Visualizza Versione Completa : Bilanciamento albero motore !!
Ciao a tutti.
Ho un serio problema.
Devo trovare un'officina specializzata che sia in grado di ribilanciare l'albero motore del mio sportster, è stato ordinato il gruppo bielle della S&S Heavy Duty, ma il problema che pesano 280 gr in più, sarebbe necessario ribilanciarlo come consigliano nelle loro istruzioni.
Qualcuno ha già montato delle bielle del genere?
Sapete indicarmi qualche officina con ha o potrebbe avere le attrezzature adeguate nel nord Italia possibilmente?
Grazie in advance. http://www.webchapter.it/smiles/happy1.gif
Di sicuro i ragazzi di HD Speed Shop di Firenze facevano questo tipo di lavoro quando correvano nel campionato IDRA (Italian Drag Racing Association), e da quello che mi risulta lavorano proprio bene.
Una bilanciatura dinamica su un albero stok, riduce di molto le vibrazioni ed il motore gira con una fluidità inaspettata.
Un'altro che di bilanciamento ne capisce parecchio è Luca Pillosio, anche lui ex campione Italiano di Drag Racin sull'ottavo di miglio e titolare di un'officina specializzata HD in provincia di Udine.
Se hai pazienza cerco gli indirizzi e li pubblico.
Nulla vieta a chi ha sotto mano gli indirizzi di farsi avanti.
Ciao
paolozen
28-05-2004, 12:00
Dario gli avevo già suggerito di rivolgersi a Luca...
0432 42427 HP Garage
Ah ecco trovato, mi dimentico sempre che nome ha l'officina.
H.P. Garage Di Luca Pillosio
33100 Udine (UD) - 89/13, VIA TAVAGNACCO
tel: 0432 42427
tel: 0432 480225
MILLETREQUARANTA srl
Speed Shop
50134 Firenze (FI) - 4/e, v. Corridoni
tel: 055 485828
fax: 055 499921
Anche se loro non lo fanno più, di sicuro ti sapranno indirizzare per il meglio.
Dario gli avevo già suggerito di rivolgersi a Luca...
Bene bene, se non lo sa Luca.....
In extremis ho ancora un indirizzo, ma prima devo contattare il personaggio, a quest'ora sarà a pranzo, cell spento.
E Beppe dell'H-D Torino di Corso Moncaglieri, mi risulta che anche lui faccia gare coi Dragster e che coi motori ci sappia fare. Io personalmente non ho mai fatto fare lavori da lui ma amici dicono che lavora proprio bene.
Potrebbe essere un'idea!!!!!!
Grazie ragazzi,
si Paolo avevo provato ma non lo trovavo mai Luca, ma oggi ci ho parlato ed è in grado di risolvere i miei problemi, resta il problema della distanza Varese - Udine ma vedrò come organizzarmi.
Ciao
paolozen
28-05-2004, 15:20
Pacco posta G3 fino a 30 kg di peso e la somma HxLxP non deve superare il metro e mezzo,costa poco...
in settimana gli spedisco il motore, che mi fa imbiellaggio e chiusura carter e lappatura pistoni, sembra propio in gamba, mi ha spiegato tutto per benino!!!
Grazie ancora.
Come sempre Luca sceglie per il meglio.
Ha appena rifatto un motore Shovel di un'amico e siccome il cuscinetto dell'albero a camme aveva rovinato la sede del carter gli ha alesato la sede ed impiantato una boccola su cui poi ha messo il cuscinetto nuovo.
Se dovessi fare lavori al motore che necessitano di strumenti che non ho, la scelta cadrebbe sicuramente su Luca Pillosio.
http://www.webchapter.it/gryso/pillosio.jpg
Ah, ricordo ancora i "lanci" al Mugello sulla Drag Strip, che emozioni......ma anche le pantagrueliche mangiate di fiorentina con tutti i piloti dell'IDRA alla sera al passo dei Giovi sopra il Mugello, che tempi...
http://www.webchapter.it/gryso/drag.jpg
paolozen
29-05-2004, 16:57
Ho visto il lavoro che dici tu Dario con i miei occhi....
Luca è una persona seria!
Ah bene, allora conosci Giancarlo, l'italo-cileno proprietario dell'Electra Shovel?
Pensa che è andato avanti con la sede del cuscinetto rovinata per un anno e dalle vibrazioni gli si sono rotti i supporti di due serbatoi, giusto per rimarcare che tipo di motori abbiamo.
Gli ho chiesto, ma visto che il motore era aperto hai fatto dare anche una rinfrescata ai cilindri?
NO, Luca ha detto che cilindri e pistoni erano perfetti, si è limitato a cambiare tutte le guarnizioni, ah la moto è del '73 se non ricordo male.
Scusatemi se è poco.
Mi collego al discorso cilindri, consigliatemi!!
Luca mi ha proposto di inviargli anche i cilindri così gli dà una "lappata" e mi cambia le fascie dei pistoni, premetto che il cash manca anche se mi ha detto che è una spesa intorno ai 30 ?, però questi cilindri-pistoni hanno solo 1500 Km le fasce e i pistoni non si sono neanche lucidati.
E' necessario secondo voi?
Ma tu gli hai detto che la moto ha 1500 km?
A parte questo, perchè hai cambiato le bielle?
Non capisco il senso di questa scelta su un motore stok.
[Modificato da Gryso 30/05/2004*19.39]
paolozen
30-05-2004, 19:56
Eh Dario hai ragione...sono proprio trattori.
Mi fanno tanta tenerezza quelle persone che vanno in para x le bolle d'aria nell'olio o perchè il termometro gli segna 5 gradi in più e non sanno come avevo già detto che ci potresti pisciare dentro e continuare ad andarci.Hi Hi Hi
i cilindri e pistoni arrivano da un altro motore demolito nella parte inferiore, era un 2003 e quindi non ho potuto salvare anche l'albero, il mio è '90.
Le mie le devo sostituire perchè:
Adesso il quadro è completo.
Ti voleva tanto a scriverlo?
Allora Luca fa benissimo a cambiarti gli anelli di tenuta e darti una lappatina a cilindri e pistoni.
Quando si chiede un parere è d'obbligo dare quanti più dati possibile, in modo da formare un quadro completo.