Visualizza Versione Completa : affogare oggetti nel plexiglass
vorrei conservare degli oggetti affogandoli nel plexiglass o materiali analoghi.
insomma, alla fine vorrei ottenere un parallelepipedo trasparente con dentro l'oggetto (non è un serf!).
qualcuno di voi lo ha fatto? avete consigli da darmi? dove reperire i materiali, come costruire la cassa?
grazie.
willieroero
11-05-2009, 14:52
cerca "inglobati acrilici / metacrilato" :wink2:
irondyna
11-05-2009, 14:54
Di che dimensioni parliamo?
comincerei con piccoli oggetti, per prenderci la mano.
ma l'obiettivo è un oggetto diciamo grossomodo 100x100x10
se viene bene magari anche un VTWIN
willieroero
11-05-2009, 14:55
Di che dimensioni parliamo?
piccole, piccole.
sai, non lo usa più e non ha trovato nessuno che glielo impagli ... :talk1:
piccole, piccole.
sai, non lo usa più e non ha trovato nessuno che glielo impagli ... :talk1:
:talk1:
almeno fa la sua figura come fermacarte!
Road Glide
11-05-2009, 14:57
... azz, a breve vedremo qualcosa alla Triennale?
... azz, a breve vedremo qualcosa alla Triennale?
di triennale: la condanna sempre se chiedo il rito abbreviato :vhappy1:
totem-mi
11-05-2009, 15:01
vorrei conservare degli oggetti affogandoli nel plexiglass o materiali analoghi.
insomma, alla fine vorrei ottenere un parallelepipedo trasparente con dentro l'oggetto (non è un serf!).
qualcuno di voi lo ha fatto? avete consigli da darmi? dove reperire i materiali, come costruire la cassa?
grazie.
ciao Andrea,io lo facevo fare qualche anno fà,ci facavamo per esempio le bomboniere per i matrimoni. le iniziali degli sposi in argento e poi affogati nel plex,quindi ottenevi un cubetto trasparente con le inziali "sospese".
tieni conto del peso. cubetto di plex era "pieno" e quindi molto pesante in proporzione alle dimensioni.
da qualche parte devo averne ancora un paio,se vuoi averne un'idea fisica te le faccio avere.:happy5:
Road Glide
11-05-2009, 15:02
di triennale: la condanna sempre se chiedo il rito abbreviato :vhappy1:
:talk1::talk1::talk1:
... ci vediamo venerdì sera, sempre se riusciremo a incontrarci vista l'enorme affluenza alla wc fest.
irondyna
11-05-2009, 15:02
Prova con dei fogli in plexiglass, si tagliano facilmente e li puoi assemblare con il silicone trasparente. Li trovi anche da bricofer o similari ma li costano un po, a Pomezia c'è una fabrica (dove li ho presi varie volte) se hai bisogno di una fornitura più cospicua.:happy5:
le resine sono il mio mestiere, anche se in campo edile.
fare degli oggetti trasparenti non é per nulla semplice.
ti rimarranno sempre delle bollicine al loro interno (più grande é l'oggetto, più bollicine rimangono intrappolate).
dovrai crearti uno stampo, da ungere con olio di silicone, altrimenti la resina non la stacchi più.
inoltre, uscito dallo stampo, il manufatto sarà molto opaco. per renderlo lucido e cristallino come quelli che conosci, occorre lucidarlo con delle paste abrasive sempre più fini.
altra cosa... c'é resina e resina. in commercio, per il fai da te, ci dovrebbero essere delle epossidiche bicomponenti cristalline ed a basso ingiallimento (le epossidiche a contatto con i raggi UV, col tempo tendono ad ingiallire, ma ci sono quelle a basso ingiallimento).
il plexiglass comune é formato da polimetilmetacrilato, che però penso sia difficile da trovare nei negozi di hobbistica.
irondyna
11-05-2009, 15:06
le resine sono il mio mestiere, anche se in campo edile.
fare degli oggetti trasparenti non é per nulla semplice.
ti rimarranno sempre delle bollicine al loro interno.
dovrai crearti uno stampo, da ungere con olio di silicone, altrimenti la resina non la stacchi più.
inoltre, uscito dallo stampo, il manufatto sarà molto opaco. per renderlo lucido e cristallino come quelli che conosci, occorre lucidarlo con delle paste abrasive sempre più fini.
Fai pavimentazioni in resina? Misà che presto ti disturbo per una consulenza:happy7:
straccetto
11-05-2009, 15:11
Bart confessa, ci vuoi mettere dentro la bentenuta:happy4:
Fai pavimentazioni in resina? Misà che presto ti disturbo per una consulenza:happy7:
esatto. quando vuoi sono qui a disposizione.
straccetto
11-05-2009, 15:17
esatto. quando vuoi sono qui a disposizione.
adesso sono ****i tuoi:happy4:
nn deve essere necessariamente plexi...basta una resina epossidica trasparente...
Questa ad esempio:
http://www.antichitabelsito.it/resina_cristal.htm
Bart..sei un ..cats-1 :happy4:
Ti serve qualche fusto di resina inglobante? CE L'HO! :happy7:
Mandami MP che ci mettiamo d'accordo..
irondyna
11-05-2009, 17:27
Bart..sei un ..cats-1 :happy4:
Ti serve qualche fusto di resina inglobante? CE L'HO! :happy7:
Mandami MP che ci mettiamo d'accordo..
Forse ho capito male io, pensavo volesse una teca da cui eventualmente potesse toglierli con facilità:happy5:
In alcuni colorifici ben forniti dovresti trovare quello che cerchi.
Si tartta di una resina trasparente con la quale puoi fare anche top per tavoli e cucina e all'interno della quale puoi affogare le cose più svariate , fiori , sassi ecc.
:beer: