Pagina 2 di 6 PrimaPrima 123456 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 51

Discussione: motorino d' avviamento

L'avatar di freddy.dj

Predefinito

Non so se su questo forum posso essere stato l’unico ad avere problemi di accensione a caldo, so per certo che su diversi forum oltreoceano se ne è ampiamente parlato.
    Sembra essere un problema molto diffuso, che dalla MoCo viene preso sotto gamba. La causa piú probabile è un sottodimensionamento del motorino di avviamento. Alcuni hanno risolto montandone uno aftemarket, piú potente mentre altri hanno risolto montando dei decompressori sulle teste.

Harley Italia cosa fa? A me hanno sostituito lo scorso anno l‘albero con frizione del motorino di avviamento. Per un paio di settimane sembrava tutto ok, poi il problema si è ripresentato identico. A freddo tutto ok, parte al primo colpo in maniera regolare. A caldo fa degli orribili rumori e sembra quasi non girare piú, poi si riprende e dopo un altro paio di tentativi parte. La moto è un Night Train 2009.

Che fare ora? Riportare la moto presso la concessionaria e litigare (non parlo piú da mesi con HD Bolzano per un loro comportamento scorretto)???
    Tenermela cosí e cercare un bel motorino da 2.0 KW???
    Aspettare il prossimo anno, montare il 103, le camme e mandare le teste da pilosio per una adeguata sistemazione, e con l’occasione fare montare i decompressori?
    Mistero…

Rev. 2.0 L'avatar di Joker

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da freddy.dj Visualizza Messaggio
    Aspettare il prossimo anno, montare il 103, le camme e mandare le teste da pilosio per una adeguata sistemazione, e con l’occasione fare montare i decompressori?
    Mistero…
    Quando e se lo farai avvertimi! -smile con occhietto-

Predefinito

Ma mi pare che ci siano tanti post sull'argomento, o sbaglio? In questi giorni ne sto vedendo moltissimi su queste pagine...

L'avatar di freddy.dj

Predefinito

Una soluzione artigianale al problema dell’avvio a caldo sembra essere quella di avviare il motore appena switchato su IGN, prima che la spia gialla di controllo si spenga.
    Io ci provo e poi posteró i risultati. Provare non costa nulla…

Per Joker..
    Quei lavoretti saranno fatti il prossimo inverno, prima peró voglio un sistema frenante degno di questo nome…

Predefinito

Salve raga, ciao Joker, non ho ancora eseguito il lavoro che mi hai postato perchè per poter inserire la chiave dinamometrica con una prolunga bisogna smontare il collettore posteriore e quindi gli scarichi oltre che staccare la batteria per evitare sfiammate sul positivo del motorino d'avviamento.
    Comunque ho dato una stretta temporanea almeno alla vite anteriore, la quale ha ruotato di circa 5° e devo dire che da allora già non gratta più.

Nonappena avrò tempo farò il lavoro secondo il bollettino di servizio.

Mi riaggancio a Freddy in merito alle valvole di decompressione in quanto, trovo un riscontro tecnico al problema come avevo già detto precedentemente che ora capisco il perchè.

Mettendo in moto con il gas leggermente aperto "la grattata" non si verifica, perchè la compressione dei pistoni risulta inferiore tenendo aperta la farfalla e come si aprisse un condotto con l'esterno, mediante la valvola di aspirazione e quindi il pignone del motorino d'avviamento con un carico inferiore non "scappa".

é giusto Joker?

Rev. 2.0 L'avatar di Joker

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da valerio-rk Visualizza Messaggio
    Mi riaggancio a Freddy in merito alle valvole di decompressione in quanto, trovo un riscontro tecnico al problema come avevo già detto precedentemente che ora capisco il perchè.

Mettendo in moto con il gas leggermente aperto "la grattata" non si verifica, perchè la compressione dei pistoni risulta inferiore tenendo aperta la farfalla e come si aprisse un condotto con l'esterno, mediante la valvola di aspirazione e quindi il pignone del motorino d'avviamento con un carico inferiore non "scappa".

é giusto Joker?
    non fa una piega, c'è una relazione tra compressione ed accensione, più è alta la compressione più ne risente l'accensione.

per questo motivo l'Harley consiglia di montare le valvole di decompressione sulle teste nei motori 103.

L'avatar di xclode

Predefinito

magari sparero una caxxata ma
    a parte il fatto del aumento del serraggio del motorino, da come scrivete sembra che la moto in fase di avvio sia "mal fasata" ...forse per quello ha freddydj hanno consigliato di accendere prima che si spenga la spia, prima cioe che la centralina abbia mappato tutta la curva di avviamento....

ipotesi personale ovviamente

Predefinito

Stesso problema a caldo da un paio di mesi sul mio 1200R '06 con 49.000km Domani smonto il motorino e provo a cambiare (su suggerimento del dealer) la frizione del motorino di avviamento.......ma ho i miei dubbi di risolvere definitivamente

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da BORNFREE Visualizza Messaggio
    Stesso problema a caldo da un paio di mesi sul mio 1200R '06 con 49.000km Domani smonto il motorino e provo a cambiare (su suggerimento del dealer) la frizione del motorino di avviamento.......ma ho i miei dubbi di risolvere definitivamente
    No, dubito che la risoluzione sia DEFINITIVA...

Predefinito

Riaccendo il 3D per illlustrarvi la mia esperienza.
    Anche il mio softail 2009 soffriva di questo problema, a freddo partiva al primo colpo, a caldo invece no...
    Per caso ho sostituito le candele normali harley con delle SE al platino e giuro che dalla sostituizione non l'ha più fatto nemmeno una volta. Assurdo ma vero

Aggiungo che anche un amico con dayna 07 aveva lo stesso problema, messe sù le stesse candele e come per magia anche a lui mai più un problema.
    Quindi non è un caso.
    Ultima modifica di Viper8; 29-03-2011 alle 10:30

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •