Visualizza Versione Completa : problema matematico geometrico sentivate la mancanza vero?
MR HARLEY
28-02-2012, 21:56
Un prisma retto di legno(ps= 0.55) ha il volume di 46.656 dm cubi e ha per base un rombo. Il rapporto tra le diagonali di base è di 8/15 e la loro differenza è 21 cm. Calcola il peso e l'area della superficie totale del solido
la risposta l'ho risolta in questa maniera ma non capisco perché debba moltiplicare x 1000 (togliendo la virgola in pratica) il volume. l'unità di misura è in dm3 l'altezza in dm
Divisa la diagonale maggiore in 15 parti uguali, quella minore è formata da 8 di queste parti. La loro differenza è fatta da 7 parti uguali, corrispondenti a 21 dm. Pertanto ciascuna parte uguale vale 21/7 dm = 3 dm. Pertanto:
diagonale maggiore = 15*3 dm = 45 dm
diagonale minore = 8*3 dm = 24 dm
lato del rombo = rad((45/2)^2 + 12^2) = 51/2 dm
area di base = (1/2) 45 * 24 dm^2 = 540 dm^2
altezza prisma = 46656/540 dm = 86,4 dm
peso prisma = 46656*0,55 kg = 25661 kg
perimetro di base = 102 dm
area totale = 2*540 dm^2 + 102*86,4 dm^2 = 9892,8 dm^2
a me interessa il perché di questo cambio. grazie
maverick03
28-02-2012, 22:02
:nuby:giacche' ha scuola in matematica/geometria ...ero una "scorza":happy4:
adesso che son passati 30 anni......non riesco neppure a capire il problema.......figurati la soluzione e annessa spiegazione:angr2:
innalzo il vessillo bianco della resa!!!:help::byby:
DorianGray
29-02-2012, 06:55
Un prisma retto di legno(ps= 0.55) ha il volume di 46.656 dm cubi e ha per base un rombo. Il rapporto tra le diagonali di base è di 8/15 e la loro differenza è 21 cm. Calcola il peso e l'area della superficie totale del solido
la risposta l'ho risolta in questa maniera ma non capisco perché debba moltiplicare x 1000 (togliendo la virgola in pratica) il volume. l'unità di misura è in dm3 l'altezza in dm
Divisa la diagonale maggiore in 15 parti uguali, quella minore è formata da 8 di queste parti. La loro differenza è fatta da 7 parti uguali, corrispondenti a 21 dm. Pertanto ciascuna parte uguale vale 21/7 dm = 3 dm. Pertanto:
Domanda: il peso specifico è espresso in....? kgf/dm^3
Altrimenti mi risulta difficile aiutarti.
P.S.
Per pura pignoleria: le masse si esprimono in Kg.
I pesi in Newton o al più in kg forza. Verifica l'unità del p.s.
:bigeyes::bigeyes::bigeyes::bigeyes::bigeyes::bige yes::bigeyes::bigeyes:
Mohicano
29-02-2012, 08:34
Domanda: il peso specifico è espresso in....? kgf/dm^3
Altrimenti mi risulta difficile aiutarti.
P.S.
Per pura pignoleria: le masse si esprimono in Kg.
I pesi in Newton o al più in kg forza. Verifica l'unità del p.s.
Presumibilmente il ps è espresso in kg/m^3 e nella risoluzione del problema l'ha, giustamente, convertito in kg/dm^3
Secondo me hai considerato la differenza tra le diagonali in decimetri mentre dovevi procedere in centimetri.
la differenza tra le diagonali è data in centimetri.
Quindi le tue diagonali sono di 45 e 24 centimetri
il rapporto tra cm cubi e dm cubi mi pare sia il 1000 che ti sposta il risultato.
Mohicano
29-02-2012, 10:13
Secondo me hai considerato la differenza tra le diagonali in decimetri mentre dovevi procedere in centimetri.
il rapporto tra cm cubi e dm cubi mi pare sia il 1000 che ti sposta il risultato.
Bravo Ronfo, nel leggere il problema non mi ero neppure accorto di questa cosa.
1 dm^3 sono infatti 1000 cm^3 :ok:
:happy6:
MR HARLEY
29-02-2012, 11:08
quella cozzaglia di capelli di mio figlio ha corretto sulla fotocopia i dati per non so quale motivo e quindi non ne venivo a capo. visto so che non si possono "operare" dati espressi con unità di misure diverse sono andato in pallone. ho provato a moltiplicare per mille e veniva ma senza sapere il perché quindi vi ho rotto le balle. bravo ronfo !
ovviamente grazie anche agli altri compreso il primo che mi aveva fatto dubitare della conversione.:ok::ok: bravi allego la scritta
http://img443.imageshack.us/img443/5617/nuovaimmaginet.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/443/nuovaimmaginet.jpg/)
Mohicano
29-02-2012, 11:22
quella cozzaglia di capelli di mio figlio ha corretto sulla fotocopia i dati per non so quale motivo e quindi non ne venivo a capo. visto so che non si possono "operare" dati espressi con unità di misure diverse sono andato in pallone. ho provato a moltiplicare per mille e veniva ma senza sapere il perché quindi vi ho rotto le balle. bravo ronfo !
ovviamente grazie anche agli altri compreso il primo che mi aveva fatto dubitare della conversione.:ok::ok: bravi allego la scritta
http://img443.imageshack.us/img443/5617/nuovaimmaginet.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/443/nuovaimmaginet.jpg/)
Dividiamo il voto :happy6::happy4:
MR HARLEY
29-02-2012, 11:25
ma c'è ancora un dubbio. nella mia memoria scolastica e recentemente alle superiori mi hanno insegnato che non si possono operare termini diversi ad esempio questo cioè
dm cubi con dm . sono unità di misura non uguali. il primo indica un volume l'altro una misura piana. cos'è che ho dimenticato. wiki stavolta non mi viene in soccorso.
Mohicano
29-02-2012, 11:34
ma c'è ancora un dubbio. nella mia memoria scolastica e recentemente alle superiori mi hanno insegnato che non si possono operare termini diversi ad esempio questo cioè
dm cubi con dm . sono unità di misura non uguali. il primo indica un volume l'altro una misura piana. cos'è che ho dimenticato. wiki stavolta non mi viene in soccorso.
Non ti seguo :mm: facci un esempio
Dividendo i dm^3 con i dm ottieni i dm^2 :wink2:
Le operazioni dove non puoi usare unità diverse sono l'addizione e la sottrazione.
Nella moltiplicazione e nella divisione puoi operare con unità diverse e ottieni dei risultati che richiedono poi unità di misura diverse per essere espressi.
I dm3 son la moltiplicazione di dm e dm2.
In fisica lo si vede bene ad esempio 1Newton= 1Kgmassa x 1metro/1sec2, 1joule= 1Newton x 1 metro, 1Watt = 1joule/1 sec
si moltiplicano e dividono tra loro grandezze differenti e ne scaturiscono altre ma non puoi sommare o sottrarre metri con secondi o con qualunque altra cosa che non siano metri.
MR HARLEY
29-02-2012, 12:36
Le operazioni dove non puoi usare unità diverse sono l'addizione e la sottrazione.
Nella moltiplicazione e nella divisione puoi operare con unità diverse e ottieni dei risultati che richiedono poi unità di misura diverse per essere espressi.
I dm3 son la moltiplicazione di dm e dm2.
In fisica lo si vede bene ad esempio 1Newton= 1Kgmassa x 1metro/1sec2, 1joule= 1Newton x 1 metro, 1Watt = 1joule/1 sec
si moltiplicano e dividono tra loro grandezze differenti e ne scaturiscono altre ma non puoi sommare o sottrarre metri con secondi o con qualunque altra cosa che non siano metri.
Mi sono sciroppato appunti nella pausa pranzo. ho capito che :
Visto per ottenere il volume non devo far altro che moltiplicare la sup (in es. dm quad ) aggiungendo un dimensione l'altezza ottengo il volume.
ps
Qualche anno fa a scuola avrei pensato "mi è venuto? Ca77o me ne frega"
ora pensi "ma perché è giusto?"
Grazie ronfo e nuovamente grazie a tutti a coloro che hanno partecipato alla trasmissione . tutti gli addetti allo studio, il regista,il cameramen,il tecnico delegato luci , del suono,lo scenografo ,il macchinista,la sarta,la costumista e sopratutto a voi.... tutti voispettatori che avete contribuito a rendere bella la trasmissione. in ultimo vorrei ringraziare gli sponsor che hanno permesso che andassimo in onda..
Io e le mie vallette vi rimandiamoa prossima stagione. Ciao e a presto
PaoloOvada
29-02-2012, 13:02
Mi sono sciroppato appunti nella pausa pranzo. ho capito che :
Visto per ottenere il volume non devo far altro che moltiplicare la sup (in es. dm quad ) aggiungendo un dimensione l'altezza ottengo il volume.
ps
Qualche anonimo fa a scuola avrei pensato "mi è venuto? Ca77o me ne frega"
ora pensi "ma perché è giusto?"
Grazie tonfo e nuovamente grazie a tutti a coloro che hanno partecipato alla trasmissione . tutti gli addetti allo studio, il regista,il cameramen,il tecnico delegato luci , del suono,lo scenografo ,il macchinista,la sarta,la costumista e sopratutto a voi.... tutti voispettatori che avete contribuito a rendere bella la trasmissione. in ultimo vorrei ringraziare gli sponsor che hanno permesso che andassimo in onda..
Io e le mie vallette vi rimandiamoa prossima stagione. Ciao e a presto
Mi sa che avremo altre puntate.
Capitanluke883
01-03-2012, 23:41
Ma come non puoi ?! Basta pensare che per avere un volume (dm cubi) moltiplichi una superficie (dm quadri) per un'altezza (dm).