Visualizza Versione Completa : Marciapiedi e scivolo per invalidi
Fil "pippeis"
02-11-2005, 18:55
Oggi ho discusso con un simpaticissimo agente di polizia che mi ha contestato la sosta davanti ad uno scivolo per invalidi!!
In effetti la mia auto era parcheggiata lungo il marciapiedi (niente strisce a terra!! segnaletica in rifacimento, non segnalata) e stava proprio a fianco di un tratto di marciapiedi in cui c'era questo scivolo!
In realtÃ* lo scivolo io l'ho sempre visto segnalato dai corrimano e a volte anche dalle bande bianche a terra per i non vedenti.
Il fatto è che io il presunto scivolo proprio non l'avevo visto!
Secondo voi, uno scivolo senza i corrimano è a norma?!
ciao...
Per me l'unica cosa a "norma" è il buon senso.
E se questo latita....
joker1450
03-11-2005, 07:35
Scritto da: sinpol 03/11/2005Â*8.21
Per me l'unica cosa a "norma" è il buon senso.
E se questo latita....
http://www.webchapter.it/smiles/ok.gif
Ciao, io lavoro in un'impresa di costruzioni stradali.
Lo scivolo o, in termini tecnici, il passaggio agevolato è a norma. Serve per i disabili in carrozzina e il corrimano non è obbligatorio, anzi, a Torino ne ho visti pochissimi.
Quello che può averti confuso è la mancanza della segnaletica orizzontale che deve essere sempre presente in corrispondenza di detti passaggi o dei passaggi pedonali in genere.
Probabilmente era in rifacimento.
Secondo me puoi tentare un ricorso in caso di multa facendo delle foto ove evidenzi la mancanza di segnaletica. Tu non puoi sapere se è momentanea o no, potrebbero aver spostato il passaggio su un angolo o in un altro posto provvisto di segnaletica e non aver messo ancora in quota (o livellato per intenderci) i bordi del marciapiede lasciando quindi lo scivolo.
Ma non so quanto può valere come scusa, ancor più che nel tuo caso c'è un corrimano.
Spero che basti.
Ciao.
Poison http://www.webchapter.it/smiles/grrr.gif
A tutti può capitare di essere distratti quando si guida, nessuno è perfetto e nel tuo caso credo che si tartti proprio di una distrazione e quindi credo che ci sia ben poco da discutere. Forse lo scivolo non sarÃ* stato sufficientemente segnalato ma resta il fatto che la tua autevettura impediva l'utilizzo dello scivolo in questione. Il fatto che lo scivolo non fosse sufficietemente segnalato secondo me non può rienersi una valida giustificazione per intenatre una contestazione alla sanzione anche se in buona fede. Ad esempio può capitare che un incrocio stradale sia privo di segnalazioni stradali, ciò nonostante tutti sanno che permane il diritto di precedenza per chi proviene da destra rispetto al nostro senso di marcia. http://www.webchapter.it/smiles/happy5.gif
Fil "pippeis"
03-11-2005, 10:38
fondamentalmente per 60 euro di multa posso anche fregarmene. peccato per i 2 punti... vabbè pazienza. ma non penso di fare alcun ricorso, alla fine anche io ho chiesto al nostro geometra (lavoro nelle costruzioni anche io) e lo scivolo pare basti che sia uno scivolo.
il comico è che in quel punto lo scivolo c'è... l'invalido lo usa, attraversa la strada ma dall'altra parte il marciapiedi è bello alto senza scivolo!! http://www.webchapter.it/smiles/vhappy1.gif http://www.webchapter.it/smiles/vhappy1.gif
per chi magari ci passa davanti si trova a roma in viale bruno buozzi all'altezza del parcheggio automatizzato. dal lato parcheggio c'è lo scivolo, dall'altro lato no!! http://www.webchapter.it/smiles/happy4.gif
ciao...
Scritto da: sinpol 03/11/2005Â*8.21
Per me l'unica cosa a "norma" è il buon senso.
E se questo latita....
http://www.webchapter.it/smiles/ok.gif
Erfrancese
03-11-2005, 11:01
Scritto da: sinpol 03/11/2005 8.21
Per me l'unica cosa a "norma" è il buon senso.
E se questo latita....
http://www.webchapter.it/smiles/ok.gif
Powered by vBulletin® Version 4.2.3 Copyright © 2025 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.