PDA

Visualizza Versione Completa : ma è possibile piegare il disco freno ?

alberto-66
10-07-2009, 19:36
damanda facile facile:

è possibile piegare il disco del freno posteriore semplicemente utilizzandolo normalmente oppure è necessario che influisca necessariamente qualche fattore esterno? :mm:

a qualcuno è mai successo di ritrovarsi il disco posteriore piegato avendo utilizzato la moto normalmente ? :glss1:

fatemi sapere le vostre esperienze, please.... la cosa è alquanto importante... :help:

ciao :happy5:

alberto

ancfaber1
10-07-2009, 19:56
Piegato?? si sara' ovalizzato.
Strano al posteriore , ma possibile. Di solito succede all'anteriore causa frenate molto repentine a dischi freddi.
Probabilmente hai montato pastiglie sbagliate o in modo errato, o il disco e' difettato all'origine e te ne sei accorto solo ora.:mm:

alberto-66
10-07-2009, 20:20
Piegato?? si sara' ovalizzato.
Strano al posteriore , ma possibile. Di solito succede all'anteriore causa frenate molto repentine a dischi freddi.
Probabilmente hai montato pastiglie sbagliate o in modo errato, o il disco e' difettato all'origine e te ne sei accorto solo ora.:mm:

possibilità che sia stato il gommista visto che ho cambiato le gomma un paio di giorni fa?

è vero che se dipende dalle pinze della pressa del gommista si dovrebbero vedere delle tacche ?

grazie :happy5:

alberto

ancfaber1
10-07-2009, 21:15
possibilità che sia stato il gommista visto che ho cambiato le gomma un paio di giorni fa?

è vero che se dipende dalle pinze della pressa del gommista si dovrebbero vedere delle tacche ?

grazie :happy5:

alberto

Si, si dovrebbe vedere qualcosa ma e' piu probabile che gli sia caduta la ruota mentre la maneggiava. A volte basta un colpo secco e la frittata e' fatta.

Ma sei sicuro che dipenda dal disco? che problemi ti da? cioe', come te ne sei accorto?

Ghino
10-07-2009, 21:54
Una probabiltà c'è... son fissi e sottoposti ad ovalizzarsi....
Penso basti una rettifica e sei a posto.

corradorombodituono
10-07-2009, 23:22
Molto probabile che sia successo qualcosa durante il cambio gomma.Io sono riuscito a rovinare un disco anteriore pur non avendo mai preso colpi,eppure in frenata la moto tremava sull'anteriore. Il mio meccanico non lo ha trovato assolutamente strano vista la qualità del disco originale H-D:no_ok:

spas
10-07-2009, 23:34
Molto probabile che sia successo qualcosa durante il cambio gomma.Io sono riuscito a rovinare un disco anteriore pur non avendo mai preso colpi,eppure in frenata la moto tremava sull'anteriore. Il mio meccanico non lo ha trovato assolutamente strano vista la qualità del disco originale H-D:no_ok:

anche secondo me , altrimenti a causa di una grossa scaldata ma in questo caso te ne saresti accorto.

alberto-66
11-07-2009, 07:44
Si, si dovrebbe vedere qualcosa ma e' piu probabile che gli sia caduta la ruota mentre la maneggiava. A volte basta un colpo secco e la frittata e' fatta.

Ma sei sicuro che dipenda dal disco? che problemi ti da? cioe', come te ne sei accorto?

il meccanico rimettendo la ruota (che aveva cambiato il gommista) mi ha fatto notare che il disco è storto

inoltre adesso quando freno, la corsa del pedale del freno è molto lunga (alla prima frenata) poi dopo un paio di colpi di freno diventa piu'duro.... per qualche minuto, poi ricomincia da capo....

ma questa cosa può dipendere da altri fattori.... (già chiesto consiglio al GURU dell'officina)

alberto

bambarano
11-07-2009, 07:55
il meccanico rimettendo la ruota (che aveva cambiato il gommista) mi ha fatto notare che il disco è storto

inoltre adesso quando freno, la corsa del pedale del freno è molto lunga (alla prima frenata) poi dopo un paio di colpi di freno diventa piu'duro.... per qualche minuto, poi ricomincia da capo....

ma questa cosa può dipendere da altri fattori.... (già chiesto consiglio al GURU dell'officina)

alberto

di solito quando fa sto' scherzetto e la pompa freno che puo avere un po di aria dentro facendo lo spurgo passa anche lo puoi fare basta una cannuccia tubo trasparente come quello della benzina e un bicchierino di plastica!!oltre la chiave da 6 oh da 8 non ricordo
per quanto riguarda il disco se il colore e un po giallino o sul bluet vuol dire che a scaldato e puo essere possibile altrimenti..........

Ronfo
11-07-2009, 09:06
Ho sentito di casi in cui i distanziali che centrano la ruota sul forcellone o sulla forcella, vengono smontati dai gommisti senza accorgersi che sono diversi e poi rimontati scambiando il destro con il sinistro.
Il disco si trova così disassato rispetto alla pinza, viene forzato e potrebbe deformarsi con danni anche della pinza e dei pistoncini (questo spiegherebbe anche il fatto che devi pompare sul pedale del freno.
Ma è solo un'ipotesi.
Comunque questi problemi li ho sentiti sempre in concomitanza con un cambio gomme.

bambarano
11-07-2009, 09:20
Ho sentito di casi in cui i distanziali che centrano la ruota sul forcellone o sulla forcella, vengono smontati dai gommisti senza accorgersi che sono diversi e poi rimontati scambiando il destro con il sinistro.
Il disco si trova così disassato rispetto alla pinza, viene forzato e potrebbe deformarsi con danni anche della pinza e dei pistoncini (questo spiegherebbe anche il fatto che devi pompare sul pedale del freno.
Ma è solo un'ipotesi.
Comunque questi problemi li ho sentiti sempre in concomitanza con un cambio gomme.

cavolo questa nun la sapevo

policromo
11-07-2009, 10:28
Ma è solo un'ipotesi.

Confermo!Per smontare la ruota ha staccato la pinza o ha solo allargato le pasticche?
:happy5:

Ghino
11-07-2009, 10:40
TUtto è probabile....
Ma sbagliare i distanziali a mio vedere vuol dire non riuscire a rimettere il disco freno dentro la pinza... quindi mi pare improbabile, però si sà mai dire mai !!!

Lalethor
11-07-2009, 11:10
TUtto è probabile....
Ma sbagliare i distanziali a mio vedere vuol dire non riuscire a rimettere il disco freno dentro la pinza... quindi mi pare improbabile, però si sà mai dire mai !!!

Invece ci riesci benissimo senza alcun problema, almeno per il posteriore della softail, a me è capitato
Se la ruota la toglie il gommista buttategli un' occhio sui vari distaziali che togie perchè come detto si potrebbe sbagliare

Poi magari non è il caso dell'autore del post per il problema in questione, ma fa sempre bene ricordare ste cose :happy3: