Visualizza Versione Completa : Evo mangiacandele?
Blackroad
22-09-2008, 15:21
Ma possibile che debba cambiare candele ogni 1000-1500km?
Scarichi SEII, getto45, filtro SE, guarnizioni carb nuove, carb e filtro pulito, 50.000km, Vpower quasi sempre... da quando l' ho presa ho fatto 3200km e mi sa che devo ricambiare le candele per la terza volta, altrimenti a freddo scoppia dagli scarichi e strattona...poi va bene tutto il giorno salvo non fare reffreddare completamente il motore. A caldo va che e' un piacere, la carb. mi sembra buona...ieri le candele (HD Golden, 15E/paio) avevano la porcellana di un colore brunito che sambrava cotto, a parte i residui non indifferenti.
A motore freddo si accende quasi sempre alla prima, nessun problema in fase di riscaldamento, ma quando parto iniziano i fuochi artificiali.
Cambio le candele e per 1500 km sono a posto...comincio a dubitare che abbia un problema all'impianto elettrico...
Grazie mille a chi ha qualche suggerimento..
:beer:
ninja626
22-09-2008, 17:56
la mia lo faceva con candele bosh, ho usato le champion ed il problema pare risolto, a volte il grado termico da problemi.
piggdekk
22-09-2008, 18:13
Il mio sporty faceva così per problemi elettrici, un filo leggermente a massa. A freddo strappava e poi a caldo andava benissimo.
paolozen
22-09-2008, 18:49
Intanto lascia perdere le candele HD,
montaci un paio di NGK che costano pure meno.
Controlla;
Pick up
e bobina ,
è buona norma cambiare i cavi candele ogni 3-4 anni,
se i tuoi son vecchi,pensaci.
Naturalmente tutto questo dopo aver controllato i cavi batteria,lato morsetti e lato moto,ma questa è lqa prima cosa che hai fatto vero?
mp3paperone
22-09-2008, 21:29
ciao anche io ho avuto problemi come te,dopo alcuni mesi mi sono fritto la batteria oltre alle candele e ho scoperto che il gegolatore di tensione non ......regolava +.
in pratica mi fotteva le candele.
concordo con il fatto che le ngk siamo ottime e costino poco, dimenticavo ho una heritage del 98
Blackroad
24-09-2008, 13:48
Intanto lascia perdere le candele HD,
montaci un paio di NGK che costano pure meno.
Controlla;
Pick up
e bobina ,
è buona norma cambiare i cavi candele ogni 3-4 anni,
se i tuoi son vecchi,pensaci.
Naturalmente tutto questo dopo aver controllato i cavi batteria,lato morsetti e lato moto,ma questa è lqa prima cosa che hai fatto vero?
Ho pulito il carb, controllato i cavi candele, verificato i cavi batteria lato morsetti e lato moto ma per ora non il pick-up e la bobina...
Ma, combinazione, due giorni fa ho avuto modo di parlare con un vecchio "biker" guzzista e poi harleysta, avra' 70 anni (complimenti!), bene, mi ha detto di scordarmi l'arrichitore. Tirarlo al max per accendere il motore e poi portarlo subito quasi al minimo. Tenere quindi la moto in folle con un filino di gas per meno di un minuto, quindi partire con la dovuta calma..dopo qualche centinaio di metri mettere a zero l'arrichitore e se ci si ferma prima, tenere sempre la moto accellerata con un filo di gas. Questo specie se i motori sono un po' datati, e all'accensione anche se in folle tirare sempre la frizione, ma questo non c'entra nulla con gli scoppi.
Ebbene, non so se e' un caso, ma cosi' facendo sono due giorni che la moto va benissimo pure da fredda e senza aver neppure pulito le candele che prima mi davano problemi.
Io usavo la stessa procedura dello sporty: arrichitore su per un po', poi a meta', poi al minimo, ma se non facevo cosi' iniziava a sputare dal filtro e a scopiettare...
paolozen
24-09-2008, 14:56
E meno male che te l'ha detto un vecchio biker..........
Io dò per scontato che lo facciano tutti,
non è una novità che usare troppo l'aria non fà bene,
si fà così anche con i 1450 freschi,freschi.
@Blackroad: Allora le candele sono solo imbrattate (bagnate) :idea:
Spesso basta pulirle o con un pò di statale/autostrada/tangenziale con il motore bello allegro e un filo di gas oppure con una bella spazzola di ferro, ago e cartavetra fine :wink2:
Cioè non serve metterle nuove ogni volta
Blackroad
29-09-2008, 13:36
@Blackroad: Allora le candele sono solo imbrattate (bagnate) :idea:
Spesso basta pulirle o con un pò di statale/autostrada/tangenziale con il motore bello allegro e un filo di gas oppure con una bella spazzola di ferro, ago e cartavetra fine :wink2:
Cioè non serve metterle nuove ogni volta
Ti assicuro che le avevo fatte diventare come nuove prima di cambiarle..:happy1:
A questo motore da fastidio l'aria tirata, contrariamente a quello della mia sporty precedente. Se uso la procedura di cui sopra, non solo il motore entra in temperatura piu' velocemente, ma non scoppia, non strattona, non sputazza...Se lascio tirato lo starter troppo, ci vuole 15min prima che si riprenda, scaldandolo come sopra va bene subito senza nessun problema...l'importante e' conoscersi...:happy7:
piggdekk
29-09-2008, 15:18
A me resta il dubbio che il tuo motore abbia qualcosa che non va a livello di accensione. NON è normale che una candela al minimo si imbratti in un modo indecente...
Ti assicuro che le avevo fatte diventare come nuove prima di cambiarle..:happy1:
:ok:
Ma possibile che debba cambiare candele ogni 1000-1500km?
Scarichi SEII, getto45, filtro SE, guarnizioni carb nuove, carb e filtro pulito, 50.000km, Vpower quasi sempre... da quando l' ho presa ho fatto 3200km e mi sa che devo ricambiare le candele per la terza volta, altrimenti a freddo scoppia dagli scarichi e strattona...poi va bene tutto il giorno salvo non fare reffreddare completamente il motore. A caldo va che e' un piacere, la carb. mi sembra buona...ieri le candele (HD Golden, 15E/paio) avevano la porcellana di un colore brunito che sambrava cotto, a parte i residui non indifferenti.
A motore freddo si accende quasi sempre alla prima, nessun problema in fase di riscaldamento, ma quando parto iniziano i fuochi artificiali.
Cambio le candele e per 1500 km sono a posto...comincio a dubitare che abbia un problema all'impianto elettrico...
Grazie mille a chi ha qualche suggerimento..
Che getto del massimo hai?????????
Blackroad
29-09-2008, 23:46
45 !
45 !
45 é quello del minimo.
:happy5:
ninja626
30-09-2008, 21:21
non è che percaso sei passato dagli scarichi aperti a quelli chiusi senza ricarburare?
Blackroad
01-10-2008, 12:18
Riguardo al getto ho detto una ****ata, quello del min e' 45, quello del max e' stock ma non influisce sul mio (ex, spero) problema.
Ormai e' circa una settimana che parto a freddo con la procedura di cui sopra, mai piu' avuto problemi di sorta, la moto gira come un orologio.
La moto direi che e' carburata bene, carb pulito, filtro l'ho pulito, cambiato guranizioni carb, controllato batteria lato morsetti e moto.
Ho fatto pure un search nel vecchio forum alla voce candele e ho rilevato parecchi thread di moto a carb che strattonavano, scopiettavano a freddo e come ho fatto io si dava la colpa alle candele piuttosto che a presunti corti a massa...mi viene il dubbio che non bastasse scaldarle in un certo modo..oppure dipende anche in parte dal motore che avendo 10 anni necessita di piu' attenzioni, ma quello che non ho ancora capito e' se tale procedura maschera un altro tipo di problema che prima o poi saltera' fuori. In ogni caso a breve verifichero' il circuito di accensione, pick-up etc...
silvathewizard
01-10-2008, 16:48
Anchio avevo di questi problemi (sporty '90) ho risolto modificando l'uso dell'arricchitore: solo d'inverno a partenza fredda tirato al max, subito dopo dentro tutto e uso solo il comando del gas per non farla spegnere :happy5:
Blackroad
01-10-2008, 18:30
Anchio avevo di questi problemi (sporty '90) ho risolto modificando l'uso dell'arricchitore: solo d'inverno a partenza fredda tirato al max, subito dopo dentro tutto e uso solo il comando del gas per non farla spegnere :happy5:
:ok:
Una conferma! :happy6:
ninja626
01-10-2008, 22:38
at ga ragion, mica si tratta del motore della gsxr 1000 è pur sempre na motozzappa....azzarola altrochè bikers di 70 anni bastava chiedere al nonno...il mio ex agricoltore ne ha 82 ed alla fresa "pasquali" fa ancora il "cicchetto" per farla partire a strappo senza tirare l'aria...