Visualizza Versione Completa : Marmitte originali.
michelanzul
03-01-2012, 10:17
Mettete che voi acquistate un modello non recente, proveniente dall'estero e con marmitte originali non Italiane(non so quale sia la stampigliatura su quelle italiane) e su queste vi sia scritto:
This Harley Davidson exhaus system ...codice...meets epa noise emission requirements of 80 db (A) for the following motorcycle ...modello...installation of this exhaust system to motorcycle models not specified may violate federal law.
le marmitte sono omologate qui? bisogna vedere sul libretto la corrispondenza? se la moto è stata già immatricolata...lo sono anche le marmitte anche se non CEE...
grazie in anticipo!:ok:
FASTGABRY
03-01-2012, 10:22
se la dicitura corrisponde a quella che hai sul libretto nessuno dira' nulla.
se haii numeri che nn corrispondono so' cassi!
michelanzul
03-01-2012, 10:23
se la dicitura corrisponde a quella che hai sul libretto nessuno dira' nulla.
se haii numeri che nn corrispondono so' cassi!
dicitura? cioè il codice che io ho riportato in rosso? e il modello c'è FLS1340, per la mia dovrebbero andare, giusto?
gosilver
03-01-2012, 10:27
dai un po' di voce alla "dea frangiata"? :happy7:
michelanzul
03-01-2012, 10:31
dai un po' di voce alla "dea frangiata"? :happy7:
veramente si chiama Titanic...da quando mi ha scaraventato a terra da fermo...:happy4:
comunque , io monto delle supertrapp con finale fishtail corto. Siccome alla vendita della moto dovevo scegliere tra le due , ho scelto le ST , ora ho acquistato le originali, ma mi è venuto il dubbio. Le avrei acquistate ugualmente per un discorso...collezionistico, voglio avere tutti i pezzi originali, oltre all'aftermarket, ma vorrei sapere se comunque anche dal punto di vista legale è fatta bene.:happy3:
comunque le ST sono tappate...suono cupo ma non loud!:happy4:
FASTGABRY
03-01-2012, 10:40
ok ma sul libretto cosa ce scritto alla dicitura scarichi?se nulla, o solo i decibel va bene tutto..se corrispondenti a tale dato, se invece portano un numero e nn è uguale a quello sugli scarichi ciao nina..
michelanzul
03-01-2012, 10:46
ok ma sul libretto cosa ce scritto alla dicitura scarichi?se nulla, o solo i decibel va bene tutto..se corrispondenti a tale dato, se invece portano un numero e nn è uguale a quello sugli scarichi ciao nina..
ok, devo controllare. Penso comunque che sul terminale essendoci riportato il modello giusto, dovrebbero andare bene. Appena posso controllo. Grazie gabry!:ok:
Sulla mia ci sono le 65986-97 65985-97(OEM per touring), omologazione usa visto che la moto era per il mercato americano ma immatricolata in Italia dall'origine, quindi non sarei in regola, quelle europee dovrebbero avere il marchio CE e essere tapered senza il terminale staccabile tipo fishtail, sul libretto c'è scritto ASP. H-D 29246-96, penso sia riferito agli scarichi, ma il cod. non combina:mm:
FASTGABRY
03-01-2012, 11:02
Sulla mia ci sono le 65986-97 65985-97(OEM per touring), omologazione usa visto che la moto era per il mercato americano ma immatricolata in Italia dall'origine, quindi non sarei in regola, quelle europee dovrebbero avere il marchio CE e essere tapered senza il terminale staccabile tipo fishtail, sul libretto c'è scritto ASP. H-D 29246-96, penso sia riferito agli scarichi, ma il cod. non combina:mm:
ecco in questo caso tu sei fottibile ai sensi dell art. xyspemnodkhhfs insomma te fanno er culo..
quello che dicevo sopra.
gabrytavoledellalegge ha parlato.:happy4:
ecco in questo caso tu sei fottibile ai sensi dell art. xyspemnodkhhfs insomma te fanno er culo..
quello che dicevo sopra.
gabrytavoledellalegge ha parlato.:happy4:
si ma la moto è originale è stata immatricolata in italia cosi', la colpa non è mia pero':angr2:
FASTGABRY
03-01-2012, 11:11
si ma la moto è originale è stata immatricolata in italia cosi', la colpa non è mia pero':angr2:
si e il giudice che ti chiudera' dentro per vilipendio alla corte ti dira'
mammagname el cuco!
no numeri no party..:happy4:
michelanzul
03-01-2012, 11:38
quello che non riesco a capire...Danì, il codice che hai citato è giusto, è quello che risulta anche a me. a come fa ad avere un riferimento a libretto del '96 secondo il codice riportato sul tuo libretto? Mi sembra strano...:mm: Io ho il libretto recente perchè la mia è importata, devo vedere cosa hanno riportato sul documento. Ma son convinto che i codici summenzionati siano corretti!:happy3:
da cosa evinci che fosse destinata agli Usa e immatricolata in Italia? hai qualche riferimento?
quello che non riesco a capire...Danì, il codice che hai citato è giusto, è quello che risulta anche a me. a come fa ad avere un riferimento a libretto del '96 secondo il codice riportato sul tuo libretto? Mi sembra strano...:mm: Io ho il libretto recente perchè la mia è importata, devo vedere cosa hanno riportato sul documento. Ma son convinto che i codici summenzionati siano corretti!:happy3:
da cosa evinci che fosse destinata agli Usa e immatricolata in Italia? hai qualche riferimento?
La mia è USA perchè ha i catarifrangenti sulle borse posteriori rossi e le connessioni dei fari anteriori adattati per l'italia da quello che ho notato, le marmitte penso siano quelle uscite dalla fabbrica o dal dealer, il codice sul libretto non corrisponde ad alcuno scarico hd:mm:, grazie alla solita imprecisione italiana:byby:
michelanzul
03-01-2012, 12:11
La mia è USA perchè ha i catarifrangenti sulle borse posteriori rossi e le connessioni dei fari anteriori adattati per l'italia da quello che ho notato, le marmitte penso siano quelle uscite dalla fabbrica o dal dealer, il codice sul libretto non corrisponde ad alcuno scarico hd:mm:, grazie alla solita imprecisione italiana:byby:
non vorrei sbagliare, ma tutte avevano i catarri rossi dietro...o sbaglio? nella mia l'hanoo tolti a favore delle borchie. per le connessioni non so...sarebbe interessante fare una ricerca più approfondita sui codici. Ripeto appena riesco vado a vedere ciò che è scritto sul libretto...
Ma che ti frega tanto se il garage e' tuo e anche il giardino non sei passibile di multe
Fuori non esci
Ergo vivi sereno
Ahahahah
non vorrei sbagliare, ma tutte avevano i catarri rossi dietro...o sbaglio? nella mia l'hanoo tolti a favore delle borchie. per le connessioni non so...sarebbe interessante fare una ricerca più approfondita sui codici. Ripeto appena riesco vado a vedere ciò che è scritto sul libretto...
molte non ce l'hanno perchè non previsti dal codice della strada e pertanto sostituiti dalle borchiette cromate secondo me, a questo punto ogni mezzo proveniente dagli USA dovrebbe sostituire i terminali con i corrispondenti a norme europee e aggiornare il libretto col nuovo codice:mm:
Ma che ti frega tanto se il garage e' tuo e anche il giardino non sei passibile di multe
Fuori non esci
Ergo vivi sereno
Ahahahah
nel mio giardino c'è il nipotino che si diverte a fare il tutore dell'ordine:happy4:
michelanzul
03-01-2012, 12:25
Fuori non esci
Ergo vivi sereno
Ahahahah
beh non sono io che posto foto del mio garage...:happy7:quindi stai cagato!:happy4:e smettila di bere rum che poi dici delle castronerie...:happy4:
molte non ce l'hanno perchè non previsti dal codice della strada e pertanto sostituiti dalle borchiette cromate secondo me, a questo punto ogni mezzo proveniente dagli USA dovrebbe sostituire i terminali con i corrispondenti a norme europee e aggiornare il libretto col nuovo codice:mm:
ma se dici che i tuoi manco sono a catalogo...direi qual'è il codice che anche altri modelli contemporanei avevo stampigliato nelle marmitte? ecco questo sarebbe interessante.:happy3:
beh non sono io che posto foto del mio garage...:happy7:quindi stai cagato!:happy4:e smettila di bere rum che poi dici delle castronerie...:happy4:
ma se dici che i tuoi manco sono a catalogo...direi qual'è il codice che anche altri modelli contemporanei avevo stampigliato nelle marmitte? ecco questo sarebbe interessante.:happy3:
X quello ho parlato anche di cortile ajahahah
ma se dici che i tuoi manco sono a catalogo...direi qual'è il codice che anche altri modelli contemporanei avevo stampigliato nelle marmitte? ecco questo sarebbe interessante.:happy3:[/QUOTE]
allora faccio chiarezza, gli ascarichi hanno codice 65986-97 e sono a catalogo ad es. questi http://www.ebay.com/itm/HARLEY-SOFTAIL-FLSTS-CLASSIC-FISHTAIL-MUFFLERS-65986-97-65985-97-CLEAN-USED-/260918578449,
quello sul libretto invece non risulta e penso hanno fatto un errore:happy5:
michelanzul
03-01-2012, 12:45
allora faccio chiarezza, gli ascarichi hanno codice 65986-97 e sono a catalogo ad es. questi http://www.ebay.com/itm/HARLEY-SOFTAIL-FLSTS-CLASSIC-FISHTAIL-MUFFLERS-65986-97-65985-97-CLEAN-USED-/260918578449,
quello sul libretto invece non risulta e penso hanno fatto un errore:happy5:[/QUOTE]
si sono gli stessi. Ho visto che ci sono , leggermente differenti per FLSTS post '99 con il codice che termina in 00. Mi sembra strano che sul libretto abbiano riportato un codice inesistente...se ci fosse qualcuno con moto contemporanea per vedere che codice ha...potremmo fare un confronto...:wink2:
michelanzul
03-01-2012, 12:51
c'è qualcuno che sa quale sia il codice d'omologazione europeo per le marmitte dell'epoca? 1997-1999? qualcuno che possa fornire info al riguardo?
c'è qualcuno che sa quale sia il codice d'omologazione europeo per le marmitte dell'epoca? 1997-1999? qualcuno che possa fornire info al riguardo?
qui ci sono i terminali USA(cod.65679-97) compresi quelli catalici per la California, per la svizzera e australia
http://partsfinder.onlinemicrofiche.com/ronnies//showmodel.asp?Type=13&make=hdmc&A=144&B=46
per quanto riguarda quelli europei quindi per noi italiani, dovrebbero essere di tipo tapered senza finali fishtail, li trovai tempo fà da un meccanico customaizer che li smonto dalla sua Heritage springer presa nuova in Italia e completamente cannibalizzata per farne una special:happy7:
michelanzul
03-01-2012, 13:40
qui ci sono i terminali USA(cod.65679-97) compresi quelli catalici per la California, per la svizzera e australia
http://partsfinder.onlinemicrofiche.com/ronnies//showmodel.asp?Type=13&make=hdmc&A=144&B=46
per quanto riguarda quelli europei quindi per noi italiani, dovrebbero essere di tipo tapered senza finali fishtail, li trovai tempo fà da un meccanico customaizer che li smonto dalla sua Heritage springer presa nuova in Italia e completamente cannibalizzata per farne una special:happy7:
boh, guardando il link che hai mandato non coincidono i colori dei modelli a seconda degli anni, il nero bordato rosso lo danno nel 1998, mentre l'hosoa lo dava anche nel 1997, poi per i terminali nel '99 danno varie possibilità, catalizzati e non e per mercati diversi, interno, estero e svizzero...mi piacerebbe proprio arrivare al dunque...
boh, guardando il link che hai mandato non coincidono i colori dei modelli a seconda degli anni, il nero bordato rosso lo danno nel 1998, mentre l'hosoa lo dava anche nel 1997, poi per i terminali nel '99 danno varie possibilità, catalizzati e non e per mercati diversi, interno, estero e svizzero...mi piacerebbe proprio arrivare al dunque...
no scusa gli items raffigurati sono del modello 1997, quindi colorazioni rosso/bianco e blu/bianco, per la ricerca devi mettere anno e modello:wink2:
dovresti chiedere a Cava o hollywood
michelanzul
03-01-2012, 13:59
no scusa gli items raffigurati sono del modello 1997, quindi colorazioni rosso/bianco e blu/bianco, per la ricerca devi mettere anno e modello:wink2:
dovresti chiedere a Cava o hollywood
infatti ho cercato per la FLSTS 1999 e le info sono differenti. Ma se guardi i colori nei diversi anni, per il 1997 danno solo bianca bordata blu e bianca bordata rosso. E non è così, se guardi nell'HSOA i colori sono di più...:wink2:
ho guardato i codici di quelli che ho comprato, sono differenti dai tuoi. ma dipende dai parametri che ti ho detto sopra.
michelanzul
03-01-2012, 14:04
i miei codici:
65655-97 e 65679-97...:wink2: risultano da ricerca fatta...son giusti, adesso bisognerebbe sapere quale sia la differenza...:eyes::rolleyess:
infatti ho cercato per la FLSTS 1999 e le info sono differenti. Ma se guardi i colori nei diversi anni, per il 1997 danno solo bianca bordata blu e bianca bordata rosso. E non è così, se guardi nell'HSOA i colori sono di più...:wink2:
ho guardato i codici di quelli che ho comprato, sono differenti dai tuoi. ma dipende dai parametri che ti ho detto sopra.
andando su google images e youtube vedo solo rosso/bianco e blu/bianco per il 1997:mm:
michelanzul
03-01-2012, 14:30
andando su google images e youtube vedo solo rosso/bianco e blu/bianco per il 1997:mm:
fonte HSOA:
1997
Production: 9717 Units
PPG Color Codes (1997 HD Colors):
Aqua Pearl 47435
Birch White 90303
Mystique Green 47981
Patriot Red Pearl 74661
Platinum Silver 36209
States Blue Pearl 19656
Victory Red Sunglo 36209/74662
Violet Pearl 52111
Vivid Black 9850
1998
Production: 7738 Units
Production of the 95th Anniversary: 3000 Units Worldwide
PPG Color Codes (1998 HD Colors):
Birch White 90303
Lazer Red Pearl 75129
Mystique Green 47981
Platinum Silver 36209
Sinister Blue Pearl 190524
Violet Pearl 52111
Vivid Black 9850
95th Anniversary colors Champagne Met 28712 Midnight Red Pearl 75130
1999
Production: 2790 Units
PPG Color Codes (1999 HD Colors):
Aztec Orange Pearlcoat 61889
Birch White 90303
Cobalt Blue Pearlcoat 191058
Diamond Ice Pedarlcoat 37056
Lazer Red Pearl 75129
Mystique Green 47981
Nugget Yellow 83735
Scarlet Red 72095
Sinister Blue Pearl 190524
Violet Pearl 52111
Vivid Black 9850
non vorrei sbagliarmi, ma le tapered erano dello springer classic. Mi sembra che tutte le HS uscissero con le fishtail.
michelanzul
03-01-2012, 14:58
mi sa che tu abbia ragione, sto chiedendo al forum, mi stanno rispondendo che 97 solo bianca con stripes rosse o blu. 1998 nera con strisce rosse e blu + 95th anniversario e 1999 solo blue , rossa e grigia.:happy3:
azz colpo di scena...:happy4:
mi sto informando sui codici dei terminali...ti faccio sapere appena possibile!:ok:
mi sa che tu abbia ragione, sto chiedendo al forum, mi stanno rispondendo che 97 solo bianca con stripes rosse o blu. 1998 nera con strisce rosse e blu + 95th anniversario e 1999 solo blue , rossa e grigia.:happy3:
azz colpo di scena...:happy4:
mi sto informando sui codici dei terminali...ti faccio sapere appena possibile!:ok:
oddio che emozione farmi dare ragione da te:happy4:
in effetti l'avevo letto anche io al forum dei codici.. sti amricani so proprio dei ****ari:talk1::talk1:
michelanzul
03-01-2012, 15:03
oddio che emozione farmi dare ragione da te:happy4:
in effetti l'avevo letto anche io al forum dei codici.. sti amricani so proprio dei ****ari:talk1::talk1:
non capisco perchè abbiano messo tutti codici...però se ci pensi non sono molte le colorazioni della FLSTS...soprattutto evo, dal 2000 già ci sono diverse tonalità, two tone...ecc...
ma ste caxxo de marmitte, mo gliele infilo su per il chiul!ah ah ah
michelanzul
03-01-2012, 15:14
responso ufficiale:
97... Birch White based paint with either a red or blue stripe
98... Vivid Black based paint with either a red or black strip
99 Laser Red, Diamond Ice or Sinister Blue based paint
aspetta per i codici...ci sto arrivando...
6galloni
03-01-2012, 15:18
uffa che palle..................:wink2:
ne abbiamo parlato a dismisura....ma a quanto pare la vecchiaia stà prendendo il sopravvento su parecchi qui...:happy4:
non vi ricordate una ceppa!!!:no_ok:
ho pure postato la circolare eplicativa che attestava che gli scarichi NON essendo inseriti come codice nel libretto sono TRANQUILLAMENTE sostituibili da altri che riportano le dovute omologazioni....
và da se che:
se hai la moto pre euro ( nel senso delle discipline sull'inquinamento europee) lo scarico DEVE solo rientrare nella normativa del rumore ( entro i DB COME da libretto ) quindi si può mettere quelloche si vuole basta che sia OMOLOGATO in Italia;
se il motoveicolo è euro 1/2/3 gli scarichi devo essere omologati, oltre che per il rumore anche per le emissioni dei fumi ( non mi viene il termine ma ci siamo capiti no?) e pertanto oltre che al rumore lo scarico deve avere i vari catalizzatori - se previsti - dalla normativa di riferimento ( che è specificatamente segnata sul libretto)...
in questo caso lo scarico DEVE essere omologato in EUROPA ( sennò che normativa euro è?)....
pertanto gli scarichi AMMEREGANI - con omologa americana, anche se magari più silenziosi o meno "fumosi", NON vanno bene nè per le pre euro nè per le euro...
se NON hai ancora capito usa la funzione cerca e ti si apre un mondo.....
ma soprattutto ...
VA' A CAGHER..........:hardrio:
michelanzul
03-01-2012, 15:23
uffa che palle..................:wink2:
ne abbiamo parlato a dismisura....ma a quanto pare la vecchiaia stà prendendo il sopravvento su parecchi qui...:happy4:
non vi ricordate una ceppa!!!:no_ok:
ho pure postato la circolare eplicativa che attestava che gli scarichi NON essendo inseriti come codice nel libretto sono TRANQUILLAMENTE sostityibi da altri che riportano le dovute omologazioni....
và da se che:
se hai la moto pre euro ( nel senso delle discipline sull'inquinamento europee) lo scarico DEVE solo rientrare nella normativa del rumore ( entro i DB COME da libretto ) quindi si può mettere quelloche si vuole basta che sia OMOLOGATO in Italia;
se il motoveicol è euro 1/2/3 gli scarichi devo essereomologati, oltre che per il rumore anche per le emissioni dei fumi ( non mi viene il termine ma ci siamo capiti no?) e pertanto oltre hce al rumore lo scarico deve avere i vari catalizzatori - se previsti - dalla normativa di riferimento ( che è specificatamente segnata sul libretto)...
in questo caso lo scarico DEVE essere omologato in EUROPA ( sennò che normativa euro è?)....
pertanto gli scarichi AMMEREGANI - con omologa americana, anche se magari più silenziosi o meno "fumosi", NON vanno bene nè per le pre euro nè per le euro...
se NON hai ancora capito usa la funzione cerca e ti si apre un mondo.....
ma soprattutto ...
VA' A CAGHER..........:hardrio:
grazie per le paroline dolci e grazie per la spiegazione. Il problema nasce dal momento che mi risulta non esserci uno specifico terminale omologato in Italia per questa moto. Se riesci a correggermi, la mia tra l'altro è d'importazione...e quando è stata immatricolata mica hanno cambiato i terminali. Se è come penso io ho i terminali giusti , ammesso che siano quelli che equipaggiavano le internazionali, ma lo scarico è identico e la normativa di riferimento è l'europ zero!
Marco io ho un codice dei silenziatori sul libretto:
sil. asp. H-D 29246-96
scar. HDI HW 13
i silenziatori invece sono i 65985-97
dimmi tu:vhappy3:
6galloni
03-01-2012, 15:47
grazie per le paroline dolci e grazie per la spiegazione. Il problema nasce dal momento che mi risulta non esserci uno specifico terminale omologato in Italia per questa moto. Se riesci a correggermi, la mia tra l'altro è d'importazione...e quando è stata immatricolata mica hanno cambiato i terminali. Se è come penso io ho i terminali giusti , ammesso che siano quelli che equipaggiavano le internazionali, ma lo scarico è identico e la normativa di riferimento è l'europ zero!
ma è possibile che leggi e NON capisci????????????:mm:
ho appena detto che:
1) lo scarico NON è segnato a libretto, ovvero a libretto è segnata SOLO la normativa di riferimento ( per gli euro) unitas ai DB (rumore) - per i pre euro solo i DB ...
2) qualora vi fossero delle "chiamate" anomale sul libretto in merito a qualche TIPOLOGIA specifica di scarico ( succede a volte per le moto di importazione pre euro o immatricolazione come esemplare unico - perchè l'italia è uno stato in cui ognuno fa stato a se - nel senso che una Motorizzazione scrive una cosa ed un'altra ...un'altra) ho POSTATO la circolare esplicativa del MINISTERO che attesta che lo scarico è una parte soggetta ad usura e pertanto sotituibile TRANQUILLAMENTE con altro basta che sia OMOLOGATO ( per capire di che omologhe abbisogna rileggi almeno il mio post precedente)...
3) che qualora fosse valida la prima parte dle nr 2 che precede ( ovvero sono segnati, sul libretto dei codici identificativi ESTERI) se rivuoi gli scarichi come erano in origine QUELLI devi mettere ( lo stesso nr no altro simile)...
sennò se vuoi stare IN REGOLA (importazione o meno) quando CAMBI marmitte ( e lo puoi fare quando ti pare) le stesse devono avere l'omologa in VIGORE nello stato ITALIANO..
pertanto se da libretto NON hai scritto alcun numero identificativo specifico ( NON ci dovrebbe essere ma ritornando al nr. 2 che precede potrebbe esserci) e lo scarico che hai su NON è reperibile in Italia DEVI metterne un'altro ( frega un casso se più brutto) che DEVE essere OMOLOGATO.....( fermo restando che se non è espressamente contemplato detto scarico in libretto e lo stesso NON ha OMOLOGA valida sei andato di :hardrio: fino ad ora) ...:happy4:
capisciuto mi sono???:vhappy1::vhappy1::vhappy1::vhappy1::vhappy 1::vhappy1:
p.s. tuttoil resto è...........fuffa!!!
6galloni
03-01-2012, 15:48
sil. asp. H-D 29246-96
scar. HDI HW 13
se NON riportano omologazioni ITALIANE leggi il mio ultimo intervento...............:happy5:
Alesesto Roma
03-01-2012, 16:18
veramente si chiama Titanic...da quando mi ha scaraventato a terra da fermo...:happy4:
comunque , io monto delle supertrapp con finale fishtail corto. Siccome alla vendita della moto dovevo scegliere tra le due , ho scelto le ST , ora ho acquistato le originali, ma mi è venuto il dubbio. Le avrei acquistate ugualmente per un discorso...collezionistico, voglio avere tutti i pezzi originali, oltre all'aftermarket, ma vorrei sapere se comunque anche dal punto di vista legale è fatta bene.:happy3:
comunque le ST sono tappate...suono cupo ma non loud!:happy4:
:vhappy1::vhappy1::vhappy1: SE ESCI DAL GARAGE , SI SENTONO FINO A ROMA!!!:vhappy1::vhappy1::vhappy1:
michelanzul
03-01-2012, 16:29
sil. asp. H-D 29246-96
scar. HDI HW 13
ho letto adeso sul liberetto, uguale uguale!:sudor:
ma è possibile che leggi e NON capisci????????????:mm:
ho appena detto che:
1) lo scarico NON è segnato a libretto, ovvero a libretto è segnata SOLO la normativa di riferimento ( per gli euro) unitas ai DB (rumore) - per i pre euro solo i DB ...
2) qualora vi fossero delle "chiamate" anomale sul libretto in merito a qualche TIPOLOGIA specifica di scarico ( succede a volte per le moto di importazione pre euro o immatricolazione come esemplare unico - perchè l'italia è uno stato in cui ognuno fa stato a se - nel senso che una Motorizzazione scrive una cosa ed un'altra ...un'altra) ho POSTATO la circolare esplicativa del MINISTERO che attesta che lo scarico è una parte soggetta ad usura e pertanto sotituibile TRANQUILLAMENTE con altro basta che sia OMOLOGATO ( per capire di che omologhe abbisogna rileggi almeno il mio post precedente)...
3) che qualora fosse valida la prima parte dle nr 2 che precede ( ovvero sono segnati, sul libretto dei codici identificativi ESTERI) se rivuoi gli scarichi come erano in origine QUELLI devi mettere ( lo stesso nr no altro simile)...
sennò se vuoi stare IN REGOLA (importazione o meno) quando CAMBI marmitte ( e lo puoi fare quando ti pare) le stesse devono avere l'omologa in VIGORE nello stato ITALIANO..
pertanto se da libretto NON hai scritto alcun numero identificativo specifico ( NON ci dovrebbe essere ma ritornando al nr. 2 che precede potrebbe esserci) e lo scarico che hai su NON è reperibile in Italia DEVI metterne un'altro ( frega un casso se più brutto) che DEVE essere OMOLOGATO.....( fermo restando che se non è espressamente contemplato detto scarico in libretto e lo stesso NON ha OMOLOGA valida sei andato di :hardrio: fino ad ora) ...:happy4:
capisciuto mi sono???:vhappy1::vhappy1::vhappy1::vhappy1::vhappy 1::vhappy1:
p.s. tuttoil resto è...........fuffa!!!
dunque , ho compreso, però non so che tipo d'omologazione sia. secondo l'HSOA c'erano solo quelle citate di marmitte, cioè per mercato Usa, per mercato usa ma per california, per mercato internazionale e per mercato svizzero. Se cerco il codice che ha riportato Danilo, mi da "air cleaner backing plate" come pezzo OEM. Quindi non so da che dato abbiano scritto sul libretto quel codice.
[/B]
:vhappy1::vhappy1::vhappy1: SE ESCI DAL GARAGE , SI SENTONO FINO A ROMA!!!:vhappy1::vhappy1::vhappy1:
vaccagher Ale!:happy7:
[QUOTE=michelanzul;2163515]ho letto adeso sul liberetto, uguale uguale!:sudor:
dunque , ho compreso, però non so che tipo d'omologazione sia. secondo l'HSOA c'erano solo quelle citate di marmitte, cioè per mercato Usa, per mercato usa ma per california, per mercato internazionale e per mercato svizzero. Se cerco il codice che ha riportato Danilo, mi da "air cleaner backing plate" come pezzo OEM. Quindi non so da che dato abbiano scritto sul libretto quel codice.
Albè siamo fregati:happy4:
si potrebbe provare chiedendo informazione a qualche dealer che vendeva all'epoca:wink2:
6galloni
03-01-2012, 16:44
ho letto adeso sul liberetto, uguale uguale!:sudor:
vaccagher Ale!:happy7:
l'hanno trascritto in merito alla prima parte del nr. 2 del mio precedentre interveno ( che non era a conoscenza di ciò) :talk1::talk1::talk1::talk1::talk1::talk1::talk1:
6galloni
03-01-2012, 16:46
[QUOTE=michelanzul;2163515]ho letto adeso sul liberetto, uguale uguale!:sudor:
Albè siamo fregati:happy4:
si potrebbe provare chiedendo informazione a qualche dealer che vendeva all'epoca:wink2:
ma.............
metterne altre omologate a 80 DB pre euro..........no???:wink2:
michelanzul
03-01-2012, 16:47
l'hanno trascritto in merito alla prima parte del nr. 2 del mio precedentre interveno ( che non era a conoscenza di ciò) :talk1::talk1::talk1::talk1::talk1::talk1::talk1:
dai sumar fa al serii...:happy4: non capisco, il pezzo ha un codice diverso....:mm:
michelanzul
03-01-2012, 16:50
[QUOTE=puma76;2163518]
ma.............
metterne altre omologate a 80 DB pre euro..........no???:wink2:
ha il 2 in 2 con crossover e la mia era una smania da originalità...mica le monterei...terrei le ST. Comunque gli attacchi sono specifici dell'anno e modello.:wink2:
michelanzul
03-01-2012, 16:59
mi riposti la dirrettiva per favore?:sad2:
6galloni
03-01-2012, 17:01
mi riposti la dirrettiva per favore?:sad2:
.......................:hardrio:
michelanzul
03-01-2012, 17:07
.......................:hardrio:
dai birra pagata...:happy7:
6galloni
03-01-2012, 17:11
cerco..
metti delle trumpett che non riportano nessuna dicitura e così ti scervelli meno e soprattutto non fai in****are sixgallons
metti che gli gira una rotella scoppia l a terza guerra mondiale Romagna-ferrara e io ovviamente sto con sixgallons:happy4::happy4::happy4::happy4::happy4: :happy4:
michelanzul
03-01-2012, 17:21
metti delle trumpett che non riportano nessuna dicitura e così ti scervelli meno e soprattutto non fai in****are sixgallons
metti che gli gira una rotella scoppia l a terza guerra mondiale Romagna-ferrara e io ovviamente sto con sixgallons:happy4::happy4::happy4::happy4::happy4: :happy4:
imbariagozz le trumpett sulla HS? te devi davvero smetterla di bere...:talk1::talk1::talk1::talk1:
imbariagozz le trumpett sulla HS? te devi davvero smetterla di bere...:talk1::talk1::talk1::talk1:
cos'è l'hs? un nuovo scooter honda?:happy4::happy4::happy4::happy4::happy4::hap py4:
michelanzul
03-01-2012, 17:42
cos'è l'hs? un nuovo scooter honda?:happy4::happy4::happy4::happy4::happy4::hap py4:
si è nero goffrato con un manubrio da mongolo...:happy4::happy4::happy4:
6galloni
03-01-2012, 17:44
http://www.rallyesportclub.it/common/download/data/2%20-%20Circolari%20Ministeriali%20%20e%20non%20solo%20 by%20RSC/Scarichi.pdf
................:happy5:
quanto costa una punzonatrice?:happy4::happy4::happy4::happy4:
michelanzul
03-01-2012, 17:58
http://www.rallyesportclub.it/common/download/data/2%20-%20Circolari%20Ministeriali%20%20e%20non%20solo%20 by%20RSC/Scarichi.pdf
................:happy5:
grazie mille...sei un drago!:happy6::happy6::happy6:
quanto costa una punzonatrice?:happy4::happy4::happy4::happy4:
sa ta nal sa ti...:happy7::happy4:
sulle mie marmitte c'è scritto che rispetta il limite di 80 db, sul libretto invece riporta silenziatore: db controllo usati 99
aiutatemi a capire:sad4:
nel tempo libero, nel mio nuovo garage, vorrei dedicarmi al nuovo hobby: punzonare scarichi omologati:happy4::happy4::happy4::happy4:
michelanzul
03-01-2012, 18:11
sulle mie marmitte c'è scritto che rispetta il limite di 80 db, sul libretto invece riporta silenziatore: db controllo usati 99
anche sugli altri uSA c'è scritto...è solo una questione burocratica. Vorrei capire da HD Italia che cosa corrisponde il codice che c'è sul libretto...la differenza di codici come detto dipende se per moto export ecc...ma quella sigla italiana la HD non la contempla.:wink2:
nel tempo libero, nel mio nuovo garage, vorrei dedicarmi al nuovo hobby: punzonare scarichi omologati:happy4::happy4::happy4::happy4:
eeeeh, mica mi farai venire a L'Aquila...mi vuoi far morire jack , belarecia and co...se sanno che faccio tanta strada si suicidano!:happy4:
L' UOMO NERO
03-01-2012, 18:24
colgo l'occasione di questo post per salutare il mio amico incisore che lo starà sicuramente leggendo :talk1:
michelanzul
03-01-2012, 18:27
colgo l'occasione di questo post per salutare il mio amico incisore che lo starà sicuramente leggendo :talk1:
vuoi un paio di marmitte originali omologate negli USA?:talk1::talk1::talk1::talk1: solo per te te le vendo al doppio!:talk1:
L' UOMO NERO
03-01-2012, 18:31
vuoi un paio di marmitte originali omologate negli USA?:talk1::talk1::talk1::talk1: solo per te te le vendo al doppio!:talk1:
no grazie, bikerpd ne ha riempito un'hangar per amici e conoscenti :talk1:
michelanzul
03-01-2012, 18:33
no grazie, bikerpd ne ha riempito un'hangar per amici e conoscenti :talk1:
beato te che non hai di questi problemi...:talk1::talk1::talk1::talk1::talk1:
L' UOMO NERO
03-01-2012, 18:36
beato te che non hai di questi problemi...:talk1::talk1::talk1::talk1::talk1:
mai avuti neppure con i tre evo precedenti perchè non erano harley originali americane come la tua :talk1::talk1::talk1::talk1::talk1::talk1::talk1:: talk1::talk1::talk1::talk1:
michelanzul
03-01-2012, 18:37
mai avuti neppure con i tre evo precedenti perchè non erano harley originali americane come la tua :talk1::talk1::talk1::talk1::talk1::talk1::talk1:: talk1::talk1::talk1::talk1:
eh vedi a comprare delle finte harley e farle diventare delle finte hydra!:happy4::happy4::happy4::happy4:
6galloni
03-01-2012, 18:40
in italia gli 80 DB segnano la soglia massima del rumore tollerabile senza danni...
oltre visono probabile danni di più o meno entità in base al valore di picco....
guarda qui....
http://www.icbernareggio.it/didattici/inquinamento/vari/acustico/3-decibel.htm
Mettete che voi acquistate un modello non recente, proveniente dall'estero e con marmitte originali non Italiane(non so quale sia la stampigliatura su quelle italiane) e su queste vi sia scritto:
This Harley Davidson exhaus system ...codice...meets epa noise emission requirements of 80 db (A) for the following motorcycle ...modello...installation of this exhaust system to motorcycle models not specified may violate federal law.
le marmitte sono omologate qui? bisogna vedere sul libretto la corrispondenza? se la moto è stata già immatricolata...lo sono anche le marmitte anche se non CEE...
grazie in anticipo!:ok:
Le marmitte potrebbero essere state sostituite dopo il collaudo.
in italia gli 80 DB segnano la soglia massima del rumore tollerabile senza danni...
oltre visono probabile danni di più o meno entità in base al valore di picco....
guarda qui....
si lo so cosa vuol dire decibel, intendo che sul libretto non ho scritto il limite da rispettare, comunque sugli scarichi c'è scritto 80 ed è gia qualcosa:wink2:
michelanzul
03-01-2012, 18:52
guarda qui....
l'ho scritto nel primo post del 3D...80db...comunque non mi è ancora chiara del tutto la situazione.
riepilogando: abbiamo delle marmitte che l'harley da originali con codici diversi a seconda della destinazione geografica. In Italia li registrano con un codice che risulta essere quello del piatto dietro il filtro aria. Altro non si trova. Se c'è scritto il tipo sul libretto devi usare solo quello o altro omologato: marchio del fabbricante o logo+ codice alfanumerico o marchio internazionale di omologazione.
sulle nostre oltre ad essere stampigliato il livello di decibel c'è stampigliato il modello FLS1340...
Si "evince" dal numero di telaio.Le moto per il mercato interno hanno il VIN che inizia con -1HD,internazionale 5-HD l'anno lo da' il 10* carattere fino al 2000 mediante lettere dal 2001 numeri 1,2,e cosi' via.Per il resto non ci ho capito niente,ma forse e' un mio limite.
michelanzul
03-01-2012, 19:12
io so per quale mercato era la mia. Il problema è che non hanno capito alla motorizzaaione che terminali erano. Impossibile che una moto del '99 dall'Inghilterra avesse dei terminali omologati per la CEE diversi da quelli che l'hD le dotava.
Danì guarda i codici dei tuoi. Io sono risalito al fatto che quelle che ho comptrato sono compatibili, OEM con limite di 80 db ma create per il mercato USA.
ora è da vedere, avendo la marca se possano fare delle storie non avendo il codice d'omologazione.
guarda: clicca (http://speedsupplies.com/partslisting.asp?position=214&increment=500&category=HD)
non c'è il codice tuo...
michelanzul
03-01-2012, 19:19
ci siamo, ho capito finalmente. Nel '97 c'era solo un terminale ed è quello che hai, se vedi dal link che tu hai inizialmente postato. Poi negli anni successivi sono stati differenziati tra le varie destinazioni. Se vedi nel disegno per le moto del '99 ci sono più numeri inerenti il terminale, a secondo della destinazione. Per il 97 solo 2 numeri cioè destra e sinistra!:happy6::happy6::happy6:
io so per quale mercato era la mia. Il problema è che non hanno capito alla motorizzaaione che terminali erano. Impossibile che una moto del '99 dall'Inghilterra avesse dei terminali omologati per la CEE diversi da quelli che l'hD le dotava.
Danì guarda i codici dei tuoi. Io sono risalito al fatto che quelle che ho comptrato sono compatibili, OEM con limite di 80 db ma create per il mercato USA.
ora è da vedere, avendo la marca se possano fare delle storie non avendo il codice d'omologazione.
guarda: clicca (http://speedsupplies.com/partslisting.asp?position=214&increment=500&category=HD)
non c'è il codice tuo...
anche le mie sono compatibili, guarda questo annuncio ebay:
http://www.ebay.com/itm/HARLEY-SOFTAIL-FLSTS-CLASSIC-FISHTAIL-MUFFLERS-65986-97-65985-97-CLEAN-USED-/260918578449
penso sia scaduto, il codice corrisponde, comunque per essere pienamente in regola dovremmo avere degli esemplari destinati al mercato italiano o comunque europeo:happy5:
michelanzul
03-01-2012, 19:27
no nel 97 c'erano solo 2 tipi, mi correggo: quello indiferenziato(muffler generico) e quello catalizzato per la california.
N° 21 e 28...20 e27 il 21 è californiano di sinistra ad esempio.
per il MY1999 ci sono 4 numeri a sinistra: 21 , 28 , 37 e 39.
i primi due li abbiamo già visti, il 37 è international only e il 39 è swiss.
ti è chiaro ora?
Sulle mie non c'è scritto niente....... sono a posto:vhappy1:
:happy5:
michelanzul
04-01-2012, 07:40
tra i vari felici possessori del modello, c'è nessuno che possa controllare e dirci se e quali scritte hanno sia sui terminali originali e sia nel libretto? Grazie!:ok:
tra i vari felici possessori del modello, c'è nessuno che possa controllare e dirci se e quali scritte hanno sia sui terminali originali e sia nel libretto? Grazie!:ok:
libretto..
sil. asp. H-D 29246-96
scar. HDI HW 13
michelanzul
04-01-2012, 08:37
libretto..
sil. asp. H-D 29246-96
scar. HDI HW 13
anche tu...siamo in 3...
la tua era destinata originariamente al mercato italiano?
i possessori riportati in questa discussione possono intervenire aiutandoci?
clicca (http://www.webchapter.it/forum/showthread.php?126111-Proviamoci!!!!-Possessori-di-HERITAGE-SPRINGER-modello-FLSTS-......&highlight=heritage+springer)
anche tu...siamo in 3...
la tua era destinata originariamente al mercato italiano?
i possessori riportati in questa discussione possono intervenire aiutandoci?
clicca (http://www.webchapter.it/forum/showthread.php?126111-Proviamoci!!!!-Possessori-di-HERITAGE-SPRINGER-modello-FLSTS-......&highlight=heritage+springer)
http://www.youtube.com/watch?v=98ben9ObaPA
:vhappy1::vhappy1::vhappy1::vhappy1::vhappy1::vhap py1:
michelanzul
04-01-2012, 13:57
altri possessoriiiiii????