Harley Garage | Dossier radiatore : elettroventole , raffreddatore , dissipatore

Webchapter : l´Harley Garage del Gryso

Una variante è l´applicazione di due elettroventole sul radiatore per garantire sempre il corretto flusso di aria anche nella marcia a bassa velocità o nel ciclo urbano, le ventole della Rotron, una delle migliori marche in commercio, sono di derivazione da computer, e sono comandate tramite interruttore o pastiglia termostatica, se in via concettuale la funzionalità è corretta, nella pratica, queste ventole sono concepite per lavorare in ambiente chiuso, e quindi l´esposizione all´acqua ed alla polvere della strada fa si che la loro vita sia limitata nel tempo.



radiatore con elettroventole

Un metodo semplice ed economico per avere un certo raffreddamento dell´olio, è l´installazione del raffreddatore dell´olio , questo è composto da un corpo alettato che si avvita tra il supporto ed il filtro dell´olio.

Passando attraverso di esso, l´olio perde calore, ma la quantità di calore perso è minima, è indicato per i climi non temperati e per motori stock montati su moto (relativamente) leggere quali softail.

Non è un mostro di efficienza, ma è già qualcosa, nella stagione invernale è consigliato asportarlo per evitare che l´olio non riesca ad andare in temperatura, anche perchè non è possibile controllarlo tramite valvola termostatica o by-pass.


raffreddatore montato sul filtro

Una variante fantasiosa è l´applicazione di un dissipatore direttamente sul corpo filtro, si tratta di un corpo alettato che viene fissato al filtro tramite una fascetta metallica.
L´efficienza di questa applicazione è minima, per non dire nulla, ma il mercato offre anche questo.



alettatura sul filtro




1  2  3  4  5  6 ]
Pagina successiva




E“ vietata la riproduzione anche parziale di articoli, illustrazione ed immagini senza il consenso dell“autore. Tutti i marchi nominati negli articoli sono di proprietą delle rispettive case.






Harley Garage | Dossier radiatore : elettroventole , raffreddatore , dissipatore