmata...
(ora se nn sbaglio vÃ* molto il golden retriver).
Oppure gli amanti della razza
ke sono consapevoli ke ogni linea di sangue canina
ha un suo carattere e che quindi
sanno a cosa vanno incontro.
Ho avuto molti cani,tra cui diversi pit-bull,
sono esseri che individuano un capobranco
e se nn ti rispettano,c'è poko da fare nn hai controllo.
cosa abbastanza rischiosa in cani ke x fermarli
una volta partiti nn bastano nemmeno i lacrimogeni,
spesso molte persone nn sono consapevoli di avere armi a 4 zampe
finchè nn ci scappa il fattaccio.

djfluido
01-12-2005, 14:56
Brutta notizia purtroppo London!!!
Comunque a parer mio si sceglie un cane per
la qualitÃ* della razza e si devo darti ragione anche
per una forma di sicurezza!!!
Consideriamo il fatto comunque che anche un
cane di indole e carattere pacifico può aggredire ed uccidere!!!
Come si suol dire
non facciamo di tutta un erba un fascio!!!
Sò i padroni che fanno la differenza!!!

hdmorgan
01-12-2005, 14:57
Leggo con molto dispiacere. http://www.webchapter.it/smiles/sad4.gif

Un bambino ucciso non per incidente, ma per colpa di chi non si rende conto che alcuni animali non possono essere tenuti in luoghi al pubblico anche se hanno la museruola.
La colpa è sempre del padrone che evidentemente ha dei problemi personali di identitÃ*. http://www.webchapter.it/smiles/sad4.gif

peppe

ric66
01-12-2005, 14:59
london,
non è facile rispondere alla tua domanda, se non con le "solite" giustificazioni, che come dici tu, poi trovano riscontro anche il altri contesti (vedi moto ecc...)
io premetto che ho un Cane Corso, quindi di grossa taglia e "fortunatamente" non compreso nella lista Sirchia, decreto ormai decaduto, ma che in Itali, non avendo altri riferimenti qualcuno (forze dell'ordine) cercano ancora di applicare.
io personalmetne amo questa raza da sempre credo, l'amore mi è stato tramandato da mio nonno, che ne aveva in masseria, poi da mio papÃ*. x me è un animale unico, intelligente e quasi umano nelle sue manifestazioni (solo chi ha un Corso sÃ* di cosa parlo).La mia "piccola"(50kg 60cm al garrese) l'ho tirata fuori dal canile, ho soddisfatto la mia passione e ho salvato un cane.
Gestire un animale così non è semplice e devi avere capacitÃ*, rigore e dolcezza sempre, non puoi lasciarti andare mai, ho avuto altre esperienze sempre con questa razza che necessitÃ* di un certo polso. Però è vero che tutte le situazioni sono soggettive, x un cane che reagisce così ci sono sempre delle motivazioni, che non è facile scoprire, neanche per il padrone se non è un padrone attento.
ciao
enrico

CandyPurple
01-12-2005, 15:03
Io ho due cani, un Pastore Tedesco maschio e un meticcio femmina.
Credo che nella scelta di un cane, giochi allo stesso ruolo sia l'estetica che ciò che il futuro padrone proietta nell'animale.
Altri si compreno cani cattivi per sentirsi dei duri anche loro.
Comunque, posso assicurare che - caratterialmente parlando - tale padrone tale cane.
C'è poi l'eccezione dei soggetti (umani) meno fermi caratterialmente. In questo caso, se il cane possiede un carattere forte, diventa il capobranco e in determinate condizioni può anche avventarsi contro il padrone.
E comunque, checchè ne dicano, ci sono razze più aggressive di altre.
Avete mai sentito di un labrador che ha sbranato qualcuno?

Escobar2205
01-12-2005, 15:06
I cani vanno presi a secondo delle condizion ambientali in cui si vive e della loro funzione, in un appartamento comprare un alano è cosa da pazzi, come se si vuole fare la guardia in villa non si prende un bassotto, detto questo c'è un'altra componente da valutare, cioè l'espeienza che si ha con loro, nel senso che il primo cane della vita non può essere un pittbull perchè si ha bisogno di esperienza per addestrarlo ed educarlo, quindi ad ognuno la propria razza, io ho un maltese adorabile e diciamo che insieme facciamo veramente una strana coppia, sarei stato più fotogenico con un dobberman per esempio ma vivo in 50 mq senza giardino, viaggio molto ew non ho tempo per corse al parco o centri addestramenti, lui me lo fanno portare con me in aereo......Ciao

paolozen
01-12-2005, 15:07
Comunque,a parte i soliti discorsi dell'addestramento dei padroni(peraltro giustissimi) io credo che nella maggioranza dei casi,lo scegliere un cane "difficile",sia come succede con le moto customizzate,il proprietario sceglie il prodotto a lui più affine............
Purtroppo un sacco di *******i comperano cani di temperamento "****uto" proprio per darsi un contegno e un certo tipo di immagine,restandone tragicamente succubi.

valeriodo
01-12-2005, 15:13
MOTIVO: MODA

il problema che alcune persone comprano i cani come "accessorio", perche' magari vanno di moda. Ma un cane ( o un gatto ) e' un impegno molto serio, e non un capriccio fashion.

Infatti, non ci mettono alcuna passione nel farli crescere, e poi quando finisce la moda, finisce anche il cane.

Poi esistono anche appassionati di pitbul che hanno pure allevamenti ma loro non fanno testo in questo discorso...

NickBoxer
01-12-2005, 15:13
Io ho desiderato un boxer per lungo tempo!
ho conosciuto questa razza da piccolo e me ne sono innamorato!
ti posso assicurare che in tutta la razza si possono riscontrare
caratteristiche comuni, è così per il mio e per tutti gli altri!
la differenza tra un cane ed un'latro la fÃ* il padrone, ma restano sempre dei giocherelloni e dei coccoloni!

L'UOMO NERO
01-12-2005, 16:44
Bambino sbranato e ucciso da tre pittbull

E' accaduto in Svizzera mentre si recava all'asilo. Il padrone, un italiano di 41 anni, è stato arrestato. I cani soppressi con un'iniezione letale

Oberglatt, 1 dicembre 2005 - Un bambino è stato attaccato e ucciso da tre pittbull questa mattina mentre si recava all'asil o. È accaduto a Oberglatt, un comune nelle vicinanze di Kloten (ZH). Il proprietario dei cani, un cittadino italiano di 41 anni domiciliato nel cantone di Zurigo, è stato arrestato, indica la polizia cantonale in una nota. Anche i tre animali sono stati prelevati dagli agenti e soppressi con un'iniezione letale.

La tragica aggressione è avvenuta verso le 8.45. I tre cani, evidentemente sfuggiti al controllo del loro proprietario italiano, finito agli arresti, si sono avventati sul piccolo di sei anni e lo hanno orrendamente dilaniato.

La polizia di Zurigo ha precisato che ogni soccorso è stato vano, in quanto il bambino è morto sul posto in seguito alle gravissime ferite riportate.

Un sostegno psicologico è stato subito assegnato alla madre del piccolo, nonchè ai suoi compagni d'asilo e all'insegnante, tutti sotto choc.

http://www.webchapter.it/smiles/nuby.gif

London dude
01-12-2005, 16:57
Scritto da: L'UOMO NERO 01/12/2005Â*17.44

Bambino sbranato e ucciso da tre pittbull


Appunto.
Ora, qual'e' la necessita' di avere in casa un Pittbull?
Passione? A me le armi piaciono moltissimo ma non per questo ho in casa una Smith & Wesson........
http://www.webchapter.it/smiles/happy5.gif

PaoloneB
01-12-2005, 17:02
DE GUSTIBUS NON DISPUTANDUM EST...


però NON farli girare senza museruola e non addestrarli ad azzannare chicchessia sarebbe più che opportuno...anche coi pekinesi (che reputo PANTEGANE!).

casbah01
01-12-2005, 17:03
Alcune razze di cani sono oggettivamente pericolose e possono benissimo essere equiparate ad un'arma da fuoco per cui io trovo giusto sbubordinare il posseso di questi cani ad una specie di porto d'armi autorizzata dalla Prefettura.
Vuoi il cane aggressivo? Allora fai la stessa trafila che è necessaria per avere il porto d'armi. http://www.webchapter.it/smiles/byby.gif

PaoloneB
01-12-2005, 17:14
il cane NON HA UNA INDOLE AGGRESSIVA!!!

è sì predisposto ad un maggiore sforzo (vedi Alaskan Malamut o Husky), sviluppo muscolare (Alano, PittBull, Mastini e molossoidi in genere), apparato olfattivo eccellente (vedi cani da cani da caccia)...ognuno ha PROPRIE CARATTERISTICHE SPECIFICHE...tuttavia...l'aggressivitÃ* NON dipende dalla GENETICA (a meno che non sia un cane PAZZO come ce ne sono negli uomini!).


Se il cane morde è per difendere il proprio padrone o territorio (quindi non di certo in strada, a spasso!)
Gli attacchi avvenuti in Italia sono stati spesso dovuti all'incauto avvicinarsi a recinzioni dove i cani sono tenuti spesso al guinzaglio ed addestrati a difendere la proprietÃ*.
...e quindi anche qui dipende dai PADRONI!

Perchè NON si sente MAI...dico MAI di attacchi a uomini da parte di cani allo stato brado? (parlo in Europa! Sappiamo che in SudAmerica ed Africa ci sono branchi di cani che azzannano di tutto x fame!)

casbah01
01-12-2005, 17:19
Scritto da: PaoloneB 01/12/2005Â*18.14
il cane NON HA UNA INDOLE AGGRESSIVA!!!

è sì predisposto ad un maggiore sforzo (vedi Alaskan Malamut o Husky), sviluppo muscolare (Alano, PittBull, Mastini e molossoidi in genere), apparato olfattivo eccellente (vedi cani da cani da caccia)...ognuno ha PROPRIE CARATTERISTICHE SPECIFICHE...tuttavia...l'aggressivitÃ* NON dipende dalla GENETICA (a meno che non sia un cane PAZZO come ce ne sono negli uomini!).


Se il cane morde è per difendere il proprio padrone o territorio (quindi non di certo in strada, a spasso!)
Gli attacchi avvenuti in Italia sono stati spesso dovuti all'incauto avvicinarsi a recinzioni dove i cani sono tenuti spesso al guinzaglio ed addestrati a difendere la proprietÃ*.
...e quindi anche qui dipende dai PADRONI!

Perchè NON si sente MAI...dico MAI di attacchi a uomini da parte di cani allo stato brado? (parlo in Europa! Sappiamo che in SudAmerica ed Africa ci sono branchi di cani che azzannano di tutto x fame!)

Anche una pistola non ha, di per sè un'indole aggressiva, ma il padrone che la porta legittimamente in tasca deve ottenere il permesso; il porto d'armi non è per il cane ma per il padrone http://www.webchapter.it/smiles/byby.gif

bruno68
01-12-2005, 17:23
Scritto da: f77 01/12/2005Â*15.56
più ke addestrare i cani caro london
a volte bisognerebbe addestrare i padroni.....
io dico che ci sono 2 tipi di acquirenti:
chi lo compra per un fenomeno di moda,
tipo i beagle o i dalmata...
(ora se nn sbaglio vÃ* molto il golden retriver).
Oppure gli amanti della razza
ke sono consapevoli ke ogni linea di sangue canina
ha un suo carattere e che quindi
sanno a cosa vanno incontro.
Ho avuto molti cani,tra cui diversi pit-bull,
sono esseri che individuano un capobranco
e se nn ti rispettano,c'è poko da fare nn hai controllo.
cosa abbastanza rischiosa in cani ke x fermarli
una volta partiti nn bastano nemmeno i lacrimogeni,
spesso molte persone nn sono consapevoli di avere armi a 4 zampe
finchè nn ci scappa il fattaccio.

Hai pienamente ragione, ma se a determinate razze considerate "pericolose" ci fosse l'obbligo di una museruola forse di queste tragedie non ne accadrebbero!! Io ho due bimbi ed uno ha proprio sei anni e credo proprio che se per sbaglio dovesse succedere a me, passerei il resto dei miei giorni in galera!!

London dude
01-12-2005, 17:28
Scritto da: PaoloneB 01/12/2005Â*18.14
il cane NON HA UNA INDOLE AGGRESSIVA!!!

è sì predisposto ad un maggiore sforzo (vedi Alaskan Malamut o Husky), sviluppo muscolare (Alano, PittBull, Mastini e molossoidi in genere), apparato olfattivo eccellente (vedi cani da cani da caccia)...ognuno ha PROPRIE CARATTERISTICHE SPECIFICHE...tuttavia...l'aggressivitÃ* NON dipende dalla GENETICA (a meno che non sia un cane PAZZO come ce ne sono negli uomini!).


Se il cane morde è per difendere il proprio padrone o territorio (quindi non di certo in strada, a spasso!)
Gli attacchi avvenuti in Italia sono stati spesso dovuti all'incauto avvicinarsi a recinzioni dove i cani sono tenuti spesso al guinzaglio ed addestrati a difendere la proprietÃ*.
...e quindi anche qui dipende dai PADRONI!

Perchè NON si sente MAI...dico MAI di attacchi a uomini da parte di cani allo stato brado? (parlo in Europa! Sappiamo che in SudAmerica ed Africa ci sono branchi di cani che azzannano di tutto x fame!)

Paolo, se e' come dici tu allora com'e' che ste situazioni disgraziate coinvolgono SEMPRE un certo tipo di cani?
I pastori tedeschi, che pure non sono dei cagnolini non finiscono mai sui giornali per situazioni di questo tipo.
Ci deve essere qualcosa di "bacato" nel codice genetico di questi animali, non si puo' scaricare sempre tutto sui padroni che sono imbecilli, che non addestrano, che dovevano mettere la museruola, etc.......tutto vero, ma se la situazione e' questa come e' possibile che si possa tenere una bestia che devi addestrare, controllare, dominare, sapere come gestirla per evitare che sia pericolosa e pur con tutte le precauzioni puo' sempre succedere che se gli girano i *******i e percepisce una minaccia ammazza un ragazzino che sta facendosi i ****i suoi per strada?

http://www.webchapter.it/smiles/happy5.gif

PaoloneB
01-12-2005, 17:29
Scritto da: casbah01 01/12/2005Â*18.03
Alcune razze di cani sono oggettivamente pericolose e possono benissimo essere equiparate ad un'arma da fuoco per cui io trovo giusto sbubordinare il posseso di questi cani ad una specie di porto d'armi autorizzata dalla Prefettura.
Vuoi il cane aggressivo? Allora fai la stessa trafila che è necessaria per avere il porto d'armi. http://www.webchapter.it/smiles/byby.gif



dico anch'io che SONO I PADRONI...concordo con TE!

tuttavia non concordo con la frase che avevi inserito...quel "oggettivamente" lo interpreto come "E' RISAPUTO...E' RINOMATO"...allora volevo SFATARE QUESTA LEGGENDA METROPOLITANA DEI CANI=CUJO come il film di terrore

PaoloneB
01-12-2005, 17:37
perchè SI COMPRANO QUEI CANI???
è ormai idea comune che sono "MOSTRI"...allora perchè comprarsi un "killer"? Perchè si pensa che addestralo ad azzannare è più semplice, anzi...anche se non azzanna, giÃ* da solo incute timore!

Allora come dice BRUNO...ok x la museruola...come dice casbah ok x il patentino x il proprietario di cani cosiddetti "killer".

resto cmnq dell'opinione che NON ESISTE UN'INDOLE AGGRESSIVA!!!
il mio vicino di casa ha un pittBull (si chiama Pity ed è grigio) che gioca spesso col mio DALMATA...è praticamente UNA PECORA!!! Ha 9 anni e NON HA MAI NEPPURE RINGHIATO UNA VOLTA!!!
è conosciuto in tutto il paese, dove per altro ce ne sono altri 6 che sappia io...di questi 3 sono INAVVICINABILI, gli altri sono come PITY...allora???

vogliamo dire che il 50% sono "fuorilegge"? Ti farei conoscere i proprietari...c'è d'avere più timore di loro che dei loro cani! il cane è un essere permeabile, conosce e assimila gli umori del proprietario, ne riconosce lo stato d'animo e si identifica in esso, anzi, spesso l'uomo è considerato come un capobranco e quindi rispettato. Se poi il TDC di turno lo allena ad azzannare...certo non allenerÃ* un DALMATA o un PECHINESE!!!
solo perchè venivano utilizzati per le lotte-scommessa tra cani dobbiamo trattarli da reietti?
Sono adorabili, attenti e giocherelloni, come gran parte dei molossoidi. Non mi piace che vengano trattati da canikiller





Scritto da: London dude 01/12/2005Â*18.28


Paolo, se e' come dici tu allora com'e' che ste situazioni disgraziate coinvolgono SEMPRE un certo tipo di cani?
I pastori tedeschi, che pure non sono dei cagnolini non finiscono mai sui giornali per situazioni di questo tipo.
Ci deve essere qualcosa di "bacato" nel codice genetico di questi animali, non si puo' scaricare sempre tutto sui padroni che sono imbecilli, che non addestrano, che dovevano mettere la museruola, etc.......tutto vero, ma se la situazione e' questa come e' possibile che si possa tenere una bestia che devi addestrare, controllare, dominare, sapere come gestirla per evitare che sia pericolosa e pur con tutte le precauzioni puo' sempre succedere che se gli girano i *******i e percepisce una minaccia ammazza un ragazzino che sta facendosi i ****i suoi per strada?

http://www.webchapter.it/smiles/happy5.gif
[Modificato da PaoloneB 01/12/2005Â*18.43]

London dude
01-12-2005, 17:42
Scritto da: PaoloneB 01/12/2005Â*18.37

perchè SI COMPRANO QUEI CANI???
è ormai idea comune che sono "MOSTRI"...allora perchè comprarsi un "killer"? Perchè si pensa che addestralo ad azzannare è più semplice, anzi...anche se non azzanna, giÃ* da solo incute timore!




E' proprio questa la domanda che faccio......
http://www.webchapter.it/smiles/happy5.gif

casbah01
01-12-2005, 17:55
Mi sarò espresso male, forse non saranno OGGETTIVAMENTE pericolosi; comunque poichè sono pur sempre animali, non puoi mai sapere cosa gli passa per la mente. Una mia amica è stata improvvisamente e del tutto inaspettatamente aggredita dal proprio pastore tedesco dopo 10 anni di convivenza pacifica.
In questi 10 anni, il suo cane non aveva mai mostrato alcuna aggressivitÃ* neppure con un topolino; fattostÃ* che una sera le è saltato addosso azzannandola alla schiena e al collo e solo perchè era vestita con abiti pesanti è riuscita a scamparla (dopo 20 giorni di ospedale e numerose cicatrici). Quando poi il cane ha sentito il sangue che scorreva, è diventato furioso.
Il cane ha avuto un attacco di pazzia improvvisa ed è stato poi abbattuto.
http://www.webchapter.it/smiles/byby.gif

LoWRiDeR82
01-12-2005, 18:02
Ho letto anch'io...che brutta notizia......

E poi una notizia simile,che riguarda quella poveraccia in francia che dopo essere attaccata da un cane che gli ha letteralmente ROVINATO la faccia...si è sottoposta a TRAPIANTO DI VISO!!!!!Quella appena toglie le fasciature dal viso,si ritroverÃ* d'avanti ad uno specchio,con una faccia diversa!!IMMAGINARE LO CHOC!!!

CandyPurple
01-12-2005, 18:43
Scritto da: LoWRiDeR82 01/12/2005Â*19.02
Ho letto anch'io...che brutta notizia......

E poi una notizia simile,che riguarda quella poveraccia in francia che dopo essere attaccata da un cane che gli ha letteralmente ROVINATO la faccia...si è sottoposta a TRAPIANTO DI VISO!!!!!Quella appena toglie le fasciature dal viso,si ritroverÃ* d'avanti ad uno specchio,con una faccia diversa!!IMMAGINARE LO CHOC!!!


Non è esattamente così. Ho sentito l'intervista ad uno dei medici dell'equipe che ha effettuato l'intervento. Si tratta della pelle, ma questa prende la forma dalla struttura ossea e configurazione muscolare del viso ricevente.
Per cui non la tizia in questione non si troverÃ* la faccia di un'altra donna.

LoWRiDeR82
01-12-2005, 18:47
Io ho letto e visto sul telegiornale che il viso non sarÃ* uguale come prima,ma simile

sportkike
01-12-2005, 19:55
Scritto da: London dude 01/12/2005Â*18.28
[cut] com'e' che ste situazioni disgraziate coinvolgono SEMPRE un certo tipo di cani?
I pastori tedeschi, che pure non sono dei cagnolini non finiscono mai sui giornali per situazioni di questo tipo.[CUT]


E' capitato che fosse un pastore tedesco o un dobbermann ad azzannare ma chissÃ* perchè per i media diventava un pitt-bull!

Io ne ho uno e sono convinto non sia un cane adatto a tutti, anzi sono d'accordo col discorso della licenza per cani di certe taglie/razze: sono cani molto esuberanti e dal carattere forte, hanno bisogno di una giusta educazione, in cambio però sono in grado di dare un affetto inimmaginabile; negli Stati Uniti gli Amstaff vengono usati per le terapie coi bambini autistici! http://www.webchapter.it/smiles/byby.gif


[Modificato da sportkike 01/12/2005Â*21.04]

LupoSGIONFO
02-12-2005, 02:52
Anke se ripeto cose giÃ* scritte, voglio dire la mia sulle tante stupidate lette.
Il cane nn centra nulla, ma ki lo cresce, lo accudisce, ke fÃ* la differenza. E nn fanno differenza la taglia e la razza xkè ad es. conosco Fox Terrier ke azzannano qls cane, con una ferocia incredibile, senza paura della mole avversaria.
Come ho visto cani della Polizia, azzananre il calciatore ke stava vicino e se nn trattenuti dal conducente sarebbero stati ****i.
Come ho letto di attakki da parte di Labrador, Golden Retriver (in England, nelle campagne, molti usano qst razza x difesa della casa)Pastori Tedeski etc etc.
Come scritto da PaoloneB, il cane è permeabile a tutto ciò ke gli viene impartito/insegnato/ obbligato a fare una volta cresciuto in un determinato modo, cosi' sarÃ* il suo carattere.
io pure ho un Boxer di una dolcezza unica, ma nè ho pure visti di qll ke appena ti avvicinavi al cancello lo azzannavano quasi x vederes e riuscivano a spezzare qlk sbarra x poi uscire a sbranarti.

KING73GM
02-12-2005, 09:17
ma sempre desiderato un p.t.

credo che la base del discorso sia che se ti attacca uno piccola taglia il rischio di morte o lesione grave e' estremamente diverso da un attacco di un molossoide.E' noto che con muscolature sviluppate come hanno,difficilmente se ne esce vivi.
....Se ti do' un ****otto in faccia io,giri solo la testa, ma se lo ricevi da un atleta tipo tyson vai in terra e ti svegli su un lettino di ospedale con commozione cerebrlale se non vai in coma!
l'effetto di un morso e' ben diverso no?.....credo che su questo vertisse il problema e di conseguenza,rendendoci conto della gravita', si eviti di possedere animali di qs genere o cmq preoccuparsi ed attrezzarsi per portarli in giro http://www.webchapter.it/smiles/byby.gif

Oby Wan Kenoby
02-12-2005, 10:01
Lo so ben io che da un pitt bul sono scappato due volte con il mio cagnetto. Ho provato a fare denuncia ma non c'erano testimoni e quindi la cosa è morta li. Ma se dovesse risuccedere chiamo subito il 113/112 e vediamo cosa succede.
se poi non dovessi mettermi in salvo anche a costo di farmi mordere non lascerò che quel cane morda il mio (che pesa 8 kili) piutosto gli apro la pancia con una coltellata anche se dovessi rimetterci la condizionale per possesso di arma bianca.
La cosa non è che mi mandi fuori dalla gioia di battermi con un cane molto forte, anzi spero non accada mai, ma la famiglia di idioti che lo possiede lo lascia sempre libero (e quando non è libero è chiuso in un balcone piccolo piccolo) e prima o poi succederÃ* un casino. o con me o con qualche altro possesore di cagnolini che vivono nel mio quartiere.
Sono molto preoccupato.

smemorandaao
02-12-2005, 10:21
Se una razza viene selezionata per secoli alla ricerca di temperamento aggressivo,o capacitÃ* olfattive,o riporto....si riuscirÃ* ad avere un cane per le proprie "esigenze".
Tolti i cani da tartufo,da pastore e da caccia....l'utilitÃ* degli altri cani che NON LAVORANO come pit o mastini DOV'è??MODA!
L'errore sta negli allevatori delle razze "da presa" che selezionano spesso i più grossi e cattivi!!! http://www.webchapter.it/smiles/angr1.gif
Parlate con un veterinario,vi spiegherÃ* che i doberman ad esempio,sono a oggi tra i cani più docili che ci siano...si lavora sulla specie alla ricerca della non aggressivitÃ* e della bellezza.Si sta lavorando molto anche sui rotweiler e bene.....
La colpa è sempre dell'uomo http://www.webchapter.it/smiles/boom.gif

Oby Wan Kenoby
02-12-2005, 10:26
Scritto da: smemorandaao 02/12/2005Â*11.21
Se una razza viene selezionata per secoli alla ricerca di temperamento aggressivo,o capacitÃ* olfattive,o riporto....si riuscirÃ* ad avere un cane per le proprie "esigenze".
Tolti i cani da tartufo,da pastore e da caccia....l'utilitÃ* degli altri cani che NON LAVORANO come pit o mastini DOV'è??MODA!
L'errore sta negli allevatori delle razze "da presa" che selezionano spesso i più grossi e cattivi!!! http://www.webchapter.it/smiles/angr1.gif
Parlate con un veterinario,vi spiegherÃ* che i doberman ad esempio,sono a oggi tra i cani più docili che ci siano...si lavora sulla specie alla ricerca della non aggressivitÃ* e della bellezza.Si sta lavorando molto anche sui rotweiler e bene.....
La colpa è sempre dell'uomo http://www.webchapter.it/smiles/boom.gif

Hai ragione la cattiveria non è un sentimento deglia animali, questi possono essere più o meno agressivi, ma mai cattivi.
La cattiveria è un sentimento umano, come la stupiditÃ*.

TORX
02-12-2005, 10:37
Ogni cane ha la sua indole, il carattere + o - forte, determinate caratteristiche che lo rendono unico provenendo da anni ed anni di selezionati incroci.

Ecco quindi che avremo il mitico maremmano, cane da guardia x eccellenza, il terranova, il cane nato x il salvataggio in acqua, poi ci sono razze aimè selezionate per il combattimento come Pitt Bull, Dogo Argentino, Rottweiler etc.

Io ho avuto molti cani, sempre di taglia grande (1 maremmano, 2 pastore tedesco, 1 schnauzer gigante e 3 Pitt Bull), beh ogniuno di essi aveva una particolaritÃ*, note positive e negative ma tutti a loro modo m'hanno voluto bene ed io ne ho voluto a loro, come ho giÃ* detto in + di un'occasione nel 99% dei casi il cane lo forgia il padrone, poi c'è sempre il fattore 1% del cane matto, può succedere ma sono + gli uomini matti dei cani.

Finisco dicendo che se un domani dovessi riprendere un cane non avrei dubbi, riadotterei un Pitt Bull; dici xchè Antò?
- è di taglia medio piccola ma ha una forza non misurabile
- è abbastanza equilibrato (salvo che tu non lo tenga vicino ad altri animali xchè uccide di tutto)
- ha il pelo corto ed è molto pulito (non puzza)
- è di una dolcezza che nemmeno immagini
- è un ottimo guardiano (abbaia poco ma te lo trovi addosso appena entri dove non dovresti)

Certo, non è un cane da salotto ma altrimenti prenderei un Carlino.

E poi va che bella, va che occhi teneri!

http://www.hostfiles.org/files/20051202114152_Gaia2.jpeg

http://www.hostfiles.org/files/20051202114017_Gaia.jpeg

[Modificato da TORX 02/12/2005Â*11.41][Modificato da TORX 02/12/2005Â*11.43]

CippaHD
02-12-2005, 10:41
Storia vecchia.
Anni fa erano i dobermann, poi i rottweiller ora tocca ai pittbull.
La solfa e' sempre la stessa e gente che non sa e a cui non frega un ***** di cani e' pronta a tranciar giudizi.

I mass media stanno suonando gran cassa su fatti particolarmente cruenti che attirano e mobilitano l' opinione pubblica, vedi ultime violenze sessuali ad opera di immigrati.

Che facciamo, estinzione della razza anche per loro caro London Dude ? Come i pitbull ?

Il fatto e' che si sta distogliendo l'opinione pubblica da fatti che ci toccano realmente nella vita di tutti i giorni.

Una volta faceva notizia l'uomo che mordeva il cane, oggi e' il contrario.
Le violenze ci sono sempre state e vanno punite con le giuste leggi e la certezza della pena.

Ma siamo o non siamo in periodo di elezioni ?

http://www.webchapter.it/smiles/happy3.gif

[Modificato da CippaHD 02/12/2005Â*11.43]

smemorandaao
02-12-2005, 11:23
[QUOTE]Scritto da: TORX 02/12/2005Â*11.37
Ogni cane ha la sua indole, il carattere + o - forte, determinate caratteristiche che lo rendono unico provenendo da anni ed anni di selezionati incroci.

Ecco quindi che avremo il mitico maremmano, cane da guardia x eccellenza, il terranova, il cane nato x il salvataggio in acqua, poi ci sono razze aimè selezionate per il combattimento come Pitt Bull, Dogo Argentino, Rottweiler etc.

Io ho avuto molti cani, sempre di taglia grande (1 maremmano, 2 pastore tedesco, 1 schnauzer gigante e 3 Pitt Bull), beh ogniuno di essi aveva una particolaritÃ*, note positive e negative ma tutti a loro modo m'hanno voluto bene ed io ne ho voluto a loro, come ho giÃ* detto in + di un'occasione nel 99% dei casi il cane lo forgia il padrone, poi c'è sempre il fattore 1% del cane matto, può succedere ma sono + gli uomini matti dei cani.

Finisco dicendo che se un domani dovessi riprendere un cane non avrei dubbi, riadotterei un Pitt Bull; dici xchè Antò?
- è di taglia medio piccola ma ha una forza non misurabile
- è abbastanza equilibrato (salvo che tu non lo tenga vicino ad altri animali xchè uccide di tutto)
- ha il pelo corto ed è molto pulito (non puzza)
- è di una dolcezza che nemmeno immagini
- è un ottimo guardiano (abbaia poco ma te lo trovi addosso appena entri dove non dovresti)

Certo, non è un cane da salotto ma altrimenti prenderei un Carlino.

E poi va che bella, va che occhi teneri!

anche a me piacciono molto i pit di taglia grossa però!
credo debba nella discussione essere ben chiara l'importanza della soggettivitÃ*.Io ho avuto meticci,collie,schnauzer,pastore tedesco,doberman...ed il più mordace è stato il pastore tedesco...chi lo avrebbe mai detto
Certo è che in primis,per rispeto nei confronti dei cani ed a loro tutela bisognerebbe regolamentare allevamenti e affidamento dei cani come si deve.....magari sterilizzando gli elementi aggressivi.Sono convinto che con il tempo ed il lavoro si potrÃ* ottenere un pit con tutte le caratteristiche da te elencate ed in più docile con gli altri animali.Questo deve essere un obiettivo comune per evitare che vengano morsi i bambini,spesso scambiati dai cani con animali(e quindi minacce o prede)
http://www.hostfiles.org/files/20051202122122_Ares-merrych.jpg
Ciao
Smemo[Modificato da smemorandaao 02/12/2005Â*12.26][Modificato da smemorandaao 02/12/2005Â*12.27]

TORX
02-12-2005, 11:25
Scritto da: smemorandaao 02/12/2005Â*12.23
[QUOTE]Scritto da: TORX 02/12/2005Â*11.37
Ogni cane ha la sua indole, il carattere + o - forte, determinate caratteristiche che lo rendono unico provenendo da anni ed anni di selezionati incroci.

Ecco quindi che avremo il mitico maremmano, cane da guardia x eccellenza, il terranova, il cane nato x il salvataggio in acqua, poi ci sono razze aimè selezionate per il combattimento come Pitt Bull, Dogo Argentino, Rottweiler etc.

Io ho avuto molti cani, sempre di taglia grande (1 maremmano, 2 pastore tedesco, 1 schnauzer gigante e 3 Pitt Bull), beh ogniuno di essi aveva una particolaritÃ*, note positive e negative ma tutti a loro modo m'hanno voluto bene ed io ne ho voluto a loro, come ho giÃ* detto in + di un'occasione nel 99% dei casi il cane lo forgia il padrone, poi c'è sempre il fattore 1% del cane matto, può succedere ma sono + gli uomini matti dei cani.

Finisco dicendo che se un domani dovessi riprendere un cane non avrei dubbi, riadotterei un Pitt Bull; dici xchè Antò?
- è di taglia medio piccola ma ha una forza non misurabile
- è abbastanza equilibrato (salvo che tu non lo tenga vicino ad altri animali xchè uccide di tutto)
- ha il pelo corto ed è molto pulito (non puzza)
- è di una dolcezza che nemmeno immagini
- è un ottimo guardiano (abbaia poco ma te lo trovi addosso appena entri dove non dovresti)

Certo, non è un cane da salotto ma altrimenti prenderei un Carlino.

E poi va che bella, va che occhi teneri!

anche a me piacciono molto i pit di taglia grossa però!
credo debba nella discussione essere ben chiara l'importanza della soggettivitÃ*.Io ho avuto meticci,collie,schnauzer,pastore tedesco,doberman...ed il più mordace è stato il pastore tedesco...chi lo avrebbe mai detto
Certo è che in primis,per rispeto nei confronti dei cani ed a loro tutela bisognerebbe regolamentare allevamenti e affidamento dei cani come si deve.....magari sterilizzando gli elementi aggressivi.Sono convinto che con il tempo ed il lavoro si potrÃ* ottenere un pit con tutte le caratteristiche da te elencate ed in più docile con gli altri animali.Questo deve essere un obiettivo comune per evitare che vengano morsi i bambini,spesso scambiati dai cani con animali(e quindi minacce o prede)
http://www.hostfiles.org/files/20051202122122_Ares-merrych.jpg
Ciao
Smemo

mettigli dell'olio d'oliva sul nasino, ha il tartufo secco http://www.webchapter.it/smiles/vhappy3.gif


CMQ, bel Dobbermann http://www.webchapter.it/smiles/ok.gif

smemorandaao
02-12-2005, 11:27
Scritto da: TORX 02/12/2005Â*12.25


mettigli dell'olio d'oliva sul nasino, ha il tartufo secco http://www.webchapter.it/smiles/vhappy3.gif


CMQ, bel Dobbermann http://www.webchapter.it/smiles/ok.gif

grazzzie!!
è un po' ciccio http://www.webchapter.it/smiles/cowsleep.gif ....ma simpatico http://www.webchapter.it/smiles/happy7.gif

PS:al naso gli abbiamo messo creme,olii,ma si lecca o si fa leccare via tutto dal pastore!...e poi col naso ci scava nella terra....figurati che tipo! http://www.webchapter.it/smiles/talk1.gif [Modificato da smemorandaao 02/12/2005Â*12.29]

LupoSGIONFO
02-12-2005, 11:57
Voglio fare una correzzione a Torx:
Il Dogo Argentino, razza molto giovane (la più giovane tra le razze canine) nata in Argentina nel primo trentennio del '900 da incroci di 12 razze è stato creato x la caccia agli ungulati

Il Rottweiller è stato creato x la guardia dei negozi dei macellai di Rottweill e della loro persona.

Le unike razze create ad ok x i combattimenti sn:
-Amstaff
-Pitbull
-Bulldog
-Bullterrier
-American Bulldog

E badate bene tutti incroci si' di molossoidi, ma con sangue Terrier x renderli più aggressivi, tenaci e cattivi, xkè la razza ritenuta da tutti gli esperti la più aggressiva, combattiva e cattiva è la Terrier.

Poi ci sn le persone come un mio vicino di casa ke qlk anno fÃ* prese un Corso xkè disse: "Voglio un cane forte ma soprattutto cattivo"
Dai 3 fino ai 5 ca. il cane è vissuto in un terreno recintato messoci dal padrone, ke l'aveva talmente incattivito, ke nn riusciva più nemmeno a dargli da mangiare senza venire aggredito.
Alla fine il poveretto (il cane) è morto di malattie e stenti.
Sapete di persone cosi' qnt ce ne stanno?
Anni fÃ* un altro amico aveva un Rottweiller e l'ha cresciuto a nokkine sul naso. SApete com'è andata a finire?
Ke il povero cane ogni volta ke vedeva una mano avvicinarsi, la mordeva. MA è logico o no?

TORX
02-12-2005, 12:07
Scritto da: LupoSGIONFO 02/12/2005Â*12.57
Voglio fare una correzzione a Torx:
Il Dogo Argentino, razza molto giovane (la più giovane tra le razze canine) nata in Argentina nel primo trentennio del '900 da incroci di 12 razze è stato creato x la caccia agli ungulati

Il Rottweiller è stato creato x la guardia dei negozi dei macellai di Rottweill e della loro persona.

Le unike razze create ad ok x i combattimenti sn:
-Amstaff
-Pitbull
-Bulldog
-Bullterrier
-American Bulldog

E badate bene tutti incroci si' di molossoidi, ma con sangue Terrier x renderli più aggressivi, tenaci e cattivi, xkè la razza ritenuta da tutti gli esperti la più aggressiva, combattiva e cattiva è la Terrier.

Poi ci sn le persone come un mio vicino di casa ke qlk anno fÃ* prese un Corso xkè disse: "Voglio un cane forte ma soprattutto cattivo"
Dai 3 fino ai 5 ca. il cane è vissuto in un terreno recintato messoci dal padrone, ke l'aveva talmente incattivito, ke nn riusciva più nemmeno a dargli da mangiare senza venire aggredito.
Alla fine il poveretto (il cane) è morto di malattie e stenti.
Sapete di persone cosi' qnt ce ne stanno?
Anni fÃ* un altro amico aveva un Rottweiller e l'ha cresciuto a nokkine sul naso. SApete com'è andata a finire?
Ke il povero cane ogni volta ke vedeva una mano avvicinarsi, la mordeva. MA è logico o no?

Credevo che il Dogo Argentino provenisse dal Canada! http://www.webchapter.it/smiles/talk1.gif

Scherzo, cmq è proprio come hai scritto tu http://www.webchapter.it/smiles/ok.gif

ric66
02-12-2005, 12:12
torx i tuoi esempi rendono perfettamente l'idea, io quoto in pieno. http://www.webchapter.it/smiles/ok.gif






Il problema dell'umanita' e' che gli stupidi sono strasicuri, mentre gli intelligenti sono pieni di dubbi.

> Bertrand Russell

ric66
02-12-2005, 12:13
oppps, intendevo Luposgionfo!
torx ti eri giÃ* gasato???


Scritto da: ric66 02/12/2005Â*13.12
torx i tuoi esempi rendono perfettamente l'idea, io quoto in pieno. http://www.webchapter.it/smiles/ok.gif






Il problema dell'umanita' e' che gli stupidi sono strasicuri, mentre gli intelligenti sono pieni di dubbi.

> Bertrand Russell

patry70
02-12-2005, 12:55
[QUOTE]Scritto da: PaoloneB 01/12/2005Â*18.37


resto cmnq dell'opinione che NON ESISTE UN'INDOLE AGGRESSIVA!!!
il cane è un essere permeabile, conosce e assimila gli umori del proprietario, ne riconosce lo stato d'animo e si identifica in esso, anzi, spesso l'uomo è considerato come un capobranco e quindi rispettato. Se poi il TDC di turno lo allena ad azzannare...certo non allenerÃ* un DALMATA o un PECHINESE!!!


quoto, riquoto e straquoto........
W I CANI, ABBASSO I PADRONI TDC!!!! AL ROGO!

http://www.webchapter.it/smiles/mad.gif

TORX
02-12-2005, 13:07
Scritto da: ric66 02/12/2005Â*13.13
oppps, intendevo Luposgionfo!
torx ti eri giÃ* gasato???



ARIDAMME i miei 5 euro http://www.webchapter.it/smiles/vhappy1.gif

harson
02-12-2005, 14:08
La mia opinione è che sono quattro le motivazioni per cui si sceglie questa o quella razza:

1° "mi prendo questo cagnaccio grosso, brutto e cattivo così agli occhi dlle altre persone sarò un vero duro."
Qui serve sicuramente lo psichiatra che, con le dovute sedute, faccia tornare un pò di fiducia in sè stessi e una diversa proiezione della personalitÃ*

2° "mamma mamma guarda che bel cucciolotto in TV, lo voglio anche io, dai, dai; prometto che farò sempre il bravo", ecc ecc.
Qui serve il buon senso dei genitori che facciano capire al bimbo che un cane non è Mazinga ma un essere vivente e che quando ha stancato non lo si può buttare nel cesso.

3° "mi piacciono i cani, mi sono sempre piaciuti, mi piace la loro compagnia; secondo me quella è la razza migliore, quella che mi piace di più, che meglio si adatta alla mia situazione"
Qui si ha la persona giusta per poter crescere un cane, sano sia di mente che di corpo. Quando si decide per la compagnia di un cane bisogna tener conto che per i futuri dieci/quindici anni lo si dovrÃ* portare fuori, gli si dovrÃ* dare da mangiare, bisognerÃ* curarlo se ammalato e alla fine una degna sepoltura.

4° "che persona di ***** può essere chi abbandona un cane così?"
Qui si ha il massimo per il futuro del cane. La persona che vÃ* al canile municipale (oppure per strada) e decide di adottare un trovatello. Sicuramente il cane avrÃ* tutte le attenzioni e le affettuositÃ*, con gli interessi, che prima non ha mai potuto avere. Salvo rari casi.

Io sono della terza.

http://img.freeforumzone.it/upload/580969_Axel 002.jpg

KING73GM
02-12-2005, 14:52
se non ne ho mai avuti e' perche' purtroppo non posso dar loro l'attenzione che meritano in quanto esseri umani ...migliori dell "uomo", spesso.
Sono fuori casa dal mattino fino a sera, non mi va di lasciarlo solo tutto il giorno tutti i giorni.Abito in appartamento (e' relativo questo,un terranova sta bene pure in salotto,certo non un pastore tedesco). Quando penso a come lo tratterei,cosa farei per lui...bla bla bla, mi rendo conto che lo prenderei per soddisfare le mie di volonta' (eheheh che bello tornare dal lavoro e per 10 minuti farli le feste.....sisisisi, ma lui e' stato solo per 12h) bell'egoista che sarei!
Non mi dite che potrebbe stare dai miei perche' io vi risponderei che il cane e' mio mica di mio padre o mia madre! poi lui non mi riconoscerebbe come padrone!
Non voglio farlo addestrare da altri perche' quando poi torna a casa non riconosce me come istruttore bla bla bla.

Con gli animali bisogna vivere per essere in simbiosi ed io,per carita' non voglio dire che chi di voi ne possieda uno e non stia con lui sia un cattivo padrone, purtroppo non lo posso fare.

Ecco perche' per ora non ce l'ho!

(--jonny--)
02-12-2005, 15:53
Scritto da: LupoSGIONFO 02/12/2005Â*12.57
Voglio fare una correzzione a Torx:
Il Dogo Argentino, razza molto giovane (la più giovane tra le razze canine) nata in Argentina nel primo trentennio del '900 da incroci di 12 razze è stato creato x la caccia agli ungulati

Il Rottweiller è stato creato x la guardia dei negozi dei macellai di Rottweill e della loro persona.

Le unike razze create ad ok x i combattimenti sn:
-Amstaff
-Pitbull
-Bulldog
-Bullterrier
-American Bulldog

E badate bene tutti incroci si' di molossoidi, ma con sangue Terrier x renderli più aggressivi, tenaci e cattivi, xkè la razza ritenuta da tutti gli esperti la più aggressiva, combattiva e cattiva è la Terrier.


L'Amstaff o American Staffordshire Terrier non è una razza nata ad hoc per i combattimenti perchè è stata ufficialmente riconosciuta come razza il 10 giugno del 1935 e gli esemplari scelti come "stock di base" erano solo cani che da almeno 15 anni non erano stati selezionati per i combattimenti.

Avendone avuto uno posso garantire che è una cane molto equilibrato, affettuoso, oltre ad essere veramente bello (ma questo è soggettivo); certo bisogna avere un po di polso per insegnarli le cose ma alla fine ne vale la pena!!

http://img.freeforumzone.it/upload/668848_Duke1.jpg
[Modificato da (--jonny--) 02/12/2005Â*16.54]

CippaHD
02-12-2005, 16:43
Scritto da: (--jonny--) 02/12/2005Â*16.53


L'Amstaff o American Staffordshire Terrier non è una razza nata ad hoc per i combattimenti perchè è stata ufficialmente riconosciuta come razza il 10 giugno del 1935 e gli esemplari scelti come "stock di base" erano solo cani che da almeno 15 anni non erano stati selezionati per i combattimenti.

Avendone avuto uno posso garantire che è una cane molto equilibrato, affettuoso, oltre ad essere veramente bello (ma questo è soggettivo); certo bisogna avere un po di polso per insegnarli le cose ma alla fine ne vale la pena!!

http://img.freeforumzone.it/upload/668848_Duke1.jpg
[Modificato da (--jonny--) 02/12/2005Â*16.54]

Esatto al 100% Jonny http://www.webchapter.it/smiles/ok.gif

il massa
02-12-2005, 17:32
ma sti pitbull non li hanno ancora vietati azz
non è mica la prima volta
alla fine anche se buoni bravi e belli so delle bestie assurde da 40 kg che sono state da sempre allevate e selezionate geneticamente per essere adatte al combattimwento e all'attacco
la piantassero di farli accoppiare e in 10manni si esaurirebbe la razza
io ho un yorkshire terrier toy con un carattere di ***** e ****osissimo
ogni tanto mi attacca e mi morsica ma pesando 4 kgnon è che mi manda all'ospedale
una volta portandolo in giro ha attaccato barufffa con una bestia tipoo pitbull io per difenderlo l'ho preso in brccio e sto ***** di animale mi ha morsicato e non si staccava più neanche quando con un calcio gli avevo spac cato 6 costole
***** alla fine il padrone ha avuto pure da ridire
ma si fottano

v-twin
02-12-2005, 17:37
Premetto che non ho un cane quindi non sono un esperto. Spesso però penso che l'acquisto di cani sedicenti aggressivi derivi da un intimo desiderio di rivalsa, frutto di una personalitÃ* latitante e debole. Spero di non aver offeso la sensibilitÃ* di nessuno.

riderboy
02-12-2005, 19:32
Vado un pò di fretta e non ho letto tutto il 3d spero perciò di non ripetere cose giÃ* dette.
Premetto che avendo a disposizione un ampio spazio per avere i cani sono praticamente cresciuto con amici a 4 zammpe. Mio nonno, mio padre, io, mio fratello tutti accomunati da una passione, la cinofilia, mio padre peraltro ha fatto l'addestratore per diversi anni. Ho posseduto tantissime razze canine, cani da caccia di diverse razze, volpini, boxer,
dobermann, pastore tedesco, tanti meticci ecc. Nel 95-96 conobbi un allevatore di pitt bull e mi appassionai alla razza ma viste le voci che si rincorrevano su questi cani a casa non mi permettevano di tenerne uno. Nel 1997 finalmente acquistai il mio primo Pitt Bull. Che dire, l'animale più mspeciale che possa esistere!!! Non esiste razza che può essere confrontata al pitt bull, una volta che gli si è fatto capire chi comanda, è di una fedeltÃ* unica, inteliggenza che non ha paragone, e tante altre caratteristiche che nessun cane può avere, sembra un mix tra un felio e un cane, forza, potenza, agilitÃ*. Dopo due anni dal primo pitt bull ne ho presi altri 3 e a oggi non mi interessa nessun altra razza anche se ho sempre un paio di meticci che rimangono sempre e comunque i miei prferiti.
Il problema dei pitt bull è uno solo, hanno avuto la fortuna/sfortuna di nascere forti e qualcuno sfrutta questa forza per sopperire a proprie mancanze psicofisiche! Il mio primo pitt bull è ancora vivo e anche quelli che ho preso dopo, ho fatto delle cucciolate e i cani gli ho affidati sempre a gente fidata e vi assicuro che sono delle bestie tranquillissime, io mi fido a lasciarli in mano ai bambini!!! Se entra qualcuno in casa e loro son liberi di ronda, lo bloccano ma non lo azzannano a meno che il mal capitato non si muova o io non gli dia l'ordine. Sono estremamente equilibrati.
il pitt bull è da qualche anno che non è più di moda ma sarÃ* sempre il mio cane, è una razza che ha 400 anni e sempre esisterÃ* perchè è unica!
Se qualcuno si prendesse la briga di leggere i rapporti annuali delle AUSL sulle aggressioni da parte di cani a persone vedrebbe un dato MOLTO DIVERSO da quello che si potrebbe evincere dai mass media. Le razze che causano più aggressioni sono in ordine: Pastore maremmano/abruzzese e Pastore tedesco.
Acquistai nel 2000 un pit bull da show e non da lavoro quindi di indole meno aggessiva bhè, quel cane lo porto libero dappertutto e non mi ha mai causato problemi, il fratello dello stesso cane, è purtroppo finito nelle mani sbagliate, il padrone ne ha perso il controllo ed è diventato una macchina da guerra, io stesso ne ho pagato le conseguenze!
Per concludere il Pit Bull ha si mille pregi ma ha un solo difetto, non socializza bene con gli altri animali, quindi, padrone responsabile, conoscenza della razza = problema risolto!
Scusate se m son dilungato
http://www.webchapter.it/smiles/byby.gif http://www.webchapter.it/smiles/byby.gif http://www.webchapter.it/smiles/byby.gif http://www.webchapter.it/smiles/byby.gif

riderboy
02-12-2005, 19:52
Le unike razze create ad ok x i combattimenti sn:
-Amstaff
-Pitbull
-Bulldog
-Bullterrier
-American Bulldog

Lupo, permettimi una correzione, hai fatto un pò di confusione.
Il bulldog che veniva usato per i combattimenti non è il bulldog (english bulldog) che citi tu, tantomeno l'american bulldog, ma si trattava dell'old english bulldog che era simile all'odierno boxer ma più tozzo. Il problema di questo cane era l'avere la schiena troppo rigida e nel combattimento quando veniva proiettato in aria se la spaccava cadedo, quindi venne incrociato con un cane agilissimo, coraggioso e aggressivo, l'old english terrier e non il bull terrier come da te scritto il cane che ne vien fuori viene battezzato working bulldog ed è l'attuale pitt bull che quindi sarebbe più corretto chiamare bulldog. Visto che negli anni si è persa la consuetudine delle arene con i combattimenti tra cane e toro i pitt bull vennero utilizzati come cani per combattimenti clandestini, per gare di forza, gare di traino ecc, così un'ente denominato ADBA (American Dog Breeder Association) cominciò a selezionare pitt bull più in base alle caratteristiche caratteriali e fisiche rispetto a quelle morfologiche, mentre, altri cultori della razza si volevano orientare più verso un cane ben fatto, proporzionato ed equilibrato così selezionarono cani morfologicamente perfetti, equilibrati e di indole meno aggressiva, questi cani non vennero registrati nei registri ADBA ma in quelli UKC (United Kennel Club) negli anni la neccessitÃ* e la voglia di un riconoscimento ufficiale (che il pitt bul ancora non ha) ha portato i cinofili internazionali a riconoscere (se non erro nel 53) una nuova razza, l'America Staffordshire Terrier, che altro non era che pitt bull UKC, infatti molti (quasi tutti) i primi staffordshire avevano la doppia registrazione, come pit e come staffy.
Spero di nomn avervi annoiato, e soprattutto spero di non aver detto qualche stupidaggine visto che è un pò di anni che non leggo riviste del settore e non bazzico nell'ambiente cinofilo, inoltre non sono a casa e non ho potuto confermare ciò che mi ricordavo leggendolo.
http://www.webchapter.it/smiles/byby.gif http://www.webchapter.it/smiles/byby.gif http://www.webchapter.it/smiles/byby.gif http://www.webchapter.it/smiles/byby.gif http://www.webchapter.it/smiles/byby.gif http://www.webchapter.it/smiles/byby.gif

jurghen.s
02-12-2005, 20:44
bè i cani dipende molto da chi li ha.. senza addestramenti particolari, dipende dal tipo di rapporto che si ha con il cane, poi è vero ci sono razze + aggressive o addiritture create con caratteristiche di offesa, come i pit bull etc etc. cmq un pit bul tenuto come si deve da una persona capace di tenere un simile animale puo' sicuramente rivelarsi un cane normalissimo, oltre all'affetto ci vuole crattere nel farsi rispettare dall'animale senza violenza, altrimenti certi soggetti con caratteri forti tipo i cani da guardia potrebbero dare problemi...sono snimali, vanno capiti..l'esperienza aiuta

cmq mi dispiace x l'accaduto

jurghe