PDA

Visualizza Versione Completa : Blocchetto Accensione 883 sporty.... dubbio!

McFly
15-01-2010, 12:58
Ordunque.... oggi sono andato dal croccodealer per fare il tagliando dei 16.000 km (300 mauri evviva!!!)... tempo fa mi sono entrati i ladri in casa e si sono fottuti le chiavi dello sporty.... che c'entra direte voi? un attimo ci arrivo.....
Cercando di evitare spese folli ho trovato un blocchetto qui (http://www.metalbikecycles.it/dettagli.asp?sid=93677940620100115133109&idp=423&idn=1) e me lo sono preso.... dopodichè oggi, approfittando dell'intervento del tagliando, l'ho portato con me ed ho chiesto se era possibile montarlo chiedendo anche la tempistica (non avendo l'accompagno son dovuto rimanere li ad aspettare).... ovviamente il crocco mi ha risposto "Nooooooooo..... questo blocchetto non va assolutamente bene..... devi prendere uno originale.... oh se vuoi te lo monto eh.... però vedi tu.... e poi ci vuole mezza giornata.... devi ritornare.... bisogna smontare tutto il serbatoio"..... premetto che appena mi è arrivato il blocchetto sono sceso in garage e senza smontare il serbatoio ho svitato quello originale.... ma mi son fermato li perchè i fili dell'accensione sono saldati e non ho gli strumenti (e non saprei come fare) per tagliarli e attaccarci quelli nuovi..... che ne pensate? se vado da un tizio qualsiasi me lo monta? prendo coraggio e mi faccio il lavoro da solo?
boh... aspetto consigli....
grazie!

acebiker
15-01-2010, 16:36
Ciao, premetto che non sono un professionista ma per saldare i fili non ci vuole poi tanto, innanzi tutto stacca la batteria.....e già evitiamo dei rischi....un saldatore comune costa intorno ai 5 euro....5 cm di stagno 2 centesimi..... metti il saldatore nella corrente , aspetti che si riscaldi.... e lo poggi sullo stagno da liquefare....ti consiglio di mettere un di cartone nella parte sottostante i fili.... poi appena staccati i fili levi il blocchetto e lo sostituisci....collegando i fili esattamente come nel vecchio , attento a non scottarti....e a dove poggi il saldatore....appena sei pronto poggia il filo di stagno sulla punta del saldatore, ne prendi una goccia, e la metti sul filo da saldare ma in fretta lo stagno si raffredda abbastanza velocemente, senza tremare se sbagli lo puoi ristaccare poggiando il saldatore e inizi da capo......quando hai finito di saldare i fili riattacchi la batteria.....e fai la prova......ciao...fammi sapere......

acebiker
15-01-2010, 16:55
P.S. cmq se non sei per fai da te.......puoi andare da qualsiasi elettrauto di fiducia.... o elettrotecnico

Joker
15-01-2010, 16:57
si dice coccodrealer! :vhappy1:

SimoneMonty
15-01-2010, 17:23
si dice coccodrealer! :vhappy1:

Infatti non riuscivo a capire la battuta del CROCCODEALER :happy4:

McFly
15-01-2010, 17:41
ops.... scusate per la R ballerina....

@AceBiker: grazie per l'incoraggiamento..... mi sono quasi convinto.... altre cose utili che devo sapere prima di buttare la sporty nel cesso?
(ps ma secondo te perchè quel blocchetto non dovrebbe andare bene per la 883 - come disse il coccodRealer? -)

acebiker
15-01-2010, 18:18
...oltre al fatto di vendertene uno lui.....?....ma sono uguali?...ha lo stesso innesto? e se non erro dovrebbe tre fili......se la risposta è si dovrebbe funzionare....cmq....attento con il saldatore....BRUCIA!!!....fai una cosa prima di smontare il vecchio....come ti dicevo prima....segnati i fili.....oppure ne stacchi uno e lo attacchi nella stessa posizione però vicino al nuovo....il peggio che può succedere.....il quadro non si accende...a quel punto...stacca di nuovo la batteria... e corri da un elettrauto...cmq....scherzo....se è uguale...ripeto.....prima di saldare i fili vedi se sono uguali....e poi vai di saldatore....mi raccomando .....mascherina e guanti....

acebiker
15-01-2010, 18:20
:happy5:ma di dove sei?.....che se sei vicino il servizio te lo faccio io.........quello del blocchetto.....

McFly
15-01-2010, 18:24
Uguali uguali non sono.... cambia ovviamente la chiave (che invece di essere classica è a tondino).... il blocchetto è di acciaio.... dimensioni più o meno sono quelle.... ha 3 fili.... uno rosso.... uno rosso-grigio.... uno rosso-nero.... come capisco a quali collegarli con quelli sulla 883 (che mi sembra non fossero rosso, rosso-grigio, rosso nero)?

ehm.... sono a Roma....

McFly
15-01-2010, 18:35
mi viene un dubbio.... come si vede dal link del primo post il blocchetto ha la chiave tubolare (non la classica chiave lunga).... quanta sicurezza hanno le chiavi tubolari? del tipo basta un sasso e due secondi per accenderla?

giaco45
15-01-2010, 19:04
:happy5:Ciao, se il blocchetto è come quello in foto vedo che ha già tre fili che escono. Per cui se tu tagli i tre fili che arrivano al blocchetto vecchio e li speli, facendogli fare contatto con i fili di quello nuovo puoi evitare di saldare. Puoi fare un pò di prove, hai 3 fili da una parte e 3 dall'altra per cui un numero di combinazioni fisse , provale tutte anche in maniera"volante " ovvero senza tanti preamboli ma cercando semplicemente di far contatto tra i fili. Provi sino a quando non trovi la posizione giusta cercando di non fare toccare i fili tra loro per evitare dei corti circuiti sulla batteria batteria. Quando hai trovato la combinazione allora speli i fili accuratamente se vuoi li saldi oppure puoi utilizzare dei morsetti "Testa Testa" da serrare con le pinze. (Se vai dai un elettrauto e glielo dici lui capisce.). Comunque un blocchetto è un normale interruttore, al limite non monta nella sede o ha dimensioni strane, ma deve funzionare, un mio amico con problema analogo al tuo su una vecchia auto gli ha montato un normalissimo interruttore da pigiare con le dita. Ciao e tranquillo che ce la puoi fare

acebiker
15-01-2010, 20:32
le chiavi tonde stanno sostituendo le chiavi normali.....proprio perchè sono piu sicure....cmq se il colore non è uguale non disperare, vedi se almeno le posizioni ti possono aiutare....e cmq ti ripeto nella peggiore delle ipotesi vai da un elettrauto spiegagli cosa devi fare e lui ti saprà aiutare più di me......un consiglio?...NON dire che è un lavoro per la tua Harley.....di che devi solo sostituire il pezzo.....e basta....se poi vedi....che è tranquillo....chiedi quanto prende se il lavoro te lo fa lui.....e poi arrivi con l'harley...altrimenti sapendo che tipo di moto sia....il prezzo come magia.......sale.....sale....sale......dai 5....eurini al max...sapendo che tipo ...potrebbe arrivare anche a 20 25....euroni.....

Hummer
16-01-2010, 06:44
le chiavi tonde stanno sostituendo le chiavi normali.....proprio perchè sono piu sicure....cmq se il colore non è uguale non disperare, vedi se almeno le posizioni ti possono aiutare....e cmq ti ripeto nella peggiore delle ipotesi vai da un elettrauto spiegagli cosa devi fare e lui ti saprà aiutare più di me......un consiglio?...NON dire che è un lavoro per la tua Harley.....di che devi solo sostituire il pezzo.....e basta....se poi vedi....che è tranquillo....chiedi quanto prende se il lavoro te lo fa lui.....e poi arrivi con l'harley...altrimenti sapendo che tipo di moto sia....il prezzo come magia.......sale.....sale....sale......dai 5....eurini al max...sapendo che tipo ...potrebbe arrivare anche a 20 25....euroni.....
Su questa affermazione ho seri dubbi.

Andy-74
16-01-2010, 10:24
Anche io penso che il nuovo blocchetto possa andare bene...........
per montarlo da solo con un pò di pazienza ce la si può fare, altrimenti un qualsiasi elettrauto risolve e per quanto caro sia sempre meno del croccdealer :happy7:

:idea:ma sul libretto azzurro dello sportster non cè nulla che riguardi l'impianto elettrico? magari cè qlk schemino che ti può aiutare nella "scelta" dei colori