Visualizza Versione Completa : [OT]: ritardo consegna auto nuova
BlekMacigno
02-10-2009, 10:52
Chiedo info...
ai primi di luglio ho ordinato l'auto nuova...
la venditrice mi ha detto che sarebbe arrivata a fine settembre...
nel contratto però ha messo entro la prima 15na di ottobre ("sai, è probabile che slitti di qualche giorno").
Ieri mi chiamano per dirmi che l'auto arriverà, probabilmente, la prima settimana di novembre.
Oggi mi guardo il contratto ma, di solito, cosa posso pretendere dal concessionario?
Restituzione della caparra maggiorata del 100%?
O, come disse Sora Lella a Carlo Verdone:
"A nonna... m'hanno fatto un buono... chevvordì?"
"Vordì che te la devi pija 'nder culo..."
Hai presente quel papiro che ti han fatto firmare quando hai fatto l' ordine?
Ecco lì dentro ci sarà sicuramente una clausola per cui la caparra la rivedi dopo mesi dalla data segnata sul contratto, che è l' unica che fa fede. Le parole stanno a 0.
Te lo dico perchè mi son trovato in una situazione simile, l' unica cosa che puoi provare a fare è chiedere uno sconto o un trattamento di favore.
Fedepratt
02-10-2009, 17:25
Leggi il contratto. Probabilmente è indicato un tempo lunghissimo entro cui possono consegnare la vettura. Ad esempio, quando ho comprato la mia prima moto (Triumph Bonneville), il concessionario aveva ben 1 anno per effettuare la consegna (per fortuna me l'ha consegnata il giorno stabilito...).
Se non c'è scritto nulla in proposito, gli puoi mandare una lettera in cui gli intimi di adempiere entro 7 giorni, altrimenti considererai il contratto risolto.
hdsergio
02-10-2009, 20:58
Leggi il contratto. Probabilmente è indicato un tempo lunghissimo entro cui possono consegnare la vettura. Ad esempio, quando ho comprato la mia prima moto (Triumph Bonneville), il concessionario aveva ben 1 anno per effettuare la consegna (per fortuna me l'ha consegnata il giorno stabilito...).
Se non c'è scritto nulla in proposito, gli puoi mandare una lettera in cui gli intimi di adempiere entro 7 giorni, altrimenti considererai il contratto risolto.
meglio intimare entro 15 giorni così sei più tranquillo, ritengo che 7 giorni sia un termine troppo breve, così almeno recita qualche sentenza della Cassazione.:happy5:
FASTGABRY
02-10-2009, 21:01
beh scusa ti ordini il 458 italia e lo vuoi subito?de4vi venire al RDT con il ferrari per farci invidia??
Le norme comuni dei contratti standard solitamente definiscono inadempiente il venditore che metta a disposizione l'auto dopo la fine del mese successivo a quello indicato per la consegna, in questo caso se la data prevista è 15 ottobre il venditore ha tempo fino a fine novembre. Solitamente se ci sono ritardi è per via della dilazione delle consegne da parte del costruttore, dal momento che il concessionario ha tutto l'interesse a consegnare e incassare il saldo il prima possibile.
Da quando faccio questo lavoro comunque non ho mai visto le parti andare in tribunale per un ritardo di consegna, un accordo si trova sempre.
BlekMacigno
03-10-2009, 08:49
Le norme comuni dei contratti standard solitamente definiscono inadempiente il venditore che metta a disposizione l'auto dopo la fine del mese successivo a quello indicato per la consegna, in questo caso se la data prevista è 15 ottobre il venditore ha tempo fino a fine novembre. Solitamente se ci sono ritardi è per via della dilazione delle consegne da parte del costruttore, dal momento che il concessionario ha tutto l'interesse a consegnare e incassare il saldo il prima possibile.
Da quando faccio questo lavoro comunque non ho mai visto le parti andare in tribunale per un ritardo di consegna, un accordo si trova sempre.
Grazie Magneto.
Non ho nessuna intenzione di andare in tribunale per queste cavolate.
So che il ritardo è dovuto alla casa costruttrice che, vista la mole inattesa di richieste (?), è in ritardo con la produzione.
Vorrei solo conoscere quali sono i miei diritti per eventualmente spuntare un auto sostitutiva (la vecchia è rottamata e qui, caSSo, piove!) o qualche "optional" in regalo nel caso in cui "novembre" diventi "dicembre" o peggio.
L' UOMO NERO
03-10-2009, 08:53
a me fa solo paura uno che ha un ulysses e si ordina l'auto nuova! non ho neppure il coraggio di chiederti di che auto si tratta ehehehehehehe
BlekMacigno
03-10-2009, 09:08
a me fa solo paura uno che ha un ulysses e si ordina l'auto nuova! non ho neppure il coraggio di chiederti di che auto si tratta ehehehehehehe
Scema...
E' la nuova Clio...
http://static.blogo.it/autoblog/nuova-renault-clio-restyling/nuovaRenaultCliorestyling_001.jpg
sempre che me la consegnino, 'tacci loro!
luamelio
03-10-2009, 09:51
non ho potuto far a meno di leggere....qualcuno ti ha dato della "scema".....questo mi fa capire che sei una femminuccia......ecco ora mi spiego il comportamento di ieri......do you remembar?
luamelio
03-10-2009, 09:53
Scema...
E' la nuova Clio...
http://static.blogo.it/autoblog/nuova-renault-clio-restyling/nuovaRenaultCliorestyling_001.jpg
sempre che me la consegnino, 'tacci loro!
Ti conviene aspettare per la Clio.
Nel 2010 dovrebbe uscire il nuovo modello. Se questo e vero quello attuale svalutera di parecchio, Ciao
BlekMacigno
03-10-2009, 10:00
Ti conviene aspettare per la Clio.
Nel 2010 dovrebbe uscire il nuovo modello. Se questo e vero quello attuale svalutera di parecchio, Ciao
Tenendo conto che esce un modello nuovo ogni tre anni e che tengo le auto non meno di dieci...
:happy7:
Quale auto mantiene valore dopo dieci anni?
Parlo di auto per comuni mortali. eh...
luamelio
03-10-2009, 10:03
Tenendo conto che esce un modello nuovo ogni tre anni e che tengo le auto non meno di dieci...
:happy7:
Quale auto mantiene valore dopo dieci anni?
Parlo di auto per comuni mortali. eh...
ah si certo pienamente daccordo...:ok:
lupin.verona
04-10-2009, 08:54
Chiedo info...
ai primi di luglio ho ordinato l'auto nuova...
la venditrice mi ha detto che sarebbe arrivata a fine settembre...
nel contratto però ha messo entro la prima 15na di ottobre ("sai, è probabile che slitti di qualche giorno").
Ieri mi chiamano per dirmi che l'auto arriverà, probabilmente, la prima settimana di novembre.
Oggi mi guardo il contratto ma, di solito, cosa posso pretendere dal concessionario?
Restituzione della caparra maggiorata del 100%?
O, come disse Sora Lella a Carlo Verdone:
"A nonna... m'hanno fatto un buono... chevvordì?"
"Vordì che te la devi pija 'nder culo..."
Quando era successo a me mi sono letto bene il contratto e diceva che se dalla data fissata passavano altri tot giorni potevo annullare il contratto e farmi restituire il doppio della caparra versata oppure il concessionario era tenuto a farmi avere una macchina a noleggio fino alla data d'arrivo della nuova macchina.
Poi, se la macchina te la danno a novembre a questo punto valuta la possibilità di fartela immatricolare a gennaio, così in caso di vendita in futuro non ci perdi un'anno nella valutazione. :byby: