Visualizza Versione Completa : Road King vs Guzzi California Custom
Mr.Eight
11-04-2013, 09:21
Volevo fare giusto alcune considerazioni su due moto simili per molti aspetti e utilizzo (HD Road King e Moto Guzzi California) e sono curioso di sentire le vostre opinioni.
La prima (nella versione Classic 2009) l'ho avuta per due anni e c'ho fatto 34mila km perlopiù in montagna, quindi credo di conoscerla....la seconda l'ho solo vista in concessionario durante una visita occasionale
Beh, devo dire che in Guzzi hanno fatto veramente un bel lavoro (finalmente!) e nonostante ci siano alcuni tratti somatici che ricordano la vecchia California, la nuova California Custom è davvero bella
Bella line, poderosa e cattiva da sembrare una locomotiva in****ata, bella posizione di guida (parlo sempre della Custom!) e un catalogo di accessori che si arrichisce ogni settimana che fanno capire di voler imitare l'Harley che resta la regina delle customizzazioni
Le teste dei cilindri poi non disturbano affatto e non sono minimamente paragonabili alle vecchie Guzzi dove i spilungoni come me avevano il coperchio dei cilindri conficcati sotto le ginocchia (nel lontano 1996 avevo una Guzzi SP1000 pertanto sò cosa significava!)
Nel concessionario sono salito su entrambe le versioni: Custom e Touring.
La Custom è più snella, con un assetto più rigido e sportivo, personalizzabile con le borse, cupolino, marmitte etc
La Touring non mi piace, sembra un catafalco con tutti quei tubi, paramucche etc; il manubrio a corna di bue ricorda molto la posizisone del Road King Classic
Di negativo ho riscontrato che rispetto all'Harley, sulla Guzzi il parabrezza e le borse non sono a sgancio rapido, come pure lo schienalino (optional) è macchinoso da montare oltre che bruttino...insomma...come accessori mamma Harley resta il riferimento.
Sarei davvero curioso di provare la nuova Guzzi comunque, penso che tecnologicamente sia all'avanguardia e tutto sommato non mi dispiace affatto
p.s. contachilometri/contagiri spettacolare!!! bello anche il fanalone a led e la linea della moto da maxi bicilindrica custom
orrenda la linea delle borse che sembrano due samsonite pasquali. anche nella versione in pelle non migliorano...anzi...ricordano quelle del King Custom: bruttissime! comunque anche quelle del king classic lasciano piuttosto a desiderare
(infatti mi ricordo che la prima cosa che cambiai sul mio king furono le borse in pelle con quelle rigide del touring!)
se qualcuna ha provato il guzzone parli, sono proprio curioso!
http://img11.imageshack.us/img11/7141/nuovamotoguzzicaliforni.jpg
http://img443.imageshack.us/img443/9012/an22.jpg
:happy5:
FASTGABRY
11-04-2013, 09:24
Vai e prova..altri oltre te e gru non né vedo..Ahh Vito
Ottime recensioni
belavecio
11-04-2013, 09:26
brutta è brutta..però magari và bene.
Mr.Eight
11-04-2013, 09:32
brutta è brutta..però magari và bene.
(domanda): ma Franco, a te piace solo Springer e GS ? :sleep:
belavecio
11-04-2013, 09:34
ma franco, a te piace solo Springer e GS ? :sleep:
no,anche il ktm,la speed triple,il king,..sei te che posti solo cessi :talk1::talk1:
Mr.Eight
11-04-2013, 09:40
no,anche il ktm,la speed triple,il king,..sei te che posti solo cessi :talk1::talk1:
ma guarda che questa vista da vicino non ha nulla da invidiare al King :ok:
belavecio
11-04-2013, 10:04
ma guarda che questa vista da vicino non ha nulla da invidiare al King :ok:
col gs vado da un meccanico ufficiale Guzzi,ne vedo parecchie..quelle vecchie hanno fascino..quelle nuove mi sono indifferenti e c'hanno pure un sacco di problemi.
Domenica durante il porte aperte moto Guzzi un mio cliente che ha un rk2009 , è stato a provare la California (touring), e ieri mi ha detto....ho comprato la moto sbagliata!! è rimasto impressionato da quanto va forte, da quanto piega, da quanto frena e come vanno bene le sospensioni..x quanto riguarda le finiture non ha niente da invidiare all'accadi..poi la linea può piacere o meno(a me piace) Insomma vuole comprare la Guzzi e vendere il rk...se devo essere sincero anche io sono rimasto stupito quando provai l'anno scorso una California alluminium di un'amico...in confronto il mio dyna mi pareva un cancello...
lordguzzi
11-04-2013, 11:27
Domenica durante il porte aperte moto Guzzi un mio cliente che ha un rk2009 , è stato a provare la California (touring), e ieri mi ha detto....ho comprato la moto sbagliata!! è rimasto impressionato da quanto va forte, da quanto piega, da quanto frena e come vanno bene le sospensioni..x quanto riguarda le finiture non ha niente da invidiare all'accadi..poi la linea può piacere o meno(a me piace) Insomma vuole comprare la Guzzi e vendere il rk...se devo essere sincero anche io sono rimasto stupito quando provai l'anno scorso una California alluminium di un'amico...in confronto il mio dyna mi pareva un cancello...
ragazzi, parliamo seriamente.
se parliamo di guida della moto e prestazioni.....è quasi offensivo paragonare le due moto, a favore della guzzi ovviamente.
il vero limite della guzzi è "tutto quello che sta intorno alla moto", cioè i raduni dedicati, l'attirafiga, il gilet e il senso di appartenenza, che in guzzi c'è ma non è "puro custom biker" come per HD.
poi io, personalmente, le considero entrambe ottime moto, ma per me appartengono quasi a due segmenti diversi.
andreglide
11-04-2013, 11:41
se parliamo di guida della moto e prestazioni.....è quasi offensivo paragonare le due moto, a favore della guzzi ovviamente.
il vero limite della guzzi è "tutto quello che sta intorno alla moto", cioè i raduni dedicati, l'attirafiga, il gilet e il senso di appartenenza, che in guzzi c'è ma non è "puro custom biker" come per HD.
poi io, personalmente, le considero entrambe ottime moto, ma per me appartengono quasi a due segmenti diversi.
quoto
quoto
+ 1
(e mi piacerebbe comunque provarla la nuova Cali)
JammedGeko
11-04-2013, 11:50
Tutto vero già la precedente California era un'ottima tourer, anche se meno amichevole delle HD a bassa velocità.
Certamente il RK esteticamente risulta più piacevole.
Sinceramente dovessi/potessi pensare di prendere una moto da turismo al momento sarei molto tentato dalla Guzzona, anche se la moglie me l'ha bocciatissima...
Che rutto di moto.
te me fé murì...:happy4:
Mr.Eight
11-04-2013, 12:01
Che rutto di moto.
a me piace il rutto libero...mi fa sentire baicher :beer:
Che rutto di moto.
Quotone!!!:ok::ok::ok::ok:
Mr.Eight
11-04-2013, 12:04
allora uno si compera l'HD x frequentare certe persone !?
il gusto di andare in moto passa in secondo piano stando a questo ragionamento ?
le vecchieGuzzi quelle Italiane per davvero erano fascinose...............quelle di oggi sono al livello di tutte le altre (ducati e Mv a parte) .................plisticume infido lineee inguardabili .... na ciofega ......
p.s. IL MITO LA MOTO LA STORIA L'OGGETTO DI CULTO RIMANE SOLO LA H. D. :peppe2::peppe2::peppe2::peppe2:
il gusto di andare in moto passa in secondo piano stando a questo ragionamento ?
ma scusa, mica ti sarai comprato il Bad Boy per il piacere di guida...maddai! :happy4:
belavecio
11-04-2013, 12:11
ma scusa, mica ti sarai comprato il Bad Boy per il piacere di guida...maddai! :happy4:
ok,si può chiudere :talk1::talk1:
te me fé murì...:happy4:
No ma ti giuro Ste, credo preferirei un T-Max.
Spiego anche il perchè, secondo me ovviamente...
La H.D. ad un certo punto della sua storia ha cominciato a rimanere tecnologicamente al palo
rispetto ad inglesi e giapponesi...
Ma furbi cosa hanno fatto, l'hanno buttata sulla sega della moto classica ed evocativa,
sulla forza di aggragazione che crea il brand, il patriottismo, ecc...Ma si sono concentrati
per farlo per bene! E direi ci siano riusciti visti i risultati.
La Guzzi fa delle moto moderne con dei pezzi qua e la per richiamare il passato.
Copiano la G.S., male, salvo poi non tirarle dietro neanche le scarpe a livello tecnologico,
e via così...A me non mi incul@no, ad altri piace, buon per loro.
Preferisco una Kawasaki W800 piuttosto, almeno ha un suo stile.
No ma ti giuro Ste, credo preferirei un T-Max.
Spiego anche il perchè, secondo me ovviamente...
La H.D. ad un certo punto della sua storia ha cominciato a rimanere tecnologicamente al palo
rispetto ad inglesi e giapponesi...
Ma furbi cosa hanno fatto, l'hanno buttata sulla sega della moto classica ed evocativa,
sulla forza di aggragazione che crea il brand, il patriottismo, ecc...Ma si sono concentrati
per farlo per bene! E direi ci siano riusciti visti i risultati.
La Guzzi fa delle moto moderne con dei pezzi qua e la per richiamare il passato.
Copiano la G.S., male, salvo poi non tirarle dietro neanche le scarpe a livello tecnologico,
e via così...A me non mi incul@no, ad altri piace, buon per loro.
Preferisco una Kawasaki W800 piuttosto, almeno ha un suo stile.
a me la nuova Cali, soprattutto in versione nuda, piace proprio perchè non scimmiotta altre moto...come dici tu ha un suo stile (e a livello di motore e ciclistica deve essere un bel godere)
poi sarà che io e te come gusti siamo proprio agli antipodi: a me le moto piacciono praticamente tutte
L' UOMO NERO
11-04-2013, 12:20
dinamicamente si per le Harley :happy4: vedrai con il bad ribassato e le pera se preferirai troterellare sulla DRITTA strada per jesolo oppure fermarti con gli amici a bere un buon prosecco :happy4:
BORNFREE
11-04-2013, 12:55
A me Harley sta cominciando a stufare in quanto e' diventata(da qualche anno per la verita') solo ostentazione e sboronismo........un po' come il Cayenne del Ranzani.
Le preferivo di piu' negli anni '90 quando erano denigrate e schifate dai piu' e quando avere un HD era essere una mosca bianca. Oggi giornali televisioni non fanno altro che bombardarci con questo mito HD sbandierando uno stile di vita selvaggio ecc.ecc. e poi invece ti omologa ne' piu' ne meno come gli altri marchi. Si va avanti per stereotipi , gile' con toppe , fermarsi a bere birra, saluti all'americana con baci e strette calorose anche se non ci vedeva solo dal pomeriggio , vestirsi con teschi sciabole ecc appena appeso l'abito da lavoro.... Bho.. Per non parlare della spocchia con cui molti trattano e considerano gli altri motociclisti, convinti di cavalcare l'unica vera moto che vale i soldi spesi e tutte le altre sono *****. Oppure gli esperti (come un mio conoscente paesano) che fino qualche anno non sapeva neanche cosa era un EVO ed oggi che va di moda l'HD vintage si pavona per aver acquistato una XLCR che fino qualche anno fa faceva cagare a quasi tutti felice di aver speso 18'000 euro ed uno che ne ha spesi 9.000 per un GS 800 e' per lui un *******e.
A me la nuova piace anche se trovo sempre la parte posteriore un po' sottotono.
Pero' il fatto che piace a Mazer mi rende dubbioso :-D
non si scegli HD per le prestazioni o per la guida, ma nemmeno una Guzzi!
Se devo guardare questi due fattori ce ne sono centinaia di moto prima del California
La mia prima moto vera fu una GUZZI 350 imolaII i miei amici giravano su Yamaha RD o Aletta Cagiva, io arrivavo sempre per ultimo (con distacco :happy4::happy4::happy4:) e la Guzzi in se non mi ha mai dato quel fascino di cui tanti parlano.
Ora vado in HD, arrivo sempre per ultimo... ma no me ne fotte niente :happy7::happy7::happy7:
lordguzzi
11-04-2013, 13:37
no, non è vero, io adesempio adoro il carattere del motore hd, la ciclistica molto meno.
ma adoro l'incedere HD
6galloni
11-04-2013, 14:32
Che rutto di moto.
non mi sarei espresso meglio e..............
provare a fare un paragone/confronto con il KING mi dà il voltastomaco!!!!
cmq per TUTTI gli estimatori della "Puzzi" (con la P dal 1982 in poi:happy3:) ......................"ACCATTATEVILLA" ma NON fate più confronti e/o paragoni con un'HD perchè non sono NEANCHE lontanamente paragonabili/confrontabili!!
naturalmente IMHO eh :happy5:
straccetto
11-04-2013, 14:39
Ho avute tre Motoguzzi e i carri attrezzi mi sono bastati.
Massimo rispetto per chi le progetta, le costruisce, le vende e le guida ma ho già dato.
Ho il cuore a miluochi ma spero vendano vagonate di Motoguzzi.
le vecchieGuzzi quelle Italiane per davvero erano fascinose...............quelle di oggi sono al livello di tutte le altre (ducati e Mv a parte) .................plisticume infido lineee inguardabili .... na ciofega ......
p.s. IL MITO LA MOTO LA STORIA L'OGGETTO DI CULTO RIMANE SOLO LA H. D. :peppe2::peppe2::peppe2::peppe2:
Le vecchie guzzi sono fantastiche ma devo dire che finalmente dopo tanti anni vedo una nuova guzzi che mi piace . Il mito ,la moto, la storia ti assicuro che è anche guzzi ! La hd ha avuto i soldi e la furbizia di portarlo avanti sino ad oggi.
Le guzzi hanno perso un po' il fascino delle vecchie tanto quanto è successo alle hd e non mi pare che entrambe non abbiano avuto problemi negli anni ( forse le guzzi un pò di più causa crisi) .
Poi degustibus ...
straccetto
11-04-2013, 16:42
no, non è vero, io adesempio adoro il carattere del motore hd, la ciclistica molto meno.
ma adoro l'incedere HD
Le HD sono ******e, sanno come piacere, le altre saranno anche alla moda ma non mi arrapano c'è poco da fare.
Le HD sono ******e, sanno come piacere, le altre saranno anche alla moda ma non mi arrapano c'è poco da fare.
niente da dire..... la California nuova è molto bella, così come
le vecchie V7 erano favolose.......ma il KING è una altra cosa, non ci sono assolutamente paragoni,
anche solo emotivamente parlando.....
TurArtig
11-04-2013, 17:43
E' da meno di due anni che sono entrato nel mondo Harley Davidson, prima ho sempre avuto le Guzzi e tra queste anche una California EV 1110 nel 2000. Secondo me la Road King (possiedo la classic mod.12), è una moto turistica in veste custom mentre la California è una naked brillante vestita da custom. Sono semplicemente due generi diversi e quindi non paragonabili.
|Fabius|
11-04-2013, 18:02
A me Harley sta cominciando a stufare in quanto e' diventata(da qualche anno per la verita') solo ostentazione e sboronismo........un po' come il Cayenne del Ranzani.
Ok ma ostentazione sboronismo lo fanno i proprietari (anche se non tutti). Come in tante altre cose chi rovina il porto é il marinaio.... IMHO of course
FASTGABRY
11-04-2013, 18:45
Io avrei vergogna a girare senza HD.
Per me è ancora uno status..poi dire a una milf dai sali sulla moto puzzi..puah
Stending ovescion:happy4:
Su motociclismo di qualche mese fà cè un servizio sulla nuova california con tutti i componenti del motore fotografati ,e ho notato che hanno messo l'ingranaggio della pompa olio in plastica,a mio parere non trovo logica su una scelta del genere o per lo meno è creare un punto di rottura per ovvi motivi di durata,e poi la verniciatura sulla plastica e sul metallo è inferiore come qualità alle hd.....per me questo basta e avanza. :no_ok:
BORNFREE
11-04-2013, 19:37
Ok ma ostentazione sboronismo lo fanno i proprietari (anche se non tutti). Come in tante altre cose chi rovina il porto é il marinaio.... IMHO of course
Si lo so mi sono espresso male, e' ovvio che per fortuna e' solo una parte ma che almeno dal mio punto di vista si allarga a macchia d'olio:happy5:
belavecio
11-04-2013, 20:09
Sei l'unico che ha l'harley perché é ****..gli altri per la guida e le prestazioni haha dc che falsi.
JammedGeko
11-04-2013, 20:28
Scusate qualcuno si deve essere connesso col mio account, emergenza democratica!
Già detto guzzi brutta brutta?
Probabilmente il mio occhio e' oramai troppo abituato alla "morfologia" Harley... ma questa California mi sembra una cinesata.
Trovo insensato qualsiasi paragone con Harley, sia a livello di prestazioni (di cui non me ne potrebbe fregare di meno) che a livello estetico.
Harley e' un mondo a se.
La California andrebbe confrontata con un'altra moto.
cinque883
11-04-2013, 20:46
Tutto vero già la precedente California era un'ottima tourer, anche se meno amichevole delle HD a bassa velocità.
Certamente il RK esteticamente risulta più piacevole.
Sinceramente dovessi/potessi pensare di prendere una moto da turismo al momento sarei molto tentato dalla Guzzona, anche se la moglie me l'ha bocciatissima...
Scusate qualcuno si deve essere connesso col mio account, emergenza democratica!
Già detto guzzi brutta brutta?
sii responsabile delle tue affermazioni........:happy4:
P.S. le hai buscate da tua moglie? :tongue3:
|Fabius|
11-04-2013, 21:17
Sei l'unico che ha l'harley perché é ****..gli altri per la guida e le prestazioni haha dc che falsi.
O perché, semplicemente, gli piace :happy3:
cinque883
11-04-2013, 21:44
Se costasse come un Dyna ne venderebbero a camionate........se devo spendere 22000 € preferisco un bell'usato Harley:happy5:
Wolf-man
11-04-2013, 22:10
Il confronto secondo me è complesso...
Sono due moto dello stesso segmento ma completamente diverse nella loro natura...
Difficile che un amnta delle HD sia affascinato da una guzzi...io ho sempre fatto fatica a farmela piacere esteticamente...quel motore poi non se po guardà....
Se poi però vogliamo parlare dell'aspetto tecnico beh....mi spiace ma le guzzi sono un altro pianeta...e sfido chiunque a dire il contrario :happy3:
belavecio
11-04-2013, 22:51
O perché, semplicemente, gli piace :happy3:
Ma và?
Su motociclismo di qualche mese fà cè un servizio sulla nuova california con tutti i componenti del motore fotografati ,e ho notato che hanno messo l'ingranaggio della pompa olio in plastica,a mio parere non trovo logica su una scelta del genere o per lo meno è creare un punto di rottura per ovvi motivi di durata...
Ehm... Sai cos'è questo pezzo di plasticaccia? :mm:
http://i.ebayimg.com/t/Motor-Entlueftung-breather-valve-Harley-Davidson-1340-Evolution-80-ci-/00/s/ODA2WDEyMDA=/$(KGrHqFHJDEE9(0vl8G1BPnTwtl91!~~60_35.JPG
Ehm... Sai cos'è questo pezzo di plasticaccia? :mm:
http://i.ebayimg.com/t/Motor-Entlueftung-breather-valve-Harley-Davidson-1340-Evolution-80-ci-/00/s/ODA2WDEyMDA=/$(KGrHqFHJDEE9(0vl8G1BPnTwtl91!~~60_35.JPG
....il link dell'immagine parla chiaro :happy4:
Appunto, anche dentro le nostre amate ARLINDEVINSON ci sono gli ingranaggi in plastica. E allora? :happy5:
Comunque come ho già detto io sono un estimatore della Guzzi ma questa Cali non mi entusiasma, così come non mi piace nessuna moto recente piena di elettronica, Road King iniettata compresa. Se però dovessi essere costretto a comprare una moto recente prenderei la Guzzi visto che le Harley nuove mezze made in Cina piene di sensori e centraline non mi ispirano per niente.
wallyCRT
12-04-2013, 11:12
Se costasse come un Dyna ne venderebbero a camionate........se devo spendere 22000 € preferisco un bell'usato Harley:happy5:
La Guzzi California Custom costa 17 e cocci.
Te la danno a 16.5 o forse a 16 in strada.
