PDA

Visualizza Versione Completa : Modifica getto minimo e relative regolazioni

naoto977
24-07-2008, 19:47
Ciao, come ben sapete ho una 883 del 2006 a carburatore. Le marmitte sono Khrome Werks slash cut, e visto che in ripresa la moto ha perso potenza vorrei montare il filtro K&N e sostituire il getto del minimo.
Potresti spiegarmi in modo chiaro e semplice le operazioni da fare? Ad esempio ho letto che dovrò anche alzare lo spillo conico, se si di quanto e come? Per regolare la carburazione invece? Come si fa? Capire che alla fine è andato tutto ok ed eventuali accortezze durante tutte le operazioni...poi se ci sono anime pie vicino le mie zone (Basilicata) magari possiamo incontrarci per un aiuto!!!
Grazie e a presto!:happy6:

domenico58
25-07-2008, 08:47
usa la funzione cerca.:smashfreakb:

naoto977
25-07-2008, 10:59
Fatto, ma mi da qualche problema...potreste magari indicarmi voi il link per trovare dove è spiegato come fare questa operazione?
Grazie.

naoto977
25-07-2008, 19:56
Ma le rondelline delle mother board dei PC che vanno messe sotto lo spillo conico sono fatte in materiale tipo cartone o materiale non metallico, giusto?
Quante ne dovrei mettere? 2 o 3?

giach
25-07-2008, 20:02
Ma le rondelline delle mother board dei PC che vanno messe sotto lo spillo conico sono fatte in materiale tipo cartone o materiale non metallico, giusto?
Quante ne dovrei mettere? 2 o 3?

Devi arrivare a 2 - 2 1/2 mm...

Io ho alzato 2 1/2 mm, ma con un pezzo di tubetto.

:happy5:

naoto977
26-07-2008, 07:50
Ma le rondelline rosse che si usano sulle motherboard e che dovrei usare per alzare lo spillo conico di che materiale sono fatte? Ne ho prese alcune ma non sembrano metalliche, è normale? Quante ne devo usare? Ma non dovevo arrivare a 1,6 mm ?

bifio
26-07-2008, 09:37
ciao,
ti anticipo che, sfortunatamente, anche con l'harley tax completa, non potrai recuperare il vuoto ai bassi che le kw hanno creato. L'883 è già abbastanza vuota ai bassi e digerisce male scarichi troppo aperti"

inoltre credo che il solo filtro K&N (nella scatola filtro stock)non risolva granchè.

Personalmente mi permetto di consigliarti (spenderai anche meno) di prendere sulla baia americana la scatola filtro (e filtro) SE così risolverai anche i problemi delle colature d'olio dalle valvole ad ombrello ecc ecc (perchè ha dei beccucci che ributtano dentro al carburatore ciò che esce dagli sfiati), inoltre i filtri SE tipo B (cioè quelli prodotti ormai da anni) non hanno più i problemi della prima serie che invece si sfaldava!
Analogamente prendi un kit dynojet (li puoi trovare con un po' di fortuna anche ad una 20ina di euro originali, io l'ho preso più o meno a tanto x l'electra) e così avrai diversi getti ecc ecc
è la soluzione migliore anche esteticamente la scatola filtro se è il top perchè mantieni l'estetica originale ma togli molta plastica!

per la carburazione avrai dei problemi,x carburare il circuito del minimo devi agire sulla vite (sigillata, devi liberarla forando un tappo di plastica o metallo) sotto al carburatore, per i medio-massimi basta sostituire il getto del massimo (più grande il getto più ingrassi e viceversa). Non è facile carburare a primo acchito, devi imparare a conoscere gli indici rivelatori della carb magra/grassa fatti aiutare da chi è veramente esperto!

Ovviamente sono mie opinioni, giuste o sbagliate che siano

Gabro
26-07-2008, 23:14
Ma che vuoi mettere le rondelle della motherboard nello spillo conico del carburatore????

Tu sei pazzo, sono di cartone!!!:smashfreakb::smashfreakb::smashfreakb:: smashfreakb:

naoto977
27-07-2008, 09:17
E allora quali sono le rondelle da mettere sotto lo spillo conico? che misura devo alzare lo spillo? vale la pena fare questa modifica per migliorare un pò la moto in ripresa con le KW ?

Automotive USA
27-07-2008, 11:06
E allora quali sono le rondelle da mettere sotto lo spillo conico? che misura devo alzare lo spillo? vale la pena fare questa modifica per migliorare un pò la moto in ripresa con le KW ?

Bastano 2 rondelle per MotherBoard di quelle rosse che sembrano cartone, per un'altezza di circa 1,6 mm...
NB. : Questa misura consente un buon compromesso fra prestazioni e consumi.

Gabro
27-07-2008, 12:52
Bastano 2 rondelle per MotherBoard di quelle rosse che sembrano cartone, per un'altezza di circa 1,6 mm...
NB. : Questa misura consente un buon compromesso fra prestazioni e consumi.

Ma veramente usate le rondelle della motherboard??? Questa non la sapevo!!

naoto977
27-07-2008, 16:26
Ok, ma anche con le Khrome Werks ottengo buoni risultati? Qui Bifio ha scritto che non otterei nessuna miglioria...allora?? ke devo fare? Procedo oppure non vale la pena??

BORNFREE
27-07-2008, 17:21
Confermo, un paio di anni fa anche io misi 2mm di rondelle rosse da motherboard e non ci sono assolutissimamente nessun tipo di problemi.

naoto977
27-07-2008, 17:46
Ok, ma devo sapere se otterrò risultati con le khrome werks, altrimenti non vedo il guadagno nel fare questa modifica!

Automotive USA
27-07-2008, 17:51
Ok, ma devo sapere se otterrò risultati con le khrome werks, altrimenti non vedo il guadagno nel fare questa modifica!

Ripeto per l'ultima volta...

- Aumentare l'alzata dello spillo conico di 1,6-1,8 mm.
(l'utilizzo delle rondelle per Mother Board che misurano 0.8 mm ogniuna è dato dal materiale con il quale sono costruite, simili alle guarnizioni ma molto leggere e rigidissime, questo fa si che l'aumento del peso e quindi della massa dello slider sia ininfluente)...

- Getto del minimo da 45 e vite di regolazione aria/benzina a 2¼ di giri dal tutto chiuso... personalizzabile a seconda del clima e dell'altitudine.

- Il getto del massimo da 165 - 170 (nella maggior parte dei casi è gia montato di serie)

- Modifica del polverizzatore (detto anche atomizzatore o tubo emulsionante) è tarato per smagrire i regimi medi.
Fino al 1998 aveva 12 fori più sottili poi sono diventati 16 più larghi. La modifica consiste nel tappare 12 dei 16 fori più in alto e lasciarne solo 4 più in basso (tenendo conto di come è montato il polverizzatore).
Per tappare i fori puoi a scelta usare o un saldatore a stagno oppure colla epossidica bicomponente.
Ti consiglio la colla perché puoi usare una cannuccia o l'interno di una penna o uno stuzzicadenti di legno da inserire dentro al tubo ed impedire che la colla sbavi verso dentro. e quindi metterne un pochino dopo avere impastato per bene i due componenti, pulisci con una pezza perché non sbavi. Deve solo tappare i fori. A seconda del tipo di colla potresti dover aspettare da 6 a 12 ore prima di rimontarlo e usarlo, questo lavoro migliora leggermente la fluidità di erogazione ai medi regimi e la moto accelera e riprende più rapidamente quando si apre il gas sopra i 2.500-3.000 giri...

NB.: Per quanto riguarda se questo lavoro sia ininfluente o meno, io posso garantirti che insieme alla sostituzione di filtro aria ad alta permeabilità e scarichi aperti KW, la moto sembra un'altra...

La discussione per me finisce qua... usate la funzione "CERCA" come si faceva una volta...

naoto977
27-07-2008, 18:13
la modifica al polverizzatore è nuova, quando ci siamo sentiti non ne abbiamo parlato...come mai?

Automotive USA
27-07-2008, 18:25
la modifica al polverizzatore è nuova, quando ci siamo sentiti non ne abbiamo parlato...come mai?

Perchè ora siamo nell'era dell'INIEZIONE...
Ora si parla di POWER COMMANDER; SERT; TFI; TECLUSION; VANCE&HINES; MAPPATURE; BANCO DYNAMOMETRICO ed altro ancora...
La vita va avanti caro mio...

naoto977
28-07-2008, 01:30
Si ma la mia 883 è a carburatore!! Quindi? Posso evitare modifica al polverizzatore? Questa va fatta solo sui modelli ad iniezione??

bifio
28-07-2008, 06:39
Si ma la mia 883 è a carburatore!! Quindi? Posso evitare modifica al polverizzatore? Questa va fatta solo sui modelli ad iniezione??

no, l'atomizzatore è presente nel carburatore, cmq ho l'impressione che tu abbia le idee molto confuse, ti sconsiglio di mettere le mani nel carburatore se non hai almeno un minimo di cognizione al riguardo, rischi di rompere qualcosa o, peggio, di farti male andando in moto.

ti ripeto che le SOLE KW non faranno altro che farti guadagnare leggermente in allungo ma perdere decisamente ai bassi. un ottima scatola più filtro aria performante, le opportune modifiche al carburatore contribuiranno a recuperare il gap ai bassi. Ma su queste 883 (per esperienza) è necessario sostituire la centralina per avere un'accensione regolare e una marcia fluida. la mia andava a stentoni (nonistante la tax) finchè nn ho messo una crane hi-4tc

Automotive USA
28-07-2008, 09:06
no, l'atomizzatore è presente nel carburatore, cmq ho l'impressione che tu abbia le idee molto confuse, ti sconsiglio di mettere le mani nel carburatore se non hai almeno un minimo di cognizione al riguardo, rischi di rompere qualcosa o, peggio, di farti male andando in moto.

ti ripeto che le SOLE KW non faranno altro che farti guadagnare leggermente in allungo ma perdere decisamente ai bassi. un ottima scatola più filtro aria performante, le opportune modifiche al carburatore contribuiranno a recuperare il gap ai bassi. Ma su queste 883 (per esperienza) è necessario sostituire la centralina per avere un'accensione regolare e una marcia fluida. la mia andava a stentoni (nonistante la tax) finchè nn ho messo una crane hi-4tc

Per BIFIO:
Puo darsi che la tua aveva già in partenza la centralina difettosa...
Per esperienza diretta posso garantire che in tutte le 883 e le 1200 alle quali ho eseguito la HarleyTax artigianale (senza il kit DynoJet) non ho mai riscontrato i problemi di cui parli e guadagnato sia in tiro che in allungo senza mai avere nessun tipo di ruvidità ai bassi regimi...anche considerando il fatto che la 883 è dotata di accensione DOUBLE FIRE la quale per sua natura accentua gli starnuti dalla scatola filtro.

Per NAOTO977:
Dai retta a BIFIO, se non sai dove mettere le mani lascia perdere questo tipo di intervento...

bifio
28-07-2008, 14:07
Per BIFIO:
Puo darsi che la tua aveva già in partenza la centralina difettosa...
Per esperienza diretta posso garantire che in tutte le 883 e le 1200 alle quali ho eseguito la HarleyTax artigianale (senza il kit DynoJet) non ho mai riscontrato i problemi di cui parli e guadagnato sia in tiro che in allungo senza mai avere nessun tipo di ruvidità ai bassi regimi...anche considerando il fatto che la 883 è dotata di accensione DOUBLE FIRE la quale per sua natura accentua gli starnuti dalla scatola filtro.

ciao, ha scritto di avere un 2006: che io sappia, dal 2004 in poi le 883 montano centraline d'accensione single fire di fabbrica.
Soprattutto i 2006 (ultima serie a carburatore) soffrono di poca fluidità di marcia, tende a "soffocarsi" in partenza, bisogna sfrizionare un po' ed è molto legata. Io ho risolto con la centralina, posto che si monta in 5 minuti scarsi l'ho provata su quelle di altri miei amici (sempre 04-06 ovviamente) e stentavano a riconoscere la propria moto.
Se non erro l'883 ha un anticipo fisso a 35 gradi contro i 28 del 1200, che io sappia non è la soluzione ottimale e si vede.
Inoltre adesso parte con mezzo colpetto di starter perchè la centralina abbassa l'anticipo alla partenza.
Purtroppo la restrittività delle norme ha fatto si che questi ultimi modelli a carburatore non vadano come dovrebbero e (a mio parere) l'harley tax non è sufficiente a sbrogliare la situazione. Certo aiuta ed è la base di partenza per risolvere i problemi di queste 883 e 1200 (ognuna ha i suoi problemi) ma dopo c'è ancora da lavorare.......

quindi il consiglio è (dopo aver fatto CORRETTAMENTE la tax) quello di trovare un amico con una centralina crane, twintech o dynatech che sia e (posto che si smonta-rimonta in pochi minuti) provare sulla tua moto la differenza....e dopo decidere per l'eventuale acquisto!

naoto977
31-07-2008, 21:55
Un grazie a Bifio ed Automotive USA.
Si, non sono pratico di lavoretti meccanici, quindi dovrei trovare qualcuno in grado di aiutarmi ma non o a chi rivolgermi, purtroppo dalle mie parti non conosco persono competenti in campo Harley e non so se qualche anima pia del webchapter abbia voglia e tempo di aiutarmi a pagare la tax sulla mia 883....o magari c'è ??:help: