Visualizza Versione Completa : Amarcord - Yamaha TZ750 Dirt Tracker
http://aceleramente.files.wordpress.com/2010/04/roberts_tz750.jpg
La Yamaha TZ750 era una motocicletta 4 cilindri in linea, due tempi, originariamente progettata da Yamaha per corse in circuito negli anni '70.
Ma per contrastare lo strapotere delle HD XR 750 nelle gare di Dirt Track nel 1975, un telaista californiano modificò un telaio della XS650 (la moto con cui i piloti Yamaha gareggiavano nel campionato Dirt Track), per trapiantarci il propulsore stradale 4 cilindri 2T della TZ750.
Il risultato fu un missile terra-aria praticamente inguidabile: 125 cavalli erogati in maniera brutale (quasi 50 in più della concorrenza), su una motociclettina senza freno anteriore, per correre sulla terra battuta degli ovali americani.
Non c'era verso di farla andare dritta, figuriamoci dosare il gas all'ingresso di curva in controsterzo.
Ciononostante un certo Kenny Roberts portò questa moto alla vittoria al suo debutto sul prestigioso ovale di Indianapolis.
Dopo poche corse, la AMA proibì l'uso di questa moto nelle competizioni, prima che qualcuno si facesse seriamente male.
Il giovane Kenny commentò: "Meno male, non mi pagano abbastanza per guidare questa cosa" :eyes: :happy4:
Nel 2009, 34 anni dopo la vittoria di Indianapolis, un Kenny con panza e senza capelli è salito nuovamente sulla quella bestia, naturalmente proprio a Indianapolis, davanti ad un folto pubblico tra cui un divertito Valentino Rossi.
Appesantito dagli anni, sarà stato capace di aprire la manetta e sdraiare a terra la moto in curva?
La risposta qua sotto :happy3:
http://youtu.be/8k8hJWKIVNs
paolozen
12-02-2013, 11:54
Azzzzzz che manico..........
King Kenny
Una vera Star anche con la panza...:ylsuper:
:ylsuper::ylsuper: keep on rockin'!!
FASTGABRY
12-02-2013, 12:25
grande Ste!
bel cenno di cultura!
Bellissimo imparare su queste moto leggendarie.
eaglealone
12-02-2013, 12:29
ahahah 750, non voglio nenache pensare a come possa essere guidarla.
la tzr 250 era già un bel giocattolino. certo quella del mio amico massimiliano era perennemente dietro alla mia gamma 500. e vorrei vedere. ubi maior.
kenny è...kenny. bel video.
losvizzero
12-02-2013, 12:30
che spettacolo!!!
grande Ste!
bel cenno di cultura!
Ahhhhhh Google fa miracoli :happy4:
lordguzzi
12-02-2013, 12:59
:ok:
fra l'altro dice che era un anno che non saliva in moto.....
altro che bimbiminkia....:happy6:
Vicious62
12-02-2013, 13:09
Parafrasando Dan Peterson...
Kenny Roberts per me numero uno...
che manico il Kenny...:happy3:
(mica per niente lui e Vale sono amici:happy4:)
bella storia, bravo Ste :ok: (peraltro l'aneddoto "non mi pagano abbastanza per guidare questa moto" lo conoscevo, ma non sapevo invece che il motore fosse derivato da una moto di serie...pensavo che, a livello di moto immatricolabili, il massimo che la follia motoristica dell'epoca avesse partorito fosse il Kawa Mach IV)
che manico il Kenny...:happy3:
(mica per niente lui e Vale sono amici:happy4:)
bella storia, bravo Ste :ok: (peraltro l'aneddoto "non mi pagano abbastanza per guidare questa moto" lo conoscevo, ma non sapevo invece che il motore fosse derivato da una moto di serie...pensavo che, a livello di moto immatricolabili, il massimo che la follia motoristica dell'epoca avesse partorito fosse il Kawa Mach IV)
No, mi risulta che la moto originaria fosse nata proprio per le competizioni in circuito. Ho scritto "propulsore stradale" intendendo che era nato per gareggiare su asfalto e non su terra battuta, ma era comunque un motore da gara a tutti gli effetti.
Non credo sia mai stata prodotta una versione per la circolazione stradale.
Certo, che quando uno come Kenny Roberts pronuncia una frase del genere..... rende veramente bene l'idea del tipo di mostro che si ritrovasse sotto le chiappe. Da qualche parte mi sembra che lui stesso stimasse la velocità raggiungibile nel breve rettilineo dell'ovale sui 30 mph IN PIU' delle XR.... ovviamente a condizione di tenere il gas spalancato con la moto che si intraversava come un mustang imbizzarrito, e dopo avere percorso una curva sulla lama di un rasoio :sudor:
No, mi risulta che la moto originaria fosse nata proprio per le competizioni in circuito. Ho scritto "propulsore stradale" intendendo che era nato per gareggiare su asfalto e non su terra battuta, ma era comunque un motore da gara a tutti gli effetti.
Nato per correre in pista:
http://it.wikipedia.org/wiki/Yamaha_TZ_750
emozionante quanto spettacolare! proprio in quell'occasione Valentino Rossi si è rifiutato di guidarla... :happy7::happy7::happy7: Grande Kenny :happy6:
Certo, che quando uno come Kenny Roberts pronuncia una frase del genere..... rende veramente bene l'idea del tipo di mostro che si ritrovasse sotto le chiappe. Da qualche parte mi sembra che lui stesso stimasse la velocità raggiungibile nel breve rettilineo dell'ovale sui 30 mph IN PIU' delle XR.... ovviamente a condizione di tenere il gas spalancato con la moto che si intraversava come un mustang imbizzarrito, e dopo avere percorso una curva sulla lama di un rasoio :sudor:
Nato per correre in pista:
http://it.wikipedia.org/wiki/Yamaha_TZ_750
ah, ecco, mi sembrava strano...:ok:
FASTGABRY
12-02-2013, 16:40
ahahah 750, non voglio nenache pensare a come possa essere guidarla.
la tzr 250 era già un bel giocattolino. certo quella del mio amico massimiliano era perennemente dietro alla mia gamma 500. e vorrei vedere. ubi maior.
kenny è...kenny. bel video.
non è che questo utente risponde ovunque per accedere al mercatino?
io se fossi un mod gli azzererei il contatore
lista azzera
Gabry
Haha
eaglealone
12-02-2013, 16:55
non è che questo utente risponde ovunque per accedere al mercatino?
io se fossi un mod gli azzererei il contatore
lista azzera
Gabry
Haha
altro che mercatino, con 30 messaggi non accedi neppure alla mini guida di eschi ahahahaha
FASTGABRY
12-02-2013, 17:01
altro che mercatino, con 30 messaggi non accedi neppure alla mini guida di eschi ahahahaha
con 30 vedi youpor?
Haha
Boniek80
12-02-2013, 17:03
Fa venire la pelle d'oca! Io anni fa provai un CR 500 2T :vhappy1:quando son sceso tremavo:sad2: non oso immaginare un 750cc 2T che tipo di emozioni possa dare...
LucaJeep
15-02-2013, 07:59
Io di più grandi di Kenny davvero non ne ricordo, lo chiamavano "il marziano" (mi pare) mica x nulla.....:happy6::happy6: