PDA

Visualizza Versione Completa : motorino d' avviamento

valerio-rk
27-04-2010, 15:34
Sul mio king '08 a seguito di avviamenti rumorosi (TRA TRAC) a circa 10.000 km mi hanno sostituito il kit cuscinetto del motorino, credendo di aver risolto oggi a 34.000 km si ripresenta il problema.

Sono il solo ad averlo?????

Oggi stò risolvendo in questo modo :

apro leggermente il gas mentre dò il contatto, se non faccio così una volta su tre la messa in moto gratta con un rumore metallico abortendo l'avviamento.

a Voi come và????

6galloni
27-04-2010, 17:38
il problema al motorino d'avviamento non è stato risolto...........

ovvero non è stato risolto nel modo migliore, in quanto, vuoi per convenienza, vuoi perchè la garanzia prima o poi finisce......( ma questa è solo una mia considerazione, non prenderla come oro colato)...

stà di fatto molte volte l'inconveniente del motorino, se non preso in tempo, crea anche gravi problemi all'ingranaggio che stà sulla campana della frizione (ove si innesta per imprimere i giri all'albero motore) danneggiando irrimediabilmente anche li qualche dente.....( e cambiare tutti i pezzi tirando giù anche il carter, la primaria, la frizione, cambiando la campana completa, le guarnizioni gli oli e via via discorrendo costa tempo e denaro ....in garanzia)

dato che il motore, quando lo spegni non si ferma mai nello stesso punto, la riparazione al solo motorino sembra perfetta fino a che il motorino, all'accensione non "incappa" in quei "denti" già lesionati della campana in parola.....

e dai oggi dai domani il problema ritorna ed immancabilmente si ripensa sempre e solo al moltorino mentre il danno ( con tutta probalìbilità già in precedenza fatto) si riperquote anche su tutta la campana frizione.............

ma ormai la garanzia è scaduta e..................

il costo della riparazione lievita a dismisura..............

datti una bella grattata di pal..e e vai al più presto a farti sistemare la moto perchè arriverà il momento che non partirà più e allora......................SGRATT SGRATT SGRATT

IMHO!!! ........:happy5:

valerio-rk
27-04-2010, 17:41
hai perfettamente ragione, è solo che la garanzia è scaduta da un mese.

quindi per il momento per evitare ulteriori danni metto in moto evitando di grattare.

Joker
27-04-2010, 17:44
Al riguardo c'è un SERVICE BULLETIN (http://www.caputmundicrew.it/M1231.pdf)

Per quanto riguarda i modelli 2008, ti estrapolo la frase che ti interessa:

For the 2008 model year, the starter fastener torque was
increased to 25-27 ft-lbs (33.9-36.6 Nm).

Fossi in te lo stamperei e gli chiederei al dealer se si è attenuto alle coppie di serraggio del Service Bulletin.

Negli States alcuni hanno risolto il problema di un'accensione difettosa con questo bollettino.

Facci sapere.

L'unica persona sul webchapter che io mi ricordi abbia avuto il tuo stesso problema è Freddy, vediamo se ci dice di più.

Dimenticavo....la batteria è sempre bella carica?

:happy5:

valerio-rk
27-04-2010, 17:46

Fossi in te lo stamperei e gli chiederei al dealer se si è attenuto alle coppie di serraggio del Service Bulletin.

Negli States alcuni hanno risolto il problema di un'accensione difettosa con questo bollettino.

Facci sapere.

L'unica persona sul webchapter che io mi ricordi abbia avuto il tuo stesso problema è Freddy, vediamo se ci dice di più.

grazie Jok sei sempre il migliore.

6galloni
28-04-2010, 12:13
novita?........................:happy3: :happy5:

Joker
03-05-2010, 19:30
novità?

eddyilpolso
03-05-2010, 19:43
stesso problema (e stessa doppia sostituzione su FLHX 2008)

6galloni
03-05-2010, 20:56
stesso problema (e stessa doppia sostituzione su FLHX 2008)

cioè, cosa ti hanno sostituito "doppiamente"?? :happy5:

eddyilpolso
04-05-2010, 13:42
l'alberino dell'avviamento: l'ingranaggio non faceva più attrito e dunque slittava sull'alberino

freddy.dj
04-05-2010, 14:08
Non so se su questo forum posso essere stato l’unico ad avere problemi di accensione a caldo, so per certo che su diversi forum oltreoceano se ne è ampiamente parlato.
Sembra essere un problema molto diffuso, che dalla MoCo viene preso sotto gamba. La causa piú probabile è un sottodimensionamento del motorino di avviamento. Alcuni hanno risolto montandone uno aftemarket, piú potente mentre altri hanno risolto montando dei decompressori sulle teste.

Harley Italia cosa fa? A me hanno sostituito lo scorso anno l‘albero con frizione del motorino di avviamento. Per un paio di settimane sembrava tutto ok, poi il problema si è ripresentato identico. A freddo tutto ok, parte al primo colpo in maniera regolare. A caldo fa degli orribili rumori e sembra quasi non girare piú, poi si riprende e dopo un altro paio di tentativi parte. La moto è un Night Train 2009.

Che fare ora? Riportare la moto presso la concessionaria e litigare (non parlo piú da mesi con HD Bolzano per un loro comportamento scorretto)???
Tenermela cosí e cercare un bel motorino da 2.0 KW???
Aspettare il prossimo anno, montare il 103, le camme e mandare le teste da pilosio per una adeguata sistemazione, e con l’occasione fare montare i decompressori?
Mistero…

Joker
04-05-2010, 15:03
Aspettare il prossimo anno, montare il 103, le camme e mandare le teste da pilosio per una adeguata sistemazione, e con l’occasione fare montare i decompressori?
Mistero…

Quando e se lo farai avvertimi! -smile con occhietto-

eddyilpolso
05-05-2010, 12:01
Ma mi pare che ci siano tanti post sull'argomento, o sbaglio? In questi giorni ne sto vedendo moltissimi su queste pagine...

freddy.dj
06-05-2010, 13:38
Una soluzione artigianale al problema dell’avvio a caldo sembra essere quella di avviare il motore appena switchato su IGN, prima che la spia gialla di controllo si spenga.
Io ci provo e poi posteró i risultati. Provare non costa nulla…

Per Joker..
Quei lavoretti saranno fatti il prossimo inverno, prima peró voglio un sistema frenante degno di questo nome…

valerio-rk
07-05-2010, 16:06
Salve raga, ciao Joker, non ho ancora eseguito il lavoro che mi hai postato perchè per poter inserire la chiave dinamometrica con una prolunga bisogna smontare il collettore posteriore e quindi gli scarichi oltre che staccare la batteria per evitare sfiammate sul positivo del motorino d'avviamento.
Comunque ho dato una stretta temporanea almeno alla vite anteriore, la quale ha ruotato di circa 5° e devo dire che da allora già non gratta più.

Nonappena avrò tempo farò il lavoro secondo il bollettino di servizio.

Mi riaggancio a Freddy in merito alle valvole di decompressione in quanto, trovo un riscontro tecnico al problema come avevo già detto precedentemente che ora capisco il perchè.

Mettendo in moto con il gas leggermente aperto "la grattata" non si verifica, perchè la compressione dei pistoni risulta inferiore tenendo aperta la farfalla e come si aprisse un condotto con l'esterno, mediante la valvola di aspirazione e quindi il pignone del motorino d'avviamento con un carico inferiore non "scappa".

é giusto Joker?

Joker
08-05-2010, 10:06
Mi riaggancio a Freddy in merito alle valvole di decompressione in quanto, trovo un riscontro tecnico al problema come avevo già detto precedentemente che ora capisco il perchè.

Mettendo in moto con il gas leggermente aperto "la grattata" non si verifica, perchè la compressione dei pistoni risulta inferiore tenendo aperta la farfalla e come si aprisse un condotto con l'esterno, mediante la valvola di aspirazione e quindi il pignone del motorino d'avviamento con un carico inferiore non "scappa".

é giusto Joker?

non fa una piega, c'è una relazione tra compressione ed accensione, più è alta la compressione più ne risente l'accensione.

per questo motivo l'Harley consiglia di montare le valvole di decompressione sulle teste nei motori 103.

xclode
08-05-2010, 14:26
magari sparero una caxxata ma
a parte il fatto del aumento del serraggio del motorino, da come scrivete sembra che la moto in fase di avvio sia "mal fasata" ...forse per quello ha freddydj hanno consigliato di accendere prima che si spenga la spia, prima cioe che la centralina abbia mappato tutta la curva di avviamento....

ipotesi personale ovviamente

BORNFREE
17-05-2010, 21:06
Stesso problema a caldo da un paio di mesi sul mio 1200R '06 con 49.000km:nuby: Domani smonto il motorino e provo a cambiare (su suggerimento del dealer) la frizione del motorino di avviamento.......ma ho i miei dubbi di risolvere definitivamente:smashfreakb:

eddyilpolso
20-05-2010, 18:54
Stesso problema a caldo da un paio di mesi sul mio 1200R '06 con 49.000km:nuby: Domani smonto il motorino e provo a cambiare (su suggerimento del dealer) la frizione del motorino di avviamento.......ma ho i miei dubbi di risolvere definitivamente:smashfreakb:

No, dubito che la risoluzione sia DEFINITIVA...

Viper8
29-03-2011, 11:26
Riaccendo il 3D per illlustrarvi la mia esperienza.
Anche il mio softail 2009 soffriva di questo problema, a freddo partiva al primo colpo, a caldo invece no...
Per caso ho sostituito le candele normali harley con delle SE al platino e giuro che dalla sostituizione non l'ha più fatto nemmeno una volta. Assurdo ma vero :happy3:

Aggiungo che anche un amico con dayna 07 aveva lo stesso problema, messe sù le stesse candele e come per magia anche a lui mai più un problema.
Quindi non è un caso.

SirLorenz
29-03-2011, 11:52
Anche il mio softail 2009 soffriva di questo problema, a freddo partiva al primo colpo, a caldo invece no...
Per caso ho sostituito le candele normali harley con delle SE al platino e giuro che dalla sostituizione non l'ha più fatto nemmeno una volta. Assurdo ma vero :happy3:

Aggiungo che anche un amico con dayna 07 aveva lo stesso problema, messe sù le stesse candele e come per magia anche a lui mai più un problema.
Quindi non è un caso.

qualì'e' il codice di queste candele al platino?

Streetband
29-03-2011, 12:09

Quindi non è un caso.

Capiti come il cacio sui.... anch'io ho lo stesso problema e stavo leggendo proprio questo 3D stamattina, ora stà novità!:ok:
Corro a comprare ste candele, ...codice?:help:

freddy.dj
02-04-2011, 17:04
32192-10

candele SE

montate un anno fa, stesa rogna... l'unico accorgimento è quello di accelerare un po' mentre si preme l?avviamento.
Quest'anno niente lavori sul motore... aspetterò il prossimo!

Streetband
04-04-2011, 10:14
32192-10

candele SE

montate un anno fa, stesa rogna... l'unico accorgimento è quello di accelerare un po' mentre si preme l?avviamento.

Grazie, però ho preso queste (http://www.harley-davidson.com/gma/gma_product.jsp?PRODUCT%3C%3Eprd_id=84552444876732 0&FOLDER%3C%3Efolder_id=2534374302288611&ASSORTMENT%3C%3East_id=2534374302288611&bmUID=1301901122223&bmLocale=en_US) perchè queste ho trovato!!!
32364-04
http://img607.imageshack.us/img607/6347/3233405l1dc3f.jpg (http://img607.imageshack.us/i/3233405l1dc3f.jpg/)

Viper8
05-04-2011, 10:35
32192-10

candele SE

Freddy confermo che il codice è quello. Sarò fortunato ma a me non l'ha più fatto :hardrio:

valerio-rk
17-04-2011, 21:48
Freddy confermo che il codice è quello. Sarò fortunato ma a me non l'ha più fatto :hardrio:

ciao a tutti, siamo alle solite!

per tutto l'inverno non ha grattato nemmeno una volta, così non ho smontato nulla, credendo che il problema fosse scomparso, macchè questa ZOZZA, ora che la stagione è alle porte, sgratta come una maiala.

Mi sono convinto che il motorino d'avviamento sia insufficiente o leggermente sotto dimensionato, pertanto ho pensato sul mio king di isolare le luci baypassando il contatto dei fari sull'interruttore ausiliario a sx dietro il nacelle che è libero, così evito ulteriori abbassamenti di tensione nel momento dell'avviamento, infatti un solo volt in meno causa la perdita di potenza del 9%.

Appena farò il lavoro vi terrò informati sul risultato.

P.s. : di solito lo fà a moto calda quando riparto dopo qualche minuto, a causa dell'attrito superiore delle fasce elastiche che fanno più attrito e determinano un aumento della coppia d'accensione.

valerio-rk
18-09-2011, 15:00
Un saluto a tutti.
Ho risolto un problema dalla radice, ho sostituito il motorino d'avviamento originale, che tra l'altro e' Made in japan (nippodenso gruppo Toyota), con uno potenziato Made in USA (accumax) con soli € 150.00 nuovo di fabbrica.
Il precedente e' di 1,2 kw mentre il nuovo e' di 1,6 kw Vi assicuro che quando la moto era calda la partenza era sempre un teatro!
Avevo quasi vergogna a metterla in moto dopo che sferragliava come una dannata.
Ora parte sfiorando lo start.

Evviva!
Se dovesse servire a qualcuno allego il link

Va bene per tutte le H-D dal 2006 in poi

http://cgi.ebay.com/ebaymotors/HARLEY-DAVIDSON-STARTER-W-1584CC-TWIN-CAM-2006-/360377071957?_trksid=p4506.m7&_trkparms=algo%3DLVI%26itu%3DUCI%26otn%3D3%26po%3D LVI%26ps%3D63%26clkid%3D2865802886893111336#ht_641 wt_722

avvoltoi01
18-09-2011, 15:24
RK 08, ho il problema da quando aveva 10000 km, al che, il mio dealer mi ha risposto che é un difetto su quei modelli, ancora di piú sui Softail, pertanto non si deve sistemare niente, infatti ora ha 65000 km, il grat grat non é cambiato e va benissimo. Saluti e non vi stressate per niente.

valerio-rk
18-09-2011, 15:46
RK 08, ho il problema da quando aveva 10000 km, al che, il mio dealer mi ha risposto che é un difetto su quei modelli, ancora di piú sui Softail, pertanto non si deve sistemare niente, infatti ora ha 65000 km, il grat grat non é cambiato e va benissimo. Saluti e non vi stressate per niente.

Il grat grat e' dovuto allo slittamento del cuscinetto frizione sull'albero dello stesso.
Il motorino d'avviamento dei nuovi motori 1584 e' lo stesso dei 1450 a mio giudizio insufficiente.

E poi cosa vuoi che ti dica il tuo concessionario se non dispone a catalogo di un motorino maggiorato?

puma76
18-09-2011, 16:03

qualcuno ci sta rimanendo a piedi per il motorino d'avviamento:happy5:

paolozen
18-09-2011, 17:57
Il grat grat e' dovuto allo slittamento del cuscinetto frizione sull'albero dello stesso.
Il motorino d'avviamento dei nuovi motori 1584 e' lo stesso dei 1450 a mio giudizio insufficiente.

E poi cosa vuoi che ti dica il tuo concessionario se non dispone a catalogo di un motorino maggiorato?

Che io sappia non è lo stesso,
quello del 1450 è da 1,2 kw
quello del 1580 è da 1,4 kw
il problema però non è il motorino,è il settaggio della centralina genuine ......

xclode
18-09-2011, 19:48
Che io sappia non è lo stesso,
quello del 1450 è da 1,2 kw
quello del 1580 è da 1,4 kw
il problema però non è il motorino,è il settaggio della centralina genuine ......

cosa intendi?

troppo magra?

squily
18-09-2011, 20:33
Anche io ho avutolo stesso problema, sono riuscito a migliorare parecchio (grazie all'utilizzo del SERT) aumentando la quantità di carburante nell'avviamento alle alte temperature. Il problema non è scomparso ma ora si presenta in rarissimi casi.

paolozen
18-09-2011, 23:00
cosa intendi?

troppo magra?

No,esattamente l'opposto,
all'atto dell'accensione la centralina genuine spara un surplus di benzina,
sicchè al primo giro del motorino,il motore "mura" di fronte ad una notevole compressione,
certe centraline hanno un settaggio specifico per tale inconveniente,azzerando il problema ....

Open Road
19-09-2011, 01:01
No,esattamente l'opposto,
all'atto dell'accensione la centralina genuine spara un surplus di benzina,
sicchè al primo giro del motorino,il motore "mura" di fronte ad una notevole compressione,
certe centraline hanno un settaggio specifico per tale inconveniente,azzerando il problema ....

Anch'io convivo con questo problema da un paio d'anni ( FLHX 2008 ) però quando ricordo di aprire un pelino il gas
prima dell'accensione, parte subito senza rumoracci.
Questo sembrerebbe in antitesi con quello che affermi riguardo il surplus di benza al momento dell'accensione.
Hai un idea di come settare la PC III per ridurre l'incoveniente ?

straccetto
19-09-2011, 09:05
Vorrei aggiungere un elemento alla discussione, giudicherete voi se attinente o meno ma credo/spero sia utile.

Anche quando mettevo in moto il mio Softail heritage 2010, a caldo, a volte, sentivo un rumore di qualcosa che "sgranava".

Il problema è scomparso (o meglio, sono 3000 km che non lo sento più) da quando, per la sostituzione dell'albero del cambio, ho portato la moto dal dealer per la riparazione.

E' stato sostituito l'albero del cambio per perdita di cementificazine più un cuscinetto e da allora il rumore non si è più verificato.

Paolo.... è una coincidenza? Per caso i meccanici del dealer, sapendo del problema hanno ovviato? Forse il montaggio originale non era fatto bene? (la butto lì ma mi pare strano)

paolozen
19-09-2011, 09:24
Ci sono un paio di stratagemmi più o meno utili per non diventare viola davanti al baretto al momento di accendere,
uno di questi è quello di tener premuto il tasto dell'accensione prima di accendere il quadro e senza mollarlo,girare la chiave (bisogna essere MOLTO sicuri di essere in folle) .
Son tutti paliativi,come quello di tener aperta la manetta x dare più aria,
il problema è quello che ti ho detto,
ad alcune moto si presenta più accentuato,alla maggioranza molto meno,
ma la soluzione è cambiare centralina oppure montare un motorino più potente,ma cambiare ruote libere non è la soluzione,
la Thundermax ha di sicuro questa opzione,le altre non sò ..........

xclode
19-09-2011, 13:31
mah... cambiare la centralina mi pare eccessivo, e poi con che e con che costi
a sto punto visto che il problema e' la curva \ mappa in accensione e visto che c'e gente che ha lamentato ,qui nel forum , il problema dell avviamento a caldo risolvendolo INGRASSANDO

direi che se silavora un po sulla mappa ( tramite sert\sest o power vision )e si SMAGRISCE un po a bassa temeperatura e si ingrassa andando su... il problema dovrebbe risolversi o , almeno attenuarsi parecchio...

hrugga
19-09-2011, 13:40

Facci sapere.

Dimenticavo....la batteria è sempre bella carica?

A suo tempo avevamo già discusso la faccenda e avevi già postato questo service bulletin.
Il problema io l'ho avuto sull'ultra bianca e nera e malgrado il meccanico abbia seguito le istruzioni il problema è rimasto.
Devo però dire se la cosa può consolare qualcuno che la moto l'ho data via a 63.000 km e il motorino funzionava ancora perfettamente malgrado il problema non fosse stato risolto.

xclode
19-09-2011, 14:02
aumentare il serraggio serve SE PRIMA hai fatto una bella pulizia al punto d accoppiamento tra motorino e base motore togliendo ossidazione e permettendo un migliore accoppiamento dei 2 pezzi solo cosi' migliori la " massa " dell motorino

ps a questo punto conviene anche controllare che il cavo del positivo dalla batteria al 30 del motorino sia giusto , magari utilizzare quello a bassa resistenza per le saldatrici non sarebbe una cattiva idea

bobilix
19-09-2011, 18:53
Eccoci qua nuovamente a parlare di questo FASTIDIOSO problema.
Porto anche la mia esperienza.
Quando ho preso la mia Dyna del 2008 con 14000km,inizialmente niente,tutto ok,poi un giorno il malefico rumore,il motorino gira ed ad un certo punto rumore di ferraglia come se sgranasse(a caldo).
Porto la moto dal dealer,la solita diagnosi,sostituito la frizione del motorino,ripulito il tutto,Faccio anche il tagliando e monto le candele SE e anche i cavi sempre SE(per l'occasione monto anche il SEST,acquistato non da loro:happy7::happy7:),sembra tutto ok,ma dopo un paio di giorni all'accenzione a caldo,la moto stenta ad accendeersi,nessun rumore malefico,ma la cosa mi fa un attimo inc@zare.
Richiamo il dealer,e mi dice di provare a dare un po' di gas quando premo lo starter...
Ora visto tutto quello che è stato scritto su questa discussione,cosa mi conviene fare:
1- sostituire il motorino d'avviamento (visto che la spesa è abbordabile)
2- provare a settare la centralina per a)togliere benzina da calda b)aumentare la benzina da calda :mm:
3- cambiare moto:happy4::happy4:

Viper8
19-09-2011, 21:01
sembra tutto ok,ma dopo un paio di giorni all'accenzione a caldo,la moto stenta ad accendeersi,nessun rumore malefico,ma la cosa mi fa un attimo inc@zare.

Ecco esattamente come si è comportato il mio softail (09) e il dyna (07) del mio amico dopo la sostituzione delle candele con SE al platino. Nessuna delle 2 moto non gratta più a caldo ma a volte sembra (anzi togliamo il sembra) che il motorino soffra a far ruotare il tutto causa elevata pressione all'interno delle camere di scoppio, quando invece grattava non vi era la sofferenza....:vhappy3: Le 2 cose sembrano inversamente proporzionali. Comunque è 1 anno e mezzo che ne a me ne al mio amico l'ha più fatto. Le condele l'ho strette con la dinamometrica come da manuale. Il mistero si infittisce.....:happy4:

valerio-rk
24-09-2011, 16:34
Eccoci qua nuovamente a parlare di questo FASTIDIOSO problema.
Porto anche la mia esperienza.
Quando ho preso la mia Dyna del 2008 con 14000km,inizialmente niente,tutto ok,poi un giorno il malefico rumore,il motorino gira ed ad un certo punto rumore di ferraglia come se sgranasse(a caldo).
Porto la moto dal dealer,la solita diagnosi,sostituito la frizione del motorino,ripulito il tutto,Faccio anche il tagliando e monto le candele SE e anche i cavi sempre SE(per l'occasione monto anche il SEST,acquistato non da loro:happy7::happy7:),sembra tutto ok,ma dopo un paio di giorni all'accenzione a caldo,la moto stenta ad accendeersi,nessun rumore malefico,ma la cosa mi fa un attimo inc@zare.
Richiamo il dealer,e mi dice di provare a dare un po' di gas quano premo lo starter...
Ora visto tutto quello che è stato scritto su questa discussione,cosa mi conviene fare:
1- sostituire il motorino d'avviamento (visto che la spesa è abbordabile)
2- provare a settare la centralina per a)togliere benzina da calda b)aumentare la benzina da calda :mm:
3- cambiare moto:happy4::happy4:

Cambia il motorino non perdere tempo!

Ciao:ok:

duarglide
24-09-2011, 16:43
il motorino che "gratta" e..... le candele............è come dire....ho messo gli stivali è mi è passato il mal di denti:bigeyes:
sono due cose cosi' distinte e cosi' lontane........:happy4::happy7:

bobilix
24-09-2011, 18:19
Cambia il motorino non perdere tempo!

Ciao:ok:

Sicuramente lo farò(e ti ringrazio del link),ma adesso mi sembra prematuro,ho fatto il lavoro alla frizione(del motorino d'avviamento) due mesi fa...Ancora mi brucia:hardrio:
Proverò con i vari metodi elencati e a dare più benza.

P.s:il lavoro per sostituire il motorino l'hai fatto da solo o sei andato dal dealer?
E' molto complicato?
Grazie

valerio-rk
25-09-2011, 13:00
Sicuramente lo farò(e ti ringrazio del link),ma adesso mi sembra prematuro,ho fatto il lavoro alla frizione(del motorino d'avviamento) due mesi fa...Ancora mi brucia:hardrio:
Proverò con i vari metodi elencati e a dare più benza.

P.s:il lavoro per sostituire il motorino l'hai fatto da solo o sei andato dal dealer?
E' molto complicato?
Grazie

L' ho fatto da solo, ci vuole solo tanta pazienza nello svitare le maledette due brugole, ricordati di staccare la massa e per precauzione anche il positivo!!!!
Per il resto e' uno scherzo.
P.s. E' inutile insistere con tutti questi paliativi candele, benzina ecc. l'unico stratagemma per tirare un po' avanti, e' dare un po' di gas quando e' calda, ma non sempre va' a buon fine.

Ciao.

smemo64
25-09-2011, 20:38
Salve ho seguito la faccenda del motorino di avviamento per schiarirmi le idee ..e vi dico come ho risolto :la mia ROAD KING è del 2007 ed ha iniziato verso i 9000 KM a presentare il problema dello sgranamento metallico alla partenza ,dopo aver chiesto al dealer come risolverlo, ed aver avuto risposte vaghe ho tirato avanti per un altri 7000 KM ma dopo varie figuracce e giramenti di p..... ho fatto sotituire il motorino con uno potenziato da 1.4 kw aftermarket (cromato) . IL vecchio motorino presenta un consumo della testa conica dentata ed il meccanico mi ha detto comunque la campana è integra ,ora parte con facilità ....e non ho l'ansia da partenza a caldo.

ciao!:happy3:

xclode
25-09-2011, 21:52
il motorino che "gratta" e..... le candele............è come dire....ho messo gli stivali è mi è passato il mal di denti:bigeyes:
sono due cose cosi' distinte e cosi' lontane........:happy4::happy7:

shhhhhhhhhh altrimenti a chi vuoi che vendano le candele alll iridio se si sparge la voce:tongue3::happy7:

Open Road
09-10-2011, 20:43
Tornando sul maledetto TRATAC TRAC ( Oggi 3 volte, sempre a caldo )
Qualcuno ha provato i cavi candele della NOLOGY che tra le tante meraviglie decantano una accensione più rapida ?
Grazie

Joker
09-10-2011, 21:20
risparmia i soldi dei cavi ed investili in un bel motorino da 1.4 Kw.

Open Road
09-10-2011, 21:40
risparmia i soldi dei cavi ed investili in un bel motorino da 1.4 Kw.

Sto girando intorno a questa soluzione. Hai consigli sulla marca e il tipo di un buon motorino che risolve ?
Grazie