A me piace.
La mia 1340 non la darei vi mai, ma magari un cambio con la Vespa (:vhappy4:) lo posso ipotizzare.
Il concessionario dove l'ho comprata è lo stesso e me la valuterebbe riprendendosela indietro.
Fra qualche giorno la provo.
Stay tuned.
lordguzzi
12-04-2013, 13:34
La Guzzi California Custom costa 17 e cocci.
Te la danno a 16.5 o forse a 16 in strada.
A me piace.
La mia 1340 non la darei vi mai, ma magari un cambio con la Vespa (:vhappy4:) lo posso ipotizzare.
Il concessionario dove l'ho comprata è lo stesso e me la valuterebbe riprendendosela indietro.
Fra qualche giorno la provo.
Stay tuned.
mi raccomando resoconto dettagliato della prova, e chiedigli se le marmitte "sound" vendute come accessorio sono omologate, l'unica certezza per ora è che quelle di serie fanno schifo e la moto ha un sound impresentabile
FASTGABRY
12-04-2013, 13:41
....il link dell'immagine parla chiaro :happy4:
Lo fatto cambiare pure io quando ho fatto le camme..
Era perfetto dopo 65 k. Km
lordguzzi
12-04-2013, 13:46
...anche perchè non è che sono "di plastica" ma di materiali nobili, spesso sono sinterizzati, e si usano per motivi di forme complesse (vedi foto in oggetto) o silenziosità di attuazione a fronte di coppie limitate da trasferire.
Anche il mio era perfetto a 80.000 km, ma l'ho cambiato lo stesso con un S&S in acciaio :byby:
...anche perchè non è che sono "di plastica" ma di materiali nobili, spesso sono sinterizzati, e si usano per motivi di forme complesse (vedi foto in oggetto) o silenziosità di attuazione a fronte di coppie limitate da trasferire.
Vero,tra l'altro se si mischiano ingranaggi di plastica e metallo si consuma prima quello di metallo.
strano ma vero
Per la Guzzi, beh a me piacerebbe provarla.... anche se pare che ci si cuocia lo stinco
non mi sarei espresso meglio e..............
provare a fare un paragone/confronto con il KING mi dà il voltastomaco!!!!
cmq per TUTTI gli estimatori della "Puzzi" (con la P dal 1982 in poi:happy3:) ......................"ACCATTATEVILLA" ma NON fate più confronti e/o paragoni con un'HD perchè non sono NEANCHE lontanamente paragonabili/confrontabili!!
naturalmente IMHO eh :happy5:
Come non quotarti.:ok::ok::ok:
Mr.Eight
18-05-2013, 09:41
NON fate più confronti e/o paragoni con un'HD
:
tu sì che hai il dono della democrazia :peace:
lupofrasson
18-05-2013, 15:55
Le preferivo di piu' negli anni '90 quando erano denigrate e schifate dai piu' e quando avere un HD era essere una mosca bianca. Oggi giornali televisioni non fanno altro che bombardarci con questo mito HD sbandierando uno stile di vita selvaggio ecc.ecc. e poi invece ti omologa ne' piu' ne meno come gli altri marchi. Si va avanti per stereotipi , gile' con toppe , fermarsi a bere birra, saluti all'americana con baci e strette calorose anche se non ci vedeva solo dal pomeriggio , vestirsi con teschi sciabole ecc appena appeso l'abito da lavoro.... Bho.. Per non parlare della spocchia con cui molti trattano e considerano gli altri motociclisti, convinti di cavalcare l'unica vera moto che vale i soldi spesi e tutte le altre sono *****. Oppure gli esperti (come un mio conoscente paesano) che fino qualche anno non sapeva neanche cosa era un EVO ed oggi che va di moda l'HD vintage si pavona per aver acquistato una XLCR che fino qualche anno fa faceva cagare a quasi tutti felice di aver speso 18'000 euro ed uno che ne ha spesi 9.000 per un GS 800 e' per lui un *******e.
quoto:ok:
personalmente ho preso da poco una ultra evo x il piacere di mettere le mani su un motore senza elettronica..
Che rutto di moto.
Hai centrato in pieno l'oggetto della discussione ..... Quotatissimo :ylsuper